Switch The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

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Non meno valido ma meno innovativo e coraggioso sicuramente
Però quanti capitoli che tentavano di scimmiottare Zelda OoT abbiamo avuto in questi vent'anni, quelli che si distinguevano di più Wind Waker e majora Mask quando usciranno non furono accolti caloramente dall'utenza e rivalutati nel tempo, mente la gente era impazzita per Zelda TP alla presentazione perché e quello che voleva il pubblico un clone di OoT con migliore grafica.

Zelda tears non è innovativo come BotW, ma c'è margine di crescita, mentre OoT aveva una formula già perfetta ed è stata la croce dei capitoli successivi perché potevano sperare solo di avvicinarsi a OoT senza mai superarlo.
 
Guarda i gusti sono gusti per carità, ma non dirmi che la trama di botW semplice che parla di la minaccia di ganon e tornata e dobbiamo prepararci risvegliando i totani con zero colpi di scena e migliore di quella di TotK che e quasi al livello di OoT e mi fermo qui perché c'è gente che ancora non l'ha giocato e quindi non mi delungo sui dettagli.
E sono riusciti a raccontarla tramite una manciata ricordi sparsi per il mondo.

Si sulla carta forse hai ragione sul sottuolo (ma è sempre roba in più e poi il dungeon dei gironi sta proprio nel sottosuolo.

i nemici in toK non sono pochi e anche tra quelli della stessa specie sono caratterizzati i comandanti delle squadre non sono delle creature di colore diverso, ma sono dei bestioni e hanno proprio un IA diversa e si vede nel loro modo di agire e ci sono anche i boblin corazzati, ci sono le creature volanti, quelli delle grotte e altra roba che adesso non mi viene in mette. Sono quasi raddoppiate la varietà dei nemici e un dato di fatto, non sono quelle 2 specie in più come dici tu.

I gusti sono gusti, ma non si possono negare i miglioramenti di tears of kingdom rispetto a BotW.
ma perché di che parla la trama di Totk? :asd:
Colpi di scena? Ah sì, la morte di un personaggio al quale non si ha manco il tempo di affezionarsi, sia per la struttura stessa del racconto, che per il fatto che non vi è alcuna interazione col protagonista, perché tutto avviene nel passato. Aggiungiamo a questo il fatto che per la natura del gioco c'è anche la possibilità che il giocatore sblocchi quel ricordo per primo, svelando il corto circuito :asd:
Proseguiamo poi con la totale assenza di coerenza interna e di collegamenti alla storia del capitolo precedente? Con una Zelda costretta alla demenza dal compromesso che volevano raggiungere i dev sulla natura da sequel del gioco, tanto che neanche riconosce il mostro che ha devastato/devasterà Hyrule quando se lo trova davanti. Andiamo avanti con la sciatteria identica con cui si chiude ogni incontro coi campioni del passato alla fine di ogni dungeon, con la totale assenza di approfondimento della civiltà Zonai del passato, o delle gemme segrete che esistono "perché sì". Totk pretende di raccontare una storia drammatica che non riesce ad esserlo mai davvero, quando arriva a chi ne fruisce e pretende di dare più contesto al mondo di Botw, finendo solo per depotenziarlo.
Io non capisco come si possa uscire soddisfatti e con la sospensione dell'incredulità intatta, ma sarà... :asd:

Ancora rido per la quest dei geroglifici e per la lore che ne viene fuori decifrandoli :asd:

Il punto comunque non è che non sia più "ricca" di quella di Botw, il problema è che con la struttura a progressione libera non puoi avere la pretesa di raccontare una storia in questa maniera. Dico che è meglio quella di Botw, proprio perché giustamente vola più basso. Ed anzi, ho sempre ritenuto che non ci si debba concentrare troppo sulla parte narrativa dei ricordi, ma su quanto il mondo stesso di Botw racconti in maniera più silenziosa. Ecco, quella è la parte affascinante di Botw, laddove Totk cerca maldestramente invece di dare più contesto, fallendo nel renderlo veramente interessante. E di spazio per farlo ce n'era infinito, tra l'altro. Forse col musou ci metteranno le toppe, anche se parliamo sempre di gente non particolarmente interessata a questo aspetto.

La vaghezza e la semplicità di Botw sono la forza del suo racconto, posto che non stiamo parlando in alcun caso del punto di forza di entrambi i giochi, tutt'altro. E che se voglio belle storie raramente guardo ai videogiochi, se non in casi molto molto limitati.

Il sottosuolo roba in più? Beh, la prossima volta se mi devono dare 100 ore di roba in più di questa qualità, che servono pure a giustificare un sequel, possono tranquillamente ridurre i contenuti, piuttosto. Se togli il sottosuolo e il cielo, rimane lo stesso overworld di Botw. Decidiamoci se è roba in più o se è roba che vogliamo includere nella valutazione del titolo e nella diversificazione rispetto al predecessore :asd:

I nemici invece non sono raddoppiati. Sono circa 75 in Botw e circa 110 in Totk. è inutile che ti dica che tra questi dobbiamo includere tutte le variazioni cromatiche.
Ma il punto non è misurare il numero dei nemici, ma come il numero degli stessi sia distribuito lungo il corso dell'avventura e nei luoghi che visiti. Totk, infatti, aggiunge due intere porzioni di mappa, dove purtroppo la varietà delle specie è estremamente limitata. Esattamente come in Botw, impari prestissimo che specie nemica troverai in determinati contesti ed è questo il motivo per cui ti dico che è cambiato pochissimo, sulla carta.
Inutile parlare del perché di questa scelta, ancora una volta di design, ma possiamo dire tranquillamente che non sia ancora abbastanza per un open world di genere adventure?

Io mi lancio in questa previsione: nel prossimo avremo ben altra gestione del bestiario. Nel caso poi mi venite a dire se non vi farà sembrare Botw/Totk estremamente limitati.

Per chiudere: di miglioramenti ce ne sono, ma anche alcuni passi indietro e tanti problemi rimasti esattamente dov'erano, a mio dire.
 
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Però quanti capitoli che tentavano di scimmiottare Zelda OoT abbiamo avuto in questi vent'anni, quelli che si distinguevano di più Wind Waker e majora Mask quando usciranno non furono accolti caloramente dall'utenza e rivalutati nel tempo, mente la gente era impazzita per Zelda TP alla presentazione perché e quello che voleva il pubblico un clone di OoT con migliore grafica.

Zelda tears non è innovativo come BotW, ma c'è margine di crescita, mentre OoT aveva una formula già perfetta ed è stata la croce dei capitoli successivi perché potevano sperare solo di avvicinarsi a OoT senza mai superarlo.
Il piccolo dettaglio però é che OOT ha inventato un genere, quindi non é che ha avuto tanti cloni ma sicuramente tanti figli, un po' come i soulslike oggi.
 
Il piccolo dettaglio però é che OOT ha inventato un genere, quindi non é che ha avuto tanti cloni ma sicuramente tanti figli, un po' come i soulslike oggi.
OoT non ha inventato niente e la trasposizione 3d dei capitoli 2d (di cui aveva raggiunto la perfezione in a link to past) e riuscita perfetta al primo colpo (dopo di che Miyamoto a mollato ad Aonuma) un po' come Lippi aveva mollato la nazionale dopo che aveva vinto il mondiale.

Onore a Miyamoto per esserci uscito al primo colpo, ma l'aveva capito fin da subito che sarebbe stato un problema per il futuro della serie e a lasciati la serie all'apprendista jedy Aonuma :saske:
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ma perché di che parla la trama di Totk? :asd:
Colpi di scena? Ah sì, la morte di un personaggio al quale non si ha manco il tempo di affezionarsi, sia per la struttura stessa del racconto, che per il fatto che non vi è alcuna interazione col protagonista, perché tutto avviene nel passato. Aggiungiamo a questo il fatto che per la natura del gioco c'è anche la possibilità che il giocatore sblocchi quel ricordo per primo, svelando il corto circuito :asd:
Proseguiamo poi con la totale assenza di coerenza interna e di collegamenti alla storia del capitolo precedente? Con una Zelda costretta alla demenza dal compromesso che volevano raggiungere i dev sulla natura da sequel del gioco, tanto che neanche riconosce il mostro che ha devastato/devasterà Hyrule quando se lo trova davanti. Andiamo avanti con la sciatteria identica con cui si chiude ogni incontro coi campioni del passato alla fine di ogni dungeon, con la totale assenza di approfondimento della civiltà Zonai del passato, o delle gemme segrete che esistono "perché sì". Totk pretende di raccontare una storia drammatica che non riesce ad esserlo mai davvero, quando arriva a chi ne fruisce e pretende di dare più contesto al mondo di Botw, finendo solo per depotenziarlo.
Io non capisco come si possa uscire soddisfatti e con la sospensione dell'incredulità intatta, ma sarà... :asd:

Ancora rido per la quest dei geroglifici e per la lore che ne viene fuori decifrandoli :asd:

Il punto comunque non è che non sia più "ricca" di quella di Botw, il problema è che con la struttura a progressione libera non puoi avere la pretesa di raccontare una storia in questa maniera. Dico che è meglio quella di Botw, proprio perché giustamente vola più basso. Ed anzi, ho sempre ritenuto che non ci si debba concentrare troppo sulla parte narrativa dei ricordi, ma su quanto il mondo stesso di Botw racconti in maniera più silenziosa. Ecco, quella è la parte affascinante di Botw, laddove Totk cerca maldestramente invece di dare più contesto, fallendo nel renderlo veramente interessante. E di spazio per farlo ce n'era infinito, tra l'altro. Forse col musou ci metteranno le toppe, anche se parliamo sempre di gente non particolarmente interessata a questo aspetto.

La vaghezza e la semplicità di Botw sono la forza del suo racconto, posto che non stiamo parlando in alcun caso del punto di forza di entrambi i giochi, tutt'altro. E che se voglio belle storie raramente guardo ai videogiochi, se non in casi molto molto limitati.

Il sottosuolo roba in più? Beh, la prossima volta se mi devono dare 100 ore di roba in più di questa qualità, che servono pure a giustificare un sequel, possono tranquillamente ridurre i contenuti, piuttosto. Se togli il sottosuolo e il cielo, rimane lo stesso overworld di Botw. Decidiamoci se è roba in più o se è roba che vogliamo includere nella valutazione del titolo e nella diversificazione rispetto al predecessore :asd:

I nemici invece non sono raddoppiati. Sono circa 75 in Botw e circa 110 in Totk. è inutile che ti dica che tra questi dobbiamo includere tutte le variazioni cromatiche.
Ma il punto non è misurare il numero dei nemici, ma come il numero degli stessi sia distribuito lungo il corso dell'avventura e nei luoghi che visiti. Totk, infatti, aggiunge due intere porzioni di mappa, dove purtroppo la varietà delle specie è estremamente limitata. Esattamente come in Botw, impari prestissimo che specie nemica troverai in determinati contesti ed è questo il motivo per cui ti dico che è cambiato pochissimo, sulla carta.
Inutile parlare del perché di questa scelta, ancora una volta di design, ma possiamo dire tranquillamente che non sia ancora abbastanza per un open world di genere adventure?

Io mi lancio in questa previsione: nel prossimo avremo ben altra gestione del bestiario. Nel caso poi mi venite a dire se non vi farà sembrare Botw/Totk estremamente limitati.

Per chiudere: di miglioramenti ce ne sono, ma anche alcuni passi indietro e tanti problemi rimasti esattamente dov'erano, a mio dire.
Se pensi che ho un giorno intero per leggere quel Wall Tex ti sbagli di grosso :asd:

Ho fai una radice quadrata del discorso o lascia perdere 😅
 
Se pensi che ho un giorno intero per leggere quel Wall Tex ti sbagli di grosso :asd:

Ho fai una radice quadrata del discorso o lascia perdere 😅
credo sia molto semplice da leggere, ma ognuno ha i suoi parametri. Legittimo non avere voglia di leggere, in ogni caso.
Diciamo che non hai portato moltissimo alla discussione e alle tue argomentazioni, ma questo è il mio parere :asd:
 
credo sia molto semplice da leggere, ma ognuno ha i suoi parametri. Legittimo non avere voglia di leggere, in ogni caso.
Diciamo che non hai portato moltissimo alla discussione e alle tue argomentazioni, ma questo è il mio parere :asd:
Semplicemente ho già detto quello che volevo dire.

Semplice per te forse, ma io sono parzialmente dislessico, hai idea di quante volte lo dovrei leggere per capire il concetto senza errori di lettura? Bastano un paio di parole invertite e in italiano cambia totalmente il significato di una frase :tè:
Poi sono anche vicino ai 40 e il mal di testa sale in fretta leggendo al cellulare o peggio al PC. Quindi sensa offesa ma passo.
:asd:

Comunque voglio spendere due righe sul tuo discorso sulla trama
Zelda non riconosce Ganondorf per diverse ragioni e la principale perché non lo aveva conosceva ancora. Perché il presente di Zelda è nel passato e quella di inizio gioco non era ancora finita nel passato aveva avuto solo la sfiga di essere bloccata per 100 anni con Ganon. Sui Zonai ho la sensazioneche saranno un tema centrale nei prossimi capitolidi Zelda quindi che ti pretendi che ti spiattellano tutto subito, quando quest'anno esce pure Zelda musou ?
 
Ultima modifica:
Regà TOTK bella trama però non si può leggere, con tutto l’amore che provo nei confronti delle vostre opinioni.
Fascinosa, misteriosa, quello che volete voi. Ma…bella? Ma soprattutto: quale trama?

BOTW era moooolto più incisivo, con una caratterizzazione dei personaggi che fin troppo spesso viene sottovalutata. Ma TOTK…? :shrek:
 
Semplicemente ho già detto quello che volevo dire.

Semplice per te forse, ma io sono parzialmente dislessico, hai idea di quante volte lo dovrei leggere per capire il concetto senza errori di lettura? Bastano un paio di parole invertite e in italiano cambia totalmente il significato di una frase :tè:
Poi sono anche vicino ai 40 e il mal di testa sale in fretta leggendo al cellulare o peggio al PC. Quindi sensa offesa ma passo.
:asd:

Comunque voglio spendere due righe sul tuo discorso sulla trama
Zelda non riconosce Ganondorf per diverse ragioni e la principale perché non lo aveva conosceva ancora. Perché il presente di Zelda è nel passato e quella di inizio gioco non era ancora finita nel passato aveva avuto solo la sfiga di essere bloccata per 100 anni con Ganon. Sui Zonai ho la sensazioneche saranno un tema centrale nei prossimi capitolidi Zelda quindi che ti pretendi che ti spiattellano tutto subito, quando quest'anno esce pure Zelda musou ?
Perdonami non sapevo della tua difficoltà, a prescindere davvero non eri costretto
 
OoT non ha inventato niente e la trasposizione 3d dei capitoli 2d
Ocarina of Time ha inventato metà delle meccaniche che i giochi in terza persona utilizzano nel 2025, sta sopra addirittura ad altri due titoli che hanno pesantemente influenzato il mondo videoludico di oggi (nel bene e nel male) come Assassin's Creed II e Dark Souls. Non è solo un gioco eccezionale, è un capolavoro nel senso letterale del termine
 
Ocarina of Time ha inventato metà delle meccaniche che i giochi in terza persona utilizzano nel 2025, sta sopra addirittura ad altri due titoli che hanno pesantemente influenzato il mondo videoludico di oggi (nel bene e nel male) come Assassin's Creed II e Dark Souls. Non è solo un gioco eccezionale, è un capolavoro nel senso letterale del termine
Il tuo post dovrebbe essere subito messo in evidenza ogni volta che si cita Ocarina of time

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Perdonami non sapevo della tua difficoltà, a prescindere davvero non eri costretto
Vabbè non sono mica ritardato, semplicemente ho più difficoltà a leggere. E quindi mi devo prendere più tempo per essere sicuro di aver letto bene.
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Ocarina of Time ha inventato metà delle meccaniche che i giochi in terza persona utilizzano nel 2025, sta sopra addirittura ad altri due titoli che hanno pesantemente influenzato il mondo videoludico di oggi (nel bene e nel male) come Assassin's Creed II e Dark Souls. Non è solo un gioco eccezionale, è un capolavoro nel senso letterale del termine
Non sto sminuendo OoT che adoro, intendevo dire che la base è quella degli Zelda 2d e si concordo su le dinamiche introdotte che sono ancora la base degli action 3d e non solo.

Comunque visto che hai citato i dark souls, vorrei spendere due parole su un'altro gioco da cui si è ispirato di Nintendo e proprio Metroid prime per la dinamica della lore e per puro caso anche lui è la trasposizione 3d dei Metroid 2d :sard:
 
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Comunque visto che hai citato i dark souls, vorrei spendere due parole su un'altro gioco da cui si è ispirato di Nintendo e proprio Metroid prime per la dinamica della lore e per puro caso anche lui è la trasposizione 3d dei Metroid 2d :sard:
Altro colpo di genio di Nintendo e altro titolo estremamente influente, ma rimasto più sottotraccia (immeritatamente)
 
Mi sta intrattenendo molto.
A me piace pure costruirmi i veicoli per andare lì dove nessun altro Hyruliano è giunto prima.
L'interfaccia andrebbe rivista, quello sì.
 
Potete dire tutto quello che volete, ma per me OoT rimane LO Zelda per eccellenza tra i capitoli in 3d. Punto.
 
Mi sta intrattenendo molto.
A me piace pure costruirmi i veicoli per andare lì dove nessun altro Hyruliano è giunto prima.
L'interfaccia andrebbe rivista, quello sì.
Hylia :uhmsisi:
 
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