Ma tipo quali situazioni ridicole, qualche scenetta per alleggerire il film?
Dico ti rendi conto che stai paragonando un capolavoro del cinema con una serie che tenta di ispirarsi ad esso fallendo miseramente?
Ora va bene tutto... ma non buttiamoci sul qualunquismo e sul difendere a spada tratta una cosa solo perché "ma si mi ha intrattenuto", perché qui non stiamo parlando di un esperimento ma stiamo parlando della serie TV più costosa al mondo!
Qui non sono stati neanche capaci di tenere un filo di coerenza con gli scritti da cui si ispira la serie, quando nelle appendici da cui si ispira è chiaramente descritto cosa avviene cronologicamente nella seconda era.
Io ho capito che hanno voluto per forza inserire questo "indovina chi è Sauron" perché volevano intrigare anche i "tolkieniani"che hanno letto gli scritti decine di volte, ma non cambiare la storia, non snaturare i personaggi, non cambiare gli avvenimenti cronologici importanti.
Un esempio di stravolgimento... nel periodo in cui è ambienta la serie valinor non è staccata dal mondo, è un isola ed è visibile da numenor (non continuo per evitare spoiler) e come questa incongruenza ce ne sono altre veramente importanti.
Voi mi direte: "però paragonare questa serie alla trilogia è come sparare sulla croce Rossa".... Ok, allora paragoniamola alla trilogia dello Hobbit, che è considerata inferiore a quella di lotr.
Lo Hobbit si prende molte libertà e amplia tantissimo la storia e cambia qualcosa, ma le licenze che vengono prese cmq non cambiano la storia principale perché sono coerenti con il contesto, esempi pratici:
- thorin, rappresentato più giovane ma comunque assolutamente fedele con il personaggio degli scritti
- legolas non è presente nel romanzo ma comunque la sua presenza è coerente con il fatto che il re degli elfi è suo padre e lui era già nato
- tauriel, odiata da tutti, ma comunque rimane un personaggio che non altera la storia degli scritti perché inserita coerentemente nel contesto (tralasciando alcune scene con recitazione pessima "io sto per salvarlo" " toglimi il dooolore")
- azog dovrebbe essere già morto, ucciso da dain mi pare, ma comunque non va contro la trama principale degli scritti, in quanto è anche padre di Bolg personaggio presente nel romanzo
Nella serie amazon viene stravolto tutto, anche tutta la filosofia di Tolkien, con scelte stupide anche a livello di trama!
Di seguito esempi pratici (non Cito eventi perché non voglio fare futuri spoiler, anche se non so come faranno con alcune cose)
- galadriel è una violenta e non solo per vendicare suo fratello, ma anche da bambina mena la gente che gli rompe la barchetta di carta! In più è l'opposto degli scritti. Invece di farla tipo "Giovanna d'arco" perché non farla più come un "elfa magica", ricordiamoci che lei fu allieva della valar Yavanna
- la presunta morte di isildur.... Ovviamente sappiamo tutti che questo signore staccherà l'anello a Sauron più avanti (anche nel trailer della compagnia dell'anello viene detto, non è spoiler), ma allora perché fanno finta che muoia? Non farai mai preoccupare il telespettatore se sa già come finirà, perché non usare qualche altro personaggio?
- dialoghi assurdi! Elrond in una puntata fa uno spiegone clamoroso a galadriel sul fatto che deve calmarsi perché è troppo presa dalla vendetta e lei gli risponde "tu non hai visto quello che ho visto io.... Tu non hai visto quello che ho visto io..." , Ma che dialogo è? Cosa significa? Riusciamo ad essere anche non monodimensionali in questa serie?
- Uno dei più grandi problemi di Tolkien (che nemmeno lui ha saputo spiegare) è come collocare gli orchi nel mondo. Lo scrittore li ha costruiti come gli unici esseri senza "libero arbitrio", che fanno solo ed esclusivamente una cosa: il male! In più vengono descritti come esseri che possiedono solo sentimenti rivolti al male, quindi non hanno pietà di niente e nessuno e vivono per saccheggiare e distruggere. Questa serie parla di questa cosa con un relativismo superficiale allarmante, del tipo "ragazzi va bene che uccidiamo la gente e facciamo solo del male, ma noi siamo così e originariamente eravamo anche voluti da dio, quindi ci piacerebbe avere diritti e anche una nostra terra dunque non fa niente se attacchiamo le terre del sud e distruggiamo tutto, noi siamo così non possiamo farci niente"
Non faccio la critica sulla sceneggiatura perché cadrei nello spoiler, però anche lì ci sono veramente paradossali e assurde.
Se dovessi dare un voto alla serie per me è 5, mediocre. Non gli dò l'insufficienza perché a livello di fotografia e ambientazione un po' mi è piaciuta, in particolare la rappresentazione di numenor.
Inviato dal mio Nokia G21 utilizzando Tapatalk