The Seven Deadly Sins | manga, anime

Ehm no hai preso un granchio, Nanatsu no Taizai non è pubblicato da Shonen Jump della Shueisha ma da Weekly Shonen Magazine della Kodansha, la stessa dove c'è Fairy Tail, la sua principale rivista concorrente in pratica //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif . Basandomi sulle release dei vari siti, i capitoli tradotti dei manga su quella rivista escono di solito nel weekend, come già fatto notare dipende dalla velocità di chi li traduce //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif .
il fatto e che non ero sicuro se la rivista e la stessa, perche nonostante il cross over con fairy tail pensavo che la casa editrice potesse avere un altro settimanale

In giapponese il tutto è ancora più epico e "sentito", trust me //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif
Devo concordare, ho iniziato a vedere anch'io l'anime su Netflix (dopo essermi messo in pari col manga), per ora solo il primo episodio, e ho retto il doppiaggio italiano a malapena cinque minuti, poi ho switchato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif . Non che sia malvagio, per carità, ma la voce di Meliodas sin da subito mi stava sulle scatole e quella di Hawk mi irritava e basta, ma non doveva avere la voce di un ragazzino? Cioè ok che per i bambini/adolescenti si utilizzano voci femminili ma fatte in modo che assomiglino a quelle di bambini/adolescenti, così invece gli hanno a tutti gli effetti cambiato il sesso ;p . Probabile che lo rivedrò in italiano in futuro solo per sentire le voci di altri personaggi (Ban, Diane, etc.) ma solo per curiosità, per il resto doppiaggio giapponese tutta la vita //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif !

Aspetto di vederlo tutto per commentare sull'adattamento, per il momento mi ha convinto molto il comparto tecnico: ottime animazioni (si vede che c'è uno studio serio e competente come A1 Pictures dietro, meno male), ottime musiche di Sawano (anche lui una garanzia, si adattano bene al clima dell'opera), bella opening //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif .

Se c'è il doppiaggio in ITA lo preferisco sempre negli anime.

Troppa pigrizia a leggere. :sad2:

Poi vabbè se è osceno ovviamente metto in lingua. :rickds:

Troppa pigrizia a leggere. :sad2:Poi vabbè se è osceno ovviamente metto in lingua. :rickds:
Ma io t'ammazzo, parti subito con audio originale e sub ita. :gio:

Il mio animo intrinsecamente purista mi fa trovare d'accordo con questo commento //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif .
Attualmente sto vedendo "Ergo Proxy" in italiano e c'ho libbrividi per il doppiaggio. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

L'ho già detto nella pagina precedente, mi sta passando la voglia di seguire gli anime subbati //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Quando possibile, comincio a preferire ascoltare l'audio doppiato. Ovviamente se è fatto bene, e qui lo è decisamente, specialmente per alcuni personaggi (tipo Diane, Ban, King e Dreyfus). Le ultime puntate specialmente sono uno spettacolo anche nella nostra lingua. Non è questione di "essere più sentito", è solo che i giapponesi hanno un modo di recitare molto più teatrale, e per questo anche più artefatto. Non che sia un male, in fin dei conti anche i videogiochi giapponesi li gioco con l'audio loro, è semplicemente un approccio diverso alla recitazione.

Ultima modifica da un moderatore:
Attualmente sto vedendo "Ergo Proxy" in italiano e c'ho libbrividi per il doppiaggio. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
'Mazza, mo pure Ergo Proxy è doppiato male, non esageriamo eh //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Io ho già visto tutta la serie in italiano e il doppiaggio mi è sembrato ottimo, l'unica critica che forse si potrebbe fare è su Silvia Tognoloni che "invecchia" un po' troppo la protagonista ma per il resto alcuni doppiatori hanno dato davvero il meglio (come ad esempio Christian Iansante e Fabio Boccanera).

'Mazza, mo pure Ergo Proxy è doppiato male, non esageriamo eh //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Io ho già visto tutta la serie in italiano e il doppiaggio mi è sembrato ottimo, l'unica critica che forse si potrebbe fare è su Silvia Tognoloni che "invecchia" un po' troppo la protagonista ma per il resto alcuni doppiatori hanno dato davvero il meglio (come ad esempio Christian Iansante e Fabio Boccanera).
Mah, a me sinceramente non mi pare un gran doppiaggio, infatti le uniche voci che mi piacciono veramente sono quelle che hanno dato a Vincent e Pino.

Mah, a me sinceramente non mi pare un gran doppiaggio, infatti le uniche voci che mi piacciono veramente sono quelle che hanno dato a Vincent e Pino.
Concordo, Meliodas e Elisabeth sono abbastanza osceni ed inascoltabili in italiano! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Concordo, Meliodas e Elisabeth sono abbastanza oscena ed inascoltabili in italiano! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Io parlavo di "Ergo Proxy", ma vabbé, almeno si torna ON col tuo commento. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Io parlavo di "Ergo Proxy", ma vabbé, almeno si torna ON col tuo commento. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Ops, scusa! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ma poi, quanto ho bestemmiato quando ho sentito il nome di Meliodas pronunciato con l'accento sulla O??? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm.jpg

Se non ricordo male, in giapponese, l'accento è sulla E (un po' come Nàruto ed il nostro Narùto)!!! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

Non è questione di "essere più sentito", è solo che i giapponesi hanno un modo di recitare molto più teatrale, e per questo anche più artefatto. Non che sia un male, in fin dei conti anche i videogiochi giapponesi li gioco con l'audio loro, è semplicemente un approccio diverso alla recitazione.
"Teatrale" è in effetti un'ottima parola per definire la recitazione (doppiata ma anche live action) dei giapponesi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif . Il punto è questo: sarà che oramai sono abituato così, ma non riesco quasi mai a trovare un'alternativa da questo punto di vista, proprio perché più teatrali i giapponesi sono i migliori per rendere le loro creazioni, i doppiatori italiani potranno anche essere bravissimi e tutto ma proprio perché italiani e appartenenti a una certa scuola/metodo non potranno mai essere equivalenti agli "originali". Io non me ne intendo assolutamente di doppiaggio e non voglio fare un discorso da finto esperto (non me lo permetterei mai, e non voglio portare il topic OT), ma grazie ad anni e anni di opere in lingua originale (non solo anime, ma film etc.) ritengo di aver sviluppato un buon orecchio da permettermi di dire ciò //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif .

Detto questo, ci sono anime giapponesi con un ottimo doppiaggio italiano? Certo che si: Cowboy Bebop, Steins' Gate, Death Note (Misa a parte //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ), Evangelion (uno dei pochissimi casi in cui il nostro tra un po' è meglio dell'originale ;p ) e molti altri. Ma Nanatsu no Taizai secondo me appartiene alla categoria dei malriusciti.

Ma poi, quanto ho bestemmiato quando ho sentito il nome di Meliodas pronunciato con l'accento sulla O??? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm.jpgSe non ricordo male, in giapponese, l'accento è sulla E (un po' come Nàruto ed il nostro Narùto)!!! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png
Non ricordo se la vera pronuncia ha l'accento sulla E (penso di si) ma un errore del genere è abbastanza grave, in genere gli accenti dei nomi nei doppiaggi li hanno sempre rispettati :morristend: .

No, scusate, ragà, mi spiegate come fate a sentire "Meliodas" bisdrucciolo (aka con l'accento sulla "E")? A me sembra chiaramente piana, come pronuncia :morristend:

Mi sono rivisto qualche scena ascoltando più personaggi pronunciare il nome in giapponese, e sento chiaramente che dicono "meriOdasu", mettendo l'enfasi sulla "O"... Al massimo, ho sentito in una scena sola Hawk pronunciare "merioDAsu", mettendo l'enfasi sul "DA" mentre gridava (escludendo il "su" alla fine, visto che i giapponesi quando gridano enfatizzano pure l'ultima sillaba), ma "MEriodasu" proprio mai mai mai... Non so quale sia la pronuncia VERA del nome (visto che è di origine anglosassone/tardo-latina, appare nel ciclo arturiano), ma a me sembra inequivocabilmente che in italiano lo pronuncino come in giapponese °^°

Quindi, o abbiamo due concetti molto diversi di "accento fonico", oppure qualcuno di noi non ci sente bene //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Comunque mi fa piacere che giudichiate il doppiaggio di un'intera serie basandovi su mezzo episodio :rickds: Capisco le lamentele su Meliodas, che poteva essere fatto meglio (specialmente agli inizi, col passare della serie migliora), ma Elizabeth è petulante e lamentosa proprio come nell'originale, quindi non capisco di che vi lamentiate //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif La maggior parte dei personaggi mi sa che non l'avete proprio ascoltata.

Non ricordo se la vera pronuncia ha l'accento sulla E (penso di si) ma un errore del genere è abbastanza grave, in genere gli accenti dei nomi nei doppiaggi li hanno sempre rispettati :morristend: .
Ti sbagli, moltissime volte l'accento dei nomi giapponesi viene cannato (sia dagli italiani che dagli americani eh)...un esempio te l'ho fatto io stesso con Narùto (o, restando nello stesso anime, Sasùke)! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

No, scusate, ragà, mi spiegate come fate a sentire "Meliodas" bisdrucciolo (aka con l'accento sulla "E")? A me sembra chiaramente piana, come pronuncia :morristend:
Mi sono rivisto qualche scena ascoltando più personaggi pronunciare il nome in giapponese, e sento chiaramente che dicono "meriOdasu", mettendo l'enfasi sulla "O"... Al massimo, ho sentito in una scena sola Hawk pronunciare "merioDAsu", mettendo l'enfasi sul "DA" mentre gridava (escludendo il "su" alla fine, visto che i giapponesi quando gridano enfatizzano pure l'ultima sillaba), ma "MEriodasu" proprio mai mai mai... Non so quale sia la pronuncia VERA del nome (visto che è di origine anglosassone/tardo-latina, appare nel ciclo arturiano), ma a me sembra inequivocabilmente che in italiano lo pronuncino come in giapponese °^°

Quindi, o abbiamo due concetti molto diversi di "accento fonico", oppure qualcuno di noi non ci sente bene //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Comunque mi fa piacere che giudichiate il doppiaggio di un'intera serie basandovi su mezzo episodio :rickds: Capisco le lamentele su Meliodas, che poteva essere fatto meglio (specialmente agli inizi, col passare della serie migliora), ma Elizabeth è petulante e lamentosa proprio come nell'originale, quindi non capisco di che vi lamentiate //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif La maggior parte dei personaggi mi sa che non l'avete proprio ascoltata.
Partendo dal presupposto che il giapponese è una lingua atona (cioè, non pone l'accento su nessuna sillaba in particolare, anche se ha un sistema di intonazione secondo il quale alcune sillabe salgono ed altre scendono), i giapponesi, a differenza di noi occidentali che tendiamo a posizionare l'accento sulla penultima sillaba, marcano spessissimo la prima (come nei succitati casi di Nàruto e Sàsuke, qui da noi prontamente sbagliati //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif)...ed è anche il caso di Mèliodas. Suvvia, basta ascoltare il trailer dell'anime per sentirlo! Meliòdas non si può proprio sentire! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

P.S. io lo pronunciavo Mèliodas prima ancora di sentire l'anime...seguo il manga dalla sua uscita in Italia, antecedente all'uscita dell'anime.

P.P.S. ho ascoltato più o meno tutte le voci. Allora, non metto in dubbio che alcune siano più che buone...ma se mi canni i due protagonisti, ti affosso il doppiaggio tutto. E non è questione che Elisabeth sia petulante o meno...è proprio la voce usata che non mi piace e si sente che è MOLTO inesperta. Col tempo migliorerà? Non lo so, fatto sta che ORA è pessima e la giudico per tale. Idem dicasi per Meliodas!

Occhio che stiamo andando un po' OT, c'era un topic apposito sulle discussioni per il doppiaggio, magari spostiamoci lì //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif .

Dico la mia su questo argomento per l'ultima volta poi stop! E' vero, come giustamente ha fatto notare uno di voi il mio "giudizio" sul doppiaggio di Nanatsu no Taizai è basato su a malapena cinque minuti del primo episodio, e su questo non posso dire nulla a mia discolpa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif . Però oh, lasciatemelo dire, scusatemi tanto se io quello che metto al primo posto è godermi l'opera come si deve invece di prolungare forzatamente una tortura (perché di tortura nel mio caso si tratta) per sentire come si deve tutte le voci italiane all'opera. Quindi, quella che io ho dato su questi miseri cinque minuti di doppiaggio è solo la mia IMPRESSIONE, ripeto impressione, come ho già detto non me ne intendo di doppiaggio e non voglio fare l'espertone che è una cosa che mi sta sulle balle //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif .

Ci si potrebbe fare un discorso a parte su questo argomento, ma per me la prima impressione che ti dà un'opera su un determinato aspetto, in questo caso il doppiaggio, è molto importante. E Nanatsu no Taizai mi ha dato una pessima impressione da questo punto di vista, per cui ho agito di conseguenza ritornando al doppiaggio giapponese. Concludendo, ci sono stati casi in cui invece ho avuto un'ottima impressione (uno su tutti Cowboy Bebop, che mi sono visto interamente doppiato su VVVVID) e quindi ho continuato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif .

Ti sbagli, moltissime volte l'accento dei nomi giapponesi viene cannato (sia dagli italiani che dagli americani eh)...un esempio te l'ho fatto io stesso con Narùto (o, restando nello stesso anime, Sasùke)! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Capito, ho completamente sepolto nella mia memoria le scelleratezze dei doppiaggi Mediaset //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif . Però molti doppiaggi Dynit che ho sentito di recente, per esempio quello de L'Attacco dei Giganti (anche quello retto per qualche episodio poi basta), almeno da questo punto di vista mi sembra siano fatti bene //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif . Dei doppiaggi americani invece non ne parliamo proprio che è come sparare sulla croce rossa :rickds: .

Ops, scusa! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifMa poi, quanto ho bestemmiato quando ho sentito il nome di Meliodas pronunciato con l'accento sulla O??? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm.jpg

Se non ricordo male, in giapponese, l'accento è sulla E (un po' come Nàruto ed il nostro Narùto)!!! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png
E' proprio sulla o invece //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

E' proprio sulla o invece //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
A parte il fatto che, ripeto, loro non piazzano l'accento...l'enfasi è palesemente sulla E...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

Occhio che stiamo andando un po' OT, c'era un topic apposito sulle discussioni per il doppiaggio, magari spostiamoci lì //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif .
/cut
Anche se mi do da solo una martellata sui ... , visto che io preferisco comunque la versione doppiata mentre apparentemente la maggior parte qua si diverte a leggere sottotitoli invece di guardare l'Anime :pffs: , vi ricordo questo sondaggio: Visione Anime : audio originale subbato vs. audio doppiato . Se poi c'è anche un apposito topic per la discussione apprezzerei il Link.

E mi fermo qua per non proseguire OT.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro