Alert Topic Politico | Leggere primo post prima di intervenire

• Autore discussione Autore discussione Staff
  • Data d'inizio Data d'inizio

Per chi avete votato?

• Fratelli d'Italia

Voti: 17 14.2%
  • Lega

Voti: 6 5.0%
  • Forza Italia

Voti: 2 1.7%
  • Partito Democratico

Voti: 14 11.7%
  • Europa Verde - Sinistra Italiana

Voti: 9 7.5%
  • +Europa

Voti: 8 6.7%
  • Movimento 5 Stelle

Voti: 23 19.2%
  • Azione - Italia Viva

Voti: 10 8.3%
  • Italexit

Voti: 3 2.5%
  • Italia Sovrana e Popolare

Voti: 9 7.5%
  • Unione Popolare

Voti: 4 3.3%
  • Scheda bianca

Voti: 13 10.8%
  • Altro

Voti: 10 8.3%

• Votatori totali
    120
Stiamo tenendo d'occhio questa discussione e alcuni utenti da un po' di tempo, perchè spesso vediamo toni e termini che vanno oltre, troppo.
Vi ricordiamo che parlare di Politica (e dintorni), su questa piattaforma, è una concessione dei proprietari della Stessa, e non un obbligo. Questa community è parte di un circuito che si occupa di Videogiochi e Intrattenimento, ve lo ricordo.

Quindi gentilmente abbassate i torni e i termini, offese più o meno velate, termini offensivi, provocazioni eccetera.
Le opinioni ci stanno e le polemiche anche, sono il sale delle discussionim non sono quelle il problema, ma non si accetteranno più offese alle persone, di qualsiasi tipo, ad utenti o staff è uguale.

Quindi, per non chiudere tutto e salvaguardare la maggioranza SANA, Il prossimo che offende si becca un oscuramento di 2 mesi (a salire) per direttissima. E se vedremo più utenti non attenersi al Warning, prenderemo in considerazione la decisione drastica di bannare certi argomenti dal Forum.

Buon proseguimento

Infatti è un paese con i suoi problemi, sopratutto sociali. Volevo essere ironico. Ma allo stesso tempo però la loro instabilità non gli impedisce di funzionare il giusto.

Fossilizzare tutti i problemi che abbiamo sul fatto che i governi spesso cadono è riduttivo. Anzi per me il nostro sistema parlamentare non va toccato.
La loro instabilità impedisce al Primo Ministro di esprimere pienamente l’indirizzo politico del governo; i giapponesi ne sono consapevoli visto che dibattono di riforma costituzionale ormai da decenni.
Non mi sono fossilizzato, ma è un problema di cui prima o poi bisogna occuparsi, valutando riforme incisive del nostro sistema politico.

“Dove tutto funziona”. Non conosco così bene il Giappone, ma non credo sia un paese perfetto. Infatti Italia e Giappone sono spesso accomunati dagli studiosi di sistemi di governo come casi di incapacità del Primo Ministro di determinare il proprio indirizzo politico. Il Giappone si trova al secondo posto subito dopo l’Italia per scarsa durata del capo del governo. Non confondiamo la integrità e funzionalità di un sistema politico, con l’efficienza dei servizi pubblici e l’attitudine di un popolo. Sia Italia che Giappone sono giunti molto tardi a un sistema politico moderno, rispetto alle maggiori democrazie occidentali. Ed entrambi i paesi da tempo affrontano il tema delle riforme costituzionali, col Giappone che nel 2005 presentò un progetto di riforma che prevedeva il potere di sciogliere la camera alta in capo al Primo Ministro. Come vedi, anche loro sono consapevoli delle fragilità del loro sistema.

Le opposizioni dispongono già di strumenti per il controllo dell’esecutivo, non è normale che un partitino possa mettere in crisi un governo. Ho già spiegato prima come si potrebbe superare il problema delle consultazioni elettorali
Non è normale se si segue la logica del "tu vota e sta' zitto". Che mi pare essere quella che favorisci. Diventa normale se si segue la logica dei pesi e dei contrappesi. Anche perché, e lo sai bene, non esistono strumenti che consentano all'opposizione di fare cadere un governo senza usare i voti della maggioranza stessa il che ci conduce per forza di cose ad una situazione di maggioranza che si sfalda ma, davanti ad una maggioranza compatta e coesa, l'opposizione può poco o niente.
[automerge]1611720883[/automerge]
Nessuno sano di mente si fa dettare le condizioni di come spendere i propri soldi.

Comunque l'articolo e` vecchio se non sbaglio, la spagna dovrebbe aver cambiato idea o una cosa del genere.
Ma anche nessuno Eurista, neanche il più duro e puro, ha mai spiegato perché se si prendono i soldi in prestito pagando prima il prestito e poi gli interessi sia più conveniente rispetto a soldi stampati dalla BC. Al massimo, si trincerano dietro "non so entrare nei dettagli" o "ho studiato altro"/"non conosco così approfonditamente la materia" ragioni, queste, che sebbene impediscano la spiegazione suddetta non impediscono, però, di sparare inesattezze. Io l'ho detto già a marzo 2020 e gli eventi mi stanno dando ragione: l'unico modo per gestire questa crisi in modo economicamente e politicamente sostenibile sarebbe stato uscire dall'euro e rimettere la BdI sotto l'esecutivo.

Ultima modifica:
Ieri salvini ha presentato le proposte della lega per il recovery plan. Mi sa che borghi e bagnai devono cambiare partito.

Guardate che se il pubblico potesse davvero spendere secondo necessità la disoccupazione calerebbe di due terzi come minimo. Peccato che spesa pubblica e diminuzione della disoccupazione non siano compatibili con l'unione europea (qualcuno ha detto patto di stabilità e Nairu?).

Non è normale se si segue la logica del "tu vota e sta' zitto". Che mi pare essere quella che favorisci. Diventa normale se si segue la logica dei pesi e dei contrappesi. Anche perché, e lo sai bene, non esistono strumenti che consentano all'opposizione di fare cadere un governo senza usare i voti della maggioranza stessa il che ci conduce per forza di cose ad una situazione di maggioranza che si scalda ma, davanti ad una maggioranza compatta e coesa, l'opposizione può poco o niente.
[automerge]1611720883[/automerge]

Ma anche nessuno Eurista, neanche il più duro e puro, ha mai spiegato perché se si prendono i soldi in prestito pagando prima il prestito e poi gli interessi sia più conveniente rispetto a soldi stampati dalla BC. Al massimo, si trincerano dietro "non so entrare nei dettagli" o "ho studiato altro"/"non conosco così approfonditamente la materia" ragioni, queste, che sebbene impediscano la spiegazione suddetta non impediscono, però, di sparare inesattezze. Io l'ho detto già a marzo 2020 e gli eventi mi stanno dando ragione: l'unico modo per gestire questa crisi in modo economicamente e politicamente sostenibile sarebbe stato uscire dall'euro e rimettere la BdI sotto l'esecutivo.
No, be', qualcuno che risponde c'è e solitamente ti dice, con tono spesso paternalistico: "sì, certo, creiamo moneta dal nulla...". Aggiungendo spesso il vecchio classico: "così facciamo la fine dello Zimbabwe". E poi il tocco di classe definitivo: "contento tu di andare a comprare il pane con la carriola piena di banconote".

No, be', qualcuno che risponde c'è e solitamente ti dice, con tono spesso paternalistico: "sì, certo, creiamo moneta dal nulla...". Aggiungendo spesso il vecchio classico: "così facciamo la fine dello Zimbabwe". E poi il tocco di classe definitivo: "contento tu di andare a comprare il pane con la carriola piena di banconote".
Che poi sono le stesse persone che ignorano cosa sia il Nairu o, al massimo, hanno legiucchiato Wikipedia (ho appena controllato, c'è la pagina ?).

Che poi, sarà che sono una persona estremamente pragmatica ma, ammesso e non concesso, credo che sia meglio comprare il pane con la carriola di soldi rispetto a non comprarlo e crepare di fame (o, in alternativa, mangiare il pane comprato con la pensione della nonna perché si è disoccupati e non si può comprare il pane con i propri soldi).

Al massimo ti escono dalla CC/bancomat 100 euro anziché 10, la cariola non è più necessaria nemmeno in casi estremi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro