Ufficiale The Lord of the Rings: The Rings of Power | Seconda stagione conclusa | Amazon Prime Video

• Autore discussione Autore discussione Gouki
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Secondo me una delle serie meno riuscite di sempre.
Di una lentezza disarmante e fine a se stessa, con stravolgimenti del materiale originario fatti male(the boys lo ha fatto ma bene, qui no).
Fermo restando che molti vogliono la serie piu' fedele possibile ai libri, game of thrones e' peggiorato proprio quando si e' allontanato dai libri(anche se in quel caso parliamo di necessita' dato che la serie cartacea non fi ira' mai, qui e' stato voluto)house of dragon invece prende alla lettera i libri e tranne alcune piccole deviazioni la storia segue il suo andamento predestinato, in fondo e' perfetta cosi'.
Salvo solo l'aspwtto tecnico, sicuramente superiore a house of dragon.

la differenza tra questa serie e GOT è che questa è basata su libri che però non sono romanzi, quindi sei costretto a inventarti la narrazione (che è qualcosa più ampio del semplice susseguirsi dei fatti descritti nelle appendici del SDA) e pure la caratterizzazione dei personaggi (che di fatto non c'è nelle appendici del SDA).
Post automatically merged:

Spoiler finale

Dice una frase che è presa 1:1 dal Gandalf della trilogia di Jackson. :asd:

io ho invece ho la sensazione che quello sia
saruman ancora nella fase da "buono" (che è poi durata un botto di anni) e che la frase sia una falsa pista

Ultima modifica:
la differenza tra questa serie e GOT è che questa è basata su libri che però non sono romanzi, quindi sei costretto a inventarti la narrazione (che è qualcosa più ampio del semplice susseguirsi dei fatti descritti nelle appendici del SDA) e pure la caratterizzazione dei personaggi (che di fatto non c'è nelle appendici del SDA).

saruman ancora nella fase da "buono" (che è poi durata un botto di anni) e che la frase sia una falsa pista
Si ma house of dragon e' basato su un libro che e' simile al simmarilion.
Quella funziona perche' e' fedele al materiale di partenza, questa no perche' stravolge anche i fatti noti e cambia i personaggi, ferno restando che per me hanno proprio cannato il ritmo, e' di una lentezza fine a se stessa

Si ma house of dragon e' basato su un libro che e' simile al simmarilion.
Quella funziona perche' e' fedele al materiale di partenza, questa no perche' stravolge anche i fatti noti e cambia i personaggi, ferno restando che per me hanno proprio cannato il ritmo, e' di una lentezza fine a se stessa
Eh ma gli anelli del potere non è basato sul silmarillion ma sulle appendici di SDA, che è solo cronistoria di eventi.

Già che il topic è bello attivo ne approfitto:

Confermate le Registe della S2 (8 Puntate)

Confermata un'altra tornata di Casting (8 Attori/Attrici)

Eh ma gli anelli del potere non è basato sul silmarillion ma sulle appendici di SDA, che è solo cronistoria di eventi.
Anche Fire and Blood (libro su cui è basata House of the Dragon) è una cronistoria/enciclopedia di Westeros, non è un romanzo

Già che il topic è bello attivo ne approfitto:

cut
Mamma mia che nomi, ho davvero un hype smisurato, tutti all'altezza della "serie più costosa di sempre"

:fantozzi:

Mamma mia che nomi, ho davvero un hype smisurato, tutti all'altezza della "serie più costosa di sempre"

:fantozzi:
La Brandstorm a livello tecnico secondo me è stata piacevole alla regia della S1.
Gli altri non ho la più pallida idea di chi siano (sia registe sia attori)... Non saprei come interpretare questa cosa :asd:

Continuano comunque sulla scia delle facce nuove... Praticamente nessun attore noto a far da traino... L'unico (lievemente noto) era Mawle che ora è saltato.

Anche Fire and Blood (libro su cui è basata House of the Dragon) è una cronistoria/enciclopedia di Westeros, non è un romanzo

non l'ho vista ma immagino che allora anche lì gli sceneggiatori avranno dovuto inventarsi narrazione e caratterizzazione dei personaggi.

poi magari saranno migliori di quelle di ROP, ma le premesse restano le stesse per le due serie quindi la questione "fedeltà" si applica solo a una parte dei contenuti.

La Brandstorm a livello tecnico secondo me è stata piacevole alla regia della S1.
Gli altri non ho la più pallida idea di chi siano (sia registe sia attori)... Non saprei come interpretare questa cosa :asd:
Ovviamente neanche io le conoscevo, ho dato una spulciata ai curriculum ed una è una mezza sconosciuta e l'altra ha diretto un paio di commedie rosa di serie C + qualche episodio di Wheel of Time :adrian:

Continuano comunque sulla scia delle facce nuove... Praticamente nessun attore noto a far da traino... L'unico (lievemente noto) era Mawle che ora è saltato.
Il cast oltre a sembrare una carnevalata ancora peggiore della prima stagione, continua a poggiarsi su perfetti sconosciuti. Per carità magari qualche sorpresa ci esce fuori, ma qualche nome grosso e decente potevano pure tirarlo fuori, visto che nella prima stagione la maggior parte sono stati totalmente dimenticabili

Tipo gli elfi neri non possono proprio esistere nell'immaginario di arda, Tolkien dice chiaranente che possono essere solo bianchi.
I pelopiedi sono inventati si sana pianta.
Anche la stessa presa di potere degli orchi a mordor e' inventata.
Anche galadriel si discosta tantissimo dall'immaginario di tolkien.

La storia del re del sud mi sembra non sia neanche mebzionata dato che al sud non esiste un popolo unito ma varie tribu'
queste sono le prime che mi vengono in mente

Con la differenza che li rispettano il materiale origi ale, qui fanno il brazzo che vogliono

non l'ho vista ma immagino che allora anche lì gli sceneggiatori avranno dovuto inventarsi narrazione e caratterizzazione dei personaggi.

poi magari saranno migliori di quelle di ROP, ma le premesse restano le stesse per le due serie quindi la questione "fedeltà" si applica solo a una parte dei contenuti.
Si ma il problema che qui anche le basi note stanno cambiando

Se vogliamo fare una lista (a tempo perso, e per mera chiacchiera) dei cambiamenti più notevoli al canone (noto):
(Spoiler enormi di tutta la serie TV)
Gandalf (o se volete Saruman) non arriva prima della Terza Era.
Sauron non ha alcun ruolo nella forgiatura degli Anelli Elfici.
Il Mithril non contiene la luce dei Silmaril. E si trova anche in alcune altre regioni della Terra di Mezzo.
Elendil non è un nobilotto minore (discende dal sangue reale di Elros).
Manca il padre di Elendil (centrale nella storia finale di Numenor).
Elendil non ha una figlia.
Isildur è il fratello maggiore di Anarion, non minore.
Durin III e IV non dovrebbero coesistere nella stessa storia.
L'Unico Anello viene forgiato 1000 anni prima di dove siamo ora cronologicamente.
Il Regno di Numenor (a livello sia di caratterizzazione, sia a livello politico) è diverso.
Sauron non va a Numenor su una zattera e fa il fabbro.
Questo rapporto Sauron-Galadriel non è mai implicato.
Gli anelli Elfici vengono forgiati per ultimi non per primi.
Gli Anelli elfici vengono forgiati in segreto da Celebrimbor.
Elrond e Galadriel non acconsentono alla forgiatura degli anelli.
Adar non esiste.
Non è presente Annatar come descritto e rappresentato.
Gli anelli vengono forgiati in pochi giorni, e non in secoli di test.
Non esiste la malattia oscura che uccide le piante e gli elfi (ne avevamo parlato qualche post fa /ndzaza).
Gli elfi non hanno una "deadline" in primavera. (la loro biologia è infinitamente più complessa)
Il Flagello di Durin non si sveglia prima della Terza Era.
Galadriel non è una Comandante di Eserciti, è sposata (confermato anche nella serie TV) ed ha una figlia (non sappiamo se ci sia nella serie TV). E di sicuro non finisce a Numenor.

IMHO non tutte sono modifiche necessariamente dannose o innesti deleteri (alcuni sì, a mio parere), ma le modifiche rispetto al canone testuale sono tante (alcune a mio parere anche poco comprensibili).

Se vogliamo fare una lista (a tempo perso, e per mera chiacchiera) dei cambiamenti più notevoli al canone (noto):
(Spoiler enormi di tutta la serie TV)
Gandalf (o se volete Saruman) non arriva prima della Terza Era.
Sauron non ha alcun ruolo nella forgiatura degli Anelli Elfici.
Il Mithril non contiene la luce dei Silmaril. E si trova anche in alcune altre regioni della Terra di Mezzo.
Elendil non è un nobilotto minore (discende dal sangue reale di Elros).
Manca il padre di Elendil (centrale nella storia finale di Numenor).
Elendil non ha una figlia.
Isildur è il fratello maggiore di Anarion, non minore.
Durin III e IV non dovrebbero coesistere nella stessa storia.
L'Unico Anello viene forgiato 1000 anni prima di dove siamo ora cronologicamente.
Il Regno di Numenor (a livello sia di caratterizzazione, sia a livello politico) è diverso.
Sauron non va a Numenor su una zattera e fa il fabbro.
Questo rapporto Sauron-Galadriel non è mai implicato.
Gli anelli Elfici vengono forgiati per ultimi non per primi.
Gli Anelli elfici vengono forgiati in segreto da Celebrimbor.
Elrond e Galadriel non acconsentono alla forgiatura degli anelli.
Adar non esiste.
Non è presente Annatar come descritto e rappresentato.
Gli anelli vengono forgiati in pochi giorni, e non in secoli di test.
Non esiste la malattia oscura che uccide le piante e gli elfi (ne avevamo parlato qualche post fa /ndzaza).
Gli elfi non hanno una "deadline" in primavera. (la loro biologia è infinitamente più complessa)
Il Flagello di Durin non si sveglia prima della Terza Era.
Galadriel non è una Comandante di Eserciti, è sposata (confermato anche nella serie TV) ed ha una figlia (non sappiamo se ci sia nella serie TV). E di sicuro non finisce a Numenor.

IMHO non tutte sono modifiche necessariamente dannose o innesti deleteri (alcuni sì, a mio parere), ma le modifiche rispetto al canone testuale sono tante (alcune a mio parere anche poco comprensibili).
ok, molte non le avevo notate.
quelle che ritieni "dannose" le ritieni dannose ai fini del canon o della narrazione?
magari pure con qualche esempio

ok, molte non le avevo notate.
quelle che ritieni "dannose" le ritieni dannose ai fini del canon o della narrazione?
magari pure con qualche esempio
In generale per la canonicità una fetta di quei cambiamenti non è un bene. Mi riferisco a roba come
Gli elfi che muoiono in primavera, e la luce dei Silmaril nel Mithril... Sono modifiche pesantissimi per qualunque amante del "Canone Tolkeniano".

Ma astraendo dal Canone, alcune modifiche/aggiunte le ritengo interessanti:
Esempio banale Adar, e il suo essere un Proto-Orco... Tolkien non ha mai risolto la questione sull'origine degli orchi, ma ai fini di un prodotto di intrattenimento allineato all'Esalogia Cinematografica trovo appropriata la scelta, e anche abbastanza interessante.

D'altro canto elementi come la forgiatura degli Anelli fatta in pochi giorni (rispetto ad un lavoro lungo secoli) depaupera il peso degli stessi all'interno della narrativa... La compartecipazione di Elrond e Galadriel (in reticente approvazione) alla forgiatura stravolge i personaggi (e riduce ulteriormente il mio grado di empatia verso gli stessi), e più in generale la questione Mithril-Elfi non solo mi risulta poco credibile in rapporto ai Film, ma mi risulta anche poco approfondita e interessante all'interno della serie TV stessa (con un Gil-Galad che dall'oggi al domani si accorge di cose importantissime, e ha cambi di idea repentini [come una buona fetta di personaggi]).

Più in generale la scelta di "Compressione" (dichiarata tale già pre D1) di accorpare tantissimi eventi secolari in pochi anni secondo me rende tutto molto disorganico.

Volendo si però

Tra la citazione e il suo rapporto con gli Hobbit (di cui a Saruman è sempre fregato pochissimo), mi fanno pensare a Gandalf.

Inoltre c'è la questione della falena che appare quando Meteor Man detona le cultiste, che, oltre ad essere un altro rimando alla trilogia legata sempre a Gandalf, può anche essere un simbolo di Manwe che è il Valar di riferimento sempre di Gandalf.

In generale per la canonicità una fetta di quei cambiamenti non è un bene. Mi riferisco a roba come
Gli elfi che muoiono in primavera, e la luce dei Silmaril nel Mithril... Sono modifiche pesantissimi per qualunque amante del "Canone Tolkeniano".

Ma astraendo dal Canone, alcune modifiche/aggiunte le ritengo interessanti:
Esempio banale Adar, e il suo essere un Proto-Orco... Tolkien non ha mai risolto la questione sull'origine degli orchi, ma ai fini di un prodotto di intrattenimento allineato all'Esalogia Cinematografica trovo appropriata la scelta, e anche abbastanza interessante.

D'altro canto elementi come la forgiatura degli Anelli fatta in pochi giorni (rispetto ad un lavoro lungo secoli) depaupera il peso degli stessi all'interno della narrativa... La compartecipazione di Elrond e Galadriel (in reticente approvazione) alla forgiatura stravolge i personaggi (e riduce ulteriormente il mio grado di empatia verso gli stessi), e più in generale la questione Mithril-Elfi non solo mi risulta poco credibile in rapporto ai Film, ma mi risulta anche poco approfondita e interessante all'interno della serie TV stessa (con un Gil-Galad che dall'oggi al domani si accorge di cose importantissime, e ha cambi di idea repentini [come una buona fetta di personaggi]).

Più in generale la scelta di "Compressione" (dichiarata tale già pre D1) di accorpare tantissimi eventi secolari in pochi anni secondo me rende tutto molto disorganico.
ok, ora ho capito meglio.

Sulla fedeltà al canone la mia sensibilità personale si assesta su un "basta non arrivare alle porcate (vere) della trilogia dello hobbit", ma appunto è una questione personale.

perchè alcune forzature/aggiunte/eliminazioni/cambiamenti so che devo metterli in conto soprattutto per il motivo che dicevo sopra, ossia va di fatto costruita quasi da zero tutta la parte in grado di coinvolgere emotivamente gli spettatori in senso lato, e non solo i conoscitori dei libri.

aspetto che invece nel caso della trilogia del SDA (e in teoria anche per lo hobbit) era già fornito dal romanzo.

chiaro che in cambio diventa fondamentale che riesci comunque ad offrirmi un prodotto valido come intrattenimento, che è qualcosa però che deve andare al di là dell'effetto wow legato alla vagonate di soldi che hanno speso per la produzione.

in questa prima stagioni ci sono stati elementi "nuovi" che mi sono piaciuti parecchio.
oltre quello che hai citato in spoiler, aggiungo
come hanno gestito la sottotrama di sauron e pure la lore dei proto-hobbit, facendo intendere una loro evoluzione da popolo ramingo al popolo sedentario per eccellenza che conosciamo dai libri

altri, e sono tanti, elementi della sceneggiatura rientrano nella qualità media delle serie tv, che per me è molto bassa.

Volendo si però

Tra la citazione e il suo rapporto con gli Hobbit (di cui a Saruman è sempre fregato pochissimo), mi fanno pensare a Gandalf.

Inoltre c'è la questione della falena che appare quando Meteor Man detona le cultiste, che, oltre ad essere un altro rimando alla trilogia legata sempre a Gandalf, può anche essere un simbolo di Manwe che è il Valar di riferimento sempre di Gandalf.

sono d'accordo che gli hint che ti danno vanno tutti in quella direzione.

mi insospettisce però il fatto che non t'arrivano a dire esplicitamente che sia lui, anche basandomi su come hanno puntato sull'effetto sorpresa per il reveal dell'altro personaggio della prima stagione.

Ultima modifica:
"Lasciate ogni speranza o voi che entrate" ....

Mamma mia, guardate su cosa hanno lavorato queste tre...
Questi rischiano seriamente di fare peggio della prima stagione!

Ultima modifica:
Pubblicità

If you wish to post an episode for this TV show, enter the Season and Episode numbers:
Pubblicità
Indietro