Cosa c'è di nuovo?

The Lord of the Rings: The Rings of Power | Prima stagione conclusa | Seconda stagione annunciata | Amazon Prime Video

ufficiale

Mr. Green Genes

Vegetable
LV
2
 
Iscritto dal
4 Lug 2008
Messaggi
8,314
Reazioni
3,374
Medaglie
10
No, come ti ha detto anche un mod in un messaggio precedente, non abbiamo il Palantir di Wish.
Ma ci basiamo sulle loro dichiarazioni, non sulla fuffa nei nostri cervelli. Insomma sono loro ad aver detto cosa ci sarà dentro, come saranno lette le opere (mai scritte) e cose simili.
Sono loro ad avere la "Consulente per la parità dei diritti e l'emancipazione della Terra di Mezzo" eh.
Sono loro ad avere quella matta della Maria Rios Maldonado, con le sue cose idee assurde non sulla parità sessuale (cosa lecita e giusta ci mancherebbe) ma sull'infilare queste cose dentro un'opera Tolkeniana. Sapendo che l'autore, lettera 151, non le voleva. Sapendo che Tolkien non voleva rileggere l'epoca moderna con la sua opera magna, Sauron non era Hitler, e non c'era nessuna idea di roba simile. Quindi abbiamo una multinazionale che IL GIORNO DELLA MORTE dell'autore stesso che hanno vandalizzato, aggiunge significati che l'autore stesso non voleva. Immagina ste cose.
Vedi, non c'è bisogno di giudicare queste premesse.
Queste premesse non portano niente di buono, paracitando Bilbo.
La "Consulente per la parità dei diritti e l'emancipazione della Terra di Mezzo" mi fa ridere fragorosamente :rickds: Dai, io non voglio credere che queste cose saranno realmente invasive nella serie. Mi affido alla capacità degli sceneggiatori, che è quella su cui ho i veri dubbi adesso.

Se poi lo saranno, lo spara pomodori è sempre accanto a me.
 

Emhyr var Emreis

Jǫrmungandr
LV
1
 
Iscritto dal
12 Set 2014
Messaggi
2,927
Reazioni
210
Medaglie
6
Perché quello che toccano diventa una merda.

Dr Who.
Star Wars
Star Trek
Jurassic Park
The Witcher
Resident Evil

Vuoi che vada avanti? Non è questione di dire "ma se non vi piace...non guardatelo"

Ma grazie al cazzo eh :D - la questione è

"io voglio un minimo di qualità nel mio intrattenimento"

Non voglio il Makbeth da The Witcher. Ma un minimo.

Questa frase riassume praticamente tutto.

Based_Department_Thumbnail.jpg
 

yonkers86

leader zone
Area off topic
LV
4
 
Iscritto dal
8 Ott 2004
Messaggi
51,776
Reazioni
5,381
Medaglie
23
Il punto è che più la gente è basata, più questa tendenza si rafforza perchè basare quello zoccolo duro infinitesimale è letteralmente un obiettivo dell'economicamente corretto. Insomma, più vi incazzate e vi basate e più queste produzioni se ne batteranno la ciolla :asd:
 

Drev

LV
2
 
Iscritto dal
24 Ott 2010
Messaggi
13,643
Reazioni
1,637
Medaglie
9
Ma pensi davvero che ad Amazon freghi qualcosa se dopo aver visto la serie vai sui social e scrivi il tuo disappunto? Amazon ha già la critica dalla sua parte, tutto quello che gli interessa sono i numeri e quelli saranno alti senza dubbio, perchè questa serie la guarderanno anche e soprattutto quelli che la criticano.
Lo spettatore non si rende conto che ha nelle sue mani il potere più grande: quello di scegliere di non guardare. Alle case di produzione non interessa la qualità perchè tanto i grossi IP fanno comunque numeri e un esempio lampante di questo è Star Wars. Io non sono un fan della saga, per niente proprio, ma persino io ammetto che i film originali meritano attenzione. Ma la trilogia nuova è spazzatura e non sono mai riuscito a capacitarmi del fatto che ai fan sembri quasi non interessare. Sì, vanno online a criticare, ma poi quando esce il nuovo film sono i primi ad andare in sala, quando basterebbe boicottare e alla Disney il messaggio arriverebbe forte e chiaro.
Adesso, se tu mi dici che hai intenzione di guardare giusto un paio di episodi e poi giudicare se continuare, allora ok, ma non penso che andrà così per la maggior parte delle persone. La serie te la guardi tutta anche se fa schifo e niente cambierà mai.
Io non la guarderò. Aspetto che esca tutta e poi mi baso su le recensioni di persone di cui mi fido. Se varrà la pena allora la recupererò.
So che sembro un po' acido sull'argomento, ma ne ho lette di cotte e di crude sullo sviluppo di questa serie e, in generale, sono stanco di come le grandi case di produzione ci prendano in giro sfruttando e massacrando le nostre saghe preferite.
A me episodio VII e VIII di SW non sono dispiaciuti, ma di certo non potevo sapere che episodio IX facesse schifo prima di andarlo a vedere personalmente :asd:
Nel caso di una serie tv è più pericoloso, potrebbero vederti in tanti la prima puntata e poi smollare subito lì dopo pochi minuti o alla fine del primo episodio (cosa che spero stia succedendo con RE)
 

Alvise44

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
29 Nov 2013
Messaggi
7,455
Reazioni
276
Medaglie
7
ho visto il trailer e fa quello che deve fare, ossia generare uhhhh e ohhhh a buffo.

sul discorso fedeltà/stravolgimento a tolkien è chiaro che il rischio c'è, sia per le nuove "sensibilità" verso inclusione & co, sia perchè, rispetto a un LOTR o Lo Hobbit, il materiale (sintetico) di partenza lascia enormemente più libertà agli autori circa personaggi, caratterizzazioni e specifici eventi.

il secondo punto, se gli sceneggiatori sono gente capace, può diventare pure un vantaggio, visto che uno può godersi la serie scevro (sic) da pregiudizi e aspettative legate ai libri.
 

Aku

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
28 Lug 2010
Messaggi
4,634
Reazioni
264
Medaglie
7
A me episodio VII e VIII di SW non sono dispiaciuti, ma di certo non potevo sapere che episodio IX facesse schifo prima di andarlo a vedere personalmente :asd:
Nel caso di una serie tv è più pericoloso, potrebbero vederti in tanti la prima puntata e poi smollare subito lì dopo pochi minuti o alla fine del primo episodio (cosa che spero stia succedendo con RE)
Ed infatti Amazon non ha paura del prodotto, che floppi, è impossibile.
Ha paura del passaparola e del cosiddetto "socieng" (si pronuncia soocing) ovvero tutte le attività "sociali" che si creano attorno ad un fenomeno sociale o di intrattenimento (in questo caso)
Cowboy Bebop per esempio è stato chiuso non per ascolti bassi, in realtà la serie è stata vista e finita (quindi watched) con una ratio del 70% (quindi buono)
È stata chiusa perché il passaparola contagioso portava le persone a non vederla.
In altre parole, chi la iniziava, la finiva (quindi merda merda, non era) ma poi consigliava di non vederla. Succedeva quindi che la serie non veniva nemmeno iniziata, e che quest'ultima persona/spettatore ne parlava male, pur non avendola iniziata, causando un loop mortale.
Ben presto chi NON la vedeva era ben più numeroso di chi la vedeva ... e quest'ultimo che non la vedeva, ma consigliava di non vederla, ha determinato la chiusura dello show.
Amazon teme esattamente questo, un passaparola che parta dalla comunità Tolkeniana e che contagi tutti gli altri spettatori. Ed è quello che molti network contro corrente, con MOLTI numeri al loro attivo, stanno attuando da mesi.
Parliamo di realtà grossine, come Nerdotic, oppure George The Giant Slayer o ancora The Quartering.

Sono canali di Youtube che stanno crescendo moltissimo cavalcando queste critiche (non prive di senso) e anche Valinor - Il portale delle Terra di mezzo, sta criticando aspramente la serie, al punto da creare una spaccatura tra AIST (Associazione Italiana Studi Tolkeniani) e la comunità di Valinor, la più grande community italiana dedicata a Tolkien.

Ovviamente AIST e molti gruppi tolkeniani ingoiano il boccone amaro, e dicono di essere entusiasti della serie tv, anche se non è vero, e si percepisce dalle loro parole.
Però di 200,000 iscritti, di 200,000 si fa presto anche a diventare una armata che contagia il pensiero.

Di questo Amazon ha paura.
Post unito automaticamente:

ho visto il trailer e fa quello che deve fare, ossia generare uhhhh e ohhhh a buffo.

sul discorso fedeltà/stravolgimento a tolkien è chiaro che il rischio c'è, sia per le nuove "sensibilità" verso inclusione & co, sia perchè, rispetto a un LOTR o Lo Hobbit, il materiale (sintetico) di partenza lascia enormemente più libertà agli autori circa personaggi, caratterizzazioni e specifici eventi.

il secondo punto, se gli sceneggiatori sono gente capace, può diventare pure un vantaggio, visto che uno può godersi la serie scevro (sic) da pregiudizi e aspettative legate ai libri.

Gli sceneggiatori hanno fatto solo Star Trek Beyond.
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
155,241
Reazioni
56,865
Medaglie
15
 

Steeb

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ott 2011
Messaggi
24,501
Reazioni
3,661
Medaglie
8
cos'è successo?

non sono pronto a vedere la bandwagon di haters di star wars che si trasferiscono sul signore degli anelli, si muovono come uno schizzo di squaraus nelle mutande, da obi wan a the boys, non c'è prodotto pop che è al sicuro dal liquame

:asd:
 

Zweick

Eibon
LV
2
 
Iscritto dal
10 Dic 2008
Messaggi
1,181
Reazioni
56
Medaglie
6
cos'è successo?

non sono pronto a vedere la bandwagon di haters di star wars che si trasferiscono sul signore degli anelli, si muovono come uno schizzo di squaraus nelle mutande, da obi wan a the boys, non c'è prodotto pop che è al sicuro dal liquame

:asd:
Scherzi? è in gioco niente meno che la cultura bianca occidentale europea :draper:
 

Rufy21100

Re dei Pirati
Supporter
LV
3
 
Iscritto dal
31 Dic 2013
Messaggi
67,353
Reazioni
4,806
Medaglie
14
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
155,241
Reazioni
56,865
Medaglie
15
Contentissimo di McCreary, calza a pennello con un'opera epica.

Contento anche del ritorno di Shore per il main theme, anche se in cuor mio speravo di sentirlo su tutta la serie. Ma immagino non si incastrasse con i suoi altri impegni lavorativi (e stare dietro a sta serie credo sia un enorme impegno produttivo).
 

Aku

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
28 Lug 2010
Messaggi
4,634
Reazioni
264
Medaglie
7
cos'è successo?

non sono pronto a vedere la bandwagon di haters di star wars che si trasferiscono sul signore degli anelli, si muovono come uno schizzo di squaraus nelle mutande, da obi wan a the boys, non c'è prodotto pop che è al sicuro dal liquame

:asd:

Vedi, c'è gente (come me e non solo), che vuole solo una bella storia in fin dei conti.

Non vuole altro.

Non pretende messaggi, non vuole "La Parola" vuole solo una bella storia. Ecco tutto.
E capita che quando questi produttori si ergono a giudici dalla morale e dell'etica, quando si adoperano per IL MESSAGGIO e non la natura dell'opera, quando si impegano per insegnare i loro valori, che a detta loro sono universalmente condivisi, capita che falliscono miseramente, perché questi aspetti sono ancora parecchio dibattuti nella nostra società.
Quindi non è questione di essere haters di questo o quello. La questione è semmai questa: ma se io voglio vedere Obi Wan, è giusto pretendere qualcosa di Star Wars da Obi Wan?

Amico mio, a 44 anni, penso di sapere come va il mondo, penso di aver maturato una idea piuttosto corretta di quello che mi circonda, democraticamente.
Penso per esempio, che una serie tv dovrebbe concentrarsi sulla trama e sull'intreccio che propone, sui personaggi e sulla narrazione, sui dialoghi e sulla caratterizzazione. Non chi fa sesso con chi. O se ci sono le orche per la quota di femminismo intersezionale eh.
E se pensi che la serie tv di LOTR apra il cervello di uno che vota la Meloni (chessò), o ad un fanatico di estrema destra, spiegandogli l'amore tra due omosessuali o che faccia pensare ad un tizio di estrema destra, col poster di Himmler sul letto, che i neri sono uguali a noi, e come tali, hanno diritti e bla bla bla, sei un povero illuso, te come Amazon. Va anche detto che i bambini già sanno queste cose, vivendo nel 2022.
Quindi fanno queste scelte perché sono arrabbiati con il pubblico o cosa?
Non lo so, ma so che molti del pubblico se ne fregano si ste cose.
Per gli altri, ci vorrebbero almeno 30 anni per invertire la rotta, e non è infilando cose a caso nelle serie TV che attuerai il cambiamento, ma solo con una metodica, lenta, e sennata inclusione e stesura di questi temi si può arrivare a cavare il ragno dal buco o qualcosa di simile.
Pensa soltanto alle donne nei film, nel cinema dico.
50 anni fa era quasi impossibile vedere una donna nel ruolo di protagonista, in un film con quel beone di Wayne che sparava agli indiani bianchi, era pura utopia.
Addirittura "i Neri" e "i Gialli" erano interpretati da bianchi caucasici, come pure gli apache, perché erano razzisti gli studios, come Disney.

"Il mondo è cambiato, lo sento nell'aria ..."

Il punto in questa storia è un altro, ed è strettamente filologico.
Tolkien non ha mai voluto queste cose nella sua mitologia, è quandi giusto metterle perché l'opera deve essere in linea con questi tempi? Deve farmi vedere l'amore come sentimento, non corpo fisico no?
Ma poi perché metterle? Non c'è altro di cui occuparsi in una serie come questa?

Cmq discutiamone, in caso :D
 
Ultima modifica:

Mr. Green Genes

Vegetable
LV
2
 
Iscritto dal
4 Lug 2008
Messaggi
8,314
Reazioni
3,374
Medaglie
10
cos'è successo?

non sono pronto a vedere la bandwagon di haters di star wars che si trasferiscono sul signore degli anelli, si muovono come uno schizzo di squaraus nelle mutande, da obi wan a the boys, non c'è prodotto pop che è al sicuro dal liquame

:asd:
io, onestamente, vorrei essere messo al sicuro da serie come obi wan :asd:
A proposito di liquame.
 

Steeb

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ott 2011
Messaggi
24,501
Reazioni
3,661
Medaglie
8
Vedi, c'è gente (come me e non solo), che vuole solo una bella storia in fin dei conti.

Non vuole altro.
Solo tu Aku eh! tu e pochi altri furbi!
tutti gli altri beoni sono concentrati sulle dinamiche del PC già stra discusse per mesi e anni .... :asd:

A parte che non c'è l'avevo con nessuno qui semplicemente vedo nei social che la stessa atmosfera rancida che ha SW e qualsiasi prodotto pop cinema/tv si è trasferita su Lotr, e me ne dispiaccio veramente molto.

Comunque mi aspetto che il prologone dei primi due episodi su prima/seconda era sia molto succulento, poi quando la penna diventerà più libera di basarsi su Tolkien (lo dicono loro nel trailer eh :asd: ) chiappe strettissime
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Aku

Emhyr var Emreis

Jǫrmungandr
LV
1
 
Iscritto dal
12 Set 2014
Messaggi
2,927
Reazioni
210
Medaglie
6
A parte che non c'è l'avevo con nessuno qui semplicemente vedo nei social che la stessa atmosfera rancida che ha SW e qualsiasi prodotto pop cinema/tv si è trasferita su Lotr, e me ne dispiaccio veramente molto
Amico mio, se purtroppo la situazione è così un motivo ci sarà :asd:
e la ragione alla fine è sempre lo stessa in questi ultimi anni.

Il consumatore è diventato progressivamente sempre più suscettibile a causa di scelte aziendali divisive.
Se compi scelte controverse, la controversia arriverà da te.

La buona notizia è che non tutte le serie versano in questo stato e pian piano si sta tornando a fare intrattenimento senza dare lezioni al pubblico.
Il Consooom product, sta cominciando finalmente a cigolare.
Veder uscire cose come Reacher e Terminal list (o top gun nel caso dei film) nel 2022 mi fa ben sperare per il futuro :fiore:

Vedremo come andrà a finire in questo caso, ma devo ammettere francamente che quello che abbiamo sotto mano non fa presagire nulla di buono
 
Top