Sono arrivato a fine capitolo 6 ma non lo finisco e mi sono visto il finale e le ultime due missioni sul tubo, il gioco su Ps3 (lo giocavo con il plus) si rivela una puttanata colossale, partiamo dalla trama che non decolla mai e a vedere il finale sul tubo il finale sembra fatto in fretta e furia e neanche autoconclusivo, come se il gioco fosse uscito in versione beta. Il gameplay è qualcosa di ignobile e il fatto che non si possa saltare a me ha fatto venire un nervoso incredibile pensando a quanto ci voleva ad inserire una banalissima funzione di salto, in Dishonored si può saltare e almeno li esplorare le aree e gratificante e hai la possibilità di scegliere strade secondarie (e in alcuni livelli sono tantissime le vie secondarie), qui invece le strade secondarie sono pochissime e soprattutto quasi prive di senso, visto che le guardie hanno un Ia da imbecilli totali, e spesso stanno li a guardare un tizio acquattato al buio per poi ritornare nel loro percorso scriptato.

I personaggi, che cazzò ci voleva a renderli un minimo interessanti?

Invece così abbiamo un Garret che per tutto il gioco non fa altro che girare senza un motivo apparente per il mondo di gioco e in missioni che sembrano quasi slegate tra di loro. Erin che appare solo nel prologo e nelle visioni di Garret ma di cui se ne fregano tutti di lei. Basso che alla fine a parte darti missioni non fa altro, ci sta farti fare a te ladro esperto il lavoro sporco ma non ti dice nemmeno che quest secondarie devi fare, e tutto si riduce in un elenco di 25 quest veramente brutte e inutili, quando non sarebbe stata malvagia la presenza di un'alleato in alcune missioni.
Sul fattore gameplay un'altra pecca gigantesca è che la mappa del gioco è qualcosa di odioso, non esiste il viaggio rapido ma soprattutto bisogna premere quadrato fino a rompere tra poco il pad per aprire le finestre e i tombini rendendo noiose al massimo le parti esplorative in una città carina si ma dove c'e' sempre e solo la notte (come se in quella città non vedessero mai la luce del giorno). Cavolo almeno Corvo di Dishonored di giorni per le strade riusciva a girare anche li in maniera stealth, con Garret solo ed esclusivamente di notte per tutte le 8 missioni della storia. Poi altra cosa odiosa è il doppiaggio italiano con voci totalmente inadatte ai vari personaggi e fuori sincrono labiale per tutto il gioco.
Insomma potrei scrivere altro su questo gioco, ma mi fermo qua, dico solo che ora capisco perchè ha venduto poco su Ps3 e 360 e soprattutto perchè sia così criticato come gioco. A questo punto speriamo che un seguito di Thief non venga di nuovo sviluppato dalla Square Enix. Nella valutazione ho messo insufficente, un gioco anonimo, noioso e uno stealth di infima categoria....
No siamo nel 2015 e ormai il viaggio rapido va messo in questi titoli anche per non distruggere i maroni dei giocatori a farsi km di strade inutili e a perdere tempo, e non sto dicendo che siamo casual gamer che vogliono la pappa pronta, ma semplicemente che ormai la funzione viaggio rapido c'e' in tantissimi titoli e non gli costava nulla ad inserirla agli sviluppatori, ma evidentemente lo hanno fatto uscire senza averlo finito completamente e i risultati si sono visti.....