Cosa c'è di nuovo?

The Witcher 3 vs Zelda: Breath of the Wild

Mr Katana

Bannato
LV
0
 
Iscritto dal
5 Gen 2021
Messaggi
754
Reazioni
117
Medaglie
4
Con Zelda mi addormentavo, con The Witcher mi divertivo.
 

Magico

LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2018
Messaggi
16,075
Reazioni
3,720
Medaglie
9
Con Zelda mi addormentavo, con The Witcher mi divertivo.
Si, devo dire che col senno di poi non c’è paragone, è stato molto piú divertente the witcher.

Oltre ad essere un gioco molto più importante
 

Paolito

LV
0
 
Iscritto dal
14 Ott 2022
Messaggi
3,912
Reazioni
1,016
Medaglie
3
Si, devo dire che col senno di poi non c’è paragone, è stato molto piú divertente the witcher.

Oltre ad essere un gioco molto più importante
Posso capire ti piaccia di piu'( amche a me del resto piace di piu')
Ma molto piu' importante no dato che zelda botw a rinnovato gli open world
 

ShaunandEd

LV
0
 
Iscritto dal
9 Feb 2020
Messaggi
1,919
Reazioni
875
Medaglie
2
Posso capire ti piaccia di piu'( amche a me del resto piace di piu')
Ma molto piu' importante no dato che zelda botw a rinnovato gli open world
concordo. Sui gusti nulla questio ma se facciamo un discorso oggettivo di impatto sul media, sulla critica e sul pubblico, è molto difficile dare un giudizio netto tra i due e se proprio ci si deve sbilanciare in tal senso è più facile andare in direzione di Botw.
 

Paolito

LV
0
 
Iscritto dal
14 Ott 2022
Messaggi
3,912
Reazioni
1,016
Medaglie
3
concordo. Sui gusti nulla questio ma se facciamo un discorso oggettivo di impatto sul media, sulla critica e sul pubblico, è molto difficile dare un giudizio netto tra i due e se proprio ci si deve sbilanciare in tal senso è più facile andare in direzione di Botw.
Ma anche the witcher 3 ha dato il suo gran contributo.
Sono tra i titoli piu' importanti dell'ultimo decennio
 

Magico

LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2018
Messaggi
16,075
Reazioni
3,720
Medaglie
9
Il maggior contributo l’ha dato tw3. A botw ha fatto seguito giusto giusto immortal fenix, per dire
 

ShaunandEd

LV
0
 
Iscritto dal
9 Feb 2020
Messaggi
1,919
Reazioni
875
Medaglie
2
Il maggior contributo l’ha dato tw3. A botw ha fatto seguito giusto giusto immortal fenix, per dire
Se parliamo di riprendere il mondo di gioco al limite quasi del plagio è ovvio che si possono citare pochi titoli (Immortal Fenix e Genshin Impact i primi due che mi vengono in mente) ma se parliamo dello standard legato alla verticalità con cui esplorare il mondo di gioco, questo è uno standard settato proprio da Botw e ha avuto un impatto che The Wircher non può vantare allo stesso modo. Da HFW a ER, hanno tutti dovuto guardare in direzione BOTW.
D'altronde l'open world di The Wircher 3 non aveva alcunché di innovativo, pur facendo il suo.
 

Mogwai

LV
2
 
Iscritto dal
1 Giu 2013
Messaggi
22,167
Reazioni
4,384
Medaglie
16
Il maggior contributo l’ha dato tw3. A botw ha fatto seguito giusto giusto immortal fenix, per dire

Hanno entrambi contribuito pochissimo (purtroppo), ma TW3 rasenta lo zero visto che l'unico elemento in cui può e doveva influenzare il genere era la qualità della scrittura e delle quest secondarie, cosa che non si è vista ancora. (Forse Horizon FW ma non l'ho giocato)

BOTW oltre a delle copie da plagio ha palesemente influenzato (per stessa ammissione del creatore), un titolo da nulla come ER.
 

Fiamma Bianca

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
4 Gen 2010
Messaggi
6,020
Reazioni
830
Medaglie
7
Io credo che nel valutare sia l'uno che l'altro ci si è lasciati prendere un po' troppo la mano....
Premessa: the witcher 3 è il mio gioco preferito di sempre (ha scalzato snake eater) e BOTW mi è piaciuto poco poco...detto questo, mi spiego.
The witcher 3 ha ampliato il concetto stesso di rpg open world, curando in modo particolare...beh, tutto quanto, ma sicuramente è la scrittura a farla da padrone. Ma non è stato mica il primo...tutta la serie the elder scrolls, quanto meno da morrowind in poi, la gestione Bethesda di Fallout, Gothic, Risen...dai...tutto fatto bene e ampliato ma non ha innovato nulla..
Botw, d'altra parte, ha creato un sandbox con una fisica molto curata e lasciata molta libertà al giocatore, trascurando del tutto la narrazione (se non quella "emergente" che a farla bene non è facile) e se lo giochi come un gioco "qualsiasi" è quasi una palla, il sistema delle armi che si spaccano mi ha portato all'esaurimento nervoso..
Come innovazione sicuramente BOTW la spunta ma non è che prima la verticalità e la fisica non esistessero, basta vedere mercenaries, bad company e just cause...
In ogni caso sono entrambi gioconi, non mi sognerei mai di dire il contrario, ma troppo osannati un po' perché "si". E ci sono esponenti piú recenti (vedi il sopracitato Phoenix Rising) che a mio parere a Zelda se lo magnano, come Rdr 2 si magna the witcher come cura dell'open world...
Detto questo...vanno giocati entrambi, decisamente. Ma giuro che se tears of kingdom mantiene il sistema delle armi di botw io non lo gioco (se certo, come no :lol: )
 

Daisuke

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
19 Nov 2017
Messaggi
9,405
Reazioni
4,658
Medaglie
10
Mmm no non concordo, ora non posso scrivere molto ma the witcher come scrittura, quest e mondo di gioco è spanne sopra i titoli bethesda (intendo oblivion, skyrim, fallout 3 ecc.) Cosi come per zelda, non è la presenza della fisica la caratteristica peculiare, ma l'implementazione della stessa in un mondo con un design che ruota attorno alle possibilità offerte dal sistema fisico e chimico, tutto in maniera così armoniosa e naturale man mano che scopri le possibilità che offre.
 

Magico

LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2018
Messaggi
16,075
Reazioni
3,720
Medaglie
9
Io credo che nel valutare sia l'uno che l'altro ci si è lasciati prendere un po' troppo la mano....
Premessa: the witcher 3 è il mio gioco preferito di sempre (ha scalzato snake eater) e BOTW mi è piaciuto poco poco...detto questo, mi spiego.
The witcher 3 ha ampliato il concetto stesso di rpg open world, curando in modo particolare...beh, tutto quanto, ma sicuramente è la scrittura a farla da padrone. Ma non è stato mica il primo...tutta la serie the elder scrolls, quanto meno da morrowind in poi, la gestione Bethesda di Fallout, Gothic, Risen...dai...tutto fatto bene e ampliato ma non ha innovato nulla..
Botw, d'altra parte, ha creato un sandbox con una fisica molto curata e lasciata molta libertà al giocatore, trascurando del tutto la narrazione (se non quella "emergente" che a farla bene non è facile) e se lo giochi come un gioco "qualsiasi" è quasi una palla, il sistema delle armi che si spaccano mi ha portato all'esaurimento nervoso..
Come innovazione sicuramente BOTW la spunta ma non è che prima la verticalità e la fisica non esistessero, basta vedere mercenaries, bad company e just cause...
In ogni caso sono entrambi gioconi, non mi sognerei mai di dire il contrario, ma troppo osannati un po' perché "si". E ci sono esponenti piú recenti (vedi il sopracitato Phoenix Rising) che a mio parere a Zelda se lo magnano, come Rdr 2 si magna the witcher come cura dell'open world...
Detto questo...vanno giocati entrambi, decisamente. Ma giuro che se tears of kingdom mantiene il sistema delle armi di botw io non lo gioco (se certo, come no :lol: )
Morty coff coff…:bip:
Post unito automaticamente:

Io credo che nel valutare sia l'uno che l'altro ci si è lasciati prendere un po' troppo la mano....
Premessa: the witcher 3 è il mio gioco preferito di sempre (ha scalzato snake eater) e BOTW mi è piaciuto poco poco...detto questo, mi spiego.
The witcher 3 ha ampliato il concetto stesso di rpg open world, curando in modo particolare...beh, tutto quanto, ma sicuramente è la scrittura a farla da padrone. Ma non è stato mica il primo...tutta la serie the elder scrolls, quanto meno da morrowind in poi, la gestione Bethesda di Fallout, Gothic, Risen...dai...tutto fatto bene e ampliato ma non ha innovato nulla..
Botw, d'altra parte, ha creato un sandbox con una fisica molto curata e lasciata molta libertà al giocatore, trascurando del tutto la narrazione (se non quella "emergente" che a farla bene non è facile) e se lo giochi come un gioco "qualsiasi" è quasi una palla, il sistema delle armi che si spaccano mi ha portato all'esaurimento nervoso..
Come innovazione sicuramente BOTW la spunta ma non è che prima la verticalità e la fisica non esistessero, basta vedere mercenaries, bad company e just cause...
In ogni caso sono entrambi gioconi, non mi sognerei mai di dire il contrario, ma troppo osannati un po' perché "si". E ci sono esponenti piú recenti (vedi il sopracitato Phoenix Rising) che a mio parere a Zelda se lo magnano, come Rdr 2 si magna the witcher come cura dell'open world...
Detto questo...vanno giocati entrambi, decisamente. Ma giuro che se tears of kingdom mantiene il sistema delle armi di botw io non lo gioco (se certo, come no :lol: )
Gran bel post.
Aggiungo che per me, il modo di intendere l’open world di the witcher è stato colui il quale ha ispirato tutti i giochi a venire.
Dopo the witcher fare un ow senza cura per le side quest è diventato.. beh, impossibile? Ormai il palato del giocatore è abituato talmente bene che risulta impossibile tornare alla formula con side quest fuori contesto e poco interessanti.
Questo, più la cura per il world building, fanno di tw3 il gioco più influente della gen.
Bloodborne a parte, chiaramente
 
Ultima modifica:

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
19,556
Reazioni
7,659
Medaglie
19
Sarei curioso di vedere le risposte se dovessimo infilare anche Elden Ring nello scontro :asd:
 

Fiamma Bianca

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
4 Gen 2010
Messaggi
6,020
Reazioni
830
Medaglie
7
Mmm no non concordo, ora non posso scrivere molto ma the witcher come scrittura, quest e mondo di gioco è spanne sopra i titoli bethesda (intendo oblivion, skyrim, fallout 3 ecc.) Cosi come per zelda, non è la presenza della fisica la caratteristica peculiare, ma l'implementazione della stessa in un mondo con un design che ruota attorno alle possibilità offerte dal sistema fisico e chimico, tutto in maniera così armoniosa e naturale man mano che scopri le possibilità che offre.
Beh ma stiamo dicendo piú o meno la stessa cosa, hanno migliorato qualcosa che si era già visto, magari in maniera embrionale. Che l'abbiano fatto meglio e segnato uno standard su questo non ci piove!
 

Mogwai

LV
2
 
Iscritto dal
1 Giu 2013
Messaggi
22,167
Reazioni
4,384
Medaglie
16
Dopo the witcher fare un ow senza cura per le side quest è diventato.. beh, impossibile? Ormai il palato del giocatore è abituato talmente bene che risulta impossibile tornare alla formula con side quest fuori contesto e poco interessanti.

Esempi di OW con una cura per le side uguale o almeno quasi a quelle di TW3?

Me ne dovresti citare almeno t'oh 5, per dire che ha influenzato il genere.

Ma io di contro te ne potrei citare almeno 10+ per dimostrarti che si, è possibile ancora oggi fare un ow con side poco curate.
 
Ultima modifica:

Jack 95

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
28 Nov 2009
Messaggi
49,455
Reazioni
6,312
Medaglie
10
Hanno entrambi contribuito pochissimo (purtroppo), ma TW3 rasenta lo zero visto che l'unico elemento in cui può e doveva influenzare il genere era la qualità della scrittura e delle quest secondarie, cosa che non si è vista ancora. (Forse Horizon FW ma non l'ho giocato)

BOTW oltre a delle copie da plagio ha palesemente influenzato (per stessa ammissione del creatore), un titolo da nulla come ER.
Non è solo la scrittura, ma la modalità di scrittura rapportata all'open e subquest, non è solo scrittura in se, che ovvio sia variabile come qualità, ma come questa si interfaccia con l'OW. In tal senso negli ultimi AC, ma Ubisoft in generale (anche bisogna precisare chd se questa ormai depreda da ogni dove senza particolare vergogna, da che in epoca PS360 dettava lei legge) di cui c'è traccia anche in Immortals, che più che BOTW è uno Zelda classico in salsa OW, visto che si generalmente si ispira a BOTW nel modo in cui scoprire la mappa e verticalita della stessa, ma alla cui fine tutta la ludica manca di quelle prodezze per cui maggiormente viene ricordato BOTW.

Anyway, ad oggi in realtà nessuno dei 2 ha influenzato in modo cosi di peso come facevano in passato giochi davvero seminali. I tempi sono cambiati, e ormai ci sono ispirazioni più che altro, ma che vengono mischiati insieme ad altre cose, anche perché non facile fare anche solo quello che fa BOTW, direi quasi impossibile, o non alla portata di tutti, sopratutto in campo AAA.
Credo che l'ultimo gioco davvero seminale siano stati, ahime, i Souls. Dico Demon's o Dark 1 che sia, non Elden Ring, quello abcira tutto da dimostrare, e francamente non credo avrà la stessa importanza che ha avuto i primi della saga citati sopra. Vediamo in futuro, però.
 
Ultima modifica:

Fiamma Bianca

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
4 Gen 2010
Messaggi
6,020
Reazioni
830
Medaglie
7
Sarei curioso di vedere le risposte se dovessimo infilare anche Elden Ring nello scontro :asd:
A me i souls fanno orripilo però elden ring è sicuramente qualcosa che non ha eguali nel premiare il giocatore, in ogni angolo trovi qualcosa di unico che ti spinge ad esplorare il piú possibile. Su questo credo sia imbattibile.
Ci vorrebbe un bel mix tra gameplay di elden ring (meno punitivo mortacci loro) con incentivo all'esplorazione e design del mondo, quest alla the Witcher e elemento inventiva alla Botw...oltre ad una fetta di culo :asd:
 

Fiamma Bianca

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
4 Gen 2010
Messaggi
6,020
Reazioni
830
Medaglie
7
Esempi di OW con una cura per le side uguale o almeno quasi a quelle di TW3?
Mmmh ti direi Red dead redemption 2 e forse, se regge (ancora non l'ho finito) forbidden west :sisi:
Però molto lo fa l'atmosfera e il contesto, per quanto affascinante horizon non regge come immaginario rispetto al sapowskiverse
 
Top