PS4/PS5 Tomb Raider I-III Remastered | Versione fisica disponibile |

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Il tre era noto per il level design assurdo e volutamente complicato, senza dimenticare gli enigmi stile la mulana con porte che si aprono a 200km di distanza. Da ragazzino avevo completato solo la prima zona (India) senza alcun aiuto, poi mi ero perso.

Il 4 lo aspetto con impazienza, mi piaceva molto l'ambientazione egiziana, era molto affascinante. Anche lì mi ero perso dopo alcuni livelli. :D
Avevo completamente rimosso la cosa delle porte aperte a mille miglia di distanza ma è vero!! Io ero arrivata a Londra e Nevada, Londra mi era piaciuta abbastanza, Nevada carina ma ricordo vagamente fosse incasinata da morire e il fatto di non avere le pistole lo rendeva un fuggi fuggi di qua e di là un po' senza senso. India e Pacifico...boh non mi dicevano granché, forse del Pacifico avevo fatto giusto un livello...(vogliamo confrontare con l' Egitto del primo e del quarto???:ohyess:) l'ultima zona mi sa che neanche l' ho fatta 😁😁.
 
Sto giocando per la prima volta il primo Tomb Raider e ora sono nella valle perduta... ho ammazzato un velociraptor ma quello che mi ha colpito è la differenza tra la grafica vecchia e quella nuova... non c'era il cielo 😅
Un ottimo lavoro di restauro, davvero complimenti ad Aspyr e ora capisco come mai gli hanno commissionato anche la rimasterizzazione della serie Legacy of Kain... sono bravi.
Chissà come avranno rimasterizzato Tomb Raider 6 a questo punto, sono davvero curioso 😅
 
Sto giocando per la prima volta il primo Tomb Raider e ora sono nella valle perduta... ho ammazzato un velociraptor ma quello che mi ha colpito è la differenza tra la grafica vecchia e quella nuova... non c'era il cielo 😅
Un ottimo lavoro di restauro, davvero complimenti ad Aspyr e ora capisco come mai gli hanno commissionato anche la rimasterizzazione della serie Legacy of Kain... sono bravi.
Chissà come avranno rimasterizzato Tomb Raider 6 a questo punto, sono davvero curioso 😅
Sì, il lavoro è notevole, mi azzardo a dire che sembra QUASI un remake
 
Il primo Tomb Raider ripeto che è la prima volta che lo gioco e a parte il non aver trovato la strada all'inizio della valle perduta, scorre senza troppi problemi...
Ho superato in appena venti minuti il livello qui chiamato "I capricci di San Francesco"... un bellissimo livello verticale dove lo scopo era quello di aprire 4 porte corrispondenti a 4 divinità... ogni stanza era una prova da superare... dove alla fine raccoglievi una chiave, quindi un totale di 4 chiavi, che sarebbero servite per aprire una porta chiusa da 4 chiavistelli. C'erano della prove da superare... tutte prove che alla fine si sono rivelate piuttosto semplici, sono onesto. Il gioco alla fine mi ha fatto vedere le statistiche del livello e l'ho superato in appena 20 minuti. Ora sono al Colosseo ed è bellissimo con la nuova veste grafica e anche qui mancava il cielo nella grafica vecchia 😅
Mi piace l'atmosfera che hanno creato, i rumori ambientali sono stupendi e ti fa sentire solo in un ambiente enorme... mi piace molto esplorare e trovare segreti, raccogliere oggetti e trovare le leve...
Fin dove sono arrivato mi sta piacendo tantissimo...
Ah una cosa che mi ha stupito e stato un dialogo con Larson alla fine della tomba di Qualopec dove il dialogo in pratica girava sul fatto che Lara poteva infilarsi lo Scion su per il c*lo... al che Lara gli chiede se davvero intendeva il manufatto e Larson gli risponde che in effetti poteva infilarsi altro... io così 😳
Un dialogo piuttosto sessista, non me l'aspettavo ad essere onesto... si che c'era un avviso all'inizio al riguardo ma non mi aspettavo un dialogo simile... ah altri tempi 😅
 
Il primo Tomb Raider ripeto che è la prima volta che lo gioco e a parte il non aver trovato la strada all'inizio della valle perduta, scorre senza troppi problemi...
Ho superato in appena venti minuti il livello qui chiamato "I capricci di San Francesco"... un bellissimo livello verticale dove lo scopo era quello di aprire 4 porte corrispondenti a 4 divinità... ogni stanza era una prova da superare... dove alla fine raccoglievi una chiave, quindi un totale di 4 chiavi, che sarebbero servite per aprire una porta chiusa da 4 chiavistelli. C'erano della prove da superare... tutte prove che alla fine si sono rivelate piuttosto semplici, sono onesto. Il gioco alla fine mi ha fatto vedere le statistiche del livello e l'ho superato in appena 20 minuti. Ora sono al Colosseo ed è bellissimo con la nuova veste grafica e anche qui mancava il cielo nella grafica vecchia 😅
Mi piace l'atmosfera che hanno creato, i rumori ambientali sono stupendi e ti fa sentire solo in un ambiente enorme... mi piace molto esplorare e trovare segreti, raccogliere oggetti e trovare le leve...
Fin dove sono arrivato mi sta piacendo tantissimo...
Ah una cosa che mi ha stupito e stato un dialogo con Larson alla fine della tomba di Qualopec dove il dialogo in pratica girava sul fatto che Lara poteva infilarsi lo Scion su per il c*lo... al che Lara gli chiede se davvero intendeva il manufatto e Larson gli risponde che in effetti poteva infilarsi altro... io così 😳
Un dialogo piuttosto sessista, non me l'aspettavo ad essere onesto... si che c'era un avviso all'inizio al riguardo ma non mi aspettavo un dialogo simile... ah altri tempi 😅
Anche io sto giocando al primo e l’atmosfera è notevole, girare da soli per i livelli regala belle sensazioni. Sto procedendo senza particolari problemi, sono arrivato alle miniere e per adesso mi sta piacendo tantissimo.
 
Mi state facendo venire una voglia assurda di prendere questa Remastered 🤩 sto aspettando perché cercavo una buona offerta e prenderlo per switch (tipo quella recente a 14,99€ che purtroppo non sono riuscita a prenderla in tempo), mi manca davvero tanto quell' atmosfera e girare tra i livelli impugnando le pistole con fierezza ❤️.

Il primo Tomb Raider ripeto che è la prima volta che lo gioco e a parte il non aver trovato la strada all'inizio della valle perduta, scorre senza troppi problemi...
Ho superato in appena venti minuti il livello qui chiamato "I capricci di San Francesco"... un bellissimo livello verticale dove lo scopo era quello di aprire 4 porte corrispondenti a 4 divinità... ogni stanza era una prova da superare... dove alla fine raccoglievi una chiave, quindi un totale di 4 chiavi, che sarebbero servite per aprire una porta chiusa da 4 chiavistelli. C'erano della prove da superare... tutte prove che alla fine si sono rivelate piuttosto semplici, sono onesto. Il gioco alla fine mi ha fatto vedere le statistiche del livello e l'ho superato in appena 20 minuti. Ora sono al Colosseo ed è bellissimo con la nuova veste grafica e anche qui mancava il cielo nella grafica vecchia 😅
Mi piace l'atmosfera che hanno creato, i rumori ambientali sono stupendi e ti fa sentire solo in un ambiente enorme... mi piace molto esplorare e trovare segreti, raccogliere oggetti e trovare le leve...
Fin dove sono arrivato mi sta piacendo tantissimo...
Ah una cosa che mi ha stupito e stato un dialogo con Larson alla fine della tomba di Qualopec dove il dialogo in pratica girava sul fatto che Lara poteva infilarsi lo Scion su per il c*lo... al che Lara gli chiede se davvero intendeva il manufatto e Larson gli risponde che in effetti poteva infilarsi altro... io così 😳
Un dialogo piuttosto sessista, non me l'aspettavo ad essere onesto... si che c'era un avviso all'inizio al riguardo ma non mi aspettavo un dialogo simile... ah altri tempi 😅
Sant Francis' folly in 20 Min è notevole... Su PS Vita mi ero bloccata alla porta con le scariche elettriche :segnormechico: . Ma usi i comandi tank?? Alcuni salti di quel livello sono tutt' altro che semplici.

Non ricordo per nulla questa battuta ma ehm...si erano decisamente altri tempi 😅😅. Pierre e Larson non mi dispiacciono come villain e trovo davvero ingiusto averli resi stupidi in Chronicles.
 
Mi state facendo venire una voglia assurda di prendere questa Remastered 🤩 sto aspettando perché cercavo una buona offerta e prenderlo per switch (tipo quella recente a 14,99€ che purtroppo non sono riuscita a prenderla in tempo), mi manca davvero tanto quell' atmosfera e girare tra i livelli impugnando le pistole con fierezza ❤️.
Stessa cosa! Penso di prenderlo fisico per PS4 ma solo in negozio, devo toccarlo e verificare che la custodia abbia l'italiano. Ho rinunciato alle collector's, mi sarebbe piaciuta quella con statuina di Lara poligonale ma è roba per chi ha i soldi e io sono solo un mendicante :asd: (a dire il vero temo sempre, ed è quasi sicuro, che siano confezioni senza l'italiano :ahsisi:).
 
Mi state facendo venire una voglia assurda di prendere questa Remastered 🤩 sto aspettando perché cercavo una buona offerta e prenderlo per switch (tipo quella recente a 14,99€ che purtroppo non sono riuscita a prenderla in tempo), mi manca davvero tanto quell' atmosfera e girare tra i livelli impugnando le pistole con fierezza ❤️.


Sant Francis' folly in 20 Min è notevole... Su PS Vita mi ero bloccata alla porta con le scariche elettriche :segnormechico: . Ma usi i comandi tank?? Alcuni salti di quel livello sono tutt' altro che semplici.

Non ricordo per nulla questa battuta ma ehm...si erano decisamente altri tempi 😅😅. Pierre e Larson non mi dispiacciono come villain e trovo davvero ingiusto averli resi stupidi in Chronicles.
Credimi, fatto tutto senza guida, le statistiche indicavano 20 minuti 😅
Uso i comandi tank... ho provato con quelli moderni ma mi sono trovato male... con la struttura a "cubi" trovo che i salti siano molto più precisi con i comandi tank... ah e sto utilizzando solo i tasti direzionali 😂
Anche a me la battuta mi ha spiazzato... non pensavo fossero così sessisti 😂
 
Credimi, fatto tutto senza guida, le statistiche indicavano 20 minuti 😅
Uso i comandi tank... ho provato con quelli moderni ma mi sono trovato male... con la struttura a "cubi" trovo che i salti siano molto più precisi con i comandi tank... ah e sto utilizzando solo i tasti direzionali 😂
Anche a me la battuta mi ha spiazzato... non pensavo fossero così sessisti 😂
Io sto usando quelli moderni e mi trovo bene, nonostante qualche imprecisione durante i salti.
 
Credimi, fatto tutto senza guida, le statistiche indicavano 20 minuti 😅
Uso i comandi tank... ho provato con quelli moderni ma mi sono trovato male... con la struttura a "cubi" trovo che i salti siano molto più precisi con i comandi tank... ah e sto utilizzando solo i tasti direzionali 😂
Anche a me la battuta mi ha spiazzato... non pensavo fossero così sessisti 😂
Bravissimo! 👏 👏

Beh si ma va contestualizzato per l'epoca 😁. È vero che Tomb Raider forse è stato tra i primi giochi (se non il primo onestamente non sono sicura) ad avere un personaggio femminile come protagonista ma è altrettanto vero che sulla sua sessualizzazione hanno sempre un po' giocato..Ad iniziare dalle sue forme generose. Dall' altra erano però i primi anni dove il femminismo faceva capolino all' interno dei media moderni (c'erano le Spice che cantavano il girl Power e in TV c'era Xena...giusto per fare due esempi) e avere una protagonista donna, bella, formosa ma allo stesso tempo forte coraggiosa intelligente, ricca e che pigliava a calci qualsiasi cosa era un qualcosa davvero di forte rottura per l' epoca
Credo che l' intento fosse quello di creare la donna dei sogni e beh...ci sono riusciti perché è diventata un' icona pop.
L' altra faccia della medaglia è stato però lasciarsi andare a un velato sessismo e oggettivazione di lei e delle sue forme ( vedi i poster dell' epoca dove era sempre più nuda ammiccante e succinta...).

Mi chiedo ora che tipo di accoglienza avrebbe un personaggio come lei al giorno d'oggi. Per me come donna continua a essere un mito assoluto e un modello di forza 💪
 
Ho appena finito il Palazzo di Mida come viene nominato qui. Anche questo un bel livello, molto spazioso e ricco di fauna.
Dopo averlo esplorato per bene si può trovare un cortile, che nella grafica originale aveva un tetto mentre nella grafica rifatta l'hanno tolto, collocandolo di fatto all'esterno, dove ci sono 4 porte... sempre in questo cortile ci sono 5 leve... per aprire ognuna di queste porte serviva una combinazione di 2 leve per ognuna, tranne una porta per la quale bastava una singola leva... dietro ad ogni porta c'era un lingotto di piombo da raccogliere, in totale ce n'erano 3 da raccogliere... lo scopo del livello è uscire utilizzando 3 lingotti d'oro... e qui arriva il bello... in un piccolo angolo dietro ad un giardino ci sono i resti di una statua rappresentante Mida, il leggendario sovrano che trasformava in oro ogni cosa che toccava... una delle sue mani era appoggiata per terra... per fortuna avevo salvato poco prima ma se ci si mette sopra la mano della stutua, ci si trasforma in oro, letteralmente 😅
Comunque dopo aver sterminato tutta la fauna locale eccetto che per un coccodrillo che è riuscito a sopravvivere all'estinzione, ho percorso corridoi su corridoi, superato alcune sfide e alla fine sono riuscito a prendere tutti e 3 i lingotti di piombo... li ho trasformati in oro e li ho messi nelle nicchie preposte... alla fine si è aperta una porta e ho superato il livello. Una soddisfazione bella grossa averlo fatto senza alcun aiuto 😊
Ho superato il livello in 1 ora e 11 minuti ma ho saltato qualche oggetto... sapete se a gioco finito ti fa selezionare i singoli livelli per rifarli in modo da raccogliere tutto? Oppure bisogna rifarli dall'inizio?
Comunque il primo Tomb Raider continua a piacermi livello dopo livello ❤️
 
Ultima modifica:
Va bene che è un gioco vecchio, ma non sarebbe opportuno utilizzare lo spoiler?
 
Beh si ma va contestualizzato per l'epoca 😁. È vero che Tomb Raider forse è stato tra i primi giochi (se non il primo onestamente non sono sicura) ad avere un personaggio femminile come protagonista ma è altrettanto vero che sulla sua sessualizzazione hanno sempre un po' giocato..Ad iniziare dalle sue forme generose. Dall' altra erano però i primi anni dove il femminismo faceva capolino all' interno dei media moderni (c'erano le Spice che cantavano il girl Power e in TV c'era Xena...giusto per fare due esempi) e avere una protagonista donna, bella, formosa ma allo stesso tempo forte coraggiosa intelligente, ricca e che pigliava a calci qualsiasi cosa era un qualcosa davvero di forte rottura per l' epoca
Credo che l' intento fosse quello di creare la donna dei sogni e beh...ci sono riusciti perché è diventata un' icona pop.
L' altra faccia della medaglia è stato però lasciarsi andare a un velato sessismo e oggettivazione di lei e delle sue forme ( vedi i poster dell' epoca dove era sempre più nuda ammiccante e succinta...).

Mi chiedo ora che tipo di accoglienza avrebbe un personaggio come lei al giorno d'oggi. Per me come donna continua a essere un mito assoluto e un modello di forza 💪
Ho sempre pensato che le sue forme fossero per attirare maschietti zozzoni! :asd: Vedi i codici segreti per farla giocare completamente nuda (col pelo anni 70/80 in stile Fenech). Non per attirare il pubblico femminile. Se a me, etero, mi devi far giocare con una donna, almeno dammi un bel vedere.
Poi col tempo magari è diventata l'icona che dici tu, per le videogiocatrici... che sono sempre troppo poche :tristenev: Tra medie e superiori (anni 90) non ho conosciuto una sola ragazza che giocasse, a parte mia sorella (tua coetanea) che è cresciuta con me e i nostri cugini maschi.

Comunque i primi TR erano talmente belli da giocare, che io me ne sarei innamorato anche se la protagonista fosse stata la signorina Silvani!

Va bene che è un gioco vecchio, ma non sarebbe opportuno utilizzare lo spoiler?
Concordo! Io lo metterei anche su Space Invaders. Non voglio sapere se alla fine vincono gli alieni o i terrestri!
 
Oh ora si vede un'ambientazione più affine al mestiere della protagonista... Egitto, una bella sfinge davanti a me... ora si che ci siamo ❤️
Ho affrontato la tomba di Tihocan, un altro, ennesimo, livello stupendo ed intricato il giusto... non trovavo una porta sott'acqua che si era aperta dopo aver tirato una leva, ma sapendo fosse sott'acqua ho continuato ad esplorare la sotto e dopo una mezz'oretta buona, con tanta pazienza, l'ho trovata. Questo gioco ti regala molta soddisfazione quando trovi la strada giusta 😅
Mi avvicino alla tomba e
mi fa saltare in aria... porca trota mi sono trovato il cuore in gola quando una delle due statue ai lati della tomba ha preso vita e ha cominciato a lanciarmi palle di fuoco...
ohhh ma avvisami prima porca puttana 😂🤣
Soddisfacente alla fine
fare fuori Pierre
dopo che mi ha scassato le palle per tutti i livelli da San Francesco fino alla fine... la cosa positiva è che se lo vedevi voleva dire che almeno la strada fosse giusta ahaha 😂
Ora si prosegue in Egitto...
 
Ho sempre pensato che le sue forme fossero per attirare maschietti zozzoni! :asd: Vedi i codici segreti per farla giocare completamente nuda (col pelo anni 70/80 in stile Fenech). Non per attirare il pubblico femminile. Se a me, etero, mi devi far giocare con una donna, almeno dammi un bel vedere.
Poi col tempo magari è diventata l'icona che dici tu, per le videogiocatrici... che sono sempre troppo poche :tristenev: Tra medie e superiori (anni 90) non ho conosciuto una sola ragazza che giocasse, a parte mia sorella (tua coetanea) che è cresciuta con me e i nostri cugini maschi.

Comunque i primi TR erano talmente belli da giocare, che io me ne sarei innamorato anche se la protagonista fosse stata la signorina Silvani!


Concordo! Io lo metterei anche su Space Invaders. Non voglio sapere se alla fine vincono gli alieni o i terrestri!
No no ma è così, l' intento iniziale era di attirare i maschietti 😁. Io per prima ho conosciuto Tomb Raider (e i videogiochi in generale) proprio grazie a mio fratello più grande che ci giocava per i motivi da te descritti (poi era una sola e si è stufato prestissimo...cosí ho iniziato a giocarci io 🤪).Quando scrivo di sessualizzazione e oggettificazione intendo proprio questo. E quella battuta infelice è figlia del suo tempo.

Vidi però un video qualche mese fa che ripercorreva proprio la nascita di Tomb Raider e.... Toby Guard, il creatore di Lara, era fortemente contrario a tutto ciò, non era per questo che l' aveva creata e anzi... Fu proprio tra i motivi che portarono alla rottura con Eidos e al suo allontanamento. (Un gran peccato). Poi Vabeh c'è la storia che tutti conosciamo che gli è scappata la mano mentre la stava creando che con il tempo è diventata una leggenda metropolitana :lol2:.

Per il resto beh, so di fare parte di una categoria molto risicata. Sarà che fin da piccola sono sempre stata una con la testa per aria che adorava le storie e la narrazione e di conseguenza non potevo non amare anche i videogiochi come media :rivet:
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Ah io lì (in Egitto dico) la prima volta presi un infarto senza precedenti :lol: A distanza di tantissimi anni lo ricordo ancora :rickds:

Mi serví da lezione! Non abbandonai mai più le pistole per tutti i capitoli a seguire :segnormechico:
 
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Vidi però un video qualche mese fa che ripercorreva proprio la nascita di Tomb Raider e.... Toby Guard, il creatore di Lara, era fortemente contrario a tutto ciò, non era per questo che l' aveva creata e anzi... Fu proprio tra i motivi che portarono alla rottura con Eidos e al suo allontanamento. (Un gran peccato). Poi Vabeh c'è la storia che tutti conosciamo che gli è scappata la mano mentre la stava creando che con il tempo è diventata una leggenda metropolitana :lol2:.
Porca miseria! Anche io, tempo fa, avevo letto a riguardo ma avevo rimosso tutto. Sì sì, un vero peccato la rottura.
 
Bloccato nelle
miniere
Che poi è anche una zona circoscritta, non troppo grande. Mi sarà sfuggito un passaggio, continuerò a girare fino a quando non riuscirò a sbloccarmi (sono contro le guide e le soluzioni) :asd:
 
Bloccato nelle
miniere
Che poi è anche una zona circoscritta, non troppo grande. Mi sarà sfuggito un passaggio, continuerò a girare fino a quando non riuscirò a sbloccarmi (sono contro le guide e le soluzioni) :asd:
Anch'io non uso guide né YouTube... per me è una sconfitta usarle e dopo non sentirei più quella partita come mia, non so se mi spiego... Se mi blocco ci devo sbattere le corna finché non riesco a sbloccarmi...
 
Ho appena finito l'obelisco di Khamoon ed è stato bellissimo... qui più si va avanti e più i livelli sono bellissimi... l'ho trovato piuttosto intricato, pieno di stanze, leve da tirare, leve che in questo caso servivano a far spuntare scale... mummie mutanti da abbattere. Carini i mini appartamenti che facevano capire come un tempo questa zona fosse abitata, appartamenti che si affacciavano all'obelisco nel centro. La cosa che mi ha sorpreso è stato che
una volta raccolti i 4 simboli egiziani posti ognuno ad un lato dell'obelisco, si apriva una porta posta sott'acqua che mi ha portato, attraverso un lunghissimo corridoio sottomarino, niente popò di meno che alla sfinge! Effettivamente mi ero dimenticato che alla sfinge ci fosse un altro obelisco, più piccolo, provvisto di 4 rientranza dove appunto ci si doveva infilare qualcosa... ed erano proprio i 4 simboli presi prima... in pratica due livelli collegati tra loro e senza alcun caricamento...
niente male... level design da maestro non c'è che dire.
Ora capisco l'importanza del primo Tomb Raider. All'epoca nel 1996, avevo 10 anni, non avevo ancora un pc mio e nemmeno la ps1... l'avevo solo visto giocare da un mio cugino più grande, ma non lo avevo mai giocato... ora a 38 anni suonati lo sto recuperando e ne capisco sempre più l'importanza che ha avuto nella storia dei videogiochi. Meno male che hanno fatto questa remastered... me lo sto proprio godendo.
 
Ho appena finito l'obelisco di Khamoon ed è stato bellissimo... qui più si va avanti e più i livelli sono bellissimi... l'ho trovato piuttosto intricato, pieno di stanze, leve da tirare, leve che in questo caso servivano a far spuntare scale... mummie mutanti da abbattere. Carini i mini appartamenti che facevano capire come un tempo questa zona fosse abitata, appartamenti che si affacciavano all'obelisco nel centro. La cosa che mi ha sorpreso è stato che
una volta raccolti i 4 simboli egiziani posti ognuno ad un lato dell'obelisco, si apriva una porta posta sott'acqua che mi ha portato, attraverso un lunghissimo corridoio sottomarino, niente popò di meno che alla sfinge! Effettivamente mi ero dimenticato che alla sfinge ci fosse un altro obelisco, più piccolo, provvisto di 4 rientranza dove appunto ci si doveva infilare qualcosa... ed erano proprio i 4 simboli presi prima... in pratica due livelli collegati tra loro e senza alcun caricamento...
niente male... level design da maestro non c'è che dire.
Ora capisco l'importanza del primo Tomb Raider. All'epoca nel 1996, avevo 10 anni, non avevo ancora un pc mio e nemmeno la ps1... l'avevo solo visto giocare da un mio cugino più grande, ma non lo avevo mai giocato... ora a 38 anni suonati lo sto recuperando e ne capisco sempre più l'importanza che ha avuto nella storia dei videogiochi. Meno male che hanno fatto questa remastered... me lo sto proprio godendo.
Era davvero tantissima roba e lo è tutt' ora nonostante siano passati 30 anni (ammazza come vola il tempo!!😢). Niente da paragonare ai nuovi.
 
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