A me piacerebbe andarci, magari un altr'anno dopo la maturità, mi potreste dare qualche dritta generale? La guida è obbligatoria, vero? Di sicuro poi non saprei orientarmi.. Tenete conto che la mia unica esperienza all'estero è stata Londra qualche anno fa con un amico-guida, probabilmente Tokyo è un suicidio in confronto..
Girare a Tokyo in verità è molto piu' facile di quel che si crede.
La metropolitana è semplicissima da usare, le scritte sono sia in Jap che in Inglese, cosi come gli annunci vocali. I nomi delle stazioni sono anche in romaji quindi orientarsi con una delle cartine gratuite che trovi in metro è facile.
La linea di metropolitane di Tokyo è veramente estesa e puoi arrivare in qualsiasi posto di interesse in poco tempo (fai conto che ci sono una 20ina di linee di metro e treni, contro le 3 che abbiamo a Milano //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ). Perdersi è difficile, anche se succedesse, ti basta entrare in una stazione metro a caso (essendocene cosi tante, è molto frequente trovarle) e da li ti orienti.
Per quanto riguarda i biglietti poi, c'è la SUICA che è una tessera magnetica ricaricabile (da una delle millemila macchinette presenti in metro, con lingua anche in Inglese) che passi sul lettore ogni volta che entri ed esci dai tornelli, e ti scala in automatico i soldi della tratta, cosi non devi impazzire con biglietti e bigliettini vari.
Per quanto riguarda gli spostamenti fuori Tokyo, se ti organizzi prima di partire puoi farti il Japan Rail Pass che è tipo un abbonamento ai treni della compagnia JR (valido solo per i turisti) che ti permette pure di prendere gli shinkansen Hikari e Sakura (ma non il Nozomi). L'unica cosa che dovrai fare è prenotarti i posti in stazione. Altrimenti, alcuni treni (non sono sicuro se tutti o solo alcuni) hanno delle carrozze senza prenotazione dei posti.
Riguardo a farsi capire, non parlano molto inglese, ma comunque provano a farsi capire anche a gesti e disegni
di norma sono abbastanza gentili con i turisti, a volte mi è capitato che qualche passante si fermasse a chiedermi se mi ero perso o altro mentre guardavo la mappa
Confermo, è capitato anche a me //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Mentre guardavo la mappa sono stato fermato da una volta da un signore e un'altra da una ragazza di un Maid Cafè, che mi han chiesto se avevo bisogno di indicazioni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png
Non credo tuttavia sia lo standard ovviamente, però tuttavia se si ha bisogno la gente disponibile si trova //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif