Ufficiale The Odyssey

ufficiale
Premetto che non so se questa cosa è vera, ma in un video ho sentito che ai tempi di Black Panther Lupita Nyong'o avrebbe dichiarato qualcosa del tipo che i personaggi della cultura africana dovevano essere interpretati solo ed esclusivamente da neri.

A ogni modo, sono più in hype del previsto per domani sera. :unsisi:

Nolan grande uomo di affari oramai, non poteva che adeguarsi o non avrebbe fatto il film. Perchè uno sano di mente non va a scegliere quella come attrice di Elena, diciamo la verità :asd:
anche se a dire il vero dubito avesse il potere decisionale sull'intero cast. come su altro.
Infatti ciò che è strano non sono Elena nera o le armature medievali, ma il fatto che elementi così incoerenti con un'opera ambientata nell'antica Grecia siano stati voluti Nolan. Nolan, uno che ai tempi di Interstellar volle un buco nero che apparisse scientificamente impeccabile. :asd: Poi ripeto: il film è suo aveva tutto il diritto di fare le scelte che voleva, io posso dire se certe scelte mi piacciono o meno, non se siano giuste o sbagliate.

Ultima modifica:
Perchè invece Oppenheimer 93% di RT? :asd:
Un mattone biografico di cui non si capisce niente per metà film a meno di non aver letto precedentemente una biografia.
Senza contare il mini cicciolo atomico perchè CG bruttah.
Ormai quello di Nolan è un culto, una setta :asd:
Effettivamente è ridicolo che sia sotto il 95% :sisi:

Comunque per amor di verità e per la curiosità di tutti i lettori di questo topic, avendo recuperato le ultime 20 pagine, volevo dire alcune cose.

1- Su Elena: non viene descritta fisicamente né nell'Iliade e né nell'Odissea, anche perché Omero non "descrive" tecnicamente i personaggi (nel senso tradizionale da noi inteso); non approfondisco eccessivamente per non fare scuola 2.0, ma tecnicamente l'unico epiteto non generico che può essere riferito a un tratto estetico è leukōlenos che si può tradurre come "dalle bianche braccia".
Tuttavia, onde evitare interpretazioni grossolane e semplicistiche del termine, specifico che il greco antico presenta un lessico fortemente polisemico. Se vado nel mio dizionario e cerco il termine "leukos" trovo "brillante, splendente, chiaro" ma anche "limpido, sereno" (riferito anche al mare) e poi "canuto, candido, alburno" e così via. Quando Omero usa questo epiteto non indica banalmente il colore della pelle come tratto somatico, ma da una parte vuole alludere allo status nobile (le donne "pallide" sono donne che non lavorano all'aperto e non svolgono attività manuali umili e semplici) e dall'altro richiama anche i concetti di luminosità e chiarezza che evidenziano distintamente questa figura rispetto al resto del genere femminile, dandole uno status quasi sovrannaturale; non a caso questo epiteto viene usato anche per riferirsi ad Era.
Qualcuno a questo punto potrebbe dirmi "ok, ma bianco vuol dire bianco", e io vi rispondo, insomma, perché l'epiteto non è come un aggettivo della Rowling in un romanzo di HP. L'epiteto è una precisa figura retorica e stilistica che deve rendere riconoscibile un personaggio riassumendone le sue caratteristiche essenziali, e in questo caso leukōlenos è principalmente un marcatore di status sociale, non l'esternazione di un tratto somatico.
Per rafforzare questa considerazione, vi faccio presente che nella Grecia antica non esisteva il razzismo di matrice biologica ed etnica, che invece è un prodotto moderno; il loro "razzismo" era su base politica e civile (anche qui ci sarebbe da scrivere un romanzo, ma non ne vale la pena), quindi ad Omero o chiunque abbia scritto/tramandato quei versi non poteva fottere di meno di indicare un dato biologico sui suoi personaggi.

Anche nella tradizione successiva, la bellezza fisica ed estetica di Elena ha riflesso di volta in volta i canoni contemporanei degli artisti/autori che la rappresentavano in uno specifico periodo (c'è stata più di una Elena con i capelli neri a dirla tutta). E, se vogliamo essere proprio pignoli, dal punto di vista geografico è altamente improbabile che Elena (personaggio mitologico e non reale) avesse gli occhi azzurri.

Pertanto, l'immagine di "Elena bionda e con gli occhi azzurri" è un bias moderno, e questa non è una mia opinione ma sono fatti.
Cavolo, per tutto questo tempo si é creduto erroneamente che Elena fosse più o meno così, Troy ha proprio fregato tutti, fortuna che c'è Nolan che ha fatto una scelta sicuramente logica, e non per attirare su di sé le critiche facendo parlare così del film più di quanto necessario.

