PS4 Tomb Raider: Definitive Edition

ps4 retail
Pubblicità
Quali sarebbero queste critiche?
Ho letto che l'arsenale è da Rambo, ma per il genere che rappresenta è una cosa assolutamente dovuta. Anzi, proprio lo sviluppo delle quattro armi è un plus di questo titolo. Stessa cosa per la troppa azione, è un elemento imprescindibile unito al taglio cinematografico che è stato voluto dargli. Aggiungo, ma questa può essere una cosa assolutamente soggettiva, che spesso si è al limite con le munizioni.

Leggevo poi che la trama e il contesto sono fantasy, ma non è affatto un difetto se questa è narrata bene come in questo gioco. Senza contare che tutti i Tomb Raider avevano elementi fantascientifici.

Per quanto hai scritto nella tua recensione concordo (per quello che posso, visto che non l'ho finito) eccezion fatta per la longevità, ma giustamente non l'hai messa come difetto vero e proprio, perchè questo genere di giochi molto raramente dura più di Tomb Raider.

Per me è assolutamente positiva, ma da questo punto di vista sono fortunato perchè giocando poco non mi è quasi mai capitato di criticare un gioco per la scarsa durata.

Questo comunque non è un action/adventure, neanche gli altri TR lo erano, i TR sono sempre stati solo adventure, e gli ultimi sono sempre durati come questo sulle 10-12 ore, il Legend anche meno, anche gli ultimi su PSX duravano tanto da quello che mi ricordi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Infatti non ho nominato i vecchi tomb raider eh //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

E i vecchi tomb raider erano action/adventure, come gli zelda, adventure è generico, si intende tutto pure le avventure grafiche.

Con action adventure si intende qualsiasi gioco che unisce le tipiche caratteristiche delle vecchie avventure grafiche (enigmi, esplorazioni) con delle azioni in real time, il fatto che in certi giochi come gow la componente action sia più marcata non esclude tutti gli altri action adventure dalla definizione.

E gli ultimi tr come durata è un caso a parte.. prendi zelda, darksiders, metroid prime ecc

Ultima modifica:
Infatti non ho nominato i vecchi tomb raider eh //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifE i vecchi tomb raider erano action/adventure, come gli zelda, adventure è generico, si intende tutto pure le avventure grafiche.

Con action adventure si intende qualsiasi gioco che unisce le tipiche caratteristiche delle vecchie avventure grafiche (enigmi, esplorazioni) con delle azioni in real time, il fatto che in certi giochi come gow la componente action sia più marcata non esclude tutti gli altri action adventure dalla definizione.

E gli ultimi tr come durata è un caso a parte.. prendi zelda, darksiders, metroid prime ecc
Tutti giochi che mi sono durati una decina di ore praticamente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ultima modifica da un moderatore:
Tutti giochi che mi sono durati una decina di ore praticamente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Se attivi la speed-run mode che-tra-un-ora-devo-uscire è ovvio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Io prime l'ho giocato per più di 20 ore, mio cugino ad esempio che è andato a razzo l'ha finito in una settimana, 11 ore.

Zelda ? Twilight princess intorno alle 40, wind waker pure parecchio.

Ultima modifica:
Infatti non ho nominato i vecchi tomb raider eh //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifE i vecchi tomb raider erano action/adventure, come gli zelda, adventure è generico, si intende tutto pure le avventure grafiche.

Il fatto è che comunque di Action in TR ci vedo poco :kep88:

Per me gli altri TR sono più adventure che non action/adventure, visto che la componente action non è molto marcata, anzi, la parte principali del gioco erano adventure, con qualche marcatura action quando comparivano i nemici qua e la, ma che erano sempre pochi nell'intero gioco :rickds:

Si però e per dire che comunque in generale gli altri capitoli (perlomeno da gli ultimi dell'era PSX) non duravano chissà quanto, sono sempre stati in linea con questo, quindi è comunque la saga ad aver questa caratteristica, quindi comunque non c'è molto da lamentarsi, sarebbe più un difetto da imputare alla saga che non al gioco stesso la "bassa" (?) longevità :rickds:

Poi gli stessi titoli che hai nominato sono diversi da TR, loro hanno una struttura che gli permetti di durare tanto, questo già è meno incline a questo visto come il gioco è strutturato, poi non tutti gli Action/Adventure durano sempre molto, i GOW durano dalle 8 alle 12 ore, prendiamo anche in esempio i POP, che comunque in teoria sono A/A, anche loro durano sulle 12 ore...

Ci sono casi e casi, non per forza un Action/Adventure deve durare sulle 20 ore per essere longevo, ma anche 12 ore è una buona longevità, perché sempre molti esponenti di quel genere durano cosi :stema:

Almeno, io la vedo cosi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Se attivi la speed-run mode che-tra-un-ora-devo-uscire è ovvio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Io prime l'ho giocato per più di 20 ore, mio cugino ad esempio che è andato a razzo l'ha finito in una settimana, 11 ore.

Mai fatte speedrun in vita mia, anzi molte volte li faccio pure camminare i pg //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

TP a dir parecchio 15 ore mi è durato, solo storia ovviamente.

Ah e Darksider, il primo, mi è durato 11-12 ore //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Se attivi la speed-run mode che-tra-un-ora-devo-uscire è ovvio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifIo prime l'ho giocato per più di 20 ore, mio cugino ad esempio che è andato a razzo l'ha finito in una settimana, 11 ore.

Però i Metroid ed gli Zelda hanno una struttura simile, mentre Tomb Raider (o almeno la saga) non ha una struttura simile ai 2 che hai citato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Il fatto è che comunque di Action in TR ci vedo poco :kep88:Per me gli altri TR sono più adventure che non action/adventure, visto che la componente action non è molto marcata, anzi, la parte principali del gioco erano adventure, con qualche marcatura action quando comparivano i nemici qua e la, ma che erano sempre pochi nell'intero gioco :rickds:

Si però e per dire che comunque in generale gli altri capitoli (perlomeno da gli ultimi dell'era PSX) non duravano chissà quanto, sono sempre stati in linea con questo, quindi è comunque la saga ad aver questa caratteristica, quindi comunque non c'è molto da lamentarsi, sarebbe più un difetto da imputare alla saga che non al gioco stesso la "bassa" (?) longevità :rickds:

Poi gli stessi titoli che hai nominato sono diversi da TR, loro hanno una struttura che gli permetti di durare tanto, questo già è meno incline a questo visto come il gioco è strutturato, poi non tutti gli Action/Adventure durano sempre molto, i GOW durano dalle 8 alle 12 ore, prendiamo anche in esempio i POP, che comunque in teoria sono A/A, anche loro durano sulle 12 ore...

Ci sono casi e casi, non per forza un Action/Adventure deve durare sulle 20 ore per essere longevo, ma anche 12 ore è una buona longevità, perché sempre molti esponenti di quel genere durano cosi :stema:

Almeno, io la vedo cosi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Il saltare, il dover eseguire azioni fisiche ed in generale il fatto che il gioco sia costruito intorno all'atleticità di lara lo rende un action adventure. Non si tratta di "ammazzo il nemico" questa definizione risale ai tempi in cui roba come gow nemmeno esisteva, il termine nasce perchè, a differenza delle avventure grafiche (i "veri" adventure) ti muovi in real time.

Riguardo la durata, il tizio che ho quotato non ha detto "non è malaccio per la serie", ma ha detto "non è male per il genere action adventure". Ed io ho precisato che non è esattamente così (faccio un aggiunta, "nella maggior parte dei casi", così mettiamo tutti d'accordo)

Che poi io non ho criticato proprio un bel nulla, dato che da quanto ho sentito il gioco è un tps con fasi esplorative e in un gioco del genere quella longevità ci sta //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ultima modifica:
Mai fatte speedrun in vita mia, anzi molte volte li faccio pure camminare i pg //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
TP a dir parecchio 15 ore mi è durato, solo storia ovviamente.

Ah e Darksider, il primo, mi è durato 11-12 ore //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Io mentre gioco cerco di fare tutto il fattibile, e in base a questo misuro la longevità :kep88:

Perchè facendo la "storia principale" anche prime dura uno sputo, ma di giocarlo così mi sembra uno spreco, il gusto di trovare tutti gli anfratti segreti, i missile tank ecc dà troppa soddisfazione.

E d'altronde in un'adventure è anche uno degli elementi focali secondo me.

Con speed-run estremizzavo comunque, don't worry.

Ultima modifica:
Il saltare, il dover eseguire azioni fisiche ed in generale il fatto che il gioco sia costruito intorno all'atleticità di lara lo rende un action adventure. Non si tratta di "ammazzo il nemico" questa definizione risale ai tempi in cui roba come gow nemmeno esisteva, il termine nasce perchè, a differenza delle avventure grafiche (i "veri" adventure) ti muovi in real time.Riguardo la durata, il tizio che ho quotato non ha detto "non è malaccio per la serie", ma ha detto "non è male per il genere action adventure". Ed io ho precisato che non è esattamente così.

Che poi io non ho criticato proprio un bel nulla, dato che da quanto ho sentito il gioco è un tps con fasi esplorative e in un gioco del genere quella longevità ci sta //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Il dover eseguire azioni fisiche ed interagire con l'ambiente io la vedo come una cosa Adventure, non Action :none:

Dove appunto tu devi esplorare l'ambiente ed interagire con esso, quindi con enigmi ecc..., o almeno il genere oggi significa questo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Si però io dico che in generale per il genere comunque non è malaccio, ma appunto neanche molto, è una longevità adeguata, buona diciamo, perché appunto ci sono Adventure come Darksiders che durano sulle 20 ore, ed altri come POP o gli stessi TR che durano sulle 12, in fondo di re che non è malaccio per un A/A non è del tutto sbagliato, se diceva che era un'ottima longevità allora forse era sbagliato, perché appunto ci sono esponenti del genere che durano molto di più, però comunque ci sono esponenti del genere che durano appunto solo 12 ore, quindi comunque 12 ore non sono esattamente "scarse" per il genere :stema:

Poi tranquillo stiamo solo discutendo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Il dover eseguire azioni fisiche ed interagire con l'ambiente io la vedo come una cosa Adventure, non Action :none:Dove appunto tu devi esplorare l'ambiente ed interagire con esso, quindi con enigmi ecc... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Si però io dico che in generale per il genere comunque non è malaccio, ma appunto neanche molto, è una longevità adeguata, buona diciamo, perché appunto ci sono Adventure come Darksiders che durano sulle 20 ore, ed altri come POP o gli stessi TR che durano sulle 12, in fondo di re che non è malaccio per un A/A non è del tutto sbagliato, se diceva che era un'ottima longevità allora forse era sbagliato, perché appunto ci sono esponenti del genere che durano molto di più, però comunque ci sono esponenti del genere che durano appunto solo 12 ore, quindi comunque 12 ore non sono esattamente "scarse" per il genere :stema:

Poi tranquillo stiamo solo discutendo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Ma infatti non ho parlato di interazione con l'ambiente (caratteristica che, come giustamente dici, è intrinseca dell'adventure, ed infatti era già presente con le avventure grafiche), ma proprio di azioni fisiche, atletiche. Lara salta, fa capriole, il mondo di gioco è costruito per far sì che i salti debbano essere ben calibrati, che sia necessario barcamenarsi tra freccie ed altre minacce reali, che sia necessario nuotare.. insomma tutte azioni importate da altri generi e che danno all'adventure la componente action.

Che 12 ore non sia scarso per il genere siamo d'accordo, tuttavia non è neanche tutta sta longevità enorme, diciamo che è lecito aspettarsi una durata se non superiore, almeno uguale (il tizio che ho quotato diceva non fosse niente male per il genere.. no, è il giusto, se non il minimo sindacale)

Comunque non preoccuparti non mi sono alterato, scusa se ho lasciato trasparire altro :morristend:

Ultima modifica:
Ma infatti non ho parlato di interazione con l'ambiente (caratteristica che, come giustamente dici, è intrinseca dell'adventure, ed infatti era già presente con le avventure grafiche), ma proprio di azioni fisiche, atletiche. Lara salta, fa capriole, il mondo di gioco è costruito per far sì che i salti debbano essere ben calibrati, che sia necessario barcamenarsi tra freccie ed altre minacce reali, che sia necessario nuotare.. insomma tutte azioni importate da altri generi e che danno all'adventure la componente action.Che 12 ore non sia scarso per il genere siamo d'accordo, tuttavia non è neanche tutta sta longevità enorme, diciamo che è lecito aspettarsi una durata se non superiore, almeno uguale.

Comunque non preoccuparti non mi sono alterato, scusa se ho lasciato trasparire altro :morristend:
Ma io appunto quelle cose le considero Adventure, stare attento alle trappole, fare i salti ecc... per me sono adventure, non action :rickds:

Si vede che abbiano visione diverse da quello che significa il genere :rickds:

Ma infatti è proprio quello che voglio dire, anche per il genere 12 ore sono appunto buone, non è una longevità altissima come lo può essere quella di un Darksiders, ma neanche è una longevità bassa o su cui comunque in generale sputarci sopra, insomma è una longevità buona o normale, anche per il genere, che comunque è tutt'altro che bassa (ma appunto neanche altissima):stema:

Comunque allora scusa me se ho inteso male //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

mammamia che tristezza...
Perchè?, è uno solo ed è automatico //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif, indipendentemente a che livello di difficoltà lo si finisce //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ma io appunto quelle cose le considero Adventure, stare attento alle trappole, fare i salti ecc... per me sono adventure, non action :rickds:Si vede che abbiano visione diverse da quello che significa il genere :rickds:

Ma infatti è proprio quello che voglio dire, anche per il genere 12 ore sono appunto buone, non è una longevità altissima come lo può essere quella di un Darksiders, ma neanche è una longevità bassa o su cui comunque in generale sputarci sopra, insomma è una longevità buona o normale, anche per il genere, che comunque è tutt'altro che bassa (ma appunto neanche altissima):stema:

Comunque allora scusa me se ho inteso male //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Occhio che però io intendo come l'azione sia la componente action (robe come il salto, mai visto negli adventure, è un'azione fisica), che poi venga implementata in maniera da creare qualcosa di nuovo (appunto l'action adventure) è un altro discorso. Comunque bon, la vediamo diversamente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Chiarito sulla longevità //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Occhio che però io intendo come l'azione sia la componente action (robe come il salto, mai visto negli adventure, è un'azione fisica), che poi venga implementata in maniera da creare qualcosa di nuovo (appunto l'action adventure) è un altro discorso. Comunque bon, la vediamo diversamente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifChiarito sulla longevità //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Esattamente, anche perché io lo intendo forse nel modo in cui nei giochi attuali si presentono le componenti Actio e Adventure, ed appunto quelle Action/Adventure :stema:

Ottimo che abbiano chiarito sulla longevità :rickds:

Io mentre gioco cerco di fare tutto il fattibile, e in base a questo misuro la longevità :kep88:
Perchè facendo la "storia principale" anche prime dura uno sputo, ma di giocarlo così mi sembra uno spreco, il gusto di trovare tutti gli anfratti segreti, i missile tank ecc dà troppa soddisfazione.

E d'altronde in un'adventure è anche uno degli elementi focali secondo me.

Con speed-run estremizzavo comunque, don't worry.
E sono d'accordo... in parte. Non estremizziamo la cosa: non faccio speed run ma neanche raccolgo tutto al 100%. In giochi come Prime ad esempio esploro e cerco i tank o le espansioni missile, così come faccio in questo TB dove cerco i collezionabili, però non per fare il 100%, non so se mi spiego, io non voglio "obbligarmi" a fare il 100% solo vado avanti in modo naturale.

Tornando a TR le tombe sono opzionali ma le farò tutte cascasse il mondo ad esempio.

E sono d'accordo... in parte. Non estremizziamo la cosa: non faccio speed run ma neanche raccolgo tutto al 100%. In giochi come Prime ad esempio esploro e cerco i tank o le espansioni missile, così come faccio in questo TB dove cerco i collezionabili, però non per fare il 100%, non so se mi spiego, io non voglio "obbligarmi" a fare il 100% solo vado avanti in modo naturale.Tornando a TR le tombe sono opzionali ma le farò tutte cascasse il mondo ad esempio.
A proposito di tombe, secondo me dovevano metterle tutte obbligatorie ad esempio, così la componente rambo/cod sarebbe calata un pochino

E sono d'accordo... in parte. Non estremizziamo la cosa: non faccio speed run ma neanche raccolgo tutto al 100%. In giochi come Prime ad esempio esploro e cerco i tank o le espansioni missile, così come faccio in questo TB dove cerco i collezionabili, però non per fare il 100%, non so se mi spiego, io non voglio "obbligarmi" a fare il 100% solo vado avanti in modo naturale.Tornando a TR le tombe sono opzionali ma le farò tutte cascasse il mondo ad esempio.
Spè mi sa che mi sono spiegato male. Pure io di rado faccio il 100%. Quel "mi piace fare tutto il fattibile" è appunto uno stimolo naturale e genuino che mi procura un bell'adventure che mi prende, che mi spinge a guardare negli anfaratti più impensabili, nel vedere un punto della zona in lontanaza, magari un picco altissimo e dire "chissà se lì ci posso andare.. al lavoro".

Insomma in Prime c'ho passato tanto tempo non perchè ambivo al 100 % in sè, ma perchè appunto mi divertivo tantissimo a girare per tallon alla ricerca del missile tank, del mini enigma ambientale che mi fa prendere un altro energy tank e così via.. (che poi a conti fatti il 100% l'ho fatto in pochi giochi, e prime non è tra questi, perchè se appunto dopo un po' lo stimolo finisce, vuol dire che la mia esperienza con quel gioco è completa, m'ha dato tutto quello che poteva darmi. E' anche un po' questa quella che definisco longevità)

Ultima modifica:
Acquistato oggi e giocato un paio d'ore! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png Per ora mi ha impressionato decisamente in positivo, proprio come mi aspettavo ^^ Graficamente è di alto livello, il doppiaggio anche mi pare più che buono (in particolare quello di Lara) e mi sembra anche molto divertente da giocare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Pubblicità
Pubblicità
Indietro