The Slow Club | Il bar della sezione | Regolamento di sezione | Comunicazioni

• Autore discussione Autore discussione Staff Cinema
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ho scoperto solo con questa notizia che aveva aperto un negozio a Livorno. Era un grande porca miseria.
Si, forse sei "piccolo" beato te ma io che ho 37 anni ricordo benissimo la sua videoteca. I video vecchi li faceva tutti da lì, il suo soprannome era l'ultimo dei videotecari non a caso. Poi metti il covid, metti lo streaming e purtroppo ha dovuto chiudere pure lui. Ma ricordo bene che era incasinato con le finanze ben prima e, in maniera davvero stoica, portava avanti la sua attività che combaciava perfettamente con la sua passione. Anzi, neanche passione, quella era proprio la missione della sua vita.

Missione perfettamente riuscita.

Si, forse sei "piccolo" beato te ma io che ho 37 anni ricordo benissimo la sua videoteca. I video vecchi li faceva tutti da lì, il suo soprannome era l'ultimo dei videotecari non a caso. Poi metti il covid, metti lo streaming e purtroppo ha dovuto chiudere pure lui. Ma ricordo bene che era incasinato con le finanze ben prima e, in maniera davvero stoica, portava avanti la sua attività che combaciava perfettamente con la sua passione. Anzi, neanche passione, quella era proprio la missione della sua vita.

Anch’io lo ricordo più in videoteca, un po’ prima del covid l’ho scoperto e dopo è stato tutto un recupero. Le prime monografie sono il meglio, era carico a mina. Se penso a Michael Bay e Lucas sto ancora male dal ridere, adesso mi viene da piangere.

Mi è dispiaciuto tanto. E' stato una della figure chiave che ha contribuito al mio percorso da appassionato di cinema. Trovo ingiusto che la sua fine sia arrivata poco dopo aver iniziato il progetto dei criticoni, dopo tanto il suo percorso stava iniziando a mostrare i suoi frutti con questa bella cosa ma poi è scomparso. Sento un vuoto incolmabile.

È stata una delle persone, insieme a mio padre, che più mi ha insegnato quel pochissimo che so di cinema. Oltre ad essere una delle più magnetiche da ascoltare. Parasocialità e tutto quello che volete, ma somo sinceramenre rattristito da questa notizia.

Posso dire che è veramente bello vedere quanti di noi, anche alcuni che magari non passano più tanto spesso da queste parti, siano passati a lasciare un ricordo? Credo sia anche un testamento alla sua passione.
Comunque riprendo questo tuo messaggio. Io lo seguivo da un paio d'anni con un po' più di costanza (e facevo periodicamente un check di film passati di cui volevo sentire cosa ha avuto da dire), ma onestamente, anche per via dei numeri, non mi aspettavo di trovare questo gran seguito e questo rispetto sui social, ma soprattutto anche qui dentro. È un gran peccato che se ne sia andato, a quest'età è proprio insensato

Ho scoperto solo con questa notizia che aveva aperto un negozio a Livorno. Era un grande porca miseria.
Si in realta` lui nasce come videotecaro, infatti se ci fai caso fino al covid piu' o meno i suoi video erano nella sua famosa videoteca a livorno in via magenta 85 e solo dopo diventa youtuber, ma la cosa piu` bella e per me commovente e` il fatto che gli ultimi anni la videoteca praticamente non faceva utili, perche` ovviamente i dvd o bluray non li comprava o affittava "piu` nessuno" , e lui con i guadagni di youtube praticamente la mandava avanti, e alla fine la videoteca era praticamente diventato un ritrovo di gente che lo andava a conosce o ci andava a parlare una specie di circolo.

Si in realta` lui nasce come videotecaro, infatti se ci fai caso fino al covid piu' o meno i suoi video erano nella sua famosa videoteca a livorno in via magenta 85 e solo dopo diventa youtuber, ma la cosa piu` bella e per me commovente e` il fatto che gli ultimi anni la videoteca praticamente non faceva utili, perche` ovviamente i dvd o bluray non li comprava o affittava "piu` nessuno" , e lui con i guadagni di youtube praticamente la mandava avanti, e alla fine la videoteca era praticamente diventato un ritrovo di gente che lo andava a conosce o ci andava a parlare una specie di circolo.

Non sapevo di tutto questo, ma comunque lo seguivo poco quindi so poco di lui appunto. Lo avevo iniziato a seguire di più da quando è entrato nei criticoni, perchè nel feed di yt mi appariva più spesso. Comunque era uno degli ultimi videotecari in italia insomma.

Piccola parentesi, io ho iniziato a comprare film in formato fisico da poco, sto riscoprendo il piacere di possedere che affidarmi a Netflix e co. E sto cercando di costruire una piccola libreria. Poi oltre alla qualità del 4K ci sono anche delle limited molto belle.

Con il classico motorino in sottofondo che passava per di lì. C'era anche il suo amico con cui registrava i primi anni, erano i video più belli.

A chi può interessare, su RaiPlay stanno caricando tutto il progetto Youth di Wang Bing.

Breve storia triste.
A causa del maltempo la zona dove sta il mio cinema di fiducia non è proprio messa bene quindi per sicurezza ho deciso di non andarci piu ( almeno per qualche tempo ), allora cambio cinema ma non è la stessa cosa, tipo oggi sono andato bello bello per vedermi GOAT e hanno cancellato lo spettacolo senza avvertire con un anticipo accettabile. Non fosse per il fatto che è l'unico altro cinema che mi conviene non ci andrei piu.

Vabuò finirà questo mal tempo no?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro