Non credo ci sia possibilità di plasmare il viaggio in modo personale, non è quel tipo di gioco, anzi è molto molto sovra diretto e ingabbiante e anche nella trama è un tema principale. L'astrazione che noti è perché si gioca molto anche sulle sue meccaniche interne il piacere, ti deve piacere cliccare e stupirti delle piccole cose strane che gli succedono. In realtà non avendo rigiocato i capitoli non so dirti se il personaggio cambi a seconda delle scelte che fai ma non credo.
No no per le focali lunghe non dico lo zoom che segue in tutto il percorso, che comunque è magistrale. Dico anche nello screen che ho messo, il tipo di inquadratura è quello di una focale lunga.
https://giphy.com/gifs/lens-focal-comparsion-l2JJu55Y2LSvkbBqo In generale è stato capace di utilizzarloe in modo molto bello. Poi ci sono tutti i vari espedienti narrativi che aggiungono spessore e se ti ritrovi aiutano l'immersione, però i personaggi a tutto tondo non li avrai mai né nel gioco in sé né nella tua esperienza.