Ufficiale The Lord of the Rings: The Hunt for Gollum

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Come si fa decidere quale film sia il preferito/migliore su una trilogia perfetta?

Roba epocale.

Bè è difficile per l'appunto, come dicevano gli altri, scegliere un film preferito in questa trilogia. Ognuno di essi conserva un posto speciale nel mio cuore e rappresentato un momento speciale nella mia vita.

Da bambino di LOTR non sapevo assolutamente nulla: non conoscevo i libri o non i film; per Halloween del 2002 mia madre voleva fare un regalo, a me e a mia sorella e quindi decidemmo di farci comprare la cassetta (:cry2:) de La compagnia dell'Anello, ma così, solamente perché ci piaceva la copertina non per altro. Rimanemmo esterrefatti e stupefatti perché era la prima volta che vedevamo un film così lungo, un film così epico potente e quanto fummo sorpresi di sapere è che il film non si concludeva lì ma continuava!

E che, soprattutto, sarebbe continuato di lì a poche settimane con Le due Torri! Ricordo che mia madre ci portò in un paesino vicino alla nostra città perché lì film costavano poco (:rickds:) e si guardò il film con noi non capendone assolutamente nulla.

Il ritorno del re fu memorabile come visione al cinema perché avemmo ben due intervalli, in sala. Una cosa mai vista prima o anche dopo. Nemmeno per gli Avatar o Avengers.

Posso dire però che la mia sequenza preferita è quella della battaglia del fosso di Helm.
Come singola scena direi invece la carica delle seimila lance di Rohan.
Ma molte altre mi hanno toccato il cuore (bianche sponde… :bruniii: )

Bè è difficile per l'appunto, come dicevano gli altri, scegliere un film preferito in questa trilogia. Ognuno di essi conserva un posto speciale nel mio cuore e rappresentato un momento speciale nella mia vita.

Da bambino di LOTR non sapevo assolutamente nulla: non conoscevo i libri o non i film; per Halloween del 2002 mia madre voleva fare un regalo, a me e a mia sorella e quindi decidemmo di farci comprare la cassetta (:cry2:) de La compagnia dell'Anello, ma così, solamente perché ci piaceva la copertina non per altro. Rimanemmo esterrefatti e stupefatti perché era la prima volta che vedevamo un film così lungo, un film così epico potente e quanto fummo sorpresi di sapere è che il film non si concludeva lì ma continuava!

E che, soprattutto, sarebbe continuato di lì a poche settimane con Le due Torri! Ricordo che mia madre ci portò in un paesino vicino alla nostra città perché lì film costavano poco (:rickds:) e si guardò il film con noi non capendone assolutamente nulla.

Il ritorno del re fu memorabile come visione al cinema perché avemmo ben due intervalli, in sala. Una cosa mai vista prima o anche dopo. Nemmeno per gli Avatar o Avengers.

Posso dire però che la mia sequenza preferita è quella della battaglia del fosso di Helm.
Come singola scena direi invece la carica delle seimila lance di Rohan.
Ma molte altre mi hanno toccato il cuore (bianche sponde… :bruniii: )
Madonna vedere per la prima volta La Battaglia del Fosso di Helm al cinema è stata una esperienza che nessun altro film mi ha mai fatto riprovare.

Qual è il vostro preferito fra i 3 della trilogia?
Pour parler
La Compagnia dell'Anello

E' l'avventura fantasy per eccellenza, magica e misteriosa, la sua massima espressione.

L'introduzione perfetta: stabilisce la lore, la posta in gioco e i personaggi principali senza risultare opprimente. La narrazione iniziale di Galadriel introduce perfettamente la storia.

Worldbuilding e atmosfera eccezionali: il film offre un viaggio ricco, variegato e visivamente mozzafiato attraverso la Terra di Mezzo, che inizia con l'ambiente affascinante e sicuro della Contea e lo contrappone alla caccia dei terrificanti Spettri dell'Anello e a luoghi oscuri e terribili come Moria.

Unità dei personaggi: a differenza dei sequel, ne La compagnia dell'Anello abbiamo l'intero gruppo principale insieme e impegnato nella propria quest per la maggior parte del film, consentendo uno sviluppo approfondito dei personaggi e la creazione di dinamiche interpersonali.

Ritmo e struttura: è quello con il ritmo migliore e più coerente, passando senza soluzione di continuità da momenti più tranquilli di calore e conforto a sequenze d'azione ad alta tensione e drammatiche.

Momenti iconici e colonna sonora sono letteralmente fuori scala.

Ultima modifica:
Non lo so, così come è stato adattato nella versione extended sembra quasi un togliersi dalle balle un personaggio in fretta e furia. Capisco che per tempi cinematografici sarebbe stato “strano” veder morire Saruman dopo tutto quello che succede a Minas Tirith e davanti al Cancello Nero, però come evento preso a se’ avrebbe avuto una potenza unica nel contesto della Contea.
Credo fosse l' unico modo per toglierlo di mezzo non creando la situazione nella contea alla fine del film.

Quello che succede è quello che succede nel libro, Gandalf e theoden parlano come nel libro, grima uccide saruman come nel libro... È stato solo adattato per il media anticipando e variando le situazioni.

Inviato dal mio Nokia G21 utilizzando Tapatalk

E' chiaro poi che il 99% delle volte la mia risposta da fan sia quella di rifiutare di dare una risposta a quel genere di domanda.
Ma per quel 1% di oggettivà soggetiva :asd: la risposta è quella sopra.
Poi se mi lasci marinare 5 minuti ti dico le Due Torri, altri 5 minuti e ti dico il Ritorno del Re.
D'altronde quel pazzo di PJ li ha pure girati tutti e tre insieme e quindi in realtà sono una cosa sola la trilogia.

Mi accodo alla Compagnia. È anche quello che riguardo più spesso proprio perché ha tutto. 2 e 3 sono dei capolavori, solo che spingono a manetta su tutto ciò che il primo ha preparato, e il modo in cui il primo prepara ogni cosa è da applausi.

Considerando che LA TRILOGIA di Jackson è Bad Taste, Meet the Feebles e Braindead, direi senza indugio quest'ultimo :hall:
Poi il ragazzone si è un po' perso :trollface:

Ultima modifica:
Considerando che LA TRILOGIA di Jackson è Bad Taste, Meet the Feebles e Braindead, direi senza indugio quest'ultimo :hall:
Poi il ragazzone si è un po' perso :trollface:
325a28c7d5c4f517fcbb00ca30cbb1b1.gif

Quei tre film sono favolosi (soprattutto primo ed ultimo da te citati), ma... PIANO EH.

:rickds:

Prima o poi dovrò trovarmi un modo di guardare le director's cut di tutti e 3 e fare la maratona (approfittandone quindi per un rewatch fatto bene dato che sono passati penso 10+ anni dall'ultima volta che li ho visti). Una delle cose che devo fare prima di schioppare, poco ma sicuro.

Comunque a ripensare ai personaggi che non sono comparsi nei film come Beregond, Imrahil, Erkenbrandt :sadfrog: E pensare che avrebbe avuto gli attori già pronti a buttare un occhio al film Il Tredicesimo Guerriero :asd:

Qual è il vostro preferito fra i 3 della trilogia?
Pour parler
Faccio fatica a non vederli come un'opera unica sinceramente. Se proprio devo scegliere, dico Il ritorno del Re perchè ho un debole per le battaglie campali, ma ripeto, per me è un unico film diviso in tre atti. Non a caso, leggevo giusto stamattina che la seconda scena che ha girato Ian McKellen è l'ultima scena del Ritorno del Re :asd:

Ultima modifica:
oramai ha raggiunto i 1000 e passa€
Lo so. Infatti aspetto una ristampa in bluray 4k, sinceramente quelle che ci sono adesso sul mercato fanno letteralmente pietà, solo degli insulsi steelbook in una scatola con delle stampe orribili.

Inviato dal mio Nokia G21 utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro