Alert Topic Politico | Leggere primo post prima di intervenire

• Autore discussione Autore discussione Staff
  • Data d'inizio Data d'inizio

Per chi avete votato?

• Fratelli d'Italia

Voti: 17 14.2%
  • Lega

Voti: 6 5.0%
  • Forza Italia

Voti: 2 1.7%
  • Partito Democratico

Voti: 14 11.7%
  • Europa Verde - Sinistra Italiana

Voti: 9 7.5%
  • +Europa

Voti: 8 6.7%
  • Movimento 5 Stelle

Voti: 23 19.2%
  • Azione - Italia Viva

Voti: 10 8.3%
  • Italexit

Voti: 3 2.5%
  • Italia Sovrana e Popolare

Voti: 9 7.5%
  • Unione Popolare

Voti: 4 3.3%
  • Scheda bianca

Voti: 13 10.8%
  • Altro

Voti: 10 8.3%

• Votatori totali
    120
Stiamo tenendo d'occhio questa discussione e alcuni utenti da un po' di tempo, perchè spesso vediamo toni e termini che vanno oltre, troppo.
Vi ricordiamo che parlare di Politica (e dintorni), su questa piattaforma, è una concessione dei proprietari della Stessa, e non un obbligo. Questa community è parte di un circuito che si occupa di Videogiochi e Intrattenimento, ve lo ricordo.

Quindi gentilmente abbassate i torni e i termini, offese più o meno velate, termini offensivi, provocazioni eccetera.
Le opinioni ci stanno e le polemiche anche, sono il sale delle discussionim non sono quelle il problema, ma non si accetteranno più offese alle persone, di qualsiasi tipo, ad utenti o staff è uguale.

Quindi, per non chiudere tutto e salvaguardare la maggioranza SANA, Il prossimo che offende si becca un oscuramento di 2 mesi (a salire) per direttissima. E se vedremo più utenti non attenersi al Warning, prenderemo in considerazione la decisione drastica di bannare certi argomenti dal Forum.

Buon proseguimento

Se il video viene riportano in maniera non alterata quello è, che lo posti Libero o altri non cambia nulla, viene sempre rigirato da altre fonti nella quasi totalità dei casi.
Se invece viene riportato in qualche modo manipolato, tagliato o se vengono estratti frame c'è da fare magari più attenzione, tipo: https://www.open.online/2026/01/27/...-fondina-zampino-intelligenza-artificiale-fc/
Occorre avere qualifiche speciali per dire "cazzata, quel frame è stato modificato perché nel video originale lo stesso frame ha elementi diversi"?
Ovviamente no, e il tizio che ha condiviso il frame è se va male un cazzaro e se va bene un coglione.
Ovviamente io mi riferisco al fatto accaduto nella sua interezza antefatto incluso , un video manipolato , non è il fatto accaduto , ma una rappresentazione predefinita di esso

Se per esempio qualcuno mi da un calcio ed io reagisco con un pugno , si possono rappresentare 4 diversi eventi , lui che mi da un calcio e basta , io che gli do un pugno e basta oppure entrambe le cose , lui che mi da un calcio ed io che reagisco o addirittura io che gli do un pugno e lui che reagisce .

Una fonte affidabile è quella che riporta i fatti come sono avvenuti nella sequenza corretta senza dar loro una rappresentazione .

nell'esempio da me fatto su un agente ICE che è entrato in un consolato

Io non voglio mettere links a testate che poi impongono ulteriori passi riferisco e googlate voi
Due Giornali fra quelli che leggo riportano nei titoli che Agenti dell'ICE tentano Irruzione nel consoloato dell'Equador

I giornali in questione sono il Fatto e la Stampa forse anche altri, ma non sono fra quelli che leggo.

Il Fatto:
"Il ministero degli Esteri dell'Ecuador denuncia il tentativo di incursione di agenti dell'immigrazione Usa nel consolato a Minneapolis."
La Stampa:
"Minneapolis, tentata irruzione dell'Ice nel consolato dell'Ecuador: il funzionario li respinge"

gli altri dicono
la Repubblica:
"Un video girato all'interno del consolato dell'Ecuador a Minneapolis mostra un agente dell'Ice che cerca di entrare nell'edificio."
Il Corriere della Sera:
"L'Ecuador ha protestato formalmente perché un agente Ice ha tentato di entrare dentro il consolato. "

I secondi due illustrano il fatto avvenuto, un agente è entrato nel consolato poi su richiesta di un funzionario che l'ha fermato e gli ha spiegato la situazione è uscito senza problemi

I primi rappresenta la notizia trasformando il singolare in plurale e l'ingresso in i"irruzione" o "incursione" addirittura "respingendoli"

la fonte è il Ministro degli Esteri di Quito che ha convocato l'Ambasciatore USA per una protesta formale e ne ha dato conto alla stampa (la protesta formale è una cosa che si fa sempre in questi casi )

Quali sono le fonti affidabili?
Nessuno ha mentito , poi sicuramente l'articolo spiega la situazione , ma quello che si legge nei titoli , su Internet, sui Cellulari o dal giornalaio rappresentano qualcosa di molto diverso

Quel qualcuno è il Ministero degli Esteri dell'Ecuador: è stato lui a denunciare il tentativo di "incursione" da parte di un agente dell'ICE.
Praticamente TUTTI (non qualcuno soltanto) riportano le parole del Ministero, nessuno si è inventato niente!
Vedi sopra , non ho detto inventato, ma di sicuro c'è chi ha rappresentato qualcosa che non c'era

Allegati

• 1769702775144.jpeg
    1769702775144.jpeg
    1.8 KB · Visualizzazioni: 5
  • 1769702775169.png
    1769702775169.png
    257 bytes · Visualizzazioni: 5
Ultima modifica:
Appunto, a ulteriore conferma, al di là delle possibilità e dei privilegi, di quello che scrivevi prima che saranno almeno 50 anni che gli indiani vanno in UK a lavorare.

Ma non mi dire!!!
Vero ,ma UK non è l'UE , prima un accordo non serviva entravano in UK e da lì ovunque nell'Unione se volevano, ora , post Brexit invece non lo possono più fare serve un accordo

I secondi due illustrano il fatto avvenuto, un agente è entrato nel consolato poi su richiesta di un funzionario che l'ha fermato e gli ha spiegato la situazione è uscito senza problemi

I primi rappresenta la notizia trasformando il singolare in plurale e l'ingresso in i"irruzione" o "incursione" addirittura "respingendoli"

la fonte è il Ministro degli Esteri di Quito che ha convocato l'Ambasciatore USA per una protesta formale e ne ha dato conto alla stampa (la protesta formale è una cosa che si fa sempre in questi casi )

Quali sono le fonti affidabili?
Nessuno ha mentito , poi sicuramente l'articolo spiega la situazione , ma quello che si legge nei titoli , su Internet, sui Cellulari o dal giornalaio rappresentano qualcosa di molto diverso
La nota di protesta del Ministero degli Esteri dell'Ecuador parla di tentata incursione