Da un altro forum, dite se questi punti di vista non vi fanno tenerezza:
io sono un pugliese "puro" dentro e, malgrado questo, non mi da nessun fastidio che nel governo in partenza ci siano 9 lombardi. Se, almeno fra i tecnici, sono il meglio che il Paese offre, la cosa mi sta bene. (faccio un eccezione anche fra i politici, Giorgetti al quale, penso non a caso, è stato affidato un ministero importante per la crescita). CRESCITA, che bella parola, purtroppo assente da decenni nel nostro Paese per le cause che sappiamo. Comunque penso che, la stagnazione/decrescita sia ormai arrivata al capolinea. Questo governo ritengo sarà in grado, semplificando fisco, pubblica amministrazione e i codici, di avviare finalmente la CRESCITA in modo duraturo anche se durerà poco (il governo). La cosa sarà garantita, tra un anno circa, dal suo capo promosso al quirinale da dove potrà continuare a vigilare e stimolare i governi futuri. (se si cresce si può distribuire e aiutare veramente i bisognosi, non accumulando debiti su debiti)
Ora, avendo tempo (si gela anche qui), mi diletto nel mio sport preferito tanto caro a NOSE
(che fa finta di non leggere, ma legge): la dietrologia (o palla di vetro
).
Per realizzare quanto detto sopra non a caso (lo avevo scritto anche in altri post di recente) è stato scelto Mario Draghi. Unico altro europeo, eclissatasi la Merkel, dotato di
altrettanta autorevolezza per imporsi, tenere insieme e agevolare la continuità del cambiamento che l'Europa sta vivendo, non a caso, finalmente si è aperta al debito comune.
Penso anche che tutto questo viene da lontano ed è stato accelerato dalla pandemia. (e qui entro nella fantasia pura che parte dal presupposto che il mondo occidentale ha dei "burattinai" che lo governano e la nostra crisi di governo, la scelta di Draghi, ecc. è stata da questi orchestrata per ii motivi di seguito esposti e , di cui, l'Italia è il perno).
Gli americani si sono resi conto che, causa i 4 anni di Trump e la pandemia ultimamente, a breve perderanno il ruolo di prima potenza economica/politica/militare mondiale. Si sono resi conto che, anche se sono tanto forti, di fronte all'avanzare dell'Asia (Cina ovviamente in testa e ultimi accordi commerciali con gli altri) da soli non bastano più a fronteggiare tale minaccia, per cui hanno bisogno di rinsaldare e legami con l'Europa e che questa, per essere altrettanto forte, debba essere assolutamente unita. (altro che italexit e altre menate varie). Di questo disegno/progetto sono autori, oltre gli americani, anche Merkel, Macron, Mattarella e, d'ora in avanti, anche Draghi. Per realizzarlo è necessaria, grazie alla nostra posizione geografica, la partecipazione dell'Italia. Ricordate la via della seta di invenzione (dopo Marco Polo) cinese? La Cina dopo avere invaso l'Africa, con questo progetto (a cui il nostro Paese ha aderito), spinta da continue crisi economiche sarebbe sempre più finita nelle braccia della Cina e quest'ultima, tramite appunto la via della seta, sarebbe arrivata facilmente nel cuore dell'Europa.
A questo punto (perchè appunto tutto accelerato come detto sopra) sono scattati gli STOP. Inversione su tutto e aiuto incondizionato all'Italia per recuperarla dalla china che stava prendendo e riportarla pienamente nel progetto europeo. Da qui i tanti soldi per aiutarci e, al vertice, gli uomini adatti per farlo (più che per qualunque altro Paese e altro che capacità di negoziazione di Conte/Gualtieri). Siccome c'era fretta, come grimaldello per scardinare il governo in carica, l'incarico è stato affidato a Renzi. (così si spiegano le sue tante contraddizioni, il fatto che non gli stava bene niente, l'aprire una crisi al buio, che buio, se così è, non era, ecc.).
Ora, per scrivere tutti i particolari e segnali e tutto quant'altro ha suscitato questa mia fantasia, dovrei scrivere per una settimana, quindi accontentatevi di questo succinto riassunto