Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
UFFICIALE PCThe Witcher 3: Wild Hunt | Hearts of Stone | Blood and Wine
E' un peccato ma credo aspetterò, devo sacrificare un po troppo roba e su pc non ne vale troppo la pena, senza contare il micro stuttering, per il momento rimango con questo pensiero, male che vadano le cose lo gioco cosi senza pensarci,
tanto da quello che ho capito oltre ai più finali ci sono moltissime divaricazioni e cambiamenti, quindi posso anche aspettare un bel po e rifarlo con strade diverse
Nel palazzone dello Jarl, nel percorso dietro al fabbro, c'è in una stanza a destra subito dopo le scale un baule ai piedi di un letto che non posso ancora aprire nonostante la storia sia finita e penso di aver fatto tutte le quest secondarie delle isole. Mi serve una chiave.
Ripropongo il messaggio cancellato, sperando in qualche risposta stavolta. Ah, mi ha tagliato qualche faccina il forum nuovo ma fa niente.
Recentemente ho concluso questo gioco (storia principale e moltissime quest secondarie, non il 100%). Lo avevo comprato molto tempo prima, ma non mi ci ero mai messo su finora. Sapevo che gli avrei dovuto dedicare molte ore e ho aspettato il momento giusto per evitare anche un mio possibile giudizio ingiusto. Una delle mie preoccupazioni prima di iniziarlo era il combat system. Ne avevo sentite così tante su internet che temevo il peggio
Provandolo invece l'ho considerato tutto tranne che pessimo, magari semplicistico ma comunque un'altra realtà rispetto ai giudizi assoluti della rete (ennesima dimostrazione che bisogna provare tutto con mano ).
Non voglio fare un'analisi troppo dettagliata e prolissa sulle varie componenti di The Witcher 3, ma cercherò di individuare alcuni aspetti principali su cui soffermarsi. Comincio col dire che la mia esperienza con la saga è stata nuova solo con la parte ludica, i romanzi invece li ho letti (non tutti e non ne sono un fan sfegatato, ma comunque li apprezzo).
Conoscendo l'universo letterario non ho potuto che apprezzare la messa in scena dei CD Projekt, curata dal punto di vista estetico e di lore nei minimi dettagli (seppur con le necessarie libertà che si sono presi per la loro interpretazione). Graficamente è uno dei giochi che ti ricorda i vantaggi del mondo PC, direi che gli elogi si sprecano in questo caso.
A questo punto termino gli elogi sperticati, non perché non ne farò più ma perché nei vari aspetti che andrò ad elencare ci sono problematiche da non poco conto che descrivono una situazione ben lontana dal "gioco della gen senza difetti" tanto decantato.
L'aspetto ruolistico - Ecco, potremmo dire che da qui nascono i difetti di questo gioco. Abbiamo un mondo esteso e con la sua logica, effettivamente pregno di possibilità di ruolismo, condizionate però dalla limitatezza di Geralt. Gran personaggio sì, ma preconfezionato. Le scelte che Geralt può effettuare sono in molti casi trascurabili oppure vengono proposte alternative così diverse da poterne scegliere solo una per evitare di contraddire il Geralt preconfezionato.
Le quest secondarie - Anche qui ho sentito lodi importantissime da tutte le parti. Il mio parere? Globalmente molto soddisfatto, anche se il problema di certe scelte si ripropone allo stesso modo. Fortunatamente molte volte ci sono scelte grigie che cancellano questa mia critica, ma non sempre è così. In generale il livello della scrittura è molto alto, con diversi picchi non indifferenti. Dispiace comunque vedere che le quest di indagine si risolvano con l'uso spasmodico dei sensi di witcher o che l'interazione nell'esame dei cadaveri si limiti al nostro semplice cliccare sulle varie parti anatomiche (dando oltretutto un finto senso di interazione, quando sarebbe stato meglio un unico discorso fluido).
Le relazioni - Mi voglio soffermare solo su Triss e Yennefer. Credo che questo aspetto sia uno dei meno convincenti del gioco.
Avendo letto i libri so della maggiore importanza di Yennefer nella vita di Geralt e nel mondo di Sapkowski in generale. Tuttavia ho creduto che nel gioco le posizioni venissero riequilibrate, in fondo rimane un rpg o no ? Invece non è stato affatto così: Yennefer è l'unica vera scelta del gioco, ma messa dietro ad una grossa fregatura. Mi riferisco al fatto che il rapporto con lei si approfondisca a gioco molto inoltrato, quando ci sono buone probabilità che il giocatore sia già legato a Triss. Nel momento in cui conosci Yennefer di più e vuoi portare al massimo la storia con lei è già troppo tardi per il gioco. Non una possibilità per rompere con Triss, non un metodo per chiarirsi con Yennefer. Se porti avanti le relazioni di Triss e Yennefer la conclusione è una sola: ripudio di Geralt da parte di entrambe con un retrogusto moralistico che mal si sposa con il mondo fantasy dello scrittore polacco. Chi ha letto i libri sa come la tensione amorosa dello strigo per le due venga tratteggiata, quindi vedere un sistema basato su un algoritmo iper-semplificato privo di un minimo dinamismo non è esattamente il massimo
La quest principale - Fondamentalmente il vero aspetto che mi ha fatto continuare il gioco dopo l'immensa delusione spiegata nelle righe precedenti. Storia molto interessante per tutta la sua durata, con momenti assolutamente indimenticabili
la lunga quest del Barone e le tre Megere ad esempio
, personaggi quasi sempre con una caratterizzazione di alto livello se non impeccabile
Djikstra l'ho trovato fenomenale con il suo cinismo sprezzante e la sua astuzia (peccato per il finale sbrigativo se ti metti dalla parte di Vernon Roche
.
Tocca però passare ora al punto dolente della storia e, a mio parere, un difetto macroscopico che compromette molto il bel ricordo che mi sarebbe rimasto altrimenti. Lo si coglie solo nel finale:
il destino di Ciri e cosa lo determini. Non ho cercato guide durante la mia run, mi sarebbe sembrato completamente sfavorevole all'immersione. Ho cercato spiegazioni solo a gioco ultimato e ho scoperto che il destino di Ciri è determinato esclusivamente da come Geralt ha svolto la funzione di genitore. Fin qui nulla di male, sarebbe potuta essere un'idea intelligente effettivamente. Tuttavia l'esito è stato opposto. Le frasi che condizionano il finale sono quanto di più arbitrario possa esistere. Per come io ho interpretato Geralt la definizione di "padre modello" non sarebbe neanche troppo enfatica, eppure il gioco, con un sistema di valori tutto suo, ha interpretato ogni mia scelta negativamente. Non chiedo che venga seguita pedissequamente una logica stringente e semplici rapporti di causa-effetto dagli sviluppatori, né mi oppongo a trovate ardite quando ben contestualizzate (Nier potrebbe essere un esempio), ma non accetto neanche che tutti i miei "sforzi" vengano buttati al vento da un algoritmo basato su una morale assolutamente non esplicitata durante lo svolgimento del titolo.
Ho scritto troppo ma avrei potuto scrivere molto di più () su altri aspetti meritevoli di approfondimento. Spero che non venga preso come l'attacco di un hater del gioco. Se su certi difetti mi ci sono soffermato con decisione è perché mi dà fastidio vederli in un gioco che poteva essere molto di più di quel che è. Se considerassi The Witcher 3 un prodotto scadente, non avrei scritto certamente una riflessione così lunga. Sono curioso di conoscere eventuali risposte a questo messaggio
Gioca senza mod, metti semplicemente tutto al massimo tranne lo sharpening che va a zero altrimenti l'immagine viene rovinata un sacco. Non dimenticarti di Hairworks ad Alto, però magari mettilo con antialiasing 4x e non 8x.
Assolutamente l'HD reworked project, un must have per TW3
poi per la prima run secondo me va bene anche senza altre mod, altrimenti scaricati la butcher of blaviken che migliora il modello di geralt con il file opzionale che migliora anche l'effetto hairworks
se hai anche BaW installato puoi anche scaricarti l'erba migliorata dell'espansione che sostituisce la vegetazione più scadente del gioco base
Quando una quest si conclude non in maniera completa saltando magari un passaggio opzionale (indicato con una X rossa all' interno della descrizione della missione) cosa comporta? Minore esperienza finale?
Quando una quest si conclude non in maniera completa saltando magari un passaggio opzionale (indicato con una X rossa all' interno della descrizione della missione) cosa comporta? Minore esperienza finale?
Se ti piace smanettare puoi anche dare un occhio alla guida Nvidia per tweakare ulteriormente i settaggi del gioco. Con una 1080 puoi spingerti ancora un pò oltre l'Ultra senza sacrificare i +60FPS, magari quando torno a casa ti passo l'ini che avevo messo a punto per la mia run, avevo all'epoca una 1080 anche io
Quì il link comunque, è molto interessante come articolo tra le altre cose
Se ti piace smanettare puoi anche dare un occhio alla guida Nvidia per tweakare ulteriormente i settaggi del gioco. Con una 1080 puoi spingerti ancora un pò oltre l'Ultra senza sacrificare i +60FPS, magari quando torno a casa ti passo l'ini che avevo messo a punto per la mia run, avevo all'epoca una 1080 anche io
Quì il link comunque, è molto interessante come articolo tra le altre cose