UFFICIALE PC The Medium | Steam e Game Pass | 28 gennaio 2021

Pubblicità
Tanto a 30 è meglio

Me lo ha detto Gianni del panificio sotto casa.

Sempre tutti a lamentarsi oh
i 30 fps sono il futuroh

e se non vi va bene giocatevelo settato a Medium

:trollface:

Sicuro?
Perchè su gamepass mi da ancora "installazione preliminare"? :azz:
Funziona anche a me, c`ho fatto un'oretta. Niente male devo dire, pesantuccio senza essere tecnicamente niente di che, almeno in queste fasi iniziali, ma l'atmosfera sembra intrigante. Le avventure mi piacciono e me lo giocherò sicuramente.

Funziona anche a me, c`ho fatto un'oretta. Niente male devo dire, pesantuccio senza essere tecnicamente niente di che, almeno in queste fasi iniziali, ma l'atmosfera sembra intrigante. Le avventure mi piacciono e me lo giocherò sicuramente.
allora scarico
grazie :fiore:

Sicuro?
Perchè su gamepass mi da ancora "installazione preliminare"? :azz:
yes, l'hanno sbloccato alle 17 ;)

fatta un'oretta abbondante, finora mi sembra in tutto e per tutto un'avventura grafica 3D a tinte horror.
l'incipit non è male ma sembra tutta roba già vista e il gioco si porta dietro tutti gli stereotipi del genere (nell'incipit giocato, almeno).

il problema è l'aspetto tecnico: in generale si difende bene graficamente, ma è parecchio pesante.
con un mix di dettagli medi e alti a 1080p sta sui 40fps ma con upsampling al 75% sale a 60fps mantenendo una buona IQ; questo però introduce qualche sporadico glitch grafico penso dovuto al DoF (non disattivabile).
l'implementazione dello Sharpening FidelityFX è fatta male e introduce un involontario effetto pixel art :asd:
l'HDR, manco a dirlo, è rotto (solito problema su Windows) e il supporto al formato UltraWide è assente (come riportato qualche post sopra).

fin qui sarebbe anche passabile, ma non appena l'area di gioco si allarga il framerate crolla.
peggio ancora quando vengono renderizzati i due mondi in parallelo, lì nell'ultimo caso ho avuto qualche calo anche a 11fps :dsax:
da segnalare inoltre stuttering anche pesante e qualche pop-in durante i cambi di scena e/o telecamera in zone già di base pesanti e durante una cut-scene.
in queste fasi i dev hanno dimostrato tutta la loro inesperienza, sarebbe stato meglio se MS (che a quanto leggo in giro puntava abbastanza sul titolo) gli avesse affiancato un piccolo team tecnico.

peccato perchè al di là di tutto sembra interessante, ma alcuni problemi lo rendono attualmente ingiocabile per me.
vediamo nei prossimi giorni se tra patch e driver gpu si riesce a migliorare la situazione.

RTX 3070 - Ryzen 5 3600 - 1080p DLSS e tutto al massimo

Giocato il prologo e avviato la seconda area. Per ora non sembra il totale disastro tecnico di cui si leggeva, perché se cala una vola sotto i 60 non si dovrebbe titolare "la 3080 non regge The Medium a 60fps nemmeno senza RTX". Comunque sia, nella prima area ero sempre sopra i 100fps fino alla sessione in split screen, dove pare proprio si verifichi quello che pensavo: il gioco prova a renderizzare 2 ambienti diversi di forza bruta e il framerate scende sugli 80fps.
Discorso diverso la seconda area, più aperta della prima, dove si è assestato subito poco sopra i 60 frame.
Sicuramente pesante, anche se graficamente gradevole, ma forse era esagerato puntare ai 30fps con schede di ultima generazione tra i requisiti.
Ovviamente non posso esprimermi sulla scalabilità, visto che il post prima prensenta una situazione ben diversa, e non escludo di poter cambiare opinione andando avanti visto il cambio repentino che ho avuto con la seconda zona :asd:

Ultima modifica:
e manco detto, ecco qua :asd:
a0rPohe.png

La prima parte con gameplay in split screen e il framerate si è letteralmente dimezzato, passando da 90fps a oscillare tra 30 e 45
Avendo giocato un paio d'ore penso già di potermi sbilanciare nel dire che la feature principale del gioco sia stata una scelta scellerata perchè fondamentalmente è inutile!
Non c'è una vera interazione tra le 2 parti che giustifichi il fatto di averle contemporaneamente a schermo, si tratta perlopiù di compiere un'azione in uno dei mondi per poi completare gli "enigmi" (chiamiamoli così) nell'altro; si parla di cose basilari tipo raccogliere un oggetto nel mondo spirituale e utilizzarlo in quello reale. Non si poteva fare alternando le 2 versioni invece di averle insieme e distruggere il lato tecnico? Anche dal punto di vista stilistico è una caratteristica che ha un minimo di senso solo in determinate cutscene (che sono crollate fino a 25fps), quindi non conveniva lasciarla lì e prerenderizzarle?
Proverò ad andare un po' avanti ma ho la sensazione che oltre la gimmick per i trailer si valga solo l'euro del Game Pass

aspetta di arrivare alla scena successiva con i due mondi :asd:

per l'interazione non so, ma dovesse non esserci sarebbe assurdo.
immagino che i futuri puzzle che coinvolgono i due mondi siano più complessi e "interattivi".

aspetta di arrivare alla scena successiva con i due mondi :asd:

per l'interazione non so, ma dovesse non esserci sarebbe assurdo.
immagino che i futuri puzzle che coinvolgono i due mondi siano più complessi e "interattivi".
Sì sono andato più avanti e lato tecnico e sempre così
Gameplay... mah, ho visto un po' uno stream più avanti di me e siamo sempre sullo stesso piano dell'inizio

The Medium Ultrawide Fix​

Here is a simple tutorial on how to make Ultrawide work:
You need HxD.

1. Open Medium-Win64-Shipping.exe with HxD
  2. Click Search>Replace>Hex-values
  3. Search for 3B 8E E3 3F
  4. Replace with any of these below depending on your resolution:
    8E E3 18 40 for 3440x1440;
    00 00 A0 3F for 1280x1024;
    CD CC CC 3F for 1440x900;
    26 B4 17 40 for 2560x1080;
    39 8E 63 40 for 3840x1080;
    9A 99 19 40 for 3840x1600;
    00 00 A0 3F for 4120x1024;
    39 8E 63 40 for 5160x1440;
    AE 47 A1 40 for 5292x1050;
    AB AA AA 40 for 7680x1440
  5. Click Search Direction "All"
  6. Click Replace All and it should replace 4 values.
  7. Click OK and then click Save (Ctrl+S) and you're done.
  8. Enjoy Ultrawide resolution!
FOV Adjustment:
You can use this tool Link to raise your FOV by unlocking the UE4 console, pressing ~ and typing "fov xx" to your desired FOV.
or
  1. Go to configs location
  2. Open Engine.ini
  3. Add the following line
    [/script/engine.localplayer]
    AspectRatioAxisConstraint=AspectRatio_MaintainYFOV
  4. Save
Thanks u/helifax19
Bugs:
The mouse prompts are not where they are supposed to be, they are slightly offset.
The pre-rendered cutscenes are stretched. The in-game ones are not.

Horizont James Patrick Page The_Train

Per adesso il fix funziona solo con la versione Steam, ma meglio di niente

Ma se era impossibile visto il doppio render!

Minchia I bloober son la peggio feccia a livello tecnico

Sinceramente me lo aspettavo che il mod tramite hex arrivasse. Il punto è che i dubbi con il gioco non terminano lì...e probabilmente al prezzo a cui è proposto ora come ora non vale la pena.

grazie per il fix ultrawide, ma essendo su MS Store non posso modificare l'exe.
non c'è una table per cheat engine?

comunque sia, immagino già che aumentando res e fov il framerate passi anche lui nell'altro mondo... -60fps :pff:

Ma quando hanno fatto il presunto beta testing (o lo stanno facendo i giocatori sul pass lol) non si sono accorti che il gioco stutterava come la morte e via dicendo?

Sent from Tapatalk

rilasciato il trainer dall'utente Rose di pcgw (chi gioca in UW sarà incappato in lei/lui più di una volta) sia per la versione steam che MS store ;)

intanto i dev hanno rilasciato una patch che sembra distruggere ulteriormente le performance. GG guys :sisi:

edit: confermo che con la nuova patch le performance sono peggiorate. nella zona in cui sono ora il framerate è quasi dimezzato...

Ultima modifica:
rilasciato il trainer dall'utente Rose di pcgw (chi gioca in UW sarà incappato in lei/lui più di una volta) sia per la versione steam che MS store ;)

intanto i dev hanno rilasciato una patch che sembra distruggere ulteriormente le performance. GG guys :sisi:

edit: confermo che con la nuova patch le performance sono peggiorate. nella zona in cui sono ora il framerate è quasi dimezzato...
Ottimo, io avevo appena finito di scaricare il gioco base di 24.5gb e oggi mi trovo una patch grande più di mezzo gioco (14gb e qualcosa). E le performance sono pure peggiorate :/

Sent from Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro