luciopieracci
Divinità
- Iscritto dal
- 20 Nov 2003
- Reazioni
- 1,409
Il singolo metterebbe a rischio la sua vita o magari quella dei suoi cari se qualcosa va male no? Che poi ci sono pure dei vice, che punirebbero il colpevole e si approprierebbero del tutto cercando di evitare rivolte.A me una cosa che non piace in generale è (spoiler settima stagione)
quest'aria di falsa invincibilità di Negan. Voglio dire: è anormale che vada in giro così tranquillo, anche da solo o con pochissime persone (ricordate quando fece visita ad Alessandria?), senza paura d'essere ucciso. Va in giro a bruciare facce, massacrare gente a gratis brutalmente, farsi le donne di altri... e non ha paura che un singolo folle con un singolo proiettile possa farlo fuori?
Infatti è già capitato due volte (Carl e Rosita) ed entrambe le volte s'è salvato per miracolo! (altra cosa assurda)
Le stesse donne che dormono con lui, volendo, potrebbero farlo facilmente fuori in un accesso d'ira, o lo stesso Dwight: lol, lo torturi fisicamente e psicologicamente e sei davvero-davvero convinto che possa essere il tuo fidato braccio destro?! sei ritardato allora!
Voglio dire che: sarà pure carismatico e figo come villain, ma gran parte del suo carisma è "nonsense", poichè guidato da una sua spavalderia del tutto illogica e assolutamente fortunata: sarebbe dovuto morire in maniera tutt'altro che grandiosa, con la raffica a caso di Carl, o col proiettile di Rosita
La sua
spavalderia é una delle caratteristiche che lo rende speciale. Una specie di semidio intoccabile
- - - Aggiornato - - -
C'è gente fraIl punto è esattamente
questo! Ovvero pur non amandolo tutti, tutti lo temono. E questo comporta immobilismo. Troppo facile dire "eh, io gli passo vicino e gli sparo, se mi ha bruciato la faccia l'altra volta. Certo... puoi benissimamente. Ma ce l'hai il coraggio di farlo? Sai bene che se non fai centro, o se i suoi mantengono l'ordine, ti spetterà qualcosa di molto peggiore della morte.
Anche sulla questione: "non so tu, ma io non starei con uno psicopatico"... lol, devi pure realizzare che se non stai con lui, allora stai CONTRO di lui! E lì sì che rischi la morte anche per un caz.zo di niente. Se stai con lui e segui le regole, è assai probabile che tu possa startene tranquillo che neanche ti guardi. Se stai contro di lui devi cagarti in mano tutti i giorni, che chissà cosa può fare se non riesci a trovargli le armi e il cibo della giusta quantità o addirittura se provi a contrastarlo.
PS: sul dottore io non credo tutti abbiano capito che era innocente. Ci sono prove certe: messaggi di lei trovati nell'ufficio di lui. E sono credibili perchè i due si conoscevano (si intuisce dalla conversazione tra il dottore e Dwight). Non sono sicuro neanche che Eugene l'abbia capito. Anche perchè, come dice Negan, sarebbe veramente folle se ce l'avesse messo Dwight (cosa vera in realtà), e altre alternative non ce ne sono. Rimane comunque un'uccisione del tutto non gratuita. Sbagliata, cruenta, ecc... ma non è che l'abbia fatto perchè si è svegliato col raffreddore. È comunque iniziata tutta per l'ennesimo: infrangimento di regole.
i suoi uomini che sta bene nel regno di negan, sta bene fra la violenza, saccheggi e omicidi. Ricordiamoci che in quel mondo difficilmente le brave persone sono sopravvissute se non avevano qualcosa da offrire. Oppure erano diventati combattenti. Altri, come il vecchio caro Eugenio :D, davsfighato pippaiolo, si ritrova protetto, apprezzato per il suo lavoro e addirittura a capo di altri uomini. Se segui le regole con negan vivi. Glen é morto perché non hanno rispettato le regole
- - - Aggiornato - - -
Non c'è bisogno di avere dei superpoteri, mussolini, Hitler o Stalin non erano diversiMi sa che è a te che sfugge il senso di quello che sto dicendo.
E' inutile che mi dici "se non hai paura fa il supereroe". Ma che discorsi sono? Ovvio che se ti imbatti in una banda armata ti caghi addosso, ma basta anche uno solo con un coltello se è per questo. Il punto è cosa rende Negan, in sè e per sè, così speciale? Come ho già detto in passato, non condivo l'entusiasmo per questo personaggio perchè non trovo che abbia niente di diverso dal solito se non una fastidiosa spavalderia. Tutto quello che ha è un numero maggiore di quello che avevano tutti gli altri villain: uomini e armi.
Detto questo mi sono chiesto: proviamo a vedere se ha qualche skill particolare che lo elevino dalla massa. E' un abile combattente che riesce a cavarsela anche senza tutta la banda? Non mi pare, va in giro con una mazza... E' particolarmente benvoluto dai suoi uomini garantendosi così fedeltà assoluta? Per me no, anche se tu dissenti... Allora è un intelligente stratega che fa in modo di non esporsi mai a rischi inutili? No... ricordiamoci la mazza magica che ferma il proiettile.
Il punto quindi non è se sia pericoloso o meno, ma che non lo ritengo un personaggio così straordinario. Poi è chiaro che si può non essere d'accordo e mi sta bene.
- - - Aggiornato - - -
Esatto. Che poi è anche bravo psicologicamente,La straordinarietà
sta nel fatto che a modo suo è fascinoso proprio (anche) per la spavalderia. Cioè: questo... se ti chiedi perchè è "straordinario" come personaggio. Quello è. Ha quel sorriso "pulito" che in realtà nasconde tanto sadismo. E i personaggi così ambigui piacciono sempre un sacco. A differenza del governatore, per esempio, ha poi un modo di fare (parlare, muoversi) abbastanza unico... ed ecco fatto! Un villain stiloso, che mette paura e che risulta difficile da battere.
Come cattivo interno all'intreccio, invece: te l'ho detto e ripetuto. Semplicemente mixa una buona dose di razionalità (ha creato, fatto crescere e sostenuto un'intera comunità, dove tutti mangiano, bevono e dormono più sereni di quanto si faccia fuori, in un mondo come quello!)... mista ad una straordinaria follia sadica. Ti sembrerà banale ma: un conto è sparare ad un tuo alleato sotto i tuoi occhi, e un altro è massacrarlo lentamente con una mazza dopo aver fatto fortissima violenza psicologica per vari minuti, risultato appunto della sua intelligenza malata (perchè è chiaro che lo faccia anche apposta, sempre per creare panico, quindi "rispetto", quindi adesione alla sua comunità!). Lo spettatore di Walking dead, al suo "ce la stiamo facendo sotto?", risponde implicitamente "sì!", immediatamente, pur essendo appunto solo un terzo immerso nella vicenda, e pur essendo una domanda posta prim'ancora di conoscere il personaggio. Già l'esordire, in mezzo a tanta tensione, con una grottesca frase spezza-ghiaccio, detta così serenamente, lo presenta immediatamente per quello che è.
Poi nessuno ha detto che è il best villain evah. È apprezzato ed è giusto che sia così. È un villain che incute odio e timore nello spettatore (dunque anche ammirazione per il personaggio). Tanto basta per renderlo ottimo.
Per la cronaca: le capacità di combattimento le ha sicuramente! quasi chiunque sia arrivato a questo punto dell'apocalisse ne ha di almeno buone-alte, ormai. Non è mica partito con l'esercito. Sarà stato solo anche lui all'inizio e si sarà arrangiato come tutti gli attuali sopravvissuti. Poi ok... non siamo mica in dragon ball, dove comanda il più forte fisicamente, lol!Ci sono armi, e sono tutti umani alla fin fine.
E ti invito per qualcosa come la quarta volta a dissolverci questa curiosità sul cosa si debba avere, dal tuo punto di vista, per essere straordinari. Sulle capacità combattive: dai, non puoi essere serio. Quale altra skill dovrebbe avere? L'essere benvoluto? Credi tutti i più grandi personaggi negativi della storia fossero benvoluti? Assolutamente no. Come lui, molti sono diventati grandi perlopiù con il terrore. Quindi? che altro?
vedere quando non uccide "lo sceriffino", e quindi sorprende con le sue scelte a volte apparentemente irrazionale
- - - Aggiornato - - -
Ti sfugge il fatto di cosa facessero Hitler, mussolini o Stalin a chi non la pensava come loro.Non capisco se fai sul serio o sfotti.
Ho spiegato chiaramente che le mie osservazioni sul personaggio non sono l'essere o meno pericoloso (ricordi che l'ho scritto vero?), ma su quello che lo renderebbe così più terrificante degli altri. Quello che ha sono più uomini e quindi da spettatore dico "ok" e mi faccio uno sbadiglio. Se poi a te piace perchè lo trovi carismatico,figo ecc. buon per te.
Quello che vorrei vedere io sono caratteristiche diverse dalle solite, che giustifichino una serie che sta al settimo anno di produzione. Perchè altrimenti le situazioni che si presentano sono sempre le stesse.
Addirittura hai scomodato la storia.. ok, ti assecondo. Dire che "i personaggi negativi della storia" non fossero benvoluti è una gran cazzata, perchè tu, signor dittatore, se non sei benvoluto non diventi capo neanche della tua squadra di calcetto. Hitler, che hai citato, fuori faceva la guerra, ma in casa mica dava fuoco alla gente in strada. Quelli che crepavano non crepavano direttamente per mano sua e certo non pubblicamente. Non c'era molta informazione che poteva aprire gli occhi alla gente. La dittatura prima o poi crea dissenso e il dissenso porta alla ribellione (avete aperto un giornale ultimamente?).
Ma tutto sto discorso non serve a niente, perchè non si può paragonare una serie tv tratta da un fumetto che parla di un'apocalisse zombie con la storia reale, ed anche perchè le mie osservazioni partano da spettarore che giudica un prodotto di finzione e intrattenimento. Quindi prendi queste ultime righe e buttale via
Il punto della questione che ho messo in mezzo, e che tu travisato andando a parlare di Hitler e Dragon Ball, è che a me Negan, come personaggio, non dice molto. E' il peggio che ho mai visto? No, ma non è manco il villain del secolo che il mondo aspettava. Imho, imho e ancora imho. Se a voi piace per le caratteristiche che hai elencato, a me sta bene. Io non sto cercando di convincerti di nulla.
E adesso, ti prego, fammi la stessa domanda per l'ennesima volta così posso andarmi a buttare dalla finestra
Certo magari erano punizioni più civili (a volte) ma pure il mondo era più civile di quello di TWD
- - - Aggiornato - - -
È stata la prima cosa che ho pensato.Vedo che nessuno si è cagato questo msg. Altrimenti non capisco il senso del vostro continuare.![]()
Comunque, per quanto riguarda la puntata ma
jesus