Giochi Thread unico sulla grafica | Lista dei confronti tra i multipiattaforma (PS5 vs Series X) nel primo post | NO CONSOLE WAR

Ribadisco, oggi lo vedete così perché applicato in un secondo momento, ma in fase di sviluppo è tutt'altro paio di maniche. Saranno da valutare i giochi futuri, non questi showcase...

Fatico a immaginare un futuro del genere, ad oggi non abbiamo giochi pensati con il DLSS in mente per dire nella sua struttura di rendering, è sempre pensato in post e con la distribuzione non certo inferiore di AMD, dubito che sviluppatori vogliano mangiarsi una grossa fetta di mercato solo perchè con il DLSS5 hai una resa "diversa".
Le ultime console usano queste opzioni in modo massiccio, senza le quali non si avrebbero più di 30fps e altre impostazioni grafiche :unsisi:

Poi diventare dipendente da un modello che può cambiare da un giorno all'altro da un terzo non saprei neanche come vederlo nell'ottica di un artista.
Eh?

Poi mi viene da dire, con il peso assurdo che ha, quanto ci sta guadagnando effettivamente la resa dell'immagine? Se si sfruttasse quell'overhead per renderizzare nativamente le cose quanto ci si potrebbe avvicinare ad avere risultati comparabili a quanto stiamo vedendo?
Anche ieri il RT o il PT avevano pesi assurdi, e anche oggi li hanno in parte, ma stanno diventando uno standard e anche le console ormai li implementano... la tecnologia avanza... ieri grezza oggi normale.

Ma poi soprattutto, alcune feature probabilmente gli sviluppatori hanno anche accesso nei loro motori, ma cestinate perchè non era vicino ai loro concept e target artistici. Una illuminazione modificata può tendere a mascherare dettagli che gli sviluppatori non volevano.
Situazionale, diciamo, ma in soldoni laddove c'è un problema sta allo sviluppatore risolvere manualmente, come si è sempre fatto...

HRAKfrMWIAAOpZE

:sard:
La gente non ha ancora capito che fino ad ora ha visto solo showcase, non ciò che saranno i giochi futuri con il DLSS5 e Vávra lo ha dimostrato ulteriormente, questa tecnologia anzi potrebbe velocizzare alcuni passaggi probabilmente...

La gente non ha ancora capito che fino ad ora ha visto solo showcase, non ciò che saranno i giochi futuri con il DLSS5 e Vávra lo ha dimostrato ulteriormente, questa tecnologia anzi potrebbe velocizzare alcuni passaggi probabilmente...
Il problema è quello. A furia di "tanto lo fa l'IA" oppure "tanto ci pensa il motore di gioco" abbiamo già perso l'ottimizzazione in tanti titoli dove "ormai ci sono gli upscaler". Tant'è che ormai i requisiti vengono dati con gli upscaler incorporati. Io uso il DLSS ma non correi utilizzarlo perchè "costretto".
Con questo Neural rendering la cosa mi fa ancora più paura perchè anche tanti processi a livello artistico verrebbero demandati all'IA.

Il problema è quello. A furia di "tanto lo fa l'IA" oppure "tanto ci pensa il motore di gioco" abbiamo già perso l'ottimizzazione in tanti titoli dove "ormai ci sono gli upscaler". Tant'è che ormai i requisiti vengono dati con gli upscaler incorporati. Io uso il DLSS ma non correi utilizzarlo perchè "costretto".
Con questo Neural rendering la cosa mi fa ancora più paura perchè anche tanti processi a livello artistico verrebbero demandati all'IA.
L'hardware futuro però sarà progettato apposta per questi carichi di lavoro, oggi pesa il 50%, domani il 25%, dopodomani il 5-10%, carichi che saranno comunque opzionali fino alla loro standardizzazione, tra l'altro... anche io ho sempre l'incazzatura pronta per la scarsa ottimizzazione nei giochi, con il DLSS messo lì come fosse una pezza... Fortunatamente però non sempre è così...

L'hardware futuro però sarà progettato apposta per questi carichi di lavoro, oggi pesa il 50%, domani il 25%, dopodomani il 5-10%, carichi che saranno comunque opzionali fino alla loro standardizzazione, tra l'altro... anche io ho sempre l'incazzatura pronta per la scarsa ottimizzazione nei giochi, con il DLSS messo lì come fosse una pezza... Fortunatamente però non sempre è così...
Beh sicuramente NVIDIA ottimizzerà il DLSS5 o rilascerà un HW con componenti in grado di gestirlo senza problemi...e poi rilascerà una verisone "2" che risolverà i sicuri problemi grafici derivanti dalla versione 1 ecc.
Però è curioso come NVIDIA dal 2018 stia rilasciando software per correggere problemi che prima non c'erano che lei stessa crea.:asd:

Beh sicuramente NVIDIA ottimizzerà il DLSS5 o rilascerà un HW con componenti in grado di gestirlo senza problemi...e poi rilascerà una verisone "2" che risolverà i sicuri problemi grafici derivanti dalla versione 1 ecc.
Però è curioso come NVIDIA dal 2018 stia rilasciando software per correggere problemi che prima non c'erano che lei stessa crea.:asd:
Un circolo vizioso che esisterà sempre in tutti i campi, le novità portano sempre conseguenze, è il progresso.

Non so come e non so quando, ma spero che questa tecnologia del DLSS un giorno possa arrivare nei visori XR standalone perchè in quel caso grazie al fotorealismo è solo un salto gigantesco per immersione e presenza. In questo medium mi interessa fortemente questa tecnologia e i suoi sviluppi.

Per esempio su un Walkabout Minigolf passare da cosi a cosi solo grazie alla AI, ditemi dove devo firmare.. :asd:

c5ef081e7b811ada07bef02f72cb08fb536f4dadfd8aa549.jpg

HRAUq_KXoAArAqz

Sto iniziando a smanettare con il DLSS5, ammesso che bisogna ancora fare qualche correzione (colori e preset grafici in primis, oltre al fatto che da monitor a monitor e da tv a tv l'immagine può cambiare), devo dire che provato con mano è una roba pazzesca.

SWZero-Company-2026-09-01-20-41-05-6.png

SWZero-Company-2026-09-01-20-38-42-5.png

SWZero-Company-2026-09-01-20-38-08-4.png

SWZero-Company-2026-09-01-20-35-40-2.png

SWZero-Company-2026-09-01-20-41-44-7.png

Io sui volti devo essere sincero a volte SI a volte NO perché in molti casi rende il personaggio più ridicolo da vedere anche se molto più fotorealistico. Questo perché vedi sta faccia che pare vera ma poi appena cammina o si muove o parla o con i capelli di cemento...crolla la magia, e quello stacco che c'è non è bello da vedere. imho. Sembrano i giochini di 20 anni fa dove la faccia era digitalizzata e il corpo no. :asd:

Per esempio, hanno fatto il test su GTAVI, e li gli NPC già nativamente hanno animazioni reali, capelli incredibili, volti già fotorealistici e quindi usando il DLSS risulta bello da vedere perché migliora magari la pelle, l'illuminazione, è tutto più uniforme, più coerente. Non so se mi spiego.

Questo lo avevo già adocchiato al day one e al day one settava già nuovi standard senza dlss 5, con il dlss 5 siete autorizzati a buttare tutto. :unsisi:

La cosa più drammatica è che senza dlss5 perde pochissimo, su pc al max è ancora oggi una perla da esporre con orgoglio.

Con questo poi granturismo 7 retrocede a retrogaming allo stato puro proprio. :trollface::rickds:

Batman arkham knight riceve un boost titanico, incredibile come l'ia riconosca il materiali della tuta di batman e il risultato che ne risulta è semplicemente pazzesco.

Ultima modifica:
Gioco ps3 con il trucco. Mettetelo vicino a l'ultimo episodio di ufc e lo brutalizza senza battere ciglio. (mi ricordo che molti lo criticarono all'epoca lol e sto gioco era 15 anni avanti come minimo)

]

A molti di voi farà piacere sapere che mi giocherò la campagna di gear of war e-day ed appenderò il gamepad/mouse al chiodo.
Il mondo console fa ridere, giocattoli con hardware da burundi venduti a 1000 euro ed il mondo pc è andato in malora per gli speculatori. Gpu sovraprezzate in maniera brutale e ram e ssd sono arrivati a prezzi fuori di testa.
Mi ricordo quando spesi 1600 euro per l'alienware top di gamma nel 2011 con i7 2600k e gtx 590, tutti mi presero per pazzo. Ad oggi con 1600 euro (e gli stipendi sono rimasti gli stessi) ci comprate un barbonata con il case in cartongesso. Il futuro dei videogiochi è tutto vostro ed io mi ritiro per deliberare in scioltezza. Un futuro marcio così, non potevo manco sforzarmi di concepirlo in una novella horror di cattivo gusto. Un ultimo saluto che potete considerare un addio dal vostro Chris.

Ultima modifica:
Sta gen non ho proprio seguito la parte tecnica. Tanto ormai l'andazzo evidente è quello: PC per il plus ultra (ma ci vogliono PC con le palle), PS e Xbox grossomodo stessi risultati, PS Pro un po' meglio, e Nintendo vabbé.

Ma, in generale, per chi segue il thread, dove gira meglio la roba tra PS e Xbox, in media, senza contare la Pro ovviamente?

Sta gen non ho proprio seguito la parte tecnica. Tanto ormai l'andazzo evidente è quello: PC per il plus ultra (ma ci vogliono PC con le palle), PS e Xbox grossomodo stessi risultati, PS Pro un po' meglio, e Nintendo vabbé.

Ma, in generale, per chi segue il thread, dove gira meglio la roba tra PS e Xbox, in media, senza contare la Pro ovviamente?
Xbox nei giochi con risoluzione e/o frame rate sbloccati di solito ha un vantaggio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro