Ufficiale The Odyssey

ufficiale
Io ho un IMAX a 20 minuti quindi si potrebbe fare. Il problema é l'orario senza contare che se ho capito bene sono tutti IMAX tarocchi tranne quello di Milano :asd:
Intendi il notorius?
È l'unico IMAX che conosco a Milano ma l'unica volta che ci sono stato non mi è sembrato il massimo.

Io ho fallito miseramente nel trovare qualcuno per andare a vederlo in imax.
Dannata vita adulta.

L'imax più vicino a dove sto io è quello all'UCI di Firenze, ma valle a convincere 5 persone a fare più di un'ora di macchina :asd:

Che bello che si stia finalmente parlando del film comunque, piaciuto o non piaciuto. Finalmente.

Io sta settimana cercherò di farmi la seconda visione devo beccare una mattina libera e mi butto di nuovo in VO. Poi ad Agosto Arcadia in compagnia.

Allora se non si tiene conto di cosa parla ,il film in sé è ben fatto scorrevole ,alcune cose diverse dalle opere sono però accettabili dato il media diverso , per esempio
l'isola di Ogigia dove vive la Ninfa non è l'ultima tappa di Ulisse prima di giungere a Itaca , è la terra dei Feaci dove viene trovato da Nausicaa è a loro che rivela chi è ed è a loro che racconta le sue peripezie , Nel film invece le racconta a Calipso dopo essersi disintossicato dal Loto che lo teneva nell'oblio . Diciamo che raccontare tutto aggiungendo i Feaci e i Lotofagi avrebbe allungato il film e ne avrebbe rallentato il ritmo , Nolan ha messo tutto insieme con Calipso , omettendo però che i due erano diventati amanti , ma come ho giò detto ci sta

La quantità di cappelle però è veramente gigantesca , storiograficamente , epicamente e persino l'ambientazione
Ma avete viso come erano vestiti? Calzoni e galosce? Ma scherziamo , I Vichinghi vestivano così non gli Achei , allungate la tunica e mettete un elmo crestato a questo qui sotto ed avrete un Greco come l'ha visto Nolan:
latest

La mitologia Greca è la madre di tutti i topoi di tutta la letteratura, fumetti, Opera , Cinema , Teatro , qualunque cosa , tutti i personaggi hanno un capostipite che li ha preceduti nel Teatro Greco.
Nolan ha invertito la cosa Agamennone entra in Troia come Darth Vader sulla Nave Ribelle , nel caso qualcuno nel film non avesse capito ha aggiunto la scena della Svestizione quando torna nel suo palazzo a Micene i servi gli tolgono il mantello e scoprono il capo togliendogli l'elmo verso l'alto, la stessa scena della svestizione di Vader in EP V l'Impero Colpisce Ancora . Non è finita, come Vader anche Agamennone non si vede mai in faccia fino a che non è morente o morto.
In altre parole Nolan per creare un personaggio ha dovuto riprendere un'epica moderna

No dai, Circe non viveva in una capanna lurida , aveva un palazzo , pieno di belve ammansite da lei e facciamo finta che nel XII/XIII secolo AC conoscessero le tigri . Inoltre Circe era bellissima o così appariva ed è stata Amante di Ulisse per un anno , lui l'ha convinta a liberare i suoi uomini con il ragionamento , non minacciando i suoi familiari , poi lei diventa sua consigliera

Non solo sembravano navi vichinghe , lo sono proprio , perfino il Timone singolo su un solo lato, i Greci e i Romani usavano 2 remi posti ai lati della poppa, ma la cosa più eclatante è stato vederli navigare al lasco a vela spiegata, ma non esiste proprio , sia le navi vichinghe erano piatte per poter navigare nei fiumi e per poter essere portate a riva quando sbarcavano , potevano usare la vela solo col vento in poppa .

Nella scena in cui parla con Penelope dice una roba tipo "questa nostra eta del Bronzo è finita" ...
Ma che minkia ne sa ? Era del Bronzo è una definizione storica inventata secoli dopo , loro non avevano idea di cosa fosse il ferro come poteva immaginare che stava per giungere l'età del Ferro e comunque ci vuole almeno ancora un secolo

Per ora mi fermo qui, ma ce n'è azzo se ce n'è , Lestrigoni, Popoli del Mare, Ulisse, Telemaco , Atena , il Mediterraneo ....e altro ancora

Ultima modifica:
Ok dai, ci ho dormito sopra, ne ho parlato anche ulteriormente con la ragazza dato che l'abbiamo visto insieme, penso che sono lucido abbastanza da scrivere un parere.

Allora l'ultimo film di Nolan visto per me e' stato Inception, altri non li ho visti anche se conto di recuperarli tutti (forse tranne Tenet dato che ne parlano tutti male :asd: ).

Avevo zero aspettative per il film, zero hype, quindi sono andato assai neutrale, giusto Souvlaki che l'ha visto mi ha fatto hypare un pochino il giorno prima.

Se ero un po' curioso e avevo quel minimo di hype e' perche' il racconto originale mi piace un botto, e L'Odissea la lessi ai tempi di scuola.

Cerco di andare in ordine e toccare certi argomenti.

Mi fanno ridere tutte le polemiche per quanto riguarda Helena (Lupita) che si vede 3 volte e quello che deve fare lo fa bene.
Zendaya e' li per fare PR, compare pure lei 3 volte e dice due frasi, non capisco poi quelle interviste dopo poi era l'unico a ricevere un ''Perfect'' da Nolan per quanto riguarda le riprese delle scene quando appunto fa nulla.
Eliot page, compare pochissimo e 3 volte, quindi boh e' come se non ci fosse stato.

Sono stati personaggi con minutaggio talmente corto che potevano metterci chiunque e non sarebbe cambiato nulla, quindi poi non capisco i commenti che Elliot page ha fatto un ottimo lavoro ecc, cioe' nessuno di questi personaggi ha avuto tempo a sufficienza per mostrare qualcosa.

Tom holland? Blando, non mi ha trasmesso nulla, la scenda del suo ''urlo'' mi ha trasmesso nulla. Mi piace come spidey ma qua boh.

La migliore e' stata Anne hathaway a mani basse, LEI si che ha fatto un lavoro divino, e subito dopo Matt Damon, mi e' piaciuto assai. Pattinson buono ma pure li il suo personaggio alla fine sta li e basta.
Poi si Agamennone aura farming :asd:

Ora parliamo del film in se.

Come fotografia, messa in scena, regia e' veramente ottimo, certe inquadraturure, soprattutto sulla nave over the top. I combattimenti un po' meno perche' caotici ecc but still godibile la messa in scena. Musiche... d'effetto ma per me si sentiva la mancanza di qualch coro o brano d'effetto anche se capisco la scelta delle musiche del genere.

Il film e' durato 3 ore, ma non mi e' piacuto che la prima ora la passiamo praticamente sempre a Itaca, dove per me si poteva fare decisamente a meno, o meglio molto piu' corto, capisco il voler far vedere come sta messa ecc ma il film si chiama L'Odissea, mi sarei aspettato proprio di VIVERLO il viaggio, invece e' molto frammentato, per me sbrigativo in alcuni punti e insomma pare che l'epopea di Ulisse dura pochi giorni o settimane quando il suo ritorno e' durato 10 anni (senza contare i 10 anni di Troia ). E per questa cosa ho rosicato.

Come il fatto che Atena qui e' passiva, quando nell'opera di Omero era molto attiva, come del resto gli elementi fantastici, qui quasi assenti o molto risicati, poi vabbe' Quando sapevo che avrebbero incontrato Polifemo mi aspettavo la grande chicca del ''Nessuno'' mai arrivato.

E non mi dite che Nolan o la sua visione era rendere piu' ''terra terra' il racconto dell'Odissea quando e' proprio un racconto fantastico, dove il divino e non solo ce a ogni passo. Senza contare il personaggio di Kirke, molto sbrigativo anche qui (nell'originale Ulisse rimane li per 1 anno ).

Poi certo, capisco che abbiamo 3 ore del film a disposizione ma ripeto, troppo tempo sprecato ad Itaca.

L'unica parte dove mi sono emozionato e' stato proprio il finale, quando c'e' la prova dell'arco, li brividi e quasi lacrimuccia per l'emozione, ma in tutti gli altri momenti del film non mi ero emozionato.

Quindi per me buon film, godibile, ma non indimenticabile e di certo non un capolavoro per me.

Poi de gustibus, ma mi ha fatto solo voglia di rileggere il racconto originale di Omero.

Peace

Allora se non si tiene conto di cosa parla ,il film in sé è ben fatto scorrevole ,alcune cose diverse dalle opere sono però accettabili dato il media diverso , per esempio
l'isola di Ogigia dove vive la Ninfa non è l'ultima tappa di Ulisse prima di giungere a Itaca , è la terra dei Feaci dove viene trovato da Nausicaa è a loro che rivela chi è ed è a loro che racconta le sue peripezie , Nel film invece le racconta a Calipso dopo essersi disintossicato dal Loto che lo teneva nell'oblio . Diciamo che raccontare tutto aggiungendo i Feaci e i Lotofagi avrebbe allungato il film e ne avrebbe rallentato il ritmo , Nolan ha messo tutto insieme con Calipso , omettendo però che i due erano diventati amanti , ma come ho giò detto ci sta

La quantità di cappelle però è veramente gigantesca , storiograficamente , epicamente e persino l'ambientazione
Ma avete viso come erano vestiti? Calzoni e galosce? Ma scherziamo , I Vichinghi vestivano così non gli Achei , allungate la tunica e mettete un elmo crestato a questo qui sotto ed avrete un Greco come l'ha visto Nolan:
latest

La mitologia Greca è la madre di tutti i topoi di tutta la letteratura, fumetti, Opera , Cinema , Teatro , qualunque cosa , tutti i personaggi hanno un capostipite che li ha preceduti nel Teatro Greco.
Nolan ha invertito la cosa Agamennone entra in Troia come Darth Vader sulla Nave Ribelle , nel caso qualcuno nel film non avesse capito ha aggiunto la scena della Svestizione quando torna nel suo palazzo a Micene i servi gli tolgono il mantello e scoprono il capo togliendogli l'elmo verso l'alto, la stessa scena della svestizione di Vader in EP V l'Impero Colpisce Ancora . Non è finita, come Vader anche Agamennone non si vede mai in faccia fino a che non è morente o morto.
In altre parole Nolan per creare un personaggio ha dovuto riprendere un'epica moderna

No dai, Circe non viveva in una capanna lurida , aveva un palazzo , pieno di belve ammansite da lei e facciamo finta che nel XII/XIII secolo AC conoscessero le tigri . Inoltre Circe era bellissima o così appariva ed è stata Amante di Ulisse per un anno , lui l'ha convinta a liberare i suoi uomini con il ragionamento , non minacciando i suoi familiari , poi lei diventa sua consigliera

Non solo sembravano navi vichinghe , lo sono proprio , perfino il Timone singolo su un solo lato, i Greci e i Romani usavano 2 remi posti ai lati della poppa, ma la cosa più eclatante è stato vederli navigare al lasco a vela spiegata, ma non esiste proprio , sia le navi vichinghe erano piatte per poter navigare nei fiumi e per poter essere portate a riva quando sbarcavano , potevano usare la vela solo col vento in poppa .

Nella scena in cui parla con Penelope dice una roba tipo "questa nostra eta del Bronzo è finita" ...
Ma che minkia ne sa ? Era del Bronzo è una definizione storica inventata secoli dopo , loro non avevano idea di cosa fosse il ferro come poteva immaginare che stava per giungere l'età del Ferro e comunque ci vuole almeno ancora un secolo

Per ora mi fermo qui, ma ce n'è azzo se ce n'è , Lestrigoni, Popoli del Mare, Ulisse, Telemaco , Atena , il Mediterraneo ....e altro ancora
Come qualità complessiva, più in alto o in basso di interstellar?

Che bello che si stia finalmente parlando del film comunque, piaciuto o non piaciuto. Finalmente.

Io sta settimana cercherò di farmi la seconda visione devo beccare una mattina libera e mi butto di nuovo in VO. Poi ad Agosto Arcadia in compagnia.
Eh Arcadia lo vorrei vede pure io… ma dovrei prendere un treno. Vidi solo LOTR nella terra di Melzo in sala Energia (esperienza pazzesca).

Comunque io avevo fatto una domanda seria, si sa in che formato uscirà per chi non lo vuole guardare al costo di un rene al cinema?

Seconda visione andata (da solo)
Come immaginavo guadagna ulteriormente
Tom Holland nel terzo atto spacca, bravo Nolan a concentrarsi nel suo sguardo
anche io. Speechless, qualsiasi cosa dica non saprei rendergli giustizia. Non sono un nolaniano ma su questo sarò sempre dalla parte di Nolan qualsiasi cosa si dica.
IMG-4320.gif

Comunque io avevo fatto una domanda seria, si sa in che formato uscirà per chi non lo vuole guardare al costo di un rene al cinema?
Credo non si sappia ancora, toccherà aspettare l’apertura dei preorder per avere una idea sul formato

Beh oddio dai, 6-8 € non mi sembrano una enormità (che è quanto costa vederlo in un cinema italiano, visto che il vero imax non esiste qui)
Credo non si sappia ancora, toccherà aspettare l’apertura dei preorder per avere una idea sul formato
Io mi aspetto qualcosa stile 4:3, con bande laterali :hmm:

Beh oddio dai, 6-8 € non mi sembrano una enormità (che è quanto costa vederlo in un cinema italiano, visto che il vero imax non esiste qui)

Io mi aspetto qualcosa stile 4:3, con bande laterali :hmm:
Magari fossero 6-8€, ci andrei una volta a settimana. :asd: Da the space con meno di 10 euro non entri. A meno che non prendi i posti sotto lo schermo per diventare strabico di proposito. :asd:

Se non mi sbaglio le scene IMAX dei suoi precedenti film si presentano col formato IMAX nei Bluray4K. Potrei sbagliarmi ma mi sembra ci fosse proprio il cambio di apsect ratio. In quel caso probabilmente ci sarà sia il formato classico sia quello IMAX (con le bande nere). Ah ovviamente parlo di formato immagine, la qualità e i colori e il suono dell'IMAX cinematografico sono irreplicabili.

Ultima modifica:
Infatti me la ricordavo anch'io diversa Circe :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro