PS4 Tom Clancy's Ghost Recon: Wildlands

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Io non riesco a capire come mai un gioco così abbia preso molti voti bassi! Nel metacritic ci sono un sacco si sacco di 6 e 7...
Grazie della dritta, stasera provo a vedere cosa mi regalano.:ahsisi:
Basarsi esclusivamente sul Metacritic è come chiedere ai muri cosa ne pensano del buco dell'ozono :pffs:

Il gioco difetti ne ha ma l'esperienza generale è assurda, come sempre i giochi Ubisoft vengono bistrattati appunto perché li sviluppa Ubisoft, se si fosse chiamato GTA Wildlands by Rockstar sarebbero fioccati i dieci...

Non è un gioco da 10 ovviamente, ma un 9 pieno secondo me se lo merita; ancora una volta Ubisoft si dimostra come una delle poche sh con idee valide e che non ha paura di osare e sperimentare nuove cose. L'ho già detto più volte, per me è il GOTY del 2017, poche storie.

non è neanche un gioco da 9 a dirla tutta. è un buon gioco con dei difetti evidenti - ripetitività delle situazioni su tutte - che sa sicuramente divertire, ma che nel lungo periodo può stancare soprattutto se si cerca il completamento assoluto (quindi missioni secondarie e collezionabili)

7.5/8 (non con l'accezione moderna secondo cui questi due voti equivarrebbero allamm3rda) se li merita tutti :stema:

ma ammetto che non ho visto se gli ultimi aggiornamenti oltre a portare qualcosa per il pvp hanno aggiunto cose alla campagna.

e dalla mia esperienza ho smantellato un ramo e poi l'ho pausato per inframezzarlo con altri titoli. devo ancora raggiungere il lv.30 per le sfide tier. ma quelle settimanali invece non ho mai capito se potessi già affrontarle o meno, perché non ho mai capito dove completarle :tristenev:

Il 9 è soggettivo nel mio caso ma è un 8 pieno se analizzato in maniera oggettiva, la ripetitività è controbilanciata da un approccio a 360° alle missioni, soprattutto in coop. E ribadisco pure un altro concetto: con forze speciali e giochi di guerra, se si vuole essere credibili in un contesto reale, non è che puoi creare chissà quali missioni quindi la ripetitività c'è ma è inevitabile. Non mi pare che altri open world siano diversi poi. Tralasciando le secondarie (che comunque contano più di 3/4 attività diverse da fare) si hanno le solite missioni che prevedono pedinamenti, stealth, recupero di elementi/persone sensibili, sabotaggi, scorta V.I.P., eliminazione HVT (i boss e relativi sotto-boss per intenderci) e fare stragi di narcotrafficanti. Queste sono quelle che ricordo, magari ne ho saltata anche qualcuna. Non è che i SEAL adesso si mettono ad accompagnare bagasce da un punto A ad uno B come in GTA, è gente che fa poche cose ma le fa bene :rickds:

Per il giocatore non appassionato del genere magari tutto sarà ripetitivo e via dicendo ma in ogni caso ogni missione la puoi affrontare come vuoi, quindi la ripetitività c'è ma è vincolata al genere. Quindi è l'unico difetto insieme ad un I.A. dei compagni non proprio eccezionale, per il resto è un ottimo gioco ben supportato sulla falsa riga di R6 Siege (anche quello è un gioco bistrattato dalla stampa del settore eppure ora conta oltre 20 mln di giocatori).

Pure io ci gioco ad intermezzi e prima di passare ad una regione successiva devo completare al 100% quella precedente, un po' di noia è normale a maggior ragione se giocato in singolo, con compagni ed amici magari si sentirebbe di meno alla lunga.

E' proprio quello che continuo a ripetere io :asd: Le tipologie di missioni quelle sono, l'enorme libertà che ci viene data è il come: "Dovete pensare, dovete creare strategie"... Questo e tutto il resto che ci gira attorno (cose già dette, ridette in questo topic) riducono di molto se non annullano completamente la noia :sisi: Spetta a noi saperle sfruttarle, se non ci riuscite da subito beh, questo genere di giochi non fa per voi allora (che ci sta, mica siamo tutti uguali :asd: ).

Murzellone togli quel 9 soggettivo. Il gioco è da 9, punto. Se penso che questo voto è stato dato a un Fallout4, il quale bisogna moddare per renderlo un minimo degno di tale nome, mi viene da piangere :facepalm:

La ripetitività si poteva diminuire se si voleva o lo si rendeva piu corto , poi l'assenza di conseguenze di quello che fai è una grande difetto in combo con la trama inesistenza seppur nei filmati i personaggi siano ben caratterizzati ma che poi sono solo anonimi bersagli in pratica .

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Per l'assenza di conseguenze concordo, l'unica è DJ Perico e i Ghost che "commentano" quello che fai e le conseguenze delle missioni completate, che comunque è meglio di niente.

Per farlo più corto bisognava creare una mappa più piccola, a discapito della varietà delle ambientazioni: io la vedo come un compromesso.

Per i cattivi come detto tutti hanno una storia dietro ed è ovvio che alla fine diventano dei bersagli :asd: Sono psicopatici/assassini, li volevi a dare man forte nel team Ghost? :asd: E' già tanto che Bowman ne convince alcuni a cooperare... Nella realtà è così ragazzi.

Devo elencarvi i pro? :morristend:

Per l'assenza di conseguenze concordo, l'unica è DJ Perico e i Ghost che "commentano" quello che fai e le conseguenze delle missioni completate, che comunque è meglio di niente.
Per farlo più corto bisognava creare una mappa più piccola, a discapito della varietà delle ambientazioni: io la vedo come un compromesso.

Per i cattivi come detto tutti hanno una storia dietro ed è ovvio che alla fine diventano dei bersagli :asd: Sono psicopatici/assassini, li volevi a dare man forte nel team Ghost? :asd: E' già tanto che Bowman ne convince alcuni a cooperare... Nella realtà è così ragazzi.

Devo elencarvi i pro? :morristend:
volevo dire che non c'è interazione con loro e alla fine sono obiettivi come altri , conosci un po il background poi li secchi e addio come fossero un generale qualunque che incontri nel gioco .

Nella realtà al primo assassinio si spargeva la voce dei gringos americani e ti facevano la festa :asd: qua almeno fin dove sono arrivato io non sanno neanche cosa succede .

La ripetitività si poteva diminuire se si voleva o lo si rendeva piu corto , poi l'assenza di conseguenze di quello che fai è una grande difetto in combo con la trama inesistenza seppur nei filmati i personaggi siano ben caratterizzati ma che poi sono solo anonimi bersagli in pratica .
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Ecco, con una caratterizzazione del genere ed un I.A. migliore staremmo parlando di capolavoro, su questo hai ragione. Diciamo che le conseguenze alla fine si limitano alla regione e non all'intero ecosistema anche se qualcosa c'è, vedi la situazione con la Flores.

Nella realtà avrebbero fatto direttamente il mazzo a Sueno e tanti saluti, rimangono pur sempre 4 soldati contro chissà quanti narcotrafficanti.

Ultima modifica:
Ovvio che ognuno abbia una considerazione diversa, e dia peso diverso ai vari elementi di gioco.

Io personalmente devo aspettare di avanzare un po' per dare un giudizio, ma per ora è estremamente positivo.

Le cose che mi hanno colpito sono:

-la mappa enorme e davvero molto curata.

-il divertimento di cambiare approccio ed equipaggiamento per le missioni, ed in generale la totale libertà di scelta.

-personalizzazione e feeling delle armi/equipaggiamenti

-Il sistema di coperture che funziona davvero bene e si integra perfettamente nel gameplay

-Il gameplay divertente ed piuttosto punitivo se commetti errori grossolani.

-I collezionabili non fini a se stessi ma che raccontano dettagli della storia

volevo dire che non c'è interazione con loro e alla fine sono obiettivi come altri , conosci un po il background poi li secchi e addio come fossero un generale qualunque che incontri nel gioco .
Nella realtà al primo assassinio si spargeva la voce dei gringos americani e ti facevano la festa :asd: qua almeno fin dove sono arrivato io non sanno neanche cosa succede .
Beh se fosse a questi livelli di realtà, il gioco sarebbe finito alla prima provincia :asd:

Fai il primo assassinio e ti ritrovi costantemente ricercato dall'Unidad e dal Santa Blanca praticamente un COD Bolivia... No è decisamente meglio anche questo compromesso... Addio stealth, addio segretezza, e addio operazione KingSlayer :asd:

- - - Aggiornato - - -

Ecco, con una caratterizzazione del genere ed un I.A. migliore staremmo parlando di capolavoro, su questo hai ragione. Diciamo che le conseguenze alla fine si limitano alla regione e non all'intero ecosistema anche se qualcosa c'è, vedi la situazione con la Flores.
Nella realtà avrebbero fatto direttamente il mazzo a Sueno e tanti saluti, rimangono pur sempre 4 soldati contro chissà quanti narcotrafficanti.
Esatto :leon: Ma anche uccidendo el Sueno il SB mica avrebbe cessato di esistere...

- - - Aggiornato - - -

Nuovo look :gix: Messaggi subliminali inside :rickds:

30a9jkl.jpg

io continuerò a ribadire che soprattutto a livelli di difficoltà alti la libertà di approccio si riduce di molto dato che si è obbligati ad andare in full stealth sempre e comunque in qualsiasi occasione e in qualsiasi missione, primaria o secondaria che sia. magari in coop grazie agli altri giocatori ci potrà essere più varietà, ma o si gioca in 4 o in cooperativa giocare in 2 o 3 rende le cose anche più difficoltose dato che i componenti mancanti non vengono rimpiazzati dall'IA :tristenev:

poi gli incarichi potranno anche essere diversi nella teoria, ma nella sostanza si va in un luogo e si uccidono tutti quelli che ci sono e poi al massimo o si recupera qualcosa o si origlia qualcos'altro, ma tutta 'sta varietà non l'ho trovata, specialmente se rapportata alla vastità della mappa dove avrebbero potuto anche sfruttare le diverse condizioni meteo dei diversi biomi, mentre l'unica differenza "ambientale" si avverte solo con dei comportamenti diversi fra notte/giorno.

ecco poi sì, la mancanza di conseguenze se non una maggior presenza di forze ribelli nella mappa lascia un po' l'amaro in bocca.

e di nuovo sottolineo: non è un brutto gioco e sicuramente sa far divertire tanto il singolo quanto i gruppi, ma poteva essere molto di più se avessero osato maggiormente anche solo in due o tre aspetti della struttura di gioco.

poi non per polemica o altro, ma chi dice che anche altri open world sono così dovrebbe giocare botw o horizon giusto per citarne due :asd:

Ultima modifica da un moderatore:
Su Horizon ho letto un'incoerenza ovvero che si passa troppo facilmente da un'ambientazione a l'altra... Cioè sei in una prateria soleggiata e dopo 100 metri ti ritrovi in una bufera di neve nelle montagne ma non so se sia vero :morristend:

- - - Aggiornato - - -

Per lo stealth: se sei patito come me vai a difficoltà massima altrimenti l'abbassi non ci sono problemi :sisi: I contenuti bonus della modalità Tier alla fine sono passabilissimi...

Su Horizon ho letto un'incoerenza ovvero che si passa troppo facilmente da un'ambientazione a l'altra... Cioè sei in una prateria soleggiata e dopo 100 metri ti ritrovi in una bufera di neve ma non so se sia vero :morristend:
- - - Aggiornato - - -

Per lo stealth: se sei patito come me vai a difficoltà massima altrimenti l'abbassi non ci sono problemi :sisi:
sì, vero, ma la mappa per quanto vasta non è enorme come questo wildlands, contando il fatto che la puoi girare a piedi o al massimo al galoppo di alcune macchine, quindi i cambi di biomi avvengono abbastanza repentinamente anche se a me questa cosa non ha creato grande fastidio.

diciamo che i cambi repentini di biomi vengono "giustificati" dalla morfologia della mappa: dal freddo al deserto ci passi in poco magari perché stai passando uno stretto che divide due zone distinte (come un passo o una gola), non è che una pianura viene divisa da una linea netta fra questo o quel clima.

per lo stealth sì, sono partito con la difficoltà massima e ho giocato ad estremo per una buona fetta della mia run, ma poi fra la necessità di un approccio sempre e solo full stealth, il fatto che se si viene scoperti si finisce male molto in fretta con conseguenti reload frequenti unita alla vastità del titolo mi hanno portato ad abbassarla per poterlo far scorrere più genuinamente senza dover stare a rifare le missioni più grandi magari 3/4/5 volte anche a causa di alcuni errori dell'IA.

Beh comunque che si venga o no colpiti da questa ripetitività, così a tal punto da non riuscire ad andare più avanti con tutti gli stimoli possibile, dopo quanto succede? Perche' se è dopo una cinquantina di ore allora direi onesta come durata, se invece fin da subito allora torniamo al punto di prima: si ha sbagliato a comprarlo :sisi:

Per il clima ad es se piove c'è meno aderenza sulla strada coi veicoli = inseguimenti più difficoltosi.

E niente ragazzi non per fare il rompi scatole o altro ma a meno che il finale non faccia schifo o le espansioni siano pessime (e dai commenti di chi l'ha già finito/ha già completato i DLC non è per nulla così) è da 9 :sasa:

Considerate anche il supporto, l'online, l'ambientazione, le tematiche...

Non è assolutamente un capolavoro, ma da nove si.

Io non mi sono annoiato neanche un istante. :morristend:

Beh se fosse a questi livelli di realtà, il gioco sarebbe finito alla prima provincia :asd:
Fai il primo assassinio e ti ritrovi costantemente ricercato dall'Unidad e dal Santa Blanca praticamente un COD Bolivia... No è decisamente meglio anche questo compromesso... Addio stealth, addio segretezza, e addio operazione KingSlayer :asd:

- - - Aggiornato - - -

Esatto :leon: Ma anche uccidendo el Sueno il SB mica avrebbe cessato di esistere...

- - - Aggiornato - - -
e infatti non volevo dire questo , ma i sottoposti invece di essere carne da pistola potevano reagire invece sempre di comportarsi sempre come nulla fosse . Non sarebbe stato figo se mentre eri una zona a fare una missione principale venivi attaccato in controtempo ? :stema:

O magari invece di 2 zone ne facevano una un po piu grande con 2 bersagli ?

Poi capisco che siamo nel periodo che se i giochi durano 100 ore la gente gode , però i modi per rendere l'esperienza piu interessante c'erano .

e infatti non volevo dire questo , ma i sottoposti invece di essere carne da pistola potevano reagire invece sempre di comportarsi sempre come nulla fosse . Non sarebbe stato figo se mentre eri una zona a fare una missione principale venivi attaccato in controtempo ? :stema: O magari invece di 2 zone ne facevano una un po piu grande con 2 bersagli ?

Poi capisco che siamo nel periodo che se i giochi durano 100 ore la gente gode , però i modi per rendere l'esperienza piu interessante c'erano .
Per questo vai avanti con la storia :stema:

- - - Aggiornato - - -

Io non mi sono annoiato neanche un istante. :morristend:
IDEM. E sono a 200 e passa ore :sard:

Beh comunque che si venga o no colpiti da questa ripetitività, così a tal punto da non riuscire ad andare più avanti con tutti gli stimoli possibile, dopo quanto è successo? Perche' se è dopo una cinquantina di ore allora direi onesta come durata, se invece fin da subito allora torniamo al punto di prima: si ha sbagliato a comprarlo :sisi:
Per il clima ad es se piove c'è meno aderenza sulla strada coi veicoli = inseguimenti più difficoltosi.

E niente ragazzi non per fare il rompi scatole o altro ma a meno che il finale non faccia schifo o le espansioni siano pessime (e dai commenti di chi l'ha già finito/ha già completato le i DLC non è per nulla così) è da 9 :sasa:

Considerate anche il supporto, l'online, l'ambientazione, le tematiche...

Non è assolutamente un capolavoro, ma da nove si.
no beh ho smantellato un intero ramo e sarò arrivato ad una 50ina di ore

comunque lo rinnovo per la milionesima volta: il gioco mi diverte e lo voglio finire in todo, ma l’eccessiva ripetitività mi costringe ad intramezzarlo ad altri titoli per continuare a goderlo, fine :asd:

e comunque credetemi che non è assolutamente un gioco da 9. forse nell’accezione odierna del voto (dove dall’8 in giù vuol dire che fanno cag4re) allora ok, idem se il voto è soggettivo. ma in termini scolastici 7.5/8 è il suo posizionamento.

poi di discutere sul voto non ha molto senso e dopo un po’ mi passa anche la voglia, che horizon non si finisce mica da solo :asd:

Spedito a 88 mp/h grazie al flusso canalizzatore

E qui non siamo a scuola quindi si intendevo un voto secondo i canoni odierni... Sottolineo che SG gli ha dato 8, il 9 mica ci va tanto distante :asd:

Comunque per me è sempre un piacere confrontarmi in queste sane discussioni ergo buon Horizon ;)

no beh ho smantellato un intero ramo e sarò arrivato ad una 50ina di ore
comunque lo rinnovo per la milionesima volta: il gioco mi diverte e lo voglio finire in todo, ma l’eccessiva ripetitività mi costringe ad intramezzarlo ad altri titoli per continuare a goderlo, fine :asd:

e comunque credetemi che non è assolutamente un gioco da 9. forse nell’accezione odierna del voto (dove dall’8 in giù vuol dire che fanno cag4re) allora ok, idem se il voto è soggettivo. ma in termini scolastici 7.5/8 è il suo posizionamento.

poi di discutere sul voto non ha molto senso e dopo un po’ mi passa anche la voglia, che horizon non si finisce mica da solo :asd:

Spedito a 88 mp/h grazie al flusso canalizzatore
Pienamente d’accordo. Dal mio punto di vista questo Ghost Recon è da 10. Unicamente perché mi ha divertito dall’inizio alla fine, nonostante l’unico e grande difetto della ripetitività.

Analizzandolo da un punto di vista professionale, direi di sì, sono d’accordo con quanto dici.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro