Finito
Dopo un inizio entusiasmante, il gioco si è rivelato una grossa delusione.
Prima di tutto, la storia principale è una roba davvero insulsa, oltre che tremendamente breve. I personaggi sono tutti dimenticabili, non c'è un solo antagonista decente e il plot è di una tale banalità da non aver suscitato in me il minimo interesse per tutta la sua durata, ci sono state quest secondarie di gran lunga più interessanti da giocare.
Poi, il quest design è praticamente rotto: per il 90% del gioco puoi risolvere TUTTO semplicemente usando persuasione/menzogna/intimidazione e il sistema di progressione del personaggio è troppo permissivo nella distribuzione dei punti (fino a livello 50 puoi praticamente aumentare tre parametri insieme con 1 solo punto, assurdo), quindi aumentare quelle abilità è una barzelletta (senza considerare i bonus compagni che ti aumentano tali parametri a dismisura, facilitandoti ulteriormente le cose). Praticamente per la maggior parte del gioco ho risolto tutto semplicemente chiacchierando e scegliendo le opzioni suggerite dal gioco stesso, senza che dovessi sforzarmi di far nulla o scegliere attentamente chissà cosa, un sistema assolutamente rotto e poco appagante. Oltretutto l'idea stessa di farsi una build specifica è completamente inutile, visto che con il sistema che citavo sopra si arriva facilmente a livello 50 di abilità con tutti e tre i parametri di armi (pistole, pesanti, canna lunga) senza necessità di concentrarsi specificamente su una di esse e a quel punto non c'è bisogno di spendere altri punti vista l'estrema facilità dei combattimenti nel gioco.
A livello di armi ho passato tutto il gioco usando sempre le stesse 4 (fucile d'assalto, carabina al plasma, mitragliatore e fucile a pompa), di armi uniche ce ne sono una manciata e non sono neanche reskin estetiche, cambia giusto il nome e qualche attributo particolare, ma il gioco ti consente di manipolare all'infinito le armi base e livellarle, quindi puoi farti dall'inizio alla fine sempre con le stesse senza necessità di stare dietro al loot. Non parliamo del sistema di modifica, ci stanno 3 mirini, 4 caricatori e 4 canne, sempre con le stesse stats e che si adattano quasi sempre a tutte le armi (perfino in Fallout 4 era fatto 10 volte meglio), facevano prima a non metterle
L'esplorazione è pessima e praticamente quasi del tutto inutile all'infuori dei luoghi che visiti con le quest, uno degli aspetti più deludenti del gioco, con alcuni pianeti messi lì tanto per e poco altro (Scilla). Bestiario e nemici estremamente povero, altro aspetto che in un titolo con questa ambientazione inter-planetaria mi è risultato davvero deludente. Gli NPCs sono roba di due gen fa, non hanno mezza routine, ma come è possibile vedere nel 2019 tutti gli NPC stare fermi NELLA STESSA IDENTICA POSIZIONE
dall'inizio alla fine del gioco, senza mai spostarsi neanche di un millimetro? Assurdo, perfino Oblivion (un gioco early PS3) aveva NPC più vivi di questi.
Per il resto neanche mi concentro su aspetti come grafica, interni ripetuti a manetta e cose del genere, perchè in questo caso c'è l'attenuante del budget quindi non li considero veri e propri difetti, chiaramente su alcune cose è comprensibile che abbiano tagliato.
Per fortuna il gioco viene tenuto a galla da una scrittura eccellente, come da tradizione Obsidian e da un complesso di quest secondarie davvero ben fatto, molto numerose, tutte ben diversificate e con tante sottotrame. Il sistema di scelte è fantastico, ci sono tante fazioni con un buon sistema di reputazione, peccato che anche qui tutto risulti in gran parte sprecato visto che puoi rompere il gioco usando le abilità di persuasione e risolvere quasi tutto facendo andare tutti d'amore e d'accordo. L'unica scelta che mi ha comportato una vera conseguenza a livello di fazioni è stata quella finale, un po' troppo tardi, ma in generale ho trovato la main quest davvero breve e sbrigativa, così risulta praticamente impossibile qualsiasi intreccio tra fazioni e gli approfondimenti sono nulli.
Direzione artistica, stile e varietà di ambientazioni invece sono eccellenti, così come l'atmosfera generale che permea tutto il gioco che è davvero figa. Davvero ottimi anche i companion, tutti con backround molto interessanti e quest specifiche davvero ben fatte e originali
Sono rimasto davvero deluso comunque, soprattutto perchè lo stile del gioco è assolutamente nelle mie corde e mi è piaciuto tantissimo, ma tutto il resto per me è davvero molto raffazzonato e poco approfondito. Un gioco che si regge su una splendida scrittura, un sistema di dialoghi e companion di qualità, ma che in tutto il resto sembra fatto in fretta e furia, senza la cura necessaria per un gioco di questo tipo, onestamente non capisco nè le recensioni così entusiaste nè la candidatura al GOTY