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durante la visione continuavo a domandarmi come sarebbe vederci un porno su una parete così grande
è un'ottima cosa

 
Stasera penso che vedrò il finale di Parks and Recreations, poi una piccola parte di me morirà.

 
Ma in Grand Budapest Hotel c'è una citazione enorme a Hitchcock e al suo Sipario Strappato (che non è tra i migliori in realtà)!

 
Non ho letto la recensione, Fofi probabilmente avrà scritto qualche baggianata. Fatto sta che le reazioni "ma che c'entra non lo sapete che destra e sinistra sono morte?! Figuriamoci nei film!" non stanno in piedi.

Ok non ho resistito, l'ho leggiucchiata velocemente, tremenda con le solite frasi "Whiplash è, tecnicamente, un buon film: buona sceneggiatura, bravi attori, perfino buona musica.", di robe così ne spuntano fuori ogni volta in questi casi, è fisiologico, soprattuto nei magazine generalisti.

 
"Sono tutte etichette, solo etichette, cerci di dare un nome al ronzio che hai in testa, non rischi niente, NIENTE"

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Non ho letto la recensione, Fofi probabilmente avrà scritto qualche baggianata. Fatto sta che le reazioni "ma che c'entra non lo sapete che destra e sinistra sono morte?! Figuriamoci nei film!" non stanno in piedi.
Ok non ho resistito, l'ho leggiucchiata velocemente, tremenda con le solite frasi "Whiplash è, tecnicamente, un buon film: buona sceneggiatura, bravi attori, perfino buona musica.", di robe così ne spuntano fuori ogni volta in questi casi, è fisiologico, soprattuto nei magazine generalisti.
Ma perché la tecnica di un film dovrebbe coincidere con la sua ideologia? È la cosa che non capisco mai dei tuoi contenti. Un film non può essere buono nonostante propugni qualche idea scorretta?

 
Ma perché la tecnica di un film dovrebbe coincidere con la sua ideologia? È la cosa che non capisco mai dei tuoi contenti. Un film non può essere buono nonostante propugni qualche idea scorretta?
Non si tratta solo di dire quale idea sia "corretta" o quale no, una banale questione ideologica diciamo. Bisogna vedere i legami tra forma e contenuto e le relazioni che questa materialità intrattiene col sociale. Niente di più.

 
Non si tratta solo di dire quale idea sia "corretta" o quale no, una banale questione ideologica diciamo. Bisogna vedere i legami tra forma e contenuto e le relazioni che questa materialità intrattiene col sociale. Niente di più.
Ma tu non pensi che la forma, di per sé, possa essere giudicata? Cioè affermare ad esempio che Whiplash abbia un ottimo montaggio, o che l'interpretazione di Simmons sia eccellente, al di là poi delle implicazioni che il film stesso fa. Un'analisi dei singoli aspetti insomma, non è fattibile per quanto ti riguarda?

 
Ultima modifica da un moderatore:
Posto subito che Goffredo Fofi è un critico che apprezzo, a prescindere da ogni singolo giudizio, spesso non in linea con la mia visione non solo del cinema; e che su molte cose del suddetto Whiplash mi trova non d'accordo, ma di più; credo che l'ideologia, cioè la filosofia, il modo di vedere le cose sia fondamentale in un giudizio (questo non vuol dire prevaricare il pensiero di un altro, almeno che non sia fazioso e soprattutto "indegno"). Il problema di un film come Whiplash è che galvanizza o giustifica un metodo (in sto caso di insegnamento, ma potremmo dire filosofico del vivere) discutibile, e che purtroppo sta prendendo piede, a quanto leggo. Perché di film "ben diretti", è pieno il mondo.
A mio parere Whiplash non giustifica affatto il metodo. È un po' come dire che Network giustifica ad affacciarsi alla finestra e urlare come un pazzo.

Poi diciamocelo, è pieno di personaggi con filosofie discutibili nei film, che può cozzare o non con la nostra personale ideologia, ma non farei di questo un problema in sè del film.

Pulp Fiction glorifica personaggi disgustosi e li rende affascinanti. Ridurresti per questo motivo Pulp Fiction ad una pellicola ben girata?

Poi è palese che a uno tale glorificazione può piacere o meno, ma non ne farei un problema in sè di quello che sto guardando.

Questo mi fa ricordare una intervista fatta proprio al Taranta, in cui gli chiedevano come mai giustificasse la violenza nei suoi film, al che lui rispose che semplicemente non la giustifica affatto, non gliene può fregar de meno, per lui è "divertente", gli piace metterla nei suoi film e ai suoi "fan" piace vedere sangue nei suoi film, che razza di spiegazione dovrebbe dare al merito? Che c'è di male, se poi il risultato è l'intrattenimento e una messa in scena clamorosamente efficace e di grande impatto? Per questo secondo me a Chazelle non importava nulla della giustificazione o no di questa filosofia di vita. Ha creato dei personaggi, sono così, punto.

 
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Ma io posso capire il discorso di rinnegare un film in base all'ideologia dietro, ma non capisco perché questo dovrebbe negare il giudizio positivo dei singoli aspetti. Cioè non può avermi fatto schifo un film, ma dover comunque ammettere che ha un bel montaggio o un attore fa una grande interpretazione? L'anno scorso per dire Gravity mi fece schifo o quasi, però gli aspetti in cui veniva elogiato (e in cui ha vinto le rispettive categorie agli Oscar) secondo me erano corretti.

 
Ma tu non pensi che la forma, di per sé, possa essere giudicata? Cioè affermare ad esempio che Whiplash abbia un ottimo montaggio, o che l'interpretazione di Simmons sia eccellente, al di là poi delle implicazioni che il film stesso fa. Un'analisi dei singoli aspetti insomma, non è fattibile per quanto ti riguarda?
No, forma e contenuto nella mia visione estetica, che non è solo mia, sono inscindibili. Non sto dicendo forma e politica eh, ovviamente tra i contenuti però le visioni sociali etc rientrano.

Poi se per forma intendi la recitazione ben riuscita di un attore o lo stacco di montaggio che riesce a dare continuità temporale allora ok, puoi farne la matematica indipendente. Io però per forma non intendo quello, quelli sono elementi bruti materiali che lasciano il tempo che trovano.

 
No, forma e contenuto nella mia visione estetica, che non è solo mia, sono inscindibili. Non sto dicendo forma e politica eh, ovviamente tra i contenuti però le visioni sociali etc rientrano.
Poi se per forma intendi la recitazione ben riuscita di un attore o lo stacco di montaggio che riesce a dare continuità temporale allora ok, puoi farne la matematica indipendente. Io però per forma non intendo quello, quelli sono elementi bruti materiali che lasciano il tempo che trovano.
Non sono d'accordo, ma come hai specificato è la tua visione. È un modo di giudicare troppo restrittivo, fallaceo, a mio avviso.

 
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Io ho la locandina del Piccione, vuoi mettere?

:rickds:

 
Ma io sono di Martina Franca //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png
Qui un film decente è un evento
Oh ma com'è che tutti sti pugliesi li scopro ora. Che poi a Martina ci capito pure spesso d'estate. Più Locorotondo in realtà, ma tanto siete accanto:kep88:

 
Ultima modifica da un moderatore:
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