Cosa c'è di nuovo?

Topic Politico | Leggere primo post prima di intervenire

Per chi avete votato?

  • Fratelli d'Italia

    Voti: 15 14.2%
  • Lega

    Voti: 4 3.8%
  • Forza Italia

    Voti: 2 1.9%
  • Partito Democratico

    Voti: 12 11.3%
  • Europa Verde - Sinistra Italiana

    Voti: 9 8.5%
  • +Europa

    Voti: 8 7.5%
  • Movimento 5 Stelle

    Voti: 22 20.8%
  • Azione - Italia Viva

    Voti: 10 9.4%
  • Italexit

    Voti: 2 1.9%
  • Italia Sovrana e Popolare

    Voti: 9 8.5%
  • Unione Popolare

    Voti: 4 3.8%
  • Scheda bianca

    Voti: 11 10.4%
  • Altro

    Voti: 5 4.7%

  • Votatori totali
    106

Gianpi

Capomoderatore
sezione xbox
sezione altro
LV
2
 
Iscritto dal
27 Ago 2009
Messaggi
7,099
Reazioni
1,241
Medaglie
7
AVVISO:

Ho spostato tutti i post sulla questione Hamas e Israele nel Topic Geopolitico


I post sul tema scritti qui nel Topic Politico da ora in poi verranno cancellati
 
Ultima modifica:

Valefix

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
25 Lug 2007
Messaggi
2,562
Reazioni
176
Medaglie
5
E chi ti garantirebbe che senza il ponte farebbero tutto il resto? Te l'ho chiesto anche prima ma non mi hai dato risposta.

Ma poi: "i tempi di percorrenza in traghetto sarebbero più veloci"?

hqdefault.jpg


Ma tu hai idea dei tempi morti per far imbarcare un treno su uno "zatterone" (detto volgarmente) da Messina - Villa S. Giovanni e viceversa?

Si parla, con il ponte, di tempi medi di percorrenza di circa 15 minuti rispetto ad una media attuale di 120 minuti per i treni passeggeri, mentre 180 per i treni merci:asd:

Per le auto invece parliamo di circa 15 minuti in confronto ai 60/70 minuti circa per lo sbarco al terminal S. Francesco, e 100 minuti per i mezzi merci al terminal di Tremestrieri (ci è della zona di Messina o è mai andato in sicilia dovrebbe conoscerli).

Tutto questo in periodi normali... nei mesi estivi invece devi sommare almeno 2/3 ore di fila (forse anche di più)prima di imbarcarti.
Nessuno.
Proprio perché non l'hanno fatto fin'ora non vedo perché dovrebbero farlo dopo.
Se a te piace buttare miliardi di soldi pubblici e come al solito in Italia si sa di certo che non rispetteranno i tempi, non rispetteranno i preventivi, contento te.
Come buttare i soldi nostri nel cesso.
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,674
Reazioni
1,348
Medaglie
11
Nessuno.
Proprio perché non l'hanno fatto fin'ora non vedo perché dovrebbero farlo dopo.
Se a te piace buttare miliardi di soldi pubblici e come al solito in Italia si sa di certo che non rispetteranno i tempi, non rispetteranno i preventivi, contento te.
Come buttare i soldi nostri nel cesso.
Quindi niente, allora evitiamo di fare opere pubbliche perchè siamo lenti, c'è la mafia, etc etc. I soldi pubblici buttiamoli per roba più utile tipo il RDC, il superbonus e cose così che effettivamente sono più efficaci.

Ad ogni modo le opere pubbliche però evitiamo di realizzarle anche al nord, per un discorso di coerenza quantomeno :asd:
 

Valefix

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
25 Lug 2007
Messaggi
2,562
Reazioni
176
Medaglie
5
Quindi niente, allora evitiamo di fare opere pubbliche perchè siamo lenti, c'è la mafia, etc etc. I soldi pubblici buttiamoli per roba più utile tipo il RDC, il superbonus e cose così che effettivamente sono più efficaci.

Ad ogni modo le opere pubbliche però evitiamo di realizzarle anche al nord, per un discorso di coerenza quantomeno :asd:
Nella mia logica, che è una logica di una persona normale che si, abita al nord, prima di fare un ponte mi assicurerei che ci siano le infrastrutture che portino a questo ponte e lì in Sicilia avete le ferrovie e le strade messe a💩, se ho capito bene sei siciliano, no?

La ferrovia che da Trapani porta a Palermo è chiusa da più di 10 anni per una frana.

Ma di cosa stiamo parlando? Fa ridere sta storia, è uno zimbello d'Italia, ne riderebbe il mondo intero se ne fosse al corrente.
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,674
Reazioni
1,348
Medaglie
11
Nella mia logica, che è una logica di una persona normale che si, abita al nord, prima di fare un ponte mi assicurerei che ci siano le infrastrutture che portino a questo ponte e lì in Sicilia avete le ferrovie e le strade messe a💩, se ho capito bene sei siciliano, no?

La ferrovia che da Trapani porta a Palermo è chiusa da più di 10 anni per una frana.

Ma di cosa stiamo parlando? Fa ridere sta storia, è uno zimbello d'Italia, ne riderebbe il mondo intero se ne fossero al corrente.
Intanto sarà completamente rivoluzionata la Palermo-Catania-Messina e il raddoppio di un tratto della Palermo Messina, progetto che ovviamente senza il ponte la vedo difficile che avrebbe visto la luce, e chiaramente anche strade, autostrade e ferrovie sul versante calabrese.

Sulla Trapani palermo non credo che allo stato attuale ci siano progetti, ma ripeto, èe varie infrastrutture (togliendo quelle che sorgeranno in concomitanza del ponte) è più facile che vengano realizzate in presenza del ponte che non il contrario.
 

Valefix

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
25 Lug 2007
Messaggi
2,562
Reazioni
176
Medaglie
5
Intanto sarà completamente rivoluzionata la Palermo-Catania-Messina e il raddoppio di un tratto della Palermo Messina, progetto che ovviamente senza il ponte la vedo difficile che avrebbe visto la luce, e chiaramente anche strade, autostrade e ferrovie sul versante calabrese.

Sulla Trapani palermo non credo che allo stato attuale ci siano progetti, ma ripeto, èe varie infrastrutture (togliendo quelle che sorgeranno in concomitanza del ponte) è più facile che vengano realizzate in presenza del ponte che non il contrario.

Ti rispondo con un sonoro HAHAHAHAHAHA!!!
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,674
Reazioni
1,348
Medaglie
11
Ti rispondo con un sonoro HAHAHAHAHAHA!!!
Se pensi che "ahahahahah" sia una motivazione ti lascio con la tua convinzione. Fino ad ora hai portato avanti argomentazioni fallaci, tipo quella del "si impiega di meno con il traghetto", che mi pare di aver smantellato in maniera abbastanza puntuale, però diciamo, va bene così :asd:
 

Cart

LV
2
 
Iscritto dal
12 Mar 2007
Messaggi
6,804
Reazioni
1,701
Medaglie
7
Segnalo questo video di OttolinaTv.



È una intervista -anche abbastanza lunga- a Guzzi, autore di un articolo su Limes relativo all'euro e alla sua insostenibilità.
Lo segnalo non perché dica cose particolarmente innovative, anzi, ripete tutte cose ben note da almeno 10 anni a chi segue il dibattito ma, dal mio punto di vista, la novità è che su un giornale come Limes si arrivi a presentare un articolo dove si parla esplicitamente di uscita dall'euro.
 
Ultima modifica:

DJsparco

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
26 Nov 2009
Messaggi
4,974
Reazioni
2,006
Medaglie
6
Nella mia logica, che è una logica di una persona normale che si, abita al nord, prima di fare un ponte mi assicurerei che ci siano le infrastrutture che portino a questo ponte e lì in Sicilia avete le ferrovie e le strade messe a💩, se ho capito bene sei siciliano, no?

La ferrovia che da Trapani porta a Palermo è chiusa da più di 10 anni per una frana.

Ma di cosa stiamo parlando? Fa ridere sta storia, è uno zimbello d'Italia, ne riderebbe il mondo intero se ne fosse al corrente.
Scusa se te lo dico ma la tua logica fa acqua da tutte le parti. é come se pretendessi che il gioco x vendesse 20 milioni di copie prima che la console y abbia piazzato 20 milioni di unità.
A rigor di logica, se non si investe su un territorio è perchè non c'è da guadagnarci o abbastanza per sostenere l'investimento. Con il ponte ci sono più chance che l'investimento avvenga per ovvie ragioni, senza, rimane tutto come sta adesso e fine.
Pretendere che rifacciano un intera viabilità per un regione che non può sostenere quell'investimento, per quanto giusto, poi i soldi per sostenere il tutto chi ce li mette?
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,674
Reazioni
1,348
Medaglie
11
Scusa se te lo dico ma la tua logica fa acqua da tutte le parti. é come se pretendessi che il gioco x vendesse 20 milioni di copie prima che la console y abbia piazzato 20 milioni di unità.
A rigor di logica, se non si investe su un territorio è perchè non c'è da guadagnarci o abbastanza per sostenere l'investimento. Con il ponte ci sono più chance che l'investimento avvenga per ovvie ragioni, senza, rimane tutto come sta adesso e fine.
Pretendere che rifacciano un intera viabilità per un regione che non può sostenere quell'investimento, per quanto giusto, poi i soldi per sostenere il tutto chi ce li mette?
Molti ignorano che sui circa 13 miliardi previsti per la realizzazione, solo 4/5 sono destinati al ponte in se, tutto il resto è per le opere accessorie :asd:
Post unito automaticamente:

Segnalo questo video di OttolinaTv.



È una intervista -anche abbastanza lunga- a Guzzi, autore di un articolo su Limes relativo all'euro e alla sua insostenibilità.
Lo segnalo non perché dica cose particolarmente innovative, anzi, ripete tutte cose ben note da almeno 10 anni a chi segue il dibattito ma, dal mio punto di vista, la novità è che su un giornale come Limes si arrivi a presentare un articolo dove si parla esplicitamente di uscita dall'euro.

Interessante intervista.

Da notare che a 8:13 dice una cosa che ho sempre sostenuto io in tempi non sospetti, e cioè la follia di voler unire sotto una unica bandiera (quella europea) paesi che non c'entrano un cazzo l'uno con l'altro... una follia.
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,674
Reazioni
1,348
Medaglie
11
OPERE COMPENSATIVE SICILIA
MESSINA
• Area Integrata dello Stretto – PIANIFICAZIONE
• Interventi attuativi Piano Particolareggiato Porto-Tremestieri
• Piano Particolareggiato Capo Peloro
• Sistema Fognario Tono-Capo Peloro
• Trattamento acque meteoriche verso lago Ganzirri
• Rinaturalizzazione e ripascimento dei litorali
• Adeguamento e riqualificazione Panoramica dello Stretto
• Variante Faro Sup. direzione Tono (By-pass dell'abitato di Faro Superiore)
• Aree attrezzate di Protezione Civile
• Completamento copertura torrente Papardo (lato monte e lato valle)
• Via del Mare
OPERE COMPENSATIVE CALABRIA
CAMPO CALABRO
• Ampliamento della viabilità
• Valorizzazione dei Forti Siacci, Poggio Pignatelli e Matiniti
• Riqualificazione e valorizzazione del centro storico
• Realizzazione aree verdi per il Centro Urbano
• Centro civico e polo sportivo
VILLA S. GIOVANNI
• Depuratore Zona Sud
• Piano per la Mobilità e l'Ambiente
• Riorganizzazione e funzionalizzazione rete fognaria
• Messa a norma impianto di illuminazione e integrazione organi illuminanti
• Opere di captazione e sistemazione reti idriche e centro gestione e telecomando
• Interventi mirati alla creazione di una viabilità alternativa di circonvallazione complanare alla viabilità attuale e congruente con le opere di collegamento e servizio al ponte
• Centro Direzionale e Servizi
• Depuratore Zona Nord
• Messa a norma impianto di illuminazione e integrazione organi illuminanti
• Opere di captazione e sistemazione reti idriche e centro gestione e telecomando
• Piano di recupero urbano di Villa Centro
OPERE CONNESSE
⁃ Raccordo con la rete autostradale siciliana e calabrese e relativi svincoli
⁃ Raccordo con la rete ferroviaria siciliana e calabrese
⁃ Nuova stazione ferroviaria passante a Gazzi
⁃ Posto di manutenzione ferroviaria
⁃ Area Direzionale in Calabria
⁃ Nuove stazioni metropolitane: Europa, Annunziata e Papardo
⁃ Area esazione
OPERE ACCESSORIE
Sono tutte quelle opere previste per migliorare la fruizione dei luoghi dove è stato realizzato il Ponte da parte dei messinesi/calabresi come, per esempio:
⁃ L’area sottostante la torre siciliana e calabrese
⁃ L’area dei blocchi di ancoraggio con la realizzazione di campetti di calcio o per le attività sportive in generale
⁃ L’esterno delle tre nuove stazioni metropolitane: Europa, Annunziata e Papardo
⁃ Centro Direzionale in Calabria
429799477_781935277313864_4038029345971617780_n.jpg


Insomma si parla di opere più o meno legate al ponte, ed altre che, per forza di cose, saranno realizzabile per renderlo fruibile ma che non riguardano solo calabria e sicilia, anche perchè la realizzazione del ponte andrebbe a completare il corridoio "Scandinavia-Mediterraneo"
 
Ultima modifica:

Valefix

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
25 Lug 2007
Messaggi
2,562
Reazioni
176
Medaglie
5

Non vedo l'ora che arrivi il ponte per vedere finalmente le ferrovie e le strade siciliane messe a posto per magia.
 

dante3vergil

LV
2
 
Iscritto dal
7 Ott 2009
Messaggi
52,297
Reazioni
1,487
Medaglie
10
429799477_781935277313864_4038029345971617780_n.jpg


Insomma si parla di opere più o meno legate al ponte, ed altre che, per forza di cose, saranno realizzabile per renderlo fruibile ma che non riguardano solo calabria e sicilia, anche perchè la realizzazione del ponte andrebbe a completare il corridoio "Scandinavia-Mediterraneo"
Sono comunque opere che mooooooolto parzialmente metteranno a posto la Sicilia. Da Catania a Trapani ci vorranno ancora 10 ore di treno (e mezzi vari), mentre da Siracusa a Trapani non ho neanche il coraggio di cercare. Si rimane comunque senza AV e l'autostrada Palermo Catania è in condizioni penose, mentre la Siracusa Gela rimarrà (forse) un'opera incompiuta. Il ponte sullo stretto è come costruire un grattacielo dove non c'è manco un acquedotto.
Muoversi in Sicilia è un incubo e sicuramente il problema non è l'assenza del ponte. Dite che il ponte sarà un incentivo? Credo sia un'enorme ingenuità pensare ciò, ma vedremo
 

Paolito

LV
0
 
Iscritto dal
14 Ott 2022
Messaggi
4,184
Reazioni
1,063
Medaglie
3

Non vedo l'ora che arrivi il ponte per vedere finalmente le ferrovie e le strade siciliane messe a posto per magia.
Invece senza ponte avremo sicuramente i treni shinkansen e le autostrade a 4 corsie :sisi:
Post unito automaticamente:

Sono comunque opere che mooooooolto parzialmente metteranno a posto la Sicilia. Da Catania a Trapani ci vorranno ancora 10 ore di treno (e mezzi vari), mentre da Siracusa a Trapani non ho neanche il coraggio di cercare. Si rimane comunque senza AV e l'autostrada Palermo Catania è in condizioni penose, mentre la Siracusa Gela rimarrà (forse) un'opera incompiuta. Il ponte sullo stretto è come costruire un grattacielo dove non c'è manco un acquedotto.
Muoversi in Sicilia è un incubo e sicuramente il problema non è l'assenza del ponte. Dite che il ponte sarà un incentivo? Credo sia un'enorme ingenuità pensare ciò, ma vedremo
Per le ferrovie sicuramente sara' un incentivo a fare dei collegamenti almeno a livelli della costa occidentale della Calabria( che non sono eccezionali ma almeno in 5 ore circa ti fai Reggio Napoli)almeno per le tratte Messina siracusa e messina Palermo( e forse la tratta Palermo Catania)
Per le altre dubito risolveranno mai per il fatto che comunque sono tratte davvero poco trafficate e non le ristruttureranno mai temo
 

dante3vergil

LV
2
 
Iscritto dal
7 Ott 2009
Messaggi
52,297
Reazioni
1,487
Medaglie
10
Invece senza ponte avremo sicuramente i treni shinkansen e le autostrade a 4 corsie :sisi:
Post unito automaticamente:


Per le ferrovie sicuramente sara' un incentivo a fare dei collegamenti almeno a livelli della costa occidentale della Calabria( che non sono eccezionali ma almeno in 5 ore circa ti fai Reggio Napoli)almeno per le tratte Messina siracusa e messina Palermo( e forse la tratta Palermo Catania)
Per le altre dubito risolveranno mai per il fatto che comunque sono tratte davvero poco trafficate e non le ristruttureranno mai temo
Vabbè anche graziearcazzo, chi è disposto a farsi 10 ore di treno per arrivare a Trapani? :rickds: se non dai l'alternativa tutti andranno in macchina.
Per quanto riguarda il discorso "incentivare" mi sembra che fino a ora abbiate vissuto su Marte, ma vabbè, spero abbiate ragione :asd:
 

Paolito

LV
0
 
Iscritto dal
14 Ott 2022
Messaggi
4,184
Reazioni
1,063
Medaglie
3
Vabbè anche graziearcazzo, chi è disposto a farsi 10 ore di treno per arrivare a Trapani? :rickds: se non dai l'alternativa tutti andranno in macchina.
Per quanto riguarda il discorso "incentivare" mi sembra che fino a ora abbiate vissuto su Marte, ma vabbè, spero abbiate ragione :asd:
Io so solo che a Reggio senza il mare di mezzo la freccia arriva e faccio Napoli Reggio in 5 ore.
Gia' arrivasse il freccia a Catania con la possibilita' di fare Catania Napoli in 6 ore invece di 10 o piu' sarebbe una gran cosa
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,674
Reazioni
1,348
Medaglie
11
Sono comunque opere che mooooooolto parzialmente metteranno a posto la Sicilia. Da Catania a Trapani ci vorranno ancora 10 ore di treno (e mezzi vari), mentre da Siracusa a Trapani non ho neanche il coraggio di cercare. Si rimane comunque senza AV e l'autostrada Palermo Catania è in condizioni penose, mentre la Siracusa Gela rimarrà (forse) un'opera incompiuta. Il ponte sullo stretto è come costruire un grattacielo dove non c'è manco un acquedotto.
Muoversi in Sicilia è un incubo e sicuramente il problema non è l'assenza del ponte. Dite che il ponte sarà un incentivo? Credo sia un'enorme ingenuità pensare ciò, ma vedremo
Si ma qua ritorniamo sempre al solito discorso, secondo te non realizzando il ponte (che alla fine costa 13 miliardi comprese le opere connesse), si sarebbero spesi qualche centinaio di miliardi per rimettere a posto tutte le infrastrutture del mezzogiorno? Perchè oltre alla sicilia a sto punto mettiamoci pure la Sardegna, la Calabria, Puglia e via dicendo, e questo chi lo avrebbe dovuto fare? Il PD? :asd:
 

dante3vergil

LV
2
 
Iscritto dal
7 Ott 2009
Messaggi
52,297
Reazioni
1,487
Medaglie
10
Io so solo che a Reggio senza il mare di mezzo la freccia arriva e faccio Napoli Reggio in 5 ore.
Gia' arrivasse il freccia a Catania con la possibilita' di fare Catania Napoli in 6 ore invece di 10 o piu' sarebbe una gran cosa
Eh sì, ma il punto è che hanno portato i Frecciabianca in Sicilia 2 anni fa (ormai in disuso nel resto d'Italia). Fun fact: ora ritirati perché non c'erano le ferrovie che supportassero l'AV. Per questo dico che siete ottimisti nel pensare che possa essere un incentivo a fare qualcosa di buono.
Si ma qua ritorniamo sempre al solito discorso, secondo te non realizzando il ponte (che alla fine costa 13 miliardi comprese le opere connesse), si sarebbero spesi qualche centinaio di miliardi per rimettere a posto tutte le infrastrutture del mezzogiorno? Perchè oltre alla sicilia a sto punto mettiamoci pure la Sardegna, la Calabria, Puglia e via dicendo, e questo chi lo avrebbe dovuto fare? Il PD? :asd:
No però questo ti dimostra che alla fine quando vogliono fare le cose le fanno, ed è questo che fa incazzare: fare sta porcheria invece che impegnarsi attivamente nel fare ciò di cui la Sicilia ha bisogno da anni e anni
 
Top