Switch The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

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Pare che nell’upgrade per Switch 2 con costruzioni più complesse switchi a 30 fps, un po’ un peccato.
 
Pare che nell’upgrade per Switch 2 con costruzioni più complesse switchi a 30 fps, un po’ un peccato.
Si lo avevo beccato nella Treehouse quando hanno tirato fuori il serpente di ventole volante con il lanciafiamme :asd:
Diciamo che comunque bisogna proprio esagerare, la mia creazione piú complessa non genera problemi per esmepio
 
Pare che nell’upgrade per Switch 2 con costruzioni più complesse switchi a 30 fps, un po’ un peccato.

Colpa del double buffering. Se il gioco perde anche solo 1 frame ti catapulta a 30

Alcuni studi Nintendo sviluppano ancora con quel metodo purtroppo
 
Colpa del double buffering. Se il gioco perde anche solo 1 frame ti catapulta a 30

Alcuni studi Nintendo sviluppano ancora con quel metodo purtroppo
Non so quanto sia amputabile al double buffering, perché nei due Zeldini ma anche nello stesso TotK c'erano anche momenti in cui nella stessa situazione si riagganciava a 60 (o a 30 nel caso di TotK), qua invece sei proprio lockato a 30 :hmm:
 
Non so quanto sia amputabile al double buffering, perché nei due Zeldini ma anche nello stesso TotK c'erano anche momenti in cui nella stessa situazione si riagganciava a 60 (o a 30 nel caso di TotK), qua invece sei proprio lockato a 30 :hmm:
Eh il double buffer vsync fa proprio quello.
Fintanto che il gioco va anche solo a 59fps il gioco si locka a 30fps fintanto che non si riprende a 60. Echoes e Awakening si riprendevano perchè la maggior parte dei loro frame drop erano dovuti al caricamento assets e non dalla loro presenza.
Nel caso di TotK ad esempio fintanto che usi un veicolo complesso può accadere.
 
Non so quanto sia amputabile al double buffering, perché nei due Zeldini ma anche nello stesso TotK c'erano anche momenti in cui nella stessa situazione si riagganciava a 60 (o a 30 nel caso di TotK), qua invece sei proprio lockato a 30 :hmm:

È quello. In quei casi in cui non riesce a tenere i 60 ti locka a 30 finché non si ristabilizza

Succedeva anche su Switch 1 (ad esempio quando attivati lo stasis) ma lì passava a 20
 
Eh il double buffer vsync fa proprio quello.
Fintanto che il gioco va anche solo a 59fps il gioco si locka a 30fps fintanto che non si riprende a 60. Echoes e Awakening si riprendevano perchè la maggior parte dei loro frame drop erano dovuti al caricamento assets e non dalla loro presenza.
Nel caso di TotK ad esempio fintanto che usi un veicolo complesso può accadere.

È quello. In quei casi in cui non riesce a tenere i 60 ti locka a 30 finché non si ristabilizza

Succedeva anche su Switch 1 (ad esempio quando attivati lo stasis) ma lì passava a 20

Capisco, la situa simile ma non uguale nei due Zeldini mi traeva in inganno.

Potevo immaginare fosse una cosa ereditata in realtà, come ho visto che in BotW il pop in rimaneva più o meno quello (quanto meno se usi la paravela da grandi distanze)
 
Capisco, la situa simile ma non uguale nei due Zeldini mi traeva in inganno.

Potevo immaginare fosse una cosa ereditata in realtà, come ho visto che in BotW il pop in rimaneva più o meno quello (quanto meno se usi la paravela da grandi distanze)
Nei videogiochi ci sono vari tipi di rendering a video. Se vuoi entro un po' nel tecnico: Quello che vedi a video è il frame finale, ma mentre tu osservi il risultato la console è già li che fa i calcoli per il successivo, questo comporta che in memoria ci dovrà essere il frame finale e quello successivo, è come avere due foto, una visibile e l'altra che si sta sviluppando. Questo è in soldoni il double buffer vSync che tantissimi giochi Nintendo usano, esiste il triple buffer che lavora su 3 fotogrammi, quello finale, quello renderizzato in attesa di uscire e quello al lavoro.

Questo comporta che il triple buffer ha una coda, anche se il calcolo del frame in generazione non è finito, c'è il buffer centrale a tamponare, nel double buffer questo non accade.
Risultato? Cala anche solo un frame? Il double buffer droppa da 60 a 30, o da 30 a 20, il triple buffer va a 59fps.

Ora non so dirti le motivazioni per cui Nintendo usi il double buffer, provoca un minor input delay e richiede meno banda a livello di carico per l'hardware. BotW usa un engine diverso da TotK ma appunto anche il loro ultimo engine su cui TotK, Splatoon 3 e Mario Kart World girano usa ancora questo metodo.
 
Avevo dimenticato il fatto che all'inizio si muoia tanto... e io torno alla scherma home, chiudo il gioco e riavvio, tanto su Switch 2 è veloce.

Sempre bello, ma si è persa un po' l'immediatezza di BOTW, i poteri nuovi sono roba sopra le righe e l'interfaccia di controllo non è proprio il massimo.
 
Iniziato per la prima volta sulla Switch 2.

Allora dico da subito che l'app per cellulare é una figàta apparte perché funge da vera e propria mappa ma anche perché mentre cammini per i fatti tuoi parte da solo l'audio che ti approfondisce un botto di lore e di location.

Per il resto sempre un titolo incollante ma sinceramente come temevo non mi sta convincendo più di tanto. In primis perché la questione ingegneristica di montaggio e smontaggio é tanto comoda da attuare quanto scomoda da navigare nei menú, un vero casino.

Secondo luogo, c'era davvero bisogno di pompare un titolo precedente che faceva dell'equilibrio, dell'armonia, della "semplicità" i suoi punti di forza? Sembra davvero che non avevano idee all'altezza del precede e hanno messo tutto cio che gli passava per la testa.

Terzo luogo, i combattimenti già discutibili nel primo ora sono forse anche peggiori: non c'é una schivata degna di questo nome, tutto un po' ingessato, movimenti approssimativi. Quando avremo finalmente un CS DEGNO?

Passando ai pro mi piace TANTISSIMO questo Mood molto più oscuro e decadente, infatti mi sa che a differenza del primo completato al 100% questo mi vedrà andare dritto per dritto alla metà. Mi piace infatti aver messo l'accento sugli eventi, con maggiore enfasi delle cutscenes

Altro pro incredibile é ovviamente la possibilità di risolvere qualsiasi problema in maniera libera con il proprio cervello, aspetto gia presente in Botw ma qui elevato a mille.

Vediamo come procede, mi aspetto una trama degna di questo nome
 
mi aspetto una trama degna di questo nome
The Office Smile GIF


Per il resto: le costruzioni sono opzionali, se senti che stanno diventando troppo asfissianti allora cerca di farne a meno. Chiaro, ci saranno momenti in cui volente o nolente dovrai scervellarti un po’ di più, ma nulla di sconvolgente.
 
The Office Smile GIF


Per il resto: le costruzioni sono opzionali, se senti che stanno diventando troppo asfissianti allora cerca di farne a meno. Chiaro, ci saranno momenti in cui volente o nolente dovrai scervellarti un po’ di più, ma nulla di sconvolgente.
Ammazza la trama niente di che? Era partita a bomba :asd:

Ovviamente stavolta parlo di sensazioni non di profondità
 
Ammazza la trama niente di che? Era partita a bomba :asd:

Ovviamente stavolta parlo di sensazioni non di profondità
Parte a bomba

Poi hai per l’80% BOTW 2.0 con cutscenes ripetute

E finisce a bomba.

Fortunatamente compensa con l’atmosfera più decadente, sì. Poi vabbè, ci sono punti di mappa che mi hanno ricordato quasi gli Xeno. :asd:
 
Ammazza la trama niente di che? Era partita a bomba :asd:

Ovviamente stavolta parlo di sensazioni non di profondità
trama, worldbuilding, coerenza interna, lore. Tutto un enorme, insensato, disastro :asd:
A mio dire, poi ti farai la tua idea.
 
Krauron io ho ho smesso di usare la app quando sentivo il continuo bip del radar, se tu non ne parli vuol dire che l'ho impostata male io.
Come si fa a metterla come hai fatto tu senza fastidi?
 
Krauron io ho ho smesso di usare la app quando sentivo il continuo bip del radar, se tu non ne parli vuol dire che l'ho impostata male io.
Come si fa a metterla come hai fatto tu senza fastidi?
Bho a me non fa nessun bip
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trama, worldbuilding, coerenza interna, lore. Tutto un enorme, insensato, disastro :asd:
A mio dire, poi ti farai la tua idea.
No ma come :sadfrog:
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Parte a bomba

Poi hai per l’80% BOTW 2.0 con cutscenes ripetute

E finisce a bomba.

Fortunatamente compensa con l’atmosfera più decadente, sì. Poi vabbè, ci sono punti di mappa che mi hanno ricordato quasi gli Xeno. :asd:
Ma di cose secondarie cosa vale la pena fare?
 
Ma scusate a proposito dell app, se tu la usi mentre esplosivi dovrebbe intervenire con degli audio che ti danno qualche informazione lore sul posto dove sei?
Devo riguardarmi bene il video dove spiegano zelda notes, qualcosa me lo sono perso..

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 
Ma scusate a proposito dell app, se tu la usi mentre esplosivi dovrebbe intervenire con degli audio che ti danno qualche informazione lore sul posto dove sei?
Devo riguardarmi bene il video dove spiegano zelda notes, qualcosa me lo sono perso..

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Sì, è come dici tu, attivando la app hai pure qualche altro beneficio tipo una ruota della fortuna da usare una volta al giorno per ottenere un bonus.
Per quanto riguarda i ricordi puoi attivare o meno il bip che ti avverte della vicinanza di un ricordo ma ti consiglio di disattivarlo come ho fatto io, è troppo fastidioso
 
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