Piccola premessa, sono un grande fan di tomb raider, giocati tutti dal primo a quest'ultimo, ma ne sono rimasto veramente deluso, questo non è tomb raider è un uncharted con lara come protagonista, già il trailer mi aveva messo qualche dubbio in testa, troppo scenografico per essere un tomb raider ma comunque speravo che non fosse il solito titolo alla portata anche del mio gatto, per carità non voglio dire che sia un brutto gioco, ma per me tomb raider è tutt'altro, come tutti i giochi recenti, anche questo, è guidato fino allo sfinimento, ti dice chi devi uccidere, dove devi andare o saltare, anche giocando a modalità difficile il gioco si rivela estremamente semplice (sempre a parer mio) i medikit sono scomparsi, un gioco che si basa, io credevo, sulla sopravvivenza non può eliminare i medikit, nella mia testa pensavo "ottimo allora dovrò anche trovare risorse per sopravvivere,acqua, cibo, medikit, ecc" e invece no, la modalità di caccia non capisco a cosa serva visto che la vita si autorigenera quindi ,perchè dovrei sterminare tutta la fauna di un intera isola senza nessun motivo? Il gioco viene proposto come sopravvivenza ma non capisco cosa intendano gli sviluppatori per sopravvivere su un isola, visto che lara non ha bisogno di cibo o di kit medici, perchè sopravvivere su un isola dove non hai nulla non vuol dire solo uccidere tutti i nemici. Gli enigmi sono praticamente assenti e i pochi che ci sono sono di una difficoltà bambinesca, questo perchè ormai tutti i titoli, compreso TR, sono diventati commerciali, vale a dire la regola del ci possono giocare tutti, per me TR significa esplorare aree dove non sai dove menga andare e pensare: ora dove salto? dove mi arrampico? se salto li mi appendo o vado incontro ad una rovinosa morte? Senza dubbio è un ottimo titolo, grafica eccellente e anche una bella trama, ma non provo nessuna soddisfazione nell'andare avanti senza alcun ostacolo, un titolo del genere, sempre a parer mio, non vale il prezzo pieno, ho finito il gioco in 18 ore, cosa mai successa in nessun vecchio tomb raider, parlando del multi anche qui poche parole, poche mappe e poche modalità, dopo un paio di partite la monotonia inizia a farsi sentire e il gioco va a depositarsi sullo scaffale praticamente da solo, ovviamente non potevano mancare le varie inutilità a pagamento(vestiti e armi, forse anche qualche mappa) che potevano essere benissimo incluse nella versione normale ma ovviamente vengono vendute separatamente giusto per guadagnare qualche euro in più.In conclusione il titolo risulta valido per (purtroppo) gli attuali standard videoludici, ma è lontano nell'essere veramente un tomb raider, spacciato come reboot questo titolo non ha nessun elemento caratteristico dei tomb raider, sponsorizzato come gioco di sopravvivenza con lo slogan "nata per sopravvivere" quando invece si scopre che il gioco non ha nessun elemento di sopravvivenza se non quello del uccidere chi ti vuole uccidere e stop, un gioco sicuramente valido ma non da 8.5 ma, sempre e solo secondo il mio modesto parere, al massimo 7.