Cosa c'è di nuovo?

Topic Politico | Leggere primo post prima di intervenire

Per chi avete votato?

  • Fratelli d'Italia

    Voti: 15 14.2%
  • Lega

    Voti: 4 3.8%
  • Forza Italia

    Voti: 2 1.9%
  • Partito Democratico

    Voti: 12 11.3%
  • Europa Verde - Sinistra Italiana

    Voti: 9 8.5%
  • +Europa

    Voti: 8 7.5%
  • Movimento 5 Stelle

    Voti: 22 20.8%
  • Azione - Italia Viva

    Voti: 10 9.4%
  • Italexit

    Voti: 2 1.9%
  • Italia Sovrana e Popolare

    Voti: 9 8.5%
  • Unione Popolare

    Voti: 4 3.8%
  • Scheda bianca

    Voti: 11 10.4%
  • Altro

    Voti: 5 4.7%

  • Votatori totali
    106

Gianpi

Capomoderatore
sezione xbox
sezione altro
LV
2
 
Iscritto dal
27 Ago 2009
Messaggi
7,099
Reazioni
1,241
Medaglie
7
AVVISO:

Ho spostato tutti i post sulla questione Hamas e Israele nel Topic Geopolitico


I post sul tema scritti qui nel Topic Politico da ora in poi verranno cancellati
 
Ultima modifica:

Elzaeron

Professionista
LV
0
 
Iscritto dal
5 Apr 2012
Messaggi
2,223
Reazioni
559
Medaglie
4
Si gli italiani sono stupidi e non sanno gestire le scorie ok
Grazie, ora aspetto che gli altri utenti si accodino al tuo post quotandolo con frasi tipo:
"Certo, dovresti sapere che gli italiani sono tutti scemi (dove tutti = tutti - io)"

Detto questo:
a) negare che in alcune città ci sia un problema di gestione rifiuti è dire il falso
b) non è necessariamente "colpa" degli italiani, potrebbe essere anche semplicemente che mancano lo spazio e/o le risorse per farlo correttamente, perché, al di là di quel che ho detto sopra, smaltire scorie radioattive non è esattamente come gestire i pannolini del pargolo

Senza contare che i motivi per essere contro il nucleare sono "un pelino" più numerosi e dettagliati di quelli che ho citato in 2 righe di post
 

kigeki

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
24 Mag 2011
Messaggi
4,962
Reazioni
731
Medaglie
6
In realtà, quella ambientale, è un'emergenza che incombe da molto, molto tempo, ma per anni si è fatto finta di nulla in nome della produttività. Sarebbe più corrette dire "La prossima emergenza non è più procrastinabile".
Non risolvi i problemi ambientali dando il colpo di grazia al tessuto produttivo italiano.
Poi se uno è d'accordo con la follia di fermare le attività produttive alzo le mani.

smaltire scorie radioattive non è esattamente come gestire i pannolini del pargolo
Vorrei sapere come le gestiscono Cina ed India ma forse è meglio di no :asd:

Cmq il problema è che senza il nucleare non è possibile rispettare i limiti sulle emissioni. Non mantieni la stessa produzione di energia senza combustibili fossili.
 

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
44,252
Reazioni
4,608
Medaglie
13
Ma se in brevissimo tempo ammazzi interi settori dopo che fai?
Un bel corso di riqualificazione e tuttaapposto? :nev:
 

IronMario

LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2008
Messaggi
22,778
Reazioni
2,206
Medaglie
9
Non ho seguito la votazione. Il movimento è imploso?
 

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
224
Medaglie
9

Cart

LV
2
 
Iscritto dal
12 Mar 2007
Messaggi
6,806
Reazioni
1,702
Medaglie
7
Ma se in brevissimo tempo ammazzi interi settori dopo che fai?
Un bel corso di riqualificazione e tuttaapposto? :nev:
In realtà, alcuni sostengono anche l'inefficienza dei corsi di riqualificazione spiegando che non vale la pena riqualificare lavoratori usciti definitivamente dal mercato del lavoro. Praticamente una condanna a morte. "Eh ma l'URSS hihihihihi".
 

kigeki

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
24 Mag 2011
Messaggi
4,962
Reazioni
731
Medaglie
6
Ma se in brevissimo tempo ammazzi interi settori dopo che fai?
Un bel corso di riqualificazione e tuttaapposto? :nev:
Il corso in cui vieni istruito su come compilare il curriculum è il top :sisi:.
 

Elzaeron

Professionista
LV
0
 
Iscritto dal
5 Apr 2012
Messaggi
2,223
Reazioni
559
Medaglie
4
Premessa: non sono contro il nucleare, ma riesco a comprendere chi si schiera contro.

I motivi tecnici per cui uno potrebbe opporsi al nucleare sono molteplici:
  • Problemi di locazione. L'Italia è ad alto rischio sismico, questo porta via molto possibile areale. Nelle zone dove non lo è, come ad esempio il nord alpino, gran parte dello spazio potenzialmente occupabile da una centrale termonucleare è già occupato da un altro tipo di centrale (spesso idroelettrica). Ci sono poi parecchie zone soggette ad altre calamità naturali che causerebbero ingenti danni
  • L'uranio (o chi per lui) lo si dovrebbe comprare perché in Italia non ce n'è abbastanza.
  • Smaltimento scorie. Al di là dei problemi di gestione, le scorie impiegano anche migliaia di anni a "disattivarsi"
  • Il rischio. Non solo dato dall'esplosione di un reattore paragonabile a quanto accaduto nell'86 (che, al netto dei metodi sovietici tanto amati in questo thread, dovrebbe essere un pericolo quasi totalmente scongiurato), ma soprattutto relativo al trasporto di materiale radioattivo
  • Investire ora nel nucleare a fissione non credo abbia molto senso visto l'incombere del nucleare a fusione

Ci sono poi motivi "politici": non sono sicuro che l'opinione pubblica sia in maggioranza pro nucleare. Al referendum del 1987 vinse l'abolizione con l'80% (ottanta percento) dei consensi. Risultato chiaramente influenzato dal timore conseguente al fallout di Chernobyl, ma non sono sicuro che attualmente il popolo sarebbe favorevole.

Più nel dettaglio di così non mi sento di andare (non sono neanche propriamente del campo), soprattutto perché, ripeto, io sono tendenzialmente pro nuclear. Alcuni punti che ho riassunto sopra sono infatti facilmente smontabili.
Non risolvi i problemi ambientali dando il colpo di grazia al tessuto produttivo italiano.
Poi se uno è d'accordo con la follia di fermare le attività produttive alzo le mani.
Ma su questo non ho detto nulla in contrario. Polemizzavo sul fatto che la crisi climatica non è "già pronta" come se ce la imponessero gli altri, è già qui (da un pezzo), è reale e la sua gestione non è più ritardabile.
Vorrei sapere come le gestiscono Cina ed India ma forse è meglio di no :asd:

Cmq il problema è che senza il nucleare non è possibile rispettare i limiti sulle emissioni. Non mantieni la stessa produzione di energia senza combustibili fossili.
Guardate che non ho iniziato io a fare a gara a quale Stato è meglio o peggio nella gestione di rifiuti nucleari eh :asd:
Quello che dici comunque è corretto. Il pianeta non sarà mai autosufficiente dal punto di vista energetico con le sole rinnovabili, purtroppo. Ma a maggior ragione, ciò non giustifica il fatto che per decenni il pianeta intero se ne sia fregato del problema nonostante gli allarmi.
 

Il Commodoro

It's me, Flowey
LV
2
 
Iscritto dal
12 Gen 2011
Messaggi
7,670
Reazioni
441
Medaglie
8
Grazie, ora aspetto che gli altri utenti si accodino al tuo post quotandolo con frasi tipo:
"Certo, dovresti sapere che gli italiani sono tutti scemi (dove tutti = tutti - io)"

Detto questo:
a) negare che in alcune città ci sia un problema di gestione rifiuti è dire il falso
b) non è necessariamente "colpa" degli italiani, potrebbe essere anche semplicemente che mancano lo spazio e/o le risorse per farlo correttamente, perché, al di là di quel che ho detto sopra, smaltire scorie radioattive non è esattamente come gestire i pannolini del pargolo

Senza contare che i motivi per essere contro il nucleare sono "un pelino" più numerosi e dettagliati di quelli che ho citato in 2 righe di post
Il paese che era leader nella produzione di centrali nucleari che diventa incapace di gestire le scorie nucleari, nemmeno il Burundi a momenti
 

Liutprando

LV
0
 
Iscritto dal
16 Nov 2020
Messaggi
133
Reazioni
95
Medaglie
2
Premesse terrificanti per quanto riguarda la fine del blocco licenziamenti del 31 marzo, io sarò lasciato a casa senza alcun dubbio ed avrò di che "divertirmi" a quanto pare.
 

Matteus

leader zone
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
7 Apr 2011
Messaggi
6,843
Reazioni
1,002
Medaglie
8
Cominciano i no dei 5S, buona rottura movimento
 

respawin

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
4 Giu 2009
Messaggi
2,482
Reazioni
365
Medaglie
5
Se Salvini riesce a imporre in questo modo una parte della della sua agenda sara` una vittoria politica non da poco, soprattutto in termini di coalizione interna.
 

Matteus

leader zone
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
7 Apr 2011
Messaggi
6,843
Reazioni
1,002
Medaglie
8
Per i 5S 15 no più 8 assenti. Vediamo domani alla camera quante altre decine lasceranno.
Poi anche nell'inutile gruppo di Leu c'è stata qualche spaccatura
 
Top