Alert Topic Politico | Leggere primo post prima di intervenire

• Autore discussione Autore discussione Staff
  • Data d'inizio Data d'inizio

Per chi avete votato?

• Fratelli d'Italia

Voti: 17 14.8%
  • Lega

Voti: 5 4.3%
  • Forza Italia

Voti: 2 1.7%
  • Partito Democratico

Voti: 14 12.2%
  • Europa Verde - Sinistra Italiana

Voti: 9 7.8%
  • +Europa

Voti: 8 7.0%
  • Movimento 5 Stelle

Voti: 23 20.0%
  • Azione - Italia Viva

Voti: 10 8.7%
  • Italexit

Voti: 2 1.7%
  • Italia Sovrana e Popolare

Voti: 9 7.8%
  • Unione Popolare

Voti: 4 3.5%
  • Scheda bianca

Voti: 12 10.4%
  • Altro

Voti: 8 7.0%

• Votatori totali
    115
Pubblicità
AVVISO:

Ho spostato tutti i post sulla questione Hamas e Israele nel Topic Geopolitico

I post sul tema scritti qui nel Topic Politico da ora in poi verranno cancellati

Ultima modifica:
Mi fa sempre tantissimo senso come la gente debba andare a fare i confronti con il Conte 2, quando l'umanità tutta ha affrontato la pandemia più grande degli ultimi 100 anni e dove l'Italia è stato il primo paese occidentale ad esserne colpito in modo inaspettato e violento.

Ringrazio per tutte le misure di chiusura, distanziamento, differenziazione di accesso.
Qui, come spesso accade invece di puntare il dito contro i tagli lineari alla sanità e la privatizzazione (spesso materia dei precedenti governi di cdx) che ci hanno fatto partire con evidentissimi gap in quello scenario; si vanno invece a criticare misure difficili (non perfette, visto che si brancolava al buio) che sono state prese per tutelare il bene collettivo.

Col senno di poi tutto è facile.
Volevo vedere se ci stava il melone che usciva fuori con la pandemia.
Mah.
Eh sì, il green pass è stato proprio fondamentale per contenere la pandemia, infatti tutti gli altri paesi che non l'hanno introdotto hanno visto la popolazione ridotta del 50%... Ah no
Per non parlare dei vaccini distribuiti a caso, prima gli 80enni, poi i 20enni, poi gli ultra 90, poi chi è nato di martedì. Poi potremmo parlare degli elicotteri mandati a inseguire la gente in spiaggia, delle autocertificazioni etc ma preferisco non sparare sulla croce rossa
Edit: mi sono ricordato che il Green pass viene dal drago :asd: il resto dello schifo rimane, aggiungendo la gestione agghiacciante delle prime zone rosse in nord italia

Ultima modifica:
Scusate ma sulla flat tax che ne pensate? No perchè sto cercando di informarmi ma sono un po' incasinate le info che leggo.

Non capisco se è applicata solo al forfettario o a tutte le partite iva ( il forfettario già viene tassato al 15% o 5%).
Si parla di flat tax incrementale per il reggime ordinario.
Sembrerebbe essere una flat tax solo per autonomi.

che i lavoratori " dipendenti " continueranno a pagare le tasse per tutti stando zitti . - Invariato -
Gli autonomi piangeranno evadendo ancora più di prima . - novità -

edit: fate finta di nulla ...da qualche parte mi devo lamentare .. ç_ç

Ma di questa vicenda grottesca ne vogliamo parlare? :segnormechico:

Ella madonna adesso si tira fuori la costituzione per un’imposta
Fantastico
Sto rotolando in ufficio
Sia mai che leggessi e comprendessi.
"Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva.

Il sistema tributario è informato a criteri di progressività."

Questo è l'articolo 53 della costituzione. Ma capisco si preferisca citarla a cazz quando si parla di un certificato vaccinale, che citarla per difendere chi ha meno. D'altronde "mi terrei pure la Meloni per 100 anni".
Post automatically merged:

Mamma mia che scesa :( davvero non c'è speranza. Iniziavo a crederci.

Ah, quindi la Costituzione si difende solo per ciò che fa comodo. Fantastico.
Solo per dire la cagata grinpass=fascismo, poi per tutto il resto c'è meloncard :asd:

Solo per dire la cagata grinpass=fascismo, poi per tutto il resto c'è meloncard :asd:
E figurati che io al green pass non sono mai stato d'accordo. Però la Costituzione non si può tirare in ballo solo quando ci piace.

Sia mai che leggessi e comprendessi.
"Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva.

Il sistema tributario è informato a criteri di progressività."

Questo è l'articolo 53 della costituzione. Ma capisco si preferisca citarla a cazz quando si parla di un certificato vaccinale, che citarla per difendere chi ha meno. D'altronde "mi terrei pure la Meloni per 100 anni".
Post automatically merged:

Mamma mia che scesa :( davvero non c'è speranza. Iniziavo a crederci.
Articolo 1
L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
La sovranità appartiene al popolo

Una manovra disgustosa e contraria ai principi della Costituzione.
In realtà per come è pensata oggi:

1 non è una flat tax

2 già esiste

Non è una flat tax perchè il famoso 15% è applicato solo alle partite iva con sistema forfettario ( ossia paghi 15% o 5% se l'attività è nuova per i primi 5 anni) in questo reggime d'imposta però non puoi scaricare nulla ed è valido fino a 65.000 di fatturato annuo adesso esteso ad 85.000.
Sono contrario anche io alla famosa tassa uguale per tutti ma non esiste.

Si parla di una flat tax ( per quel che può valere ad oggi pare più slogan che altro) incrementale per chi è in reggime ordinario ma solo sugli " extra profitti" rispetto ai 3 anni precedenti pagheranno il 15% ma su questa parte si capisce davvero poco.

E figurati che io al green pass non sono mai stato d'accordo. Però la Costituzione non si può tirare in ballo solo quando ci piace.
Vale anche il contrario però: se si vuole dire la stronzata che il green pass non è fascista e discriminatorio, vabbè, lasciamo perdere i diritti del cittadino, quando si parla di altro -di altro che non ci piace, ovviamente- allora costituzione di qua, costituzione di là, diritti di su e diritti di giù.

E, al di là di questo, non solo la flat tax come è nota in letteratura è incostituzionale e una porcata -cosa che fra l'altro ho espresso parecchio tempo fa proprio in questo topic- ma, ci si dovrebbe interrogare profondamente anche sulla costituzionalità dell'IVA.

Infine, con la flat tax proposta dalla lega non ci si capisce un cazzo e tutto è meno che una flat tax pura. È l'equivalente del reddito di cittadinanza dei cinque stelle.

Vale anche il contrario però: se si vuole dire la stronzata che il green pass non è fascista e discriminatorio, vabbè, lasciamo perdere i diritti del cittadino, quando si parla di altro -di altro che non ci piace, ovviamente- allora costituzione di qua, costituzione di là, diritti di su e diritti di giù.
Guarda, io ho sempre trovato il green pass uno strumento problematico ma per me buttarla sul fascismo è un errore dialettico che sin dall'inizio ha impoverito una discussione che invece era necessaria. E non è neanche l'unica criticità della gestione della pandemia, un giorno bisognerà affrontare seriamente anche il tema dell'utilizzo dei DPCM.
ci si dovrebbe interrogare profondamente anche sulla costituzionalità dell'IVA.
Su questo sono perfettamente d'accordo.

Guarda, io ho sempre trovato il green uno strumento problematico ma per me buttarla sul fascismo è un errore dialettico che sin dall'inizio ha impoverito una discussione che invece era necessaria. E non è neanche l'unica criticità della gestione della pandemia, un giorno bisognerà affrontare seriamente anche il tema dell'utilizzo dei DPCM.

Su questo sono perfettamente d'accordo.

Dal mio punto di vista, invece, non si è semplicemente "buttata sul fascismo" ma si è richiamato un periodo della nostra storia che ha visto discriminazioni simili fra i cittadini. E ora come allora la cosa è stata possibile con il consenso dei cittadini che non percepivano o non volevano percepire sulla propria pelle la discriminazione. Con la scusa di "lo dice la scienza", "lo dicono i dati" detto da persone che neanche riuscivano a trovare i dati su GitHub, figurati a caricarli in excel o elaborarli con R, python o anche un banale Power BI, agli scorsi governi è stato concesso tutto. E passi per i cittadini fobici e/o fan di Bava Beccaris -anche qui, per gli altri, se si protesta per le cose che piacciono a me "viva la rivoluzione"- ma nessuno dei giornalisti alle varie conferenze stampa ha mai posto anche mezzo dubbio. Speranza, in una conferenza di fine 2021 o inizio 2022 -vado a memoria e mi sfugge la data esatta- ha detto esplicitamente che il green pass ha funzionato. Chi fra i giornalisti presenti ha non dico contestato ma, quanto meno, chiesto spiegazioni?

E tutto questo, comunque, non cambia il fatto che, per i green passari, quando si parla di flat tax -che non gli piace- "costituzione qua, costituzione là", quando si parla dei diritti negati per via del green pass "hihihihi", "spiaze", "si fottano".

Dalle numerose evidenze sembrerebbe uno sfruttatore a tutti gli effetti. Si ok, gestiscono tutto moglie e suocera ma questo cosa c'entra? Sappiamo come funzionano le famiglie.

Infatti lo sto trollando fortissimo sulle sue pagine social dove sta facendo delle arrampicate sugli specchi pazzesche.

L'unica cosa meno triste è che almeno si sta bruciando appena entrato in parlamento; perché la delusione sarebbe stata ancora più dolorosa se fosse venuto fuori tipo tra 4 anni.

Devo dire che ha imparato benissimo come funziona in Italia.

Per quanto riguarda la (non) progressività della flat tax: la Corte Costituzionale ha più volte ribadito che deve essere l'intero sistema fiscale uniformato ai criteri di progressività, non ogni singolo tributo.

Quindi be, confermi che sei d’accordo con le chiusure dopo 2 anni di analisi della bandemia?
Intendi all'inizio e in piena pandemia, giusto? Non ho un'idea pienamente formata. Quando non mi ritengo sufficientemente informato su qualcosa tendo a sospendere il giudizio finché non acquiscono più elementi. Suppongo ci sia stata una cattiva gestione in determinati aspetti (vedi il post di Nomenomen), ma quale sarebbe potuta essere un'alternativa migliore sul piano costi/benefici alle chiusure quando si sapeva ben poco del virus e non si avevano a disposizione i vaccini? Io non lo so, quindi lamentarmi così genericamente senza pensare a questo tipo di alternative mi sembra un po' un esercizio sterile, che lascia il tempo che trova. Cioè... E' giusto manifestare dissenso mettendo alla prova le misure, ma bisognerebbe intavolare un discorso un pelino più costruttivo secondo me. Poi qualcuno potrebbe replicare "ma non è di mia competenza proporre alternative". Eeeh, allora non saprei cosa dirti, è un circolo vizioso, ma resterei dell'idea che un pelino più costruttivi bisognerebbe esserlo. Comunque criticità nella gestione che, come ha detto Heinrich, si dovrebbero analizzare.

Intendi all'inizio e in piena pandemia, giusto? Non ho un'idea pienamente formata. Quando non mi ritengo sufficientemente informato su qualcosa tendo a sospendere il giudizio finché non acquiscono più elementi. Suppongo ci sia stata una cattiva gestione in determinati aspetti (vedi il post di Nomenomen), ma quale sarebbe potuta essere un'alternativa migliore sul piano costi/benefici alle chiusure quando si sapeva ben poco del virus e non si avevano a disposizione i vaccini? Io non lo so, quindi lamentarmi così genericamente senza pensare a questo tipo di alternative mi sembra un po' un esercizio sterile, che lascia il tempo che trova. Cioè... E' giusto manifestare dissenso mettendo alla prova le misure, ma bisognerebbe intavolare un discorso un pelino più costruttivo secondo me. Poi qualcuno potrebbe replicare "ma non è di mia competenza proporre alternative". Eeeh, allora non saprei cosa dirti, è un circolo vizioso, ma resterei dell'idea che un pelino più costruttivi bisognerebbe esserlo. Comunque criticità nella gestione che, come ha detto Heinrich, si dovrebbero analizzare.
È un argomento trattato gia piu volte
Ci sono stati paesi che hanno usato metodi alternativi con risultati dati alla mano migliori
(Sui dati si dovrebbe aprire un altro mega capitolo a parte, chi paga per i dati falsi per pompare i morti di covid?)
Pero il succo è sempre lo stesso, se si portano esempi di altri paesi si trovano mille scuse per far cadere l’esempio
Eh allora io dico: il lockdown funziona! Vedi il modello cinese!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro