Giochi Thread unico sulla grafica | Lista dei confronti tra i multipiattaforma (PS5 vs Series X) nel primo post | NO CONSOLE WAR

Vero, però ho notato che su Serie X si tende a fare un porting, spesso in peggio, della versione PS5. Ciò perché altrimenti non si spiegherebbe con un hardware leggermente superiore, l'avere delle prestazioni peggiori in molti casi.
Mi viene in mente anche Callisto, la versione Serie X al lancio non aveva nemmeno alcune ombre ed effetti e girava ad un framerate peggiore.
Curioso di vedere con i prossimi multi tosti (penso a RE4R ed il nuovo Starwars) che faranno.
Credo che essendo una console poco diffusa, i developers non ci perdano troppo tempo nell'ottimizzare.
La questione della clausola di parità esiste davvero?

(NO CW, solo domanda)

Vero, però ho notato che su Serie X si tende a fare un porting, spesso in peggio, della versione PS5. Ciò perché altrimenti non si spiegherebbe con un hardware leggermente superiore, l'avere delle prestazioni peggiori in molti casi.
Mi viene in mente anche Callisto, la versione Serie X al lancio non aveva nemmeno alcune ombre ed effetti e girava ad un framerate peggiore.
Curioso di vedere con i prossimi multi tosti (penso a RE4R ed il nuovo Starwars) che faranno.
Credo che essendo una console poco diffusa, i developers non ci perdano troppo tempo nell'ottimizzare.
Sicuramente sia per base installata che per percentuali di vendita dei giochi è più facile che ottimizzino il gioco per girare bene su PS5, sottosfruttando il vatnaggio di Series, che il contrario.
Anche se non è che HL su PS5 sia poi ottimizzato alla grande, da quel che leggo.

Sicuramente sia per base installata che per percentuali di vendita dei giochi è più facile che ottimizzino il gioco per girare bene su PS5, sottosfruttando il vatnaggio di Series, che il contrario.
Anche se non è che HL su PS5 sia poi ottimizzato alla grande, da quel che leggo.

No no chiaro, però con una console più potente non si spiegano prestazioni peggiori. Nella peggiore delle ipotesi il gioco dovrebbe girare almeno in maniera identica a mio avviso. Nella gen precedente, non c'era un singolo multipiatta che girasse meglio su One. Qui, a parti inverse, abbiamo una situazione quasi al contrario.
E mi dispiace perché serie x a 499 è un bel pezzo d'hardware, ma nell'ambiente di sviluppo mi pare snobbata alla stregua di One X. Speriamo di vedere almeno qualcosa di potente dai first.

No no chiaro, però con una console più potente non si spiegano prestazioni peggiori. Nella peggiore delle ipotesi il gioco dovrebbe girare almeno in maniera identica a mio avviso. Nella gen precedente, non c'era un singolo multipiatta che girasse meglio su One. Qui, a parti inverse, abbiamo una situazione quasi al contrario.
E mi dispiace perché serie x a 499 è un bel pezzo d'hardware, ma nell'ambiente di sviluppo mi pare snobbata alla stregua di One X. Speriamo di vedere almeno qualcosa di potente dai first.
Si ma la differenza che ci stava tra´ Ps4 e One era molto piu´ grande

Lo scenario sarà il medesimo di One X vs Pro, dove la prima aveva risoluzioni maggiori a discapito di qualche calo di frame-rate e Pro vista la risoluzione inferiore frame-rate leggermente più stabili, la differenza tra PS5 e SeX non è come quella vista tra PS4 e One.

Semplicemente in questa gen la differenza tra le due console è molto ridotta, quindi si finiscono per avere situazioni di quasi totale parità o differenze infinitesimali, a favore dell'una o dell'altra a seconda dell'ottimizzazione dei vari studi :asd:
Poi gli sviluppatori di Hogwarts non mi sembrano delle cime a prescindere, quindi i risultati su tutte le piattaforme sono quello che sono.

Come detto dagli altri, la differenza in punti percentuali tra le due console è minima, mentre quella tra PS4 e One era piuttosto marcata.
Puoi vederla come la settima gen, con la differenza che allora le due architetture erano molto differenti mentre oggi sono molto simili: PS3 era più potente, ma il discrimine lo facevano gli sviluppatori a seconda di quale piattaforma sceglievano come lead.

PTJGPki_d.webp

È clamorosa sta cosa, mi sembra di tornare ai tempi ps3-360, con PS5 nei panni di 360.
Su Serie X lavorano proprio col culo, fanno il porting 1:1 della versione PS5 e chi si è visto si è visto.

• made on the Katana Engine
  • artistically well realized
  • texture work is low resolution at times, worse on Series S
  • SSR is low quality, again even worse on Series S
  • shadow maps and AO are missing for many objects
  • shadows pop in and out depending on camera view
  • TAA has terrible ghosting
  • motion blur is broken
  • premium systems has 2 modes
    • resolution mode
      • 1080p - 2160p / 30fps
    • performance mode
      • 1080p / 60fps
      • cutscenes are 30fps
  • PS5 has an IQ bug, has a pixel crawl flicker in resolution mode
  • Series X has dialed back ambient occlusion
  • Series S
    • 900p / 30fps
    • textures are very low resolution
    • pretty much no AO
  • PC
    • constant stutter
    • updates are coming with performance fixes and dlss/fsr
  • performance
    • ps5
      • locked 30fps in resolution mode
      • 60fps with some drops in performance mode, drops lower in the heat of battle
      • has a higher average fps in the hub
    • series x
      • resolution mode has uneven frame pacing, up to 160ms at time
      • 60fps with some drops in performance mode, drops lower in the heat of battle
    • series s
      • frame pacing issues

Wo Long si sa dove gira meglio?
Non ancòra.

Like a Dragon: Ishin

Risoluzione: 1440p su PS5 e Series X, 1080p su Series S.
Frame rate: 60 fps abbastanza stabili su PS5 e Series X, con cali limitati ad alcune situazioni di maggiore stress (prinicpalmente nelle battaglie con tanti nemici e nei quick time event), e 30 fps nelle cut-scene con problemi di frame pacing; 60 fps anche su Series S, ma con cali più frequenti e più evidenti.
Differenze nelle ombre tra le versioni Xbox Series e quella PS5: ambient occlusion gestita meglio su Xbox Series ed ombre più definite su PS5.

In definitiva le versioni PS5 e Series X sono sostanzialmente alla pari (per quanto riguarda la differenza nelle ombre la preferenza per l'una o l'altra dipende dall'utente. In ogni caso è probabile che si tratti di una differenza non voluta e che potrebbe essere patchata) e la versione Series S si difende bene. E' bene precisare che si tratta di una via di mezzo tra un remake ed un remaster e che la base resta un gioco per PS3.

• performance and res modes on current gen
  • perf mode
    • 60fps, some drops to the 50s
      • extreme moments drop to under 50
    • unlocked frame rate
    • 2240x1260, may have drs
  • resolution mode
    • 60fps, goes into the 40s
      • SX is very slightly smoother
    • unlocked frame rate
    • 2560x1440p, may have drs
  • series s
    • perf mode
      • 60fps, some drops to 50s
      • 1600x900, may have drs
    • resolution mode
      • 30fps
      • uneven frame pacing
      • 1600x900, may have drs
      • it's like playing Bloodborne again
    • textures, shadows, cloth physics are all downgraded
    • environment is lacking in dressing
    • draw distance is shorter for grass
    • motion blur is downgraded
    • more similar to last gen version

Piuttosto simili se non un leggerissimo vantaggio per un framerate più stabile su Serie X.

Demo di RE4R migliore su PS5.
In modalità performance, pixel count leggermente più alto (entrambe le versioni vanno in 4k dinamici) e frame rate più stabile di 5-10 fps di media.

Vai a capire che cazz è che sporca l'immagine su PS5 allora, ha pure la risoluzione maggiore :asd:

RE4R nella versione finale paremiglioresu su Serie X, stando a DF.
Res e framerate più alti e VRR meglio implementato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro