Ma questo trattato stipulato tra francia e germania in cosa consiste?
https://www.ilsussidiario.net/news/politica/2019/1/22/il-caso-oggi-merkel-e-macron-firmano-la-fine-dellunione-europea/1838152/
4 ore fa, Erik ha scritto:
Ma se la Bank of England ha essa stessa dichiarato quanto segue:
https://www.theguardian.com/business/2018/nov/28/bank-of-england-says-no-deal-brexit-would-be-worse-than-2008-crisis
Nascondi Contenuto
Traduco io per chi non capisce l'inglese: -8% dell'economia in un anno in caso di no deal, disoccupazione raddoppiata e valore degli immobili in crollo del 30%, inoltre hanno previsto un pesante rialzo dell'inflazione. Una crisi peggiore di quella causata dal crack della Lehman, ci sta che l'uomo della strada sia un po' spaventato?
Quando parli di saldi commerciali dimentichi un fattore fondamentale: il Regno Unito non é un paese con un forte tessuto produttivo come Italia o Germania ed importa capitali dall'estero soprattutto grazie alla sua importanza come centro finanziario per il mercato europeo. Il suo saldo negativo é causato da un'enorme passivo in importazione di beni e controbilanciato solo parzialmente da un attivo consistente negli utili generati dal mercato dei servizi: in altre parole non hanno fabbriche o una produzione interna in grado di approfittare immediatamente da un'uscita dal mercato unico. Come faranno a contrastare l'immediata frenata dell'attivo sui servizi? E' per questo che ci sará disoccupazione e una susseguente crisi in caso di mancato accordo.
Vivo in Inghilterra da 6 anni e ho visto tutte le tappe del Brexit, incluse le campagne lanciate da Farage e Johnson. L'Inghilterra ha sofferto un calo notevole della qualitá della vita e dei servizi a disposizione dei cittadini a causa dell'austeritá, in particolare per ció che concerne l'istruzione(tuition fees passate da 3k l'anno a 9k) e il servizio sanitario nazionale.
I tabloid conservatori scaricavano da tempo la colpa del calo qualitativo su tali servizi a causa dell'immigrazione senza controllo e lanciavano titoli ad effetto come "The EU is giving free movement to Romanians and Bulgarians: we don't want to end like Italy", nonostane non ci fossero dati che comprovassero che il depauperamento di questi servizi fosse dovuto all'immigrazione(anzi gli europei pagano molte piú tasse di quanto richiedono in servizi).
Oltretutto come ti dicevo il referendum é stato manipolato: Johnson e Farage hanno lanciato campagne in cui promettevano di aumentare il budget della NHS di svariati miliardi post Brexit, dichiarazioni rimangiate subito dopo il voto:
Ah, quindi tu pendi dalle labbra di quello che dice una banca centrale indipendente di uno dei paesi da cui il cancro del liberismo si è espanso, e che ha come governatore il solito banchiere uscito fuori da Goldman Sachs?
E prendi come previsioni affidabili (l'hai scritto due volte, quindi direi che non c'è errore) quelle che la stessa Bank of England esclude essere previsioni e che invece indica come "scenari" nel documento?
Ed ignori anche volutamente le critiche segnalate nello stesso articolo che hai linkato, tra cui quella di Krugman, che nonostante sia politicamente schierato e sia dello stesso pensiero che la Brexit danneggerà lo UK, ritiene questi scenari molto poco realistici?
Tutte le baggianate dette in questi anni dal Fondo monetario, dall'UE, da Visco, da Draghi, da Confindustria (ancora aspetto il calo del PIL e la perdita di posti di lavoro a causa della bocciatura del referendum...), ecc. non vi hanno proprio insegnato nulla eh? Non lo capite che per massacrare il popolo questi "tecnici" vi direbbero pure che i maiali volano? Tanto poi quando non va come dicono loro nessuno se lo ricorda, e se lo ricordano dicono: "vabbé, so ragazzi dai...".
Ma di che mi sorprendo tanto, ancora si da credibilità all'IMF nonostante abbia ammesso di aver massacrato un paese per errore, errore che un professore con molti meno mezzi di tale organizzazione ha scovato subito...
Perché poi mi porti l'inflazione come se fosse un dato negativo? Allora lo vedi che ti sei appiattito sul modo di pensare che la sinistra ha adottato negli ultimi decenni per cui i lavoratori hanno bisogno della stabilità dei prezzi (dei salari sticazzi), e motivo per il quale sta scomparendo?
A parte il fatto che quei livelli di inflazione non sono molto distanti dal target della BCE (che invece non riesce a raggiungere nonostante le tonnellate di euro stampate), la realtà è che l'inflazione è un dato positivo di solito, ed è simbolo di un'economia sana e non depressa. I prezzi normalmente salgono perché la gente domanda, e lo fanno perché hanno soldi in tasca da spendere. Infatti - stranamente - l'inflazione che mostri è salita proprio in corrispondenza dell'aumento dell'occupazione e dei salari, chissà perché... (ma questo sembri volerlo ignorare perché chiaramente cozza con la tua visione che adesso va tutto peggio perché sì)
Gli unici a cui frega dell'inflazione e che hanno tutto l'interesse a demonizzarla sono i capitalisti (che infatti impongono la deflazione), gli altri che si bevono queste storie sono solo complici inconsapevoli.
E' anche strano che mi citi Borghi, considerando che alle cose che stai scrivendo si farebbe una grassa risata.
Comunque vabbè, alla fine è il solito discorso che è tutto frutto della manipolazione del popolo ignorante, avevo capito giusto. Almeno in questo sei in ottima compagnia delle elite e di chi sta ancora abbastanza bene da potersene fregare degli altri...