Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Infatti non ho detto per forza all'E3 ho detto E3 o eventi simili perchè il topic era uno di quelli speciali e io lo scrissi dopo il primo video "gameplay" diciamo, quello in cui Lara bruciava il tizzione e si edeva il cervo e la prima mini "lotta" in cui usava l'arco. Da li boom! Non avevo più dubbi che fosse un gioco senza personalità che scimmiottava Uncharted.Non ricordo se fosse il primo video in assoluto, però ricorod bene che lo scrissi all'anteprima dell'evento in cui mostrarono quel video.
Ma mica ti sto dicendo che hai torto, ti sto solo dicendo che PRIMA di tutto ciò, tra interviste e promesse dei CD, tra i vari trailer, la roba di GameInformer, beh, SEMBRAVA che fosse davvero qualcosa di più che un 'semplice' TPS //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Ma mica ti sto dicendo che hai torto, ti sto solo dicendo che PRIMA di tutto ciò, tra interviste e promesse dei CD, tra i vari trailer, la roba di GameInformer, beh, SEMBRAVA che fosse davvero qualcosa di più che un 'semplice' TPS //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Dalle dichiarazioni che rilasciavano all'inizio si. Poi iniziò un periodo dove le dichiarazioni inziiavano a far pensare sempre più male.
Ci fu anche un rinvio se non ricordo male no? Per me li decisero di cambiare rotta e rendere il gioco più accessibile visto il successo di Uncharted e giochi TPS semplici e lineari.
Cioè io ci credo quando inizialmente le intenzioni erano di fare un survival adventure, poi però hanno deciso o gli hanno imposto di cambiare strada.
Dalle dichiarazioni che rilasciavano all'inizio si. Poi iniziò un periodo dove le dichiarazioni inziiavano a far pensare sempre più male.
Ci fu anche un rinvio se non ricordo male no? Per me li decisero di cambiare rotta e rendere il gioco più accessibile visto il successo di Uncharted e giochi TPS semplici e lineari.
Cioè io ci credo quando inizialmente le intenzioni erano di fare un survival adventure, poi però hanno deciso o gli hanno imposto di cambiare strada.
Ma sì, può essere di tutto, cambio imposto o cambio voluto, può pure essere che all'inizio sono stato appositamente ambigui, boh, non lo so sinceramente
A me premeva far capire che ALL'INIZIO e per i primi SEI MESI abbondanti (minimo) tutto faceva pensare a qualcosa di più Survival, DIVERSO da un 'classico' TPS alla Uncharted... no perché sembrava che fossi io il pazzo che sbagliava quando ho parlato di 'nonostante le aspettativi iniziali non siano stati mantenute il gioco mi è piaciuto ugualmente'.
Senza dubbio può anche piacere, però è innegabile che la storia non sia raccontata benissimo, ma soprattutto che i comprimari siano vuoti e stereotipati, alla fine del gioco non ricordi nemmeno i loro nomi, nemmeno
il sacrificio di Alex da quella carica di emozioni che la situazione dovrebbe dare, anzi io ho riso per come è stato friendzonato il poveraccio
Insomma per un fattore di cose, c'è scarsissima immedesimazione anche //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
E poi lo sviluppo di Lara è incongruente e frettoloso sul finale...
all'inizio è impaurita anche delle sue scorregge, quando uccide il daino soffre, poi fa strage di uomini con il sorrisetto sulla faccia e con frasi alla Vin Diesel... non mi fermerete così, finalmente avete smesso di parlare, e altre frasi arroganti... ne avrò contante una decina in tutte le sparatorie... e il bello è che appena dopo aver fatto fuori un esercito, scende in una tomba e piaguncola gne gne, 'I hate tombs'... insomma
Madonna che trashate mi hai ricordato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
certo che...
