Switch The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

BOTW ha tante cose meno rifinite di TOTK ma resta un gioco superiore in quello che è l'aspetto principale del gioco, ovvero l'esplorazione. In BOTW eri di fatto costretto ad esplorare ogni cm di mappa ed anzi lo facevi con piacere in quanto ad ogni cm poteva esserci una qualche scoperta e ogni vetta raggiunta era una soddisfazione. In totk è diventato tutto piu frenetico lato esplorazione: la possibilità di lanciarti dalle isole o le torri catapulta cambia radicalmente l'eslorazione, velocizzandola con il rischio che si passi da una esplorazione totale a un'esplorazioen piu mirata, con il focus verso l'obiettivo ma anche il perdersi l'emozione di un viaggio coeso. Il fascino di botw era conquistarsi ogni cm di terreno, cosa in parte persa con totk per via delle meccanche precedentemente citate che velocizzano l'eslorazione si, ma ne diminuiscono il fascino e tutte le sfacettature (lanciandoti dall'alto puoi arrivare direttamente alla meta o al punto prefissato tagliando tutte le difficoltà e ostilità che invece ci sarebbero potut essere con un'esplorazione alla botw - ma che poi sono anche il fascino di questo nuovo corso di zelda)., . Si passa da una slow esploration ad una fast esploration (relativamente) e questo per quanto mi riguarda ne ha ridotto abbastanza il fascino sulla lunga. Il sottosuolo davverò è una cosa indifendibile: due o tre cosrtte carine che trovi li sotto non bastano per salvarlo - nell'ottica di una qualità di gioco da 9.

Poi lato costruzione in TOTK io sono dell'idea che il torppo stroppia e a volte si rischia di essere bulimici con i contenuti, allontanandosi dal focus originario. Insomma per me BOTW >>> TOTK, al netto di varie cose fatte meglio in quest'ultimo (quantità di accessori, varietà di nemici, dungeon secondari). Per quanto gli enigmi dei sacrari del primo li ho trovati mediamente superiori a quel idi totk.
Questo è vero, l'esplorazione in Totk è molto più frammentaria, anch'io invece che farmi una traversata a cavallo magari mi butto da un'isola o da una torre di guardia o uso il teleport.
Questo porta a un'esplorazione meno "vissuta", mentre in Botw era il centro dell'esperienza.

A volte mi auto impongo di non usare certi mezzi per vivere di più la mappa, ma in generale è cosi'.

Questo è vero, l'esplorazione in Totk è molto più frammentaria, anch'io invece che farmi una traversata a cavallo magari mi butto da un'isola o da una torre di guardia o uso il teleport.
Questo porta a un'esplorazione meno "vissuta", mentre in Botw era il centro dell'esperienza.
E questo fa tutta la differenza del mondo

Vabbé, é logico che il tipo di esplorazione di TotK é diversa ed é pensata col fatto che tu quel mondo già lo hai esplorato in maniera tradizionale con Botw.

TOTK è un gioco verticale, non stiamo parlando di Skyrim, quindi è vero che siamo davanti ad un'esplorazione del mondo frammentata, ma il tipo di viaggio è un auto-imposizione del giocatore in tutti gli OW, quindi dipende da ognuno di noi decidere come tra virgolette "viaggiare".

BOTW/TOTK sicuramente ti portano più a teletraportarti ad una certa, a differenza di Skyrim che ad oggi considero l'OW per eccellenza, dove anche una semplice galoppata a cavallo ti emoziona come poche cose al mondo, uscire da una caverna ed incappare in un aurora boreale arancio credo che siano vette di bellezza che nemmeno TOTK è riuscito a toccare.

Ma stiamo parlando pur sempre di giochi diversI, è vero, ma se parliamo di mondi OW, ad oggi al primo posto sempre e solo TES

Davvero?

È il Villaggio Daccapo, si trova ad Akkala

Quella è una quest, puoi creare le statue di tutti i mostri del gioco a patto di averne una foto, poi le puoi posizionare come vuoi

Si :asd: ah ecco non lo sapevo, grazie. Questo titolo regala ancora emozioni :asd:

Ad una certa ho abbandonato le secondarie perchè le trovavo noiose (sarò stato sfigato ad aver attivato solo fetch quests) e perchè ho preferito concentrarmi su sacrari, semi e le main :sisi:

TOTK è un gioco verticale, non stiamo parlando di Skyrim, quindi è vero che siamo davanti ad un'esplorazione del mondo frammentata, ma il tipo di viaggio è un auto-imposizione del giocatore in tutti gli OW, quindi dipende da ognuno di noi decidere come tra virgolette "viaggiare".

BOTW/TOTK sicuramente ti portano più a teletraportarti ad una certa, a differenza di Skyrim che ad oggi considero l'OW per eccellenza, dove anche una semplice galoppata a cavallo ti emoziona come poche cose al mondo, uscire da una caverna ed incappare in un aurora boreale arancio credo che siano vette di bellezza che nemmeno TOTK è riuscito a toccare.

Ma stiamo parlando pur sempre di giochi diversI, è vero, ma se parliamo di mondi OW, ad oggi al primo posto sempre e solo TES
Bah, Skyrim lato esplorativo non l'ho mai trovato questo gran che :asd:
Sulle interazioni con gli NPC quello é un altro discorso, ma quello é proprio un genere diverso

Secondo me almeno che non si stiano cercando secondarie/oggetti/collezionabili, o cazzeggiando, è imprescindibile usare il teletrasporto. Se per ogni quest dovessi farmi tutta la mappa a piedi ogni run durerebbe migliaia di ore :asd: Questo è vero sopratutto per Skyrim :asd:

io per questo finisco per consigliare sempre di giocare comunque Botw prima, al costo di saltare questo :asd:
Quel tipo di esplorazione va vissuto e Totk non è decisamente un sequel che aggiusta il precedente, semmai lo reinterpreta rimescolando le carte.