Tanto a prescindere dal colore della pelle e il resto, Elena resta sempre una….
Beh ci siamo capiti. :trollface:

Tanto a prescindere dal colore della pelle e il resto, Elena resta sempre una….
Beh ci siamo capiti. :trollface:
...una bella spartana. :unsisi:

Cavolo, per tutto questo tempo si é creduto erroneamente che Elena fosse più o meno così, Troy ha proprio fregato tutti, fortuna che c'è Nolan che ha fatto una scelta sicuramente logica, e non per attirare su di sé le critiche facendo parlare così del film più di quanto necessario.
Ma infatti fingere che questa scelta non sia stata influenzata dalle attuali tendenze significa offendere la propria intelligenza, se Nolan avesse fatto questo film 20 anni fa, nel ruolo di Elena di sicuro ci saremmo ritrovati la solita biondona ben piazzata. :asd:

E sia chiaro: NON DICO CHE SIA SBAGLIATO fare scelte politicamente corrette, solo che basterebbe accettarle come tali, senza accampare giustificazioni astruse tipo che nessuno può sapere se nell'antica Grecia ci fossero più bianchi che neri, che l'immaginario collettivo è razzista o altro. Dopotutto, quando i neri pensano ai loro personaggi mitologici, dubito seriamente che ne colorino qualcuno di bianco e qualcun altro di giallo. :asd:

Ultima modifica:
Vedo che c'è qualcuno così ingenuo che si esalta per le recensioni. Come se non fosse il segreto di pulcinella che sono comprate, e quelle poche che non lo sono non avrebbero potuto mai parlarne male visto che sarebbero stati incolpati di razzismo.
Ad ogni modo a me non frega un cazzo, nemmeno dei guadagni. Non mi faccio influenzare da niente e nessuno. Difendo la mia libertà di dire che chiamandosi odissea e non essendo un generico film fantasy, la scelta del cast non ammette altro che definirlo uno dei più grandi abomini della storia del cinema. Indipendentemente se risultasse un film avvincente o meno.
E come tale merda io lo tratto.

Perchè invece Oppenheimer 93% di RT? :asd:
Un mattone biografico di cui non si capisce niente per metà film a meno di non aver letto precedentemente una biografia.
Senza contare il mini cicciolo atomico perchè CG bruttah.
Ormai quello di Nolan è un culto, una setta :asd:
Eh ma vaglielo a spiegare, storicamente inesatto e per non farci mancare nulla il maccartismo onnipresente con un processo fiume che toglie troppo tempo rispetto appunto all'atomica e mi raccomando, americani non plus ultra e che non si metta nel film che tale arma abbia massacrato migliaia di giapponesi e fatti ammalare milioni. No cicci, delle conseguenze non ne vogliamo parlare mica più di tanto 🤗

Eh ma vaglielo a spiegare, storicamente inesatto e per non farci mancare nulla il maccartismo onnipresente con un processo fiume che toglie troppo tempo rispetto appunto all'atomica e mi raccomando, americani non plus ultra e che non si metta nel film che tale arma abbia massacrato migliaia di giapponesi e fatti ammalare milioni. No cicci, delle conseguenze non ne vogliamo parlare mica più di tanto 🤗
Però io mi ricordo che in quel film c'era tutta una sezione dedicata ai sensi di colpa del personaggio di Oppenheimer, o mi ricordo male?
Non ha coperto le conseguenze nel concreto mostrandole, questo è vero.

Però io mi ricordo che in quel film c'era tutta una sezione dedicata ai sensi di colpa del personaggio di Oppenheimer, o mi ricordo male?
Non ha coperto le conseguenze nel concreto mostrandole, questo è vero.
Non è sufficiente per me, l'atomica è l'arma di distruzione di massa per antonomasia che ha cambiato la percezione di estinzione e sterminio nel mondo, è una linea netta che deve mostrare cosa può fare e cosa ha fatto. Nolan è stato vigliacco

Prenotato il futuro flop per le 21.20 di sabato

Non è sufficiente per me, l'atomica è l'arma di distruzione di massa per antonomasia che ha cambiato la percezione di estinzione e sterminio nel mondo, è una linea netta che deve mostrare cosa può fare e cosa ha fatto. Nolan è stato vigliacco
Capisco, ci sta. Io personalmente non ho avvertito questa cosa, però Oppenheimer l'ho visto come un film sul suo personaggio (che per'altro si comporta come un egoista competitivo per metà film, quindi perlomeno il ritratto di una delle figure chiave dietro all'atomica non è propriamente eroistico) più che un film sulle atomiche, quindi è anche per questo che non ho notato come problematica la mancanza di attenzione su quello che le bombe hanno fatto.

Però capisco la critica. Credo che ci siano altri film che siano più a fuoco da questo punto di vista e quindi escono favoriti se si confrontano con quello di Nolan (film che si concentrano come tema principale su quello intendo, anche se manco serve tirare le atomiche in ballo per mostrare che cosa è stato fatto di orribile durante la seconda guerra mondiale ad opera degli alleati).

Non vado oltre che siamo OT, al limite se vuoi rispondermi un'altra volta puoi quotarmi nel topic di Oppenheimer.
Ora torniamo a parlare di barche in tempesta con mare piatto :ahsisi: la cosa che voglio capire più di tutto il resto su questo film è vedere se quel pezzo era dovuta al montaggio del trailer o se è effettivamente così :rickds:

Ultima modifica:
Tornando a parlare di Cast...

Elena è la più eclatante tra le scelte. Ma non dimentichiamo, Matt Damon, Zendaya, Pattinson, anche la Charlize forse... se anceh il cinema che fa soldi a palate deve piegarsi a scelte di sicurezza del genere, (metto il volto famoso per attrarre più pubblico) oltre la questione di ripartizione, beh...

Eppure questo poteva esser il tipo di film che non avrebbe necessitato di tutte queste star, non siamo ai livelli de Il signore degli anelli, chiaro.
ma sarebbe bastato Odissea, nuovo film di Nolan. forse... o forse no.

Elena è la più eclatante tra le scelte. Ma non dimentichiamo, Matt Damon, Zendaya, Pattinson, anche la Charlize forse... se anceh il cinema che fa soldi a palate deve piegarsi a scelte di sicurezza del genere, (metto il volto famoso per attrarre più pubblico) oltre la questione di ripartizione, beh...

Eppure questo poteva esser il tipo di film che non avrebbe necessitato di tutte queste star, non siamo ai livelli de Il signore degli anelli, chiaro.
In effetti Amendola era libero dopo i Cesaroni.
Non viene il dubbio che vengano scelti perchè sono bravi attori? E più sei bravo, più sei richiesto e più diventi famoso? Cioè veramente Nolan ha fatto un cast del genere solo per attirare il pubblico?.. Dai su

Post come questo mi danno l'impressione che la gente non sappia di cosa parla: non conosce il regista, non conosce il cinema, non conosce come funzioni un business.

Matt Damon è alla sua terza collaborazione con Nolan (la prima da protagonista), Anne Hathaway pure. Zendaya, se viene assunta da Villeneuve e da Nolan forse è brava (o forse ne sapete di più voi). Pattinson è alla sua seconda collaborazione, e penso che parlare della sua bravura sia superfluo.

Cosa volevate? Un cast greco? Ste discussioni hanno abbondantemente superato il ridicolo.

Post come questo mi danno l'impressione che la gente non sappia di cosa parla: non conosce il regista, non conosce il cinema, non conosce come funzioni un business.

Matt Damon è alla sua terza collaborazione con Nolan (la prima da protagonista), Anne Hathaway pure. Zendaya, se viene assunta da Villeneuve e da Nolan forse è brava (o forse ne sapete di più voi). Pattinson è alla sua seconda collaborazione, e penso che parlare della sua bravura sia superfluo.

Cosa volevate? Un cast greco? Ste discussioni hanno abbondantemente superato il ridicolo.
Hai di base due scelte:

• Evitare di rispondere, perché si è capito il soggetto e dove vuole andare a parare.
  • Scendi anche tu al livello troll e cerchi di divertirti in qualche modo.

Detto questo, io vedo di andarci la prossima settimana :tè:
Voglio far parte anche io dei temerari.

Ultima modifica:

Di ridicolo c'è che il non capire le vere motivazioni di queste scelte, del tutto secondarie alla bravura.

Io andrò settimana prossima a vederlo in lingua... a me basta che non sia un troiaio come Troy, che era la trasposizione del bellicismo americano sul grande schermo in versione guerra di troia, dove tra l'altro si sono vergognati a chiamarla Iliad o forse suonava male e l'hanno chiamata Troy perche piu accattivante, con attori usciti da Mr e Mrs texas, a proposito di canoni estetici.
L'importante è che non venga stravolto il senso dell'opera per farla diventare propaganda becera, come appunto fu con Troy; lato tecnico so che sarà un bel prodotto poiché Nolan da questo punto di vista è garanzia.

Di ridicolo c'è che il non capire le vere motivazioni di queste scelte, del tutto secondarie alla bravura.
E qual è il motivo di Zendaya? Perché mulatta? La stanno assumendo ovunque perché mulatta?
Lamentarvi di questo aspetto mostra solamente la vostra poverissima consapevolezza di cosa sia il cinema.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro