Diciamo che il finale ha soddisfatto anche me, spero solo di sbagliarmi nello scorgere alcuni piccoli elementi ponte per un'ipotetica season 2. Lunedì mi son dato da fare in una board americana perchè un recensore l'ha definito come una sorta di happy ending //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Mi aspettavo riservassero meno spazio al processo e più minuti all'intorno. Cioè Chandra poteva essere sfruttata meglio, era un personaggio fragile con un sacco di potenziale. Ad esempio quando accetta di portare dentro dello speed come l'ultimo dei delinquenti, infrangendo qualsiasi codice etico e professionale. Il personaggio è talmente contradditorio che avrebbe meritato un minimo in più di approfondimento. Poi vabbè, la Redemption Box era scontatissima mentre mi ha abbastanza sorpreso la piega dell'indagine, non avrei mai pensato a Ray. Nel complesso il season finale è stato soddisfacente, giusto culmine di una miniserie di alto livello. Alla fine l'indagine e il processo diventano progressivamente marginali, si allontanano dal centro, e si trasformano in strumenti di analisi socioculturale. La vera anima dello show è Rikers, o meglio il pegno che devi pagare a Rikers. Il sistema ti rende necessariamente diverso, ti porta a delinquere per sopravvivere, ti segna indelebilmente in tanti modi diversi. E ciò solo perchè tre persone hanno deciso di incriminarti e di non indagare su nessun altro. Pensateci, gli approfondimenti che fa Box nell'ultima puntata dovrebbero essere l'abc dell'indagine, roba da primi giorni di investigazione. Invece no, perchè dal momento in cui Naz fa resistenza all'arresto, il 21° distretto si trasforma in giudice, giuria e boia. Una serie che mostra la parzialità e la fretta superficiale della giustizia, dove una persona qualunque come Naz viene macellata, viene portata a distruggere se stesso e tutto ciò che lo circondava.