The Slow Club | Il bar della sezione | Regolamento di sezione | Comunicazioni

• Autore discussione Autore discussione Staff Cinema
  • Data d'inizio Data d'inizio
Alfano vieta le sparatorie nei film

Alfano vieta le sparatorie nei filmnov. 08 Notizie 1 comment

Poteva capitare solo in Italia, dove regna ancora una burocrazia fatta di regole astruse, proroghe insensate, scelte autolesioniste. La sapete l’ultima? Da ieri, anzi da mercoledì 5 per l’esattezza, le armi di scena sono bandite dai set cinematografici e televisivi. L’ha deciso una direttiva del ministero degli Interni, in assenza di nuovi regolamenti. Ergo: non si possono girare sparatorie, neanche impugnare pistole o fucili, che siano Beretta o Glock, Kalashnikov o M-16, Winchester o moschetti della Prima guerra mondiale.

A farne le spese, subito, le fiction d’azione che si stanno girando in questi giorni e utilizzano, appunto, armi di scena, cioè “inertizzate”, a salve: da “Suburra” a “Squadra antimafia Catturandi”, da “Il commissario Rex 8” a “Un passo dal cielo 3” e “Montalbano” . A febbraio, se non si risolve la questione, anche il nuovo 007 con Daniel Craig, da girare in parte in Italia, potrebbe subire intoppi. Uno dice: possibile? Possibile. Da anni i ministri ai Beni culturali invitano i produttori a puntare di nuovo sui cosiddetti generi, si rimpiangono le stagioni, più o meno gloriose, dei western-spaghetti e dei “poliziotteschi”.

Il successo di serie come “Romanzo criminale” o “Gomorra” sembrava aver riportato in auge alcuni mestieri del cinema, tra i quali il reparto tecnico armi & effetti speciali; invece adesso tutto si blocca, vai a sapere per quanto.

Impensabile una roba del genere negli Stati Uniti, in Francia, in Gran Bretagna.

Avverte un preoccupato comunicato di Anica e Apt, insomma la Confindustria del settore audiovisivo: «Le perdite economico-produttive che ne deriveranno al settore si annunciano ingenti. Tutto ciò a causa della legge che regolamenta la detenzione e l’uso delle armi a uso scenico, ne stabilisce i requisiti tecnici e indica le procedure per il relativo riconoscimento, ma con norme tecnicamente opinabili, oggettivamente inapplicabili e per di più con termini di attuazione perentori giunti oggi a scadenza». Esiste, allo stato attuale, un testo contenente la proroga dei termini, ma fermo da un mese nel suo iter promulgativo.
No, purtroppo la fonte non è Lercio ma Il Secolo XIX

:morristend:

Non ho parole. Meglio che non dico niente senno' mi bannano. Che paese di mèrda //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Poi mi dite gli spietati sono snob, manco una bocciatura a Boyhood!

"Un film in cui 11 anni e 3 mesi di lavorazione sublimano nell’effetto evanescente di una scrittura non scritta, di una regia che non dirige ma si lascia “spostare” avanti, di anno in anno, dal mero incedere fisiologico della cronologia " [...] "Boyhood è più impalpabile e sfuggente di così, meno definito e più sfrangiato" [...] "non procede secondo le strutture drammatiche convenzionali proprio perché non è imitazione della vita, ma vita stessa. In questo, si tratta di un film sovversivo, nel senso che sconvolge le regole alle quali siamo abituati e di cui, come spettatori, siamo complici."

http://www.spietati.it/z_scheda_dett_film.asp?idFilm=5321

Per non parlare del solito Palmieri che sovrascrive e ama alla follia qualsiasi produzione contemporanea americana nelle viscere, a partire da I guardiani della Galassia che avvicina a Spielberg...

http://www.spietati.it/z_scheda_dett_film.asp?idFilm=5387

Credo sia ora almeno di finirla con la mitizzazione degli Spietati //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png Sono più mainstream di badtaste quasi.

Sincronizzato con togg,ho paura //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/paura.gif:paura:
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Io lo dico, leggeteli di più gli spietati perché non sono quello che pensate.

Ultima modifica da un moderatore:
Io leggo Spietati (Pacilio e Sangiorgio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) e Sentieri Selvaggi. Schermo bianco è troppo personale, mi sento a disagio sui blog.

Io leggo Spietati (Pacilio e Sangiorgio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) e Sentieri Selvaggi. Schermo bianco è troppo personale, mi sento a disagio sui blog.
Pacilio non lo reggo. Baratti è molto bravo invece, Sangiorgio pure.

Qui non se ne è ancora parlato, ed è una grave mancanza.

Siete a conoscenza di quella maestosa opera che è The Lady di Lory Del Santo?

E' una web series, fa tutto lei: regia, sceneggiatura, costumi, fotografia, montaggio, CAMERAMAN.

[video=youtube_share;V8rIvnQD-JI]

Alti livelli, perchè il tutto ha un aria seria, impegnata.

Ho scoperto sto Schermo Bianco, a Togg non piacerà quest'elemento dopo aver letto la recensione di Gone Girl:kep88:

- - - Aggiornato - - -

Qui non se ne è ancora parlato, ed è una grave mancanza.Siete a conoscenza di quella maestosa opera che è The Lady di Lory Del Santo?

E' una web series, fa tutto lei: regia, sceneggiatura, costumi, fotografia, montaggio, CAMERAMAN.

[video=youtube_share;V8rIvnQD-JI]

Oddio santissimo:rickds: Ma questa è roba ai livelli di Alex l'ariete:rickds:

Calcoliamo il tasso di snobismo:
Schindler's list, capolavoro o paraculata sentimentale?
che domande, pacco enorme.

Calcoliamo il tasso di snobismo:
Schindler's list, capolavoro o paraculata sentimentale?
Ne abbiamo discusso più di una volta nel topic Capolavoro? Non penso. Di solito è una discussione che viene fuori puntualmente per la giornata della memoria //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ne abbiamo discusso più di una volta nel topic Capolavoro? Non penso. Di solito è una discussione che viene fuori puntualmente per la giornata della memoria //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Monsieur Klein a reti unificate, ecco cosa ci vorrebbe.

utDaaj2.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro