Quello che penso io è che dobbiamo tornare alla radice dell'esistenza stessa di questo sequel: rimanere in quel mondo, perché
quel mondo ha ancora tanto da dire. Una cosa non troppo frequente per le serie principali Nintendo (facciamo i due colossi, Zelda e Mario), che di norma cambiano tutte le carte in gioco tra un capitolo e l'altro, rivoluzionando estetica, stile e gameplay.
Ora, perché fare un seguito di Botw e non uno Zelda del tutto nuovo? Ok, perché è stato un successo di pubblico e critica, ma anche perché il team sente di non aver sfruttato tutte le possibilità di quella specifica Hyrule e di quelle nuove meccaniche di gameplay. Ed è là che secondo me risiede il succo del discorso. Tralasciando un attimo l'economia sui tempi di sviluppo, che sicuramente per titoli così grossi è da prendere in considerazione.
Cosa si diceva in sede di recensione o di pareri personali, in merito a Mario Galaxy 2, che nasce dallo stesso assunto? Che il titolo era il non plus ultra di Super Mario Galaxy, ma che si era perso un po' l'effetto novità. Il gioco rimane uno dei migliori esponenti di casa Nintendo? Sì.
Ecco, secondo me si potrà applicare lo stesso ragionamento a questo seguito di Zelda, con la differenza che non parliamo di un platform, limitato per sua natura, ma di un open world gargantuesco. E che quindi di modi per stupire, sbalordire e superare il predecessore ne avrebbe eccome, pur rimanendo nello stesso luogo, visto chi ci sta dietro

Non nel modo in cui ci potremmo immaginare, forse.
Resta il fatto che le rivoluzioni le fai una volta ogni morte di papa e che non è un compito delegato ad ogni capitolo che verrà dopo botw. Quindi a prescindere questo sarà un capitolo di perfezionamento.
Poi eh, questa è un'ipotesi mia ovviamente. Magari il succo sarà proprio il cambiamento morfologico della mappa, o un "altrove" spaziale o temporale, che a me sembra parecchio fuori fuoco e che vedrei più in un nuovo sistema di dungeon.
Sono due anni che possiamo solo occuparci di ipotizzare e speculare attorno a 3 minuti scarsi di teaser