Cosa c'è di nuovo?

Top 5 Jrpg Openings | Postate i video delle vostre 5 Opening preferite | Listone nel primo post |

ufficiale

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,266
Reazioni
1,762
Medaglie
24
Sta postando gente che si era persa tra le sabbie del tempo, mo non chiedere troppo!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
No, soltanto come da topic :asd: ,
anche io appena ho letto non sapevo proprio cosa postare, e prima di farlo ho fatto delle "ricerche" per aggiungere quei 2 o 3 che mi mancavano ma non perchè non ne avessi, ma perchè volevo scegliere bene, anche se sarebbe più bello una top 25 :rickds:
 

Flashwade

Flicker
LV
2
 
Iscritto dal
31 Ago 2010
Messaggi
5,436
Reazioni
180
Medaglie
7
Ma noi non rispettiamo il regolamento boosted zero
 

Fusenr

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Apr 2013
Messaggi
6,168
Reazioni
1,506
Medaglie
7
Topic patrimonio dell'umanità, dovrei lasciare un cuoricino a tutti. ^^ Anzi, l'ho appena fatto veramente prendendo esempio dalle tag ad personam di Cloud.

Mi avete anticipato almeno in tre, quindi per rispondere correttamente al topic devo ripetere titoli già detti. Li inserisco in ordine sparso, non di preferenza, ma per adesso ne cito solo una. Poi farò entrambe queste cose: postare gli altri in un nuovo post e modificare questo per aggiungerli anche qui in modo che siano tutti reperibili dall'eventuale link in prima pagina aggiunto da Cloud, se vorrà.

Titolo: Suikoden III
Perché: è stratosferica, sia montaggio che traccia, pure il chara design è molto molto bello. E' quella che più mi ricorda la parte di animazione giapponese anni '90 spoglia da ogni traccia di fanservice e interamente concentrata, più semplicemente, a trascinare il pensiero dentro un'avventura da raccontare con entusiasmo e passione degni del cantastorie più vivace intorno al quale si riuniscono ragazzi e adulti guidati dai medesimi interesse e fascino. I cori femminili a la Kenji Kawai sul primo campo lungo, con la telecamera che si allontana allargando l'inquadratura mentre la cavalcata forse "urgente" diventa una formica, creano subito un'atmosfera che spinge verso il cielo, che si comporta come una corrente ascensionale chiedendoti, nell'istante in cui ti affacci sulla panoramica di una terra remota, di prendere una lunga boccata d'aria per tuffarti nel torrente di immagini che scorrono serrate e scalpitanti subito dopo descrivendo, a quanto pare, magnificamente la tensione passionale fra i personaggi e le loro storie che si incontrano o si intrecciano, dove ognuno, in ogni più fugace inquadratura, nel bene e nel male, sembra lottare fino in fondo per ciò in cui crede, per cui la loro contesa acquisisce una forza commovente. Non compaiono palazzi dall'aspetto lussureggiante, barocchi e pieni di fini decorazioni, che spaccano l'obiettivo con irruenza e opulenza fantasy. Invece, nelle scene in cui si vede, l'architettura medievaleggiante e disadorna su altopiani e praterie, con le muratura di mattoni a vista, pare dare alloggio ad una vita modesta e, sebbene sia caratterizzata da piante circolari da cui si ergono edifici cilindrici tipo granai o silos, mi permette di avvertire la presenza di un legame sobrio intenzionalmente mantenuto con l'estetica di un'epoca reale. Ciò rende ancora più solida e persuasiva la credibilità dei sentimenti in gioco che trapelano dall'opening e più conturbante la presenza delle creature leggendarie quali draghi e più speciale quella degli individui con sembianze animali come il pennuto con l'ascia che spunta a 1:58 o quella degli insetti giganti usati come mezzi di trasporto aerei. L'interludio delle torce in processione nell'oscurità poi è l'ennesimo esempio di una opening in continuo dinamismo, tutto si muove, tutto è in fermento perché tutto sembra ricevere l'impulso indifferibile di mandare avanti ineluttabilmente degli eventi contro cui magari alcuni cercheranno di opporsi. Ma ribadisco che la adoro nella sua interezza e l'esempio delle torce è soltanto uno dei tanti.
 

geralt31

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
25 Giu 2014
Messaggi
6,204
Reazioni
1,737
Medaglie
7
devo pensarci un po di piu...ne ho tante che mi sono piaciute,per ora mi limito a dire

tales of the abyss,la rivedevo in loop per quanto e' bella,poi va be il mio tales of preferito quindi.

tutte quelle dei cold steel sono fighe,ma quella del 2 un po di piu delle altre

suikoden 3 che ricordi...i suikoden sempre nel mio cuore! questa del 3 aveva tutto..ti emozionava solo guardarla

wild arms 3...atmosfera bellissima..non il migliore della saga ma la opening che mi pare si aggiornava con l avanzare della storia era fantastica!
 

Arcana Shift

Revengeance
LV
0
 
Iscritto dal
19 Giu 2011
Messaggi
3,874
Reazioni
5
Medaglie
3
Devi assolutamente recuperare i due Persona Q, titoli perfetti per un fan della serie come te.

Al primo ci sto giocando io, perché ho finito i MegaTen tradotti (quasi, mi manca Majin e i Last Bible che eviterò per sempre probabilmente) e quindi sono alle pezze. Sorprendentemente divertente nella sua strana fusione di Etrian e elementi di gameplay da Megami Tensei, apprezzato il quasi ritorno alla wild card per tutto il gruppo, meno il metodo d'ottenimento dei Persona che fa sembrare lo Shuffle Time quasi una buona idea. Gli elementi di narrazione sono belli cringe come mi aspettavo, ma potevano almeno evitare di trasformare i personaggi in parodie di se stessi (almeno sulla P3 route, in quella di P4 non mi aspetto di notare differenze rispetto all'opera originale).
 
U

Utente cancellato 149790

Non so se ancora si puo fare, ma mi ricordo come ieri di questa fantastica opening:ohyess:


EDITATO by Geddoe
 
Ultima modifica da un moderatore:

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,065
Reazioni
12,899
Medaglie
18
Non so se ancora si puo fare, ma mi ricordo come ieri di questa fantastica opening:ohyess:

Il topic è ancora attivo. Se ti va inserisci pure la tua top 5.

Evitiamo, però, riferimenti all'emulazione e ad argomenti simili.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,065
Reazioni
12,899
Medaglie
18
Anche quella di Monochrome Mobius è molto bella:

 

Phosdia

LV
0
 
Iscritto dal
6 Set 2019
Messaggi
827
Reazioni
1,058
Medaglie
3
Bellissimo topic :geddoe:
Alcune le avete già postate quindi non ripeterò il video. Comunque ecco la mia top 5!

1-Final fantasy X
La opening più bella di sempre per me e una delle tracce più belle della storia dei videogiochi.
La poesia delle rovine al tramonto (di cui solo alla fine si comprende il significato), il gesto amorevole verso Yuna, poi Tidus che inizia a parlare:
"Listen to my story, this may be our last chance"...
Brividi.

2-Ys 8
Un bellissimo gioco con una bellissima opening.
Una musica struggente che culmina in un finale epico e drammatico, la mia parte preferita però è quando passano i personaggi secondari, che ricordo tutti con affetto.

3-Persona q
Anche qui ho adorato sia il gioco che la opening :) Troppo bello poi lo stile!
Dato che in prima pagina c'è il video normale, per cambiare qui posto quello fan made per Smt x Fe :asd:

Ho amato Tokyo mirage session ma un "vero" crossover lo sogno sempre

4-Ar nosurge
Purtroppo non ho potuto giocarlo...però questa op la trovo stupenda e molto particolare, la voce poi è celestiale


5-Romancing saga 2
È la lunga intro del gioco. Mi piace perchè ha il fascino dei bei giochi di una volta e il senso di mistero dato dai sette eroi, l'ho vista un sacco di volte per studiarmi i loro strani nomi


Aggiungo anche la posizione 6 e 7 per arrivare a cinque video:

6-Atelier totori

Le opening degli arland e dei dusk sono tutte belle, la mia preferita però è Totori (che invece purtroppo è uno dei miei Atelier "spreferiti"...)

7-Tales of phantasia gba
Qualcuno ha già postato la versione Snes, ma io sono affezionata a quella gba avendolo giocato lì. Graficamente è quello che è, l'audio gracchiava e il parlato fa ridere ora, ma all'epoca mi impressionò...e ho amato tantissimo il gioco. Che nostalgia...
 
Ultima modifica:

geralt31

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
25 Giu 2014
Messaggi
6,204
Reazioni
1,737
Medaglie
7
1-tales of the abyss,la adoro da sempre
2-final fantasy 7
3-final fantasy 10
4-suikoden 3
5-wild arms 3
 
Top