povero Alex, sta a morire per lei, ha pure trovato il diario dove dice che è andato incontro a morte certa solo per fare il figo con lei, e manco una slinguata...gli dà un bacetto sulla guancia :reggie: onestamente mi aspettavo di sentire uscire dalla stanza la voce di Germano Mosconi oppure qualche imprecazione tipo "MABBbruttAZOCC--BOOOOOM"
e comunque sì,
veramente triste che il gioco tradisca le sue stesse premesse...dopo aver apprezzato la sofferenza mostrata da Lara nelle prime ore di gioco e lla sua apparente riluttanza ad uccidere mi è sembrato semplicemente superficiale il modo in cui imbraccia un fucile e inizia a fare una strage, giustificando tutto con battutine ridicole che la trasformano subito in un'assatanata di sangue, dopo giusto qualche titubanza iniziale da frignona tipo "oddio no, non costringetemi a farlo..." per poi diventare una psicopatica assassina il secondo dopo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
poi vabè, in teoria ci sarebbe un altro punto...magari era stata addestrata da Roth, ma mi sembra comunque una spiegazione poco plausibile per spiegare come Lara sia perfettamente in grado di usare Fucili d'Assalto, Lanciagranate e Fucili a Pompa senza la minima difficoltà...boh penso che se io imbracciassi un Fucile a Pompa così, dal nulla, penso che il rinculo tipo mi slogherebbe un braccio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Bene, cerchiamo di tirare le somme schematicamente dato che ho già detto più volte i pochi difetti del gioco. Come dicevo ieri finito a Difficile con l'82% di completamento e mi è durato tanto, non so con precisione, ma tanto sicuramente, la longevità insomma va messa assolutamente tra i pregi del gioco, longevità aumentata anche dall'affascinante modo di recuperare i collecticables, che non stancano mai, dato che ti fanno perlustrare anche le porzioni di mappa che nella story line avevi saltato, insomma, è sempre tutto fresco e mai stancante //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Altro pregio (forse il migliore) è la direzione artistica e la composizione delle mappe, davvero, sono rimasto folgorato, ambienti stupendi.
Infine come non parlare del sopraffino lavoro grafico, davvero impeccabile... forse su questo versante l'unica cosa su cui si può discutere sono un tantino le animazioni, o meglio, i frame di collegamento delle animazioni, a volte le transizioni paiono un po' scollegate, ma roba di poco conto.
L'elemento nella norma è il gameplay invece, mi è parso un grande tributo al meglio della next-gen, un TPS molto cinematografico e carico di adrenalina, mi è piaciuto, nonostante alcune mancanze proprio base, come ad esempio le granati a mano, lo sparo alla cieca e queste altre piccolezze.
E ora passiamo ai difetti del gioco, senza considerare come SAREBBE dovuto essere, ma valutando COME E'. La cosa più brutta, come detto ieri, sicuramente la parte narrativa in generale, personaggi vuoti e stereotipati, che hanno reso alcune scene involontariamente trash, lo sviluppo di Lara incoerente, incongruente e sul finale frettoloso... tutto che ha portato a una scarsa empatia con la protagonista e con l'equipaggio dell'Endurance, per non parlare dei nemici, di un poco carismatico come non se ne vedeva da tanto.
Insomma, un ottimo gioco, mi è piaciuto davvero tanto, soprattutto per la cura certosina di tutto, ho apprezzato molto, un ottimo titolo da 8/8.5, ma non un capolavoro. Se facessi un discorso di SE, MA, invece, prenderebbe qualcosa in meno, sia perché avrei preferito uno scheletro più classico del brand, con più adventure e meno fasi shooter, sia perché, per via del discorso che faccio da giorni, inizialmente mi aspettavo qualcosa di più difficile e 'survival'.
Hype per il seguito, sono sulla ottima strada, sperando che ribilancino un po' le varie situazioni di gioco e che non facciano scivoloni sulla parte narrativa del titolo (anche se penso il peggio ormai sia passato, ormai Lara è diventata la Lara Badass di sempre).
Stupenda la chicca delle doppie pistole sul finale, peccato che dopo, a fine gioco, quando cerchi i collecticables, la pistola torni ad essere una //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Son d'accordo più o meno su tutto, solo che nei difetti metterei anche la poca presenza di engimi.
In un gioco come Tomb Raider gli enigmi dovrebbero essere una delle cose principali, invece qui son pochi e ridicoli, soprattutto quelli che si affrontano nelle varie tombe //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif.
Son d'accordo più o meno su tutto, solo che nei difetti metterei anche la poca presenza di engimi. In un gioco come Tomb Raider gli enigmi dovrebbero essere una delle cose principali, invece qui son pochi e ridicoli, soprattutto quelli che si affrontano nelle varie tombe //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif.
E ora passiamo ai difetti del gioco, senza considerare come SAREBBE dovuto essere, ma valutando COME E'. [...] Se facessi un discorso di SE, MA, invece, prenderebbe qualcosa in meno, sia perché avrei preferito uno scheletro più classico del brand, con più adventure e meno fasi shooter [...]
Sì però,Il tono grève, l'assenza di coglionate modello Nathan Drake, e una trama che punta su drammaticità e colpi di scena è invece secondo me uno dei migliori (se non il migliore) biglietto di presentazione per questo "new" Tomb Raider.
Lara è una survivor, letteralmente "sopravvive" alle vicissitudini del gioco, nelle prime due ore, viene picchiata, sbattuta, ustionata, porta i segni dell'isola e li porta nella dimensione del dolore.
A Nathan, al massimo, la camiciuola si opacizzava di sudore e morcia, qua si cambia registro.
Bisogna fare un distinguo, io apprezzo la trama di TR e pure il tentativo di dare spessore ai personaggi comprimari ma siamo ancora in alto mare, manca totalmente una regia e una direzione "disperata"....alla The Last of Us, per intenderci o alla I AM ALIVE.
Però mi rendo conto che i CD con SQUARE annessa, non arrivano ai Naughty Dog come "scrittura" o senso generale, quindi non lo pretendo, al massimo spero che nel prossimo lavorino un pò meglio su elementi stereotipizzati
Preferivo quelle modello Nathan Drake a questa ragazzina fresca di laurea che...
si becca una tagliola nei piedi e 10 (DIECI) secondi dopo è già li che salta, cammina e corre come se nulla fosse. Tanto per dirne una eh....
Almeno le prime ci stavano nel contesto, erano giustificate.
Senza dubbio può anche piacere, però è innegabile che la storia non sia raccontata benissimo, ma soprattutto che i comprimari siano vuoti e stereotipati, alla fine del gioco non ricordi nemmeno i loro nomi, nemmeno
il sacrificio di Alex da quella carica di emozioni che la situazione dovrebbe dare, anzi io ho riso per come è stato friendzonato il poveraccio
Questo è perchè sei un maledetto ******** insensibile, io mi sono incazzato come una bestia e ho spento tutto per 4 giorni. Non darà la carica emotiva che volevano i CD quel punto ma la da a uno che ha un minimo di umanità :stema:
Madonna che trashate mi hai ricordato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
certo che...
povero Alex, sta a morire per lei, ha pure trovato il diario dove dice che è andato incontro a morte certa solo per fare il figo con lei, e manco una slinguata...gli dà un bacetto sulla guancia :reggie: onestamente mi aspettavo di sentire uscire dalla stanza la voce di Germano Mosconi oppure qualche imprecazione tipo "MABBbruttAZOCC--BOOOOOM"
e comunque sì,
veramente triste che il gioco tradisca le sue stesse premesse...dopo aver apprezzato la sofferenza mostrata da Lara nelle prime ore di gioco e lla sua apparente riluttanza ad uccidere mi è sembrato semplicemente superficiale il modo in cui imbraccia un fucile e inizia a fare una strage, giustificando tutto con battutine ridicole che la trasformano subito in un'assatanata di sangue, dopo giusto qualche titubanza iniziale da frignona tipo "oddio no, non costringetemi a farlo..." per poi diventare una psicopatica assassina il secondo dopo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
poi vabè, in teoria ci sarebbe un altro punto...magari era stata addestrata da Roth, ma mi sembra comunque una spiegazione poco plausibile per spiegare come Lara sia perfettamente in grado di usare Fucili d'Assalto, Lanciagranate e Fucili a Pompa senza la minima difficoltà...boh penso che se io imbracciassi un Fucile a Pompa così, dal nulla, penso che il rinculo tipo mi slogherebbe un braccio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Le ho dette io per lui //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Per quello che dici in fine:
è stata addestrata da Roth, lo dice chiaramente in una delle prime pagine del suo diario perciò possiamo arrivare alla conclusione, un po' forzata anche ma vabbè, che sia una cosa spiegata male più che una spiegazione poco plausibile perchè di fatto non sappiamo come e quanto l'abbia addestrata e nemmeno in cosa (spero vivamente anche alla modifica delle armi se no questa è tipo un genio...e la trama è tutta una grossa troiata), vedendo cosa sa fare possiamo solo provare ad immaginare.
Poi oh, magari sono io che cerco di darmi una spiegazione il più credibile possibile sul fatto che una ragazzina appena uscita dall'università e alla PRIMA esperienza del genere sappia già centrare gente in testa con l'arco da distanze impoponibili, sparare con tutte le armi che trova con risultati eccelenti e affrontare arrampicate libere degne di un professionista //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
ma non cercate spiegazioni per un'evoluzione di lara, semplicemente non c'è stataè passata da un estremo all'altro in due minuti, coerenza narrativa a gogo
Più o meno //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Io posso capire che...
questi fossero degli stronzi incredibili, che le abbiano fatto un sacco di male e che l'esperienza sia stata altamente traumatizzante e capisco pure che è sempre un gioco e insomma dovrò pur giocare ma non si può proprio vedere che rimane giustamente sconvolta dai primi omicidi che è stata costretta a compiere per 4 minuti per poi andare via di stragi come se nulla fosse corredate, all'apice della stupidità, con le famose frasi da Terminator che personalmente me la facevano apparire come una pagliaccia. Il tutto è ancora più comico se si pensa che il gioco si svolgerà si e no nell'arco di 48 ore o poco più. In così poco una può passare dall'essere una normalissima ragazza a una pluriomicida che ci prova gusto? Mah...
Sì, ma questo sì, ma ripeto, già prima che uscisse il gioco si era capito che non era un Survival, però figà all'inizio tutti quanti lo pensavamo, non ci aspettavamo un titolo sulla '''''falsariga''''' di Uncharted, tutto qui. Che poi l'ho ripetuto sempre, NONOSTANTE le premesse iniziali (quelle iniziali proprio eh) non siano state mantenute, il gioco mi è piaciuto TANTO.
L'ho ricominciato dopo un primissimo tentativo andato male per vai di una pessima prima impressione.
Mi perplime. E' un gioco PIATTO, ma proprio PIATTISSIMO, e la cosa ha dell'incredibile considerato che è un gioco strutturalmente più complesso di Uncharted e che attinge da più rami incorporando più features. Quindi teoricamente il gameplay dovrebbe andare dal "più variegato" al "più ricco di sfumature". Invece mi ritrovo a giocare un TPS appena discreto infilato in una fake-adventure fatta di GPS, segreti non-segreti con un'enigmistica assolutamente insufficiente.
C'ha del buono qua e là, le intuizioni visive lo salvano e a tratti pure nobilitano e differenziano rispetto al cugino Uncharted.
Capisco come mai al mio socio Aku sia piaciuto e tuttavia capisco anche come sia un "piaciuto" relativo, con riserve ed una concretizzazione in voto pari al 7,5.
Underworld a mio avviso era altra cosa... il combat lì faceva schifo, ma nel suo focus ludico brillava. Questo non brilla neppure per errore in quello che pare essere il suo cuore ludico (il third person shooting).
Qualcuno mi può aiutare per il trofeo della corda tesa? vi preeeeeego ci mettiamo due secondi sono 40 livelli che ci sto provando ma non riesco a prenderlo..
L'ho ricominciato dopo un primissimo tentativo andato male per vai di una pessima prima impressione.Mi perplime. E' un gioco PIATTO, ma proprio PIATTISSIMO, e la cosa ha dell'incredibile considerato che è un gioco strutturalmente più complesso di Uncharted e che attinge da più rami incorporando più features. Quindi teoricamente il gameplay dovrebbe andare dal "più variegato" al "più ricco di sfumature". Invece mi ritrovo a giocare un TPS appena discreto infilato in una fake-adventure fatta di GPS, segreti non-segreti con un'enigmistica assolutamente insufficiente.
C'ha del buono qua e là, le intuizioni visive lo salvano e a tratti pure nobilitano e differenziano rispetto al cugino Uncharted.
Capisco come mai al mio socio Aku sia piaciuto e tuttavia capisco anche come sia un "piaciuto" relativo, con riserve ed una concretizzazione in voto pari al 7,5.
Underworld a mio avviso era altra cosa... il combat lì faceva schifo, ma nel suo focus ludico brillava. Questo non brilla neppure per errore in quello che pare essere il suo cuore ludico (il third person shooting).
Bisogna fare una premessa: ora Tomb Raider non è più un adventure con elementi da TPS, ma è un TPS con elementi adventure.
Valutandolo come TPS non vedo come non si possa apprezzare il gioco, non lo reputo nemmeno un clone di Uncharted grazie ad un impostazione quasi da open world che in più occasioni incentiva la componente adventure.
Lo trovo un ottimo prodotto anche se paradossalmente il suo punto debole sta proprio in quelle scelte forzate stile Uncharted che in questo Tomb Raider sono a dir poco esasperate.
Ora non so dove sei arrivato, però se non l'hai trovato interessante all'inizio, sono sicuro che andando avanti nell'avventura vedrai parecchie scene che sicuramente non ti piaceranno.
PS: l'Underworld che ho giocato ma mai finito si avvicina decisamente alla formula originale, anche se bisogna ammettere che la componente action/shooter iniziava a prendere piede anche lì oltre ad una maggiore linearità nei livelli.
Per chi si lamemtava del framerate ballerino, il capolavoro infamous è messo peggio come cali e scatti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif