Cosa c'è di nuovo?

Topic Hexen ed Heretic: si ricomincia dai codici sorgenti!

Glassyman

Doom Eternal
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Notizia fantastica, ho appena scritto la news. Che ne pensate (del rilascio, non della mia news //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif).

 
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Neurological

Sono completi oppure hanno bisogno di alcuni file dei suddetti giochi come Doom?

Se sono sorgenti completi, questa è una bella notizia oltre ai port ci possiamo aspettare dei giochi standalone senza dover includere una porzione dell'iwad.

Ad avere uno che sa programmare, mi ci metterei subito a lavorare su qualche cosa.

 

afullo

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Direi che sia un'ottima notizia, però verrebbe da chiedere, perchè ci hanno messo così tanto tempo? Sono passati ormai 12/13 anni dall'uscita dei rispettivi giochi, nel frattempo la id ha già rilasciato il source code dell'id Tech 3. Comunque, considerato che ci sono tante software house che di rilasciarlo anche molto tempo dopo manco a parlarne, e visto ciò che permetterà ai modder la disponibilità del sorgente, direi che vada bene così //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

 

afullo

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Sposto in "Altri Giochi" e metto in rilievo, altrimenti fra un po' il cut-off gli fa fare una brutta fine. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Riporto anche la news originale:

http://www.doomitalia.it/index.php?subaction=showcomments&id=1220603694&archive=&start_from=&ucat=3,6&category=6

I sorgenti di Hexen e Heretic rilasciati sotto il contratto GNU!
Posted on 05 Sep 2008 10:34:54 by Glassyman

Notizia bomba: i codici sorgenti di Hexen e Heretic sono stati appena rilasciati sotto il contratto GNU (General Public License) e ora disponibili per il download presso Sourceforge.net. Questa notizia ha un'importanza fondamentale per gli sviluppatori di source ports per Doom 1 e 2 perchè permette loro di includere il codice di Hexen e Heretic senza incappare in problemi legali e senza la necessità di emularlo empiricamente o riscriverlo da capo. Al più presto avremo Chocolate Hexen e Chocolate Heretic.
laughing.gif
 

miticludus

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posso dire che questo forum e brutto per la parte dei cut off.. e poi.. qualcuno mi spiega che ci fa 1 con i codici sorgenti?

 
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Neurological

Con i codici sorgenti ci puoi fare un port tipo doomsday zdoom ecc... oltre a fare un gioco completamente nuovo a se stante (non una mod) con eseguibile proprio e la possibilità di modificare qualsiasi cosa del gioco originale. Ad esempio vuoi aggiungere il supporto per 70 armi nel gioco? Con il source code lo puoi fare. Vuoi aggiungere un effetto bloom nel rendering dell'engine? Con il source code è possibile.

Senza source code i vari Zdoom, ZDaemon, Skulltag ecc... non sarebbero esistiti.

 

miticludus

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aww. oochei! grazie della spiegazione...

 

afullo

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posso dire che questo forum e brutto per la parte dei cut off.
Non dipende da noi, e poi il discorso è che in generale ci sono più vantaggi che svantaggi, perchè il forum è sempre veloce e pulito, a differenza di portali della concorrenza che specie con determinati browser vanno molto piano. Certo è che la cosa penalizza un po' noi network, ma è anche un piccolo prezzo pagabile, visto che ci ospitano senza nulla chiederci in cambio. Ad ogni modo, adesso ci stiamo attrezzando per ovviare al problema, cercando di mettere in rilievo più topic e cercando di accentrare le discussioni in pochi thread duraturi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Fine OT. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

 

Glassyman

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afullo

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Posterò qui aggiornamenti se ci saranno. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Sì, perfetto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
 

miticludus

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secondo voi iniziaeranno a fare giochi tipo skulltag? (so che skulltag supporta heretic) o magari uno zheretic?

 

afullo

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secondo voi iniziaeranno a fare giochi tipo skulltag? (so che skulltag supporta heretic) o magari uno zheretic?
Sicuramente, proprio grazie al rilascio del codice sorgente ciò sarà possibile, e credo che non tarderanno. Fino ad ora i supporti Hexen ed Heretic delle varie ports erano limitati, adesso con il source code a disposizione certi limiti cadranno e ci sarà il via libera ad ogni sorta di porting... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
 

Glassyman

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secondo voi iniziaeranno a fare giochi tipo skulltag? (so che skulltag supporta heretic) o magari uno zheretic?
Zheretic è inutile perchè Zdoom è già compatibile con Heretic. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 
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Hexen Terzo

[Addon Heretic II] Ogle: The Return of Morcalavin

Ogle: The Return of Morcalavin



Non è un FPS ed è più raven che Id , cmq non essendoci una sezione giusta lo piazzo qui //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

la modifica è uscita il 9 Ottobre 2008 , e la trama è molto evidente dal titolo, Morcalavin, il "capo del villaggio" che usando male l'incantesimo di ascensione aveva provocato la peste in tutta Parthoris è ritornato, e qualcosa mi dice che ci saranno altri guai, soprattutto perchè non vestiremo i panni del valoroso Corvus, protagonista di heretic ed Heretic 2 , ma un Ogle!! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Sito Ufficiale:

http://www.amwilliams.com/hereticii/ogle.html

Gameplay:



Perhaps the biggest addition to gameplay is the grappling iron, coded by Talon and modeled/skinned by Heretic Hides. It allows the Ogle to latch onto nearly any wall a certain distance away. The grapple is given to the Ogle early in the game so that the player can spring out of harm's way when necessary. Some areas, though, like cramped areas, offer no escape.

You'll notice that the game is only playable on difficult mode. I made this choice for a few reasons. First, a meager creature like an Ogle has no business taking on those significantly more powerful than himself. Secondly, each monster is given more "personality," if you will, when strategy is needed to kill it.



I wanted the monsters to feel embedded in their environment, like they know the area better than you, because you're just passing through. Certainly they know how many of themselves are needed to stop you from continuing on. This is what I'd call "emergent AI," or the AI that can be created by intrinsically tying a monster to its environment (instead of relying on coding in the monster itself). Given that Heretic II is a fairly old game, I hope you'll notice my philosophy at work on this aspect of level design.



The last thing I'd mention is that I cut quite a few corners to move the story forward, lest everything would have taken months and months longer (I started this project, I think, in late 2005, and worked on it whenever I had time). Also, my sister was getting kind of weary of coming in for changes to the script, and the High Priestess plays such an important role that the story sort of pended on her.

Nonetheless, the game covers a scope as of yet unseen in any Heretic II Single Player release...and I have a deep affinity for the few H2 SP's out there.



So have fun and enjoy the nostalgia!



 

afullo

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Sembra interessante, io devo ammettere di non avere mai giocato ad Heretic II, però dalle immagini pare proprio una bella TC //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

 
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Hexen Terzo

Sembra interessante, io devo ammettere di non avere mai giocato ad Heretic II, però dalle immagini pare proprio una bella TC //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png
Heretico!!!!!(gioco di parole asd) o_O

qui trovi un paio di filmati di intro ed end //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif



gameplay

http://www.youtube.com/watch?v=tlttm02ljGg&feature=related

magari prima o poi te lo giochi non te ne pentirai :trallalle

 

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Gli sparatutto in terza persona sono consentiti qui? O_o

 
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