PS4 Thief

• Autore discussione Autore discussione Big Boss
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Ma ci sono tante vie, almeno 2 o 3 vie ad ogni stanza eh, mo non dire fesserie... ampio =/= maggiori approcci in questo caso.
Appunto in questo caso,fosse fatto bene staremo parlando di un altro gioco,che poi LE TANTE VIE sono composte dalla ronda della guardia,il lato in ombra e una grata con relativo cunicolo.

Boh regaz,non mi schiodo,è un gioco indifendibile.

A me in missione mai successo, in città sì, sono abbastanza rincoglionite, ma in missione no, anche perché non ci sono sti grandi spazi.
hai presente verso la fine del gioco mi pare il 7 oppure 8° capitolo, quando c'e' un punto in cui ci sono 2 guardie davanti ad una porta che devi scassinare con perdipiu una torcia?

ecco, li ho provato a spegnere la torcia da lontano ed ovviamente l'han subito accesa, me ne son fregato, ci son passato di fianco, in piena luce ed ho pure scassinato la porta con loro dietro ad 1 metro e non se ne sono accorti :rickds:

ma mi e' successo pure il contrario, di essere sgamato in posti dove era impossibile che mi vedevano completamente al buio ;p

Finito pure io. La storia non ne parliamo, raccontata male e caduta totalmente sul finale. Personaggi mai approfonditi, come già detto nemmeno ancora so bene chi fosse Garrett, figuriamoci gli altri.

Gioco con troppi bug grafici e sonoro sotto la media in tutto.

Frustrante girare per la città per via dei caricamenti e di molte short cut non inserite.

I lati positivi che mi sento di premiare sono il gplay da ladro che funziona molto bene e la longevità davvero alta.

Gli do 6,5 (ps3) e 7 su ps4 perchè sembra che non abbia quei problemi grafici.

Finito pure io. La storia non ne parliamo, raccontata male e caduta totalmente sul finale. Personaggi mai approfonditi, come già detto nemmeno ancora so bene chi fosse Garrett, figuriamoci gli altri.Gioco con troppi bug grafici e sonoro sotto la media in tutto.

Frustrante girare per la città per via dei caricamenti e di molte short cut non inserite.

I lati positivi che mi sento di premiare sono il gplay da ladro che funziona molto bene e la longevità davvero alta.

Gli do 6,5 (ps3) e 7 su ps4 perchè sembra che non abbia quei problemi grafici.
Esattamente, mi trovi d'accordo su tutto, io penso che sarò più clemente, e li darò 7,5, giusto perché se la città la si conosce è meno frustrante, ma soprattutto perché il gameplay è davvero appagante (e per fortuna non ho mai avuto cadute dell'IA nemica, mi hanno beccato quando ho fatto cazzate e non mi hanno beccato senza motivo, mai) e per la superba direzione artistica... giorni fa scrissi che il voto si sarebbe attestato sull'8, se non ci fossero stati cali... e invece il calo c'è, con uno dei finali più brutti che la mia mente ricordi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Domani vi posto qualcosa per capire meglio (anzi, per capirci qualcosina) storia, lore e personaggi. Ho trovato cose interessanti.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Ultima modifica da un moderatore:
Dato che il gioco mi è piaciuto, ma la storia mi ha fatto letteralmente cagare (sia per come viene raccontata, sia per il finale, sia per la mancanza di informazioni di base sul mondo di gioco e sui personaggi - cavolo, è un reboot, ma a fine gioco mica sapevo chi fosse Garrett, le sue origini, e così per tutto il resto - ), ho cercato in giro info e notizie per avere una visione più chiara (più chiara si fa per dire, diciamo proprio una prima visione) del tutto e ho scoperto alcune cose quantomeno interessanti (che se rapportate alle info che da il gioco, sono oro che cola) sui personaggi, il loro passato e la lore e la storia della Città. Magari vi beccherete dei piccoli Spoiler, ma giocando non capirete niente, quindi vi consiglio di leggere senza paura, se vi interessa la cosa.

gSUSQ7T.png

zHJBTqw.png

mUye4sF.png

o6dhG9E.png

YKgku9f.png

an4uw8e.png

HU612AK.png

kGuZodh.png

Ayqo5XZ.png

yaQlkMN.png

lrrwcE7.png

sn2CKW3.png

WPMFxvZ.png

44z4B6I.png

fJ4du0m.png

JWFKs3N.png

7oeTNyi.png

O5iv6lh.png

wxKNtww.png

L3DLUMp.png

S98bILX.png

MhL5Qja.png

qXPZPO1.png

tCmzaGK.png

GWROvWk.png

RsfNp83.png

Y3IY8tG.png

Vj3av4x.png

k0thVns.png

nGZsutT.png

733Uju0.png

2tGLTxn.png

HSgI4pH.png

lN1cDay.png

8djreMD.png

AD69ASS.png

9GC5glB.png

MWWPVTr.png

4jSeDYe.png

0C6qY6b.png

IyhPi8z.png

gaJ8WME.png

xajsZs7.png

h59NyxH.png

mCJ6acq.png

kFRrQai.jpg

Molto interessante. Ecco sarebbe bastato mettere queste info nel gioco come documenti...era il minimo. Invece niente, il gioco ti catapulta nel suo mondo come se lo conoscessi già, mentre essendo un reboot non lo conosci affatto.

Molto interessante. Ecco sarebbe bastato mettere queste info nel gioco come documenti...era il minimo. Invece niente, il gioco ti catapulta nel suo mondo come se lo conoscessi già, mentre essendo un reboot non lo conosci affatto.
Il punto ora è: sono stato gli EM a non volere presentarci il mondo perché lo ritenevano superfluo (impossibile), è stata la mancanza di tempo/sviluppo travagliato (probabile) o è stata Square che ha pensato bene di farci una app a pagamento (la più verosimile e triste)? :rickds:

Oppure: è davvero un reboot? :ryo:

Molto interessante comunque. Io avrei fatto vedere proprio tutta la nascita del protagonista, con tanto di addestramento e tutto. Quello che manca pure ai vari AC, e quando c'è lo fanno pure male (AC3).

In tenchu fecero addirittura un prequel per spiegare le origini dei ninja. Ed era pure più bello del capitolo originale :rickds:

E ma se me lo presentano come tale //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Spiace davvero perchè con una cura maggiore in alcune cose ed un paio di aggiunte semplici poteva essere migliore di molto. Perchè la cosa più difficile l'avevano fatta (il gplay e trucchi da ladro che agisce nell'ombra).

Spiace davvero perchè con una cura maggiore in alcune cose ed un paio di aggiunte semplici poteva essere migliore di molto. Perchè la cosa più difficile l'avevano fatta (il gplay e trucchi da ladro che agisce nell'ombra).
Esatto, è un titolo con un gameplay solido e appagante, ma afflitto da troppe, troppe ombre, alcune anche belle pesanti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Intanto sono arrivato a metà della parte 2, i primi 9 capitoli sono pronti, a giorni (forse pure domani) gli ultimi 5 :leon:

EDIT

Mancano solo gli ultimi 3 capitoli, a breve la ultimo... sono i 3 capitoli più interessanti e corposi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

EDIT2

Manca solo l'ultima parte, ma questa è la parte più lunga, mi ci vuole un po' //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

EDIT3

Che figata a diff. Personalizzata O_O

EDIT4

Sono combattuto, non riesco a decidermi sul come valutare Thief... a parte gli enormi difetti già detti ampiamente nel thread (free-roam tedioso, mappa piena di caricamenti, rigioca missioni tedioso, guardie in città rincoglionite, tutta la parte narrativa del prodotto) e i grandi pregi, anche questi già citati (gameplay appagante, tante chicche, direzione artistica sublime), non riesco a capire una cosa. In pratica se si va alla ricerca di collezionabili escono fuori i più grandi difetti del prodotto, soprattutto in città, ma tutti i mini-enigmi, i tanti posti segreti, la 'vita da ladro' insomma sono una bella cosa... dall'altro lato, appunto evitando i collezionabili esce fuori la miglior esperienza. Ora che sto giocando a difficoltà Maestro, senza Concentrazione, senza uccisioni/stordimenti (pensa Game Over), senza potenziamenti e senza essere mai beccato (anche qui, pena Game Over) e concentrandomi solo sulle missioni me lo sto godendo ancora di più, nonostante sia la seconda run... forse la cosa migliore è proprio farsi una run a Ladro andando alla ricerca di collezionabili e facendo tutto e poi una run a Maestro personalizzata per goderselo a pieno (e senza essere frustante, dato che conosci già il gioco)... insomma, forse ho fatto la scelta migliore :morristend:

PS. Domani ultimo il post e lo metto in OP //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

EDIT5

Approfondimento ultimato, ora metto tutto al secondo post!

Thief con questi settaggi, giocando solo le missioni, è un gioco da 9 pieno... peccato che è solo una parte del pacchetto... comunque mi manca solo l'ultima missione, nonostante tutto mi sta divertendo tantissimo e dando tante soddisfazioni, penso che il mio voto finale sarà 8 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

-Niente Focus (50 P.ti.)

-Solo stordimenti silenziosi (50 P.ti.) - è un'incongruenza, dato che c'è anche No Stordimenti/Kill, ma l'ho usata per far arrivare a 700+ il punteggio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

-Solo frecce speciali (50 P.ti.)

-Niente cibo/papeveri (100 P.ti.)

-Risorse costose (70 P.ti.)

-Nessun potenziamento (100 P.ti.)

-Nessuna uccisione o stordimento (170 P.ti.)

-Nessun allarme (145 P.ti.)

Thief con questi settaggi, giocando solo le missioni, è un gioco da 9 pieno... peccato che è solo una parte del pacchetto... comunque mi manca solo l'ultima missione, nonostante tutto mi sta divertendo tantissimo e dando tante soddisfazioni, penso che il mio voto finale sarà 8 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
-Niente Focus (50 P.ti.)

-Solo stordimenti silenziosi (50 P.ti.) - è un'incongruenza, dato che c'è anche No Stordimenti/Kill, ma l'ho usata per far arrivare a 700+ il punteggio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

-Solo frecce speciali (50 P.ti.)

-Niente cibo/papeveri (100 P.ti.)

-Risorse costose (70 P.ti.)

-Nessun potenziamento (100 P.ti.)

-Nessuna uccisione o stordimento (170 P.ti.)

-Nessun allarme (145 P.ti.)
Quella dei settaggi a scelta è una chicca niente male, perchè può plasmare il gioco secondo i tuoi gusti e calibrarti la difficoltà a piacimento. Io per esempio focus non l'ho usato mai (a parte il buio) perchè è una cosa che facilità spesso. A saperlo prima avrei scelto di iniziarlo con i settaggi a scelta.

Peccato che molti penso neanche la conoscono come "modalità", io l'avrei resa principale, cioè da scegliere prima dell'inizio gioco, perchè merita.

Finito con i malus di cui sopra. Mi è piaciuto davvero tanto. A domani per una breve recensione.

Finito su ps4, si è portato via 27 ore, la longevità non gli è mancata insomma (prima di finirlo avevo già svolto tutte le commissioni in città e le missioni di Basso)

si è lasciato giocare ma l'ho trovato ampiamente perfezionabile, in particolar modo da segnalare:

- la presenza di bug sparsi, dai modelli 3D inanimati dei soldati in città (nella tipica posa in cui vengono modellati, neanche il piacere di dargli fuoco perchè privi di hitbox) a garret bloccato sulle tubature. Quest'ultima cosa mi ha costretto in uno dei primi capitoli a riavviare tutto pena l'impossibilità di completare la missione.

- gestione delle fonti sonore e della loro " priorità" abbastanza meh, sentire dal bagno del secondo piano il mendicante che espettora in fondo al vicolo come se fosse proprio dietro di te non è molto bello. Oltre a questo anche i dialoghi a volte erano buggati, più di una volta ho sentito due o più soldati recitare la stessa battuta contemporaneamente.

Le meccaniche stealth hanno fatto quasi sempre il loro lavoro ma anche qui c'erano alti e bassi, mi riferisco ad alcuni casi di inspiegabile invisibilità a mezzo metro di distanza dal nemico o di gente che ti vede perchè (probabilmente) alcune barriere visive non fanno il loro dovere e ci si ritrova bersagliati dove in teoria non dovrebbe vederti nessuno. Ho inoltre l'impressione che si sarebbe potuto fare di più a livello di varietà e profondità di equip e strumentazione varia, sebbene l'impostazione "arcocentrica" risulti abbastanza funzionale non mi sarebbe dispiaciuto vedere qualcosa in più da questo punto di vista.

L'atmosfera c'era ma per quanto riguarda la trama mi è sembrato che il tutto si sia perso in un bicchiere d'acqua andando avanti con la storia: tra commistioni forzate con il paranormale (o almeno, senza spoilerare nulla, con il modo classico di rappresentarlo) e gestione un po' banalotta degli eventi finali quello che poteva essere un mix riuscito tra fantasy e contesto simil vittoriano si è rivelato purtroppo un'insieme eterogeneo di trovate e idee che non sono riuscite a concretizzarsi in qualcosa di pienamente valido.

Tecnicamente è un crossgen, nulla di che francamente: tra cutscene scattose e le sempreverdi texture che tardano a caricare su ps4 da questo punto di vista sicuramente non colpisce. Anche la direzione artistica si limita a fare il suo lavoro, solo pochi scorci risultano degni di nota e il resto è tutto nella norma, buono ma nulla di eclatante.

Da citare infine la città caricata "a pezzi", visto il tipo di esplorazione basato sul parkour l'ho trovata abbastanza limitata/limitante come soluzione, quantomeno realizzata nel modo meno funzionale possibile visti i pochi percorsi fissi che si è costretti a fare. Se proprio non se ne poteva fare a meno per limiti tecnici sarebbe stato comunque meglio distribuire vari punti d'accesso, incentivando magari le scalate e aggiungendo guardie su balconi e tetti, rendendo cosi più interessante anche lo svolgimento delle varie commissioni (molte delle quali basilari e brevi).

L' impressione generale che mi ha lasciato insomma è quella di un gioco che, se sviluppato con calma, con le idee più chiare e con una cura generale maggiore, avrebbe potuto dare molto di più sotto praticamente troppi aspetti. Molte idee interessanti e tanta carne sul fuoco, purtroppo poco di tutto questo è stato realizzato in maniera più che approssimativa rendendo questo reboot un modo troppo timido di riproporre questa serie nel mondo videoludico moderno. Peccato.

Ultima modifica:
qualcuno ha giocato alla versione ps3 del titolo? Volevo sapere se la versione old gen è inferiore solo graficamente. Sono interessato all'acquisto e non vorrei ritrovarmi con un mordor 2

Sopra c'è la mia rece. Su next gen è più pulito, ma a contenuti è uguale uguale.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro