Ma Elena è proprio l'ultima che si può lamentare in una situazione del genere, ben le sta se è diventata ciò che nella season finale 2 non voleva per nessuna ragione al mondo! Inoltre, uno dei motivi per cui speravo che Elena non diventasse vampiro come nel libro è proprio quello che succede dopo nel libro (e che la porterà ad essere di nuovo umana) che ha proprio del //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm2.png all'ennesima potenza...e scommetto che accadrà una cosa simile anche qui, Elena non può restare vampira per sempre, sarebbe la cosa più patetica e scontata del mondo, oltre che far scemare l'epicità e la tragicità di una love story tra un vampiro e un'umana!
Per quanto riguarda Kathrine, l'avevano detto che sarebbe tornata se e solo se sarebbe morto Klaus...e ora che "ufficiosamente" è morto tornerà di sicuro, anzi, scommetto anche sarà una delle morti della prossima stagione (fatta fuori da Tyler/Klaus)! E lì mi arrabbierò come una bestia!!! *_*
In definitiva, sta in quell'aggiunta dell'ultimo minuto nel flashback la chiave che fotte tutto, oltre che la poca credibilità della scelta di Stefan, altrimenti, per quanto forzate da eventi esterni alla trama (l'abbandono dell'attore che fa Alaric su tutti), poteva anche starci la morte di Elena e il suo diventare vampiro...hanno voluto strafare e questo è il risultato!
EDIT: correggo una cosa del post di prima, perché la falla l'hanno fatta anche con Jeremy che non ricordò del soggiogamento in seguito alla morte, ma perché glielo dissero Anna/Vicki da fantasma ad inizio terza stagione, LOL! Il soggiogamento, così come l'asservimento, si rompe con la morte del soggiogato/asservito o con la morte del soggiogatore/asservitore (oltre che con il diventare vampiro, ma questa è una conseguenza ovvia dell'essere morto e poi tornato in vita, ma che in TVD hanno stravolto, per l'appunto!

)