- Iscritto dal
- 6 Gen 2010
- Messaggi
- 22,640
- Reazioni
- 440
- Medaglie
- 19
Beh, tutto starebbe nella sottigliezza della cosa. Non è mostrato esplicitamente, ma andrebbe interpretato dai dettagli sparsi.Non la conoscevo questa interpretazione però onestamente mi sembra improbabile, non c'è nessun elemento che ne supporti la validità:
Cioè loro due consegnano la figlia a quei due uomini così, con quell'indifferenza e poi continuano a parlare dei fatti loro? Mi pare assurdo, poi sempre i due uomini non la guardano nemmeno un attimo, se Kubrick avesse voluto alludere a questa dinamica (la consegna) avrebbe inserito qualche elemento più esplicito e inquietante tipo che i due la aspettano e guardano direttamente verso di lei... insomma così mi pare molto forzata come interpretazione
Scrivo qualche indizio che viene affiancato a questa teoria.
Sembrerebbe che Kubrick abbia dato più importanza alla bambina di quanto si creda.
Un paio di volte troviamo riferimenti allo schiaccianoci che racconta di una ragazza rapita e portata in un mondo magico.
Nella scena in cui Alice la aiuta con i compiti si parla di quale dei due uomini (soggetti dell'esercizio) sia più ricco; quindi una sorta indottrinamento all'essere donna oggetto di un uomo ricco.
Nella stessa scena si vede un disegno con una figura rossa che ricorda l'uomo in rosso del Somerton.
Nella scena in cui Bill entra nella camera di sua figlia, sopra il letto c'è un dipinto in cui si può leggere la parola "sex". Nello stesso dipinto c'è anche una forma fallica.
Nella sequenza finale invece si vedono delle scatole di un gioco chiamato "magic circle" che richiama il rituale al Somerton, La bambina poi prende una barbie e nel mezzo ce n'è una diversa dalle altre, molto più succinta. Nello stesso momento c'è una leggera differenza tra le due inquadrature della coppia: in una c'è il peluche di un orso da solo e nell'altra c'è tra le zampe una bambola vestita di blu come la bambina (come a simboleggiare che sta per diventare una preda).
Nel momento in cui la bambina si allontana, rivolge uno sguardo alla madre, come se cercasse un assenso, dopodiché entrambe di voltano.
Gli uomini che vediamo, a quanto pare, sono già tutti apparsi in precedenza alla festa di Ziegler, e quindi probabili partecipanti al Somerton.
Nell'ultima scena la coppia, in ben tre minuti di dialogo, non si voltano mai a controllare la figlia, come farebbe chiunque in un posto così affollato.
Un paio di volte troviamo riferimenti allo schiaccianoci che racconta di una ragazza rapita e portata in un mondo magico.
Nella scena in cui Alice la aiuta con i compiti si parla di quale dei due uomini (soggetti dell'esercizio) sia più ricco; quindi una sorta indottrinamento all'essere donna oggetto di un uomo ricco.
Nella stessa scena si vede un disegno con una figura rossa che ricorda l'uomo in rosso del Somerton.
Nella scena in cui Bill entra nella camera di sua figlia, sopra il letto c'è un dipinto in cui si può leggere la parola "sex". Nello stesso dipinto c'è anche una forma fallica.
Nella sequenza finale invece si vedono delle scatole di un gioco chiamato "magic circle" che richiama il rituale al Somerton, La bambina poi prende una barbie e nel mezzo ce n'è una diversa dalle altre, molto più succinta. Nello stesso momento c'è una leggera differenza tra le due inquadrature della coppia: in una c'è il peluche di un orso da solo e nell'altra c'è tra le zampe una bambola vestita di blu come la bambina (come a simboleggiare che sta per diventare una preda).
Nel momento in cui la bambina si allontana, rivolge uno sguardo alla madre, come se cercasse un assenso, dopodiché entrambe di voltano.
Gli uomini che vediamo, a quanto pare, sono già tutti apparsi in precedenza alla festa di Ziegler, e quindi probabili partecipanti al Somerton.
Nell'ultima scena la coppia, in ben tre minuti di dialogo, non si voltano mai a controllare la figlia, come farebbe chiunque in un posto così affollato.
Ripeto che non è una mia interpretazione, ma mi è sembrato comunque interessante discuterne. Potrebbero essere tutte fesserie, ma è innegabile che la tematica della pedofilia venga trattata da Kubrick nella sua filmografia. Oltre a questo film, c'è Lolita che è l'esempio più lampante, ma anche in Shining si parla di violenza sui bambini.