BOTW ha tante cose meno rifinite di TOTK ma resta un gioco superiore in quello che è l'aspetto principale del gioco, ovvero l'esplorazione. In BOTW eri di fatto costretto ad esplorare ogni cm di mappa ed anzi lo facevi con piacere in quanto ad ogni cm poteva esserci una qualche scoperta e ogni vetta raggiunta era una soddisfazione. In totk è diventato tutto piu frenetico lato esplorazione: la possibilità di lanciarti dalle isole o le torri catapulta cambia radicalmente l'eslorazione, velocizzandola con il rischio che si passi da una esplorazione totale a un'esplorazioen piu mirata, con il focus verso l'obiettivo ma anche il perdersi l'emozione di un viaggio coeso. Il fascino di botw era conquistarsi ogni cm di terreno, cosa in parte persa con totk per via delle meccanche precedentemente citate che velocizzano l'eslorazione si, ma ne diminuiscono il fascino e tutte le sfacettature (lanciandoti dall'alto puoi arrivare direttamente alla meta o al punto prefissato tagliando tutte le difficoltà e ostilità che invece ci sarebbero potut essere con un'esplorazione alla botw - ma che poi sono anche il fascino di questo nuovo corso di zelda)., . Si passa da una slow esploration ad una fast esploration (relativamente) e questo per quanto mi riguarda ne ha ridotto abbastanza il fascino sulla lunga. Il sottosuolo davverò è una cosa indifendibile: due o tre cosrtte carine che trovi li sotto non bastano per salvarlo - nell'ottica di una qualità di gioco da 9.
Poi lato costruzione in TOTK io sono dell'idea che il torppo stroppia e a volte si rischia di essere bulimici con i contenuti, allontanandosi dal focus originario. Insomma per me BOTW >>> TOTK, al netto di varie cose fatte meglio in quest'ultimo (quantità di accessori, varietà di nemici, dungeon secondari). Per quanto gli enigmi dei sacrari del primo li ho trovati mediamente superiori a quel idi totk.