Bah, Skyrim lato esplorativo non l'ho mai trovato questo gran che :asd:
Sulle interazioni con gli NPC quello é un altro discorso, ma quello é proprio un genere diverso
Azz, perché Polmo? Cosa non ti è piaciuto di Skyrim lato esplorativo?

Concordo che Tears ha puntato maggiormente su delle semplificazioni anche in virtù della mappa stessa, alle fine della fiera é un titolo su cui per la maggiore ci arriva chi è passato da Botw e quindi con le su 250/300 ore di viaggio, in qualche modo dovevano rendertelo nuovamente fresco e di conseguenza sarebbe stato tedioso imho ripetere tutte quelle scalate ec…in una mappa per certi versi già esplorata in quel modo. Laddove il primo forse era più equilibrato nei suoi elementi in gioco, nel secondo si è voluto accelerare sulla creatività e puntare maggiormente ad un pubblico che amasse questo tipo di approccio alla “Minecraft”.
Indubbiamente imho però dall’altra resta un titolo su cui certi elementi potevano e dovevano esser gestiti meglio, le isole in cielo sono praticamente un contentino e la vera delusione, i sotterranei, sono usati nel peggior modo possibile. Potevano creare un grosso dungeon in cui entrarci da più punti della mappa, sbizzarrirsi in più modi e invece alla fine non è altro che un luogo di crafting, imho proprio il classico esempio di bella idea ma applicata male.

Quanto dite per me valeva solo per le prime 30-40 ore, dopodiché anche in BOTW era un teletrasportarsi tra torri e sacrari per lanciarsi con la paravela

Per il resto l’esplorazione è determinata dalla stamina, anche qui con poca stamina (o batteria nel caso delle costruzioni) non vai certo lontano nemmeno lanciandoti e in ogni caso devi esplorare il cielo prima se proprio vuoi farlo

Quanto dite per me valeva solo per le prime 30-40 ore, dopodiché anche in BOTW era un teletrasportarsi tra torri e sacrari per lanciarsi con la paravela

Per il resto l’esplorazione è determinata dalla stamina, anche qui con poca stamina (o batteria nel caso delle costruzioni) non vai certo lontano nemmeno lanciandoti e in ogni caso devi esplorare il cielo prima se proprio vuoi farlo
L'ascesa a uno dei labirinti volanti che feci a boh 15/20 ore di gioco e materiali stra limitati é stata una delle esperienze ludiche più belle.
Tra l'altro la stamina per arrampicarsi é nerfata rispetto a botw

A volte mi auto impongo di non usare certi mezzi per vivere di più la mappa, ma in generale è cosi'.
è una scelte, puoi coprire grandi distanze i mille modi diversi, paravela, ablità etc, ma il gioco è ancor più "punitivo" rispetto a BOTW, è camminando e percorrendo le distanze che si recuperare le varie risorse, come gemme etc per potenziare le armi e il proprio arsenale

poi resto dell'idea che il mondo sia lo stesso di botw dove hai già girato in lungo e in largo e l'obbiettivo reale si farti "giocare" con le nuove abilità di link, che poi possa piacere o meno mettersi a costurire macchine assurde è un altro paio di maniche

Domandona tecnica: L'altro giorno ho iniziato una nuova partita (utilizzando il secondo slot) e ho notato che le cinematiche a inizio gioco, dove succede il fattaccio insomma!, stutterano in maniera terribile! Tanti micro blocchi e audio fuori sync... Davvero stranissimo! A cosa è dovuto!?? Quando all'epoca ho iniziato il gioco su Switch1 (Ho la cartuccia Switch1 del Dayone) non succedeva nulla di tutto ciò, mentre rigiocandolo con l'update "Switch 2 Edition" succede questo... ☹️

Domandona tecnica: L'altro giorno ho iniziato una nuova partita (utilizzando il secondo slot) e ho notato che le cinematiche a inizio gioco, dove succede il fattaccio insomma!, stutterano in maniera terribile! Tanti micro blocchi e audio fuori sync... Davvero stranissimo! A cosa è dovuto!?? Quando all'epoca ho iniziato il gioco su Switch1 (Ho la cartuccia Switch1 del Dayone) non succedeva nulla di tutto ciò, mentre rigiocandolo con l'update "Switch 2 Edition" succede questo... ☹️
Strano, secondo me lo vedi stutteroso perché passi dai 60fps ai 30fps, non sono neanche cutscenes in-engine, sono solo file video per renderizzati

Lo faceva anche a me, usi scheda SD? Io ho risolto disinstallando tutto e riscaricando sulla memoria interna. Pare sia un problema della micro-SD, che con questo gioco fa i capricci

Lo faceva anche a me, usi scheda SD? Io ho risolto disinstallando tutto e riscaricando sulla memoria interna. Pare sia un problema della micro-SD, che con questo gioco fa i capricci
Nono il gioco gira su Gamecard Switch1 + pacchetto aggiornamento Switch2 in memoria interna (non ho microsd).. Ho provato a controllare i dati corrotti, a riscaricare il pacchetto.. nulla.. i filmati (si sono a 30fps) ma stutterano.. come se facesse fatica a leggere..

Strano, secondo me lo vedi stutteroso perché passi dai 60fps ai 30fps, non sono neanche cutscenes in-engine, sono solo file video per renderizzati
Si sono a 30fps ma non è quello, ci sono proprio degli stutter, dei micro freeze dei filmati, l'audio va pure fuori sync.. come fosse un problema di lettura ma su Switch1 non succedeva..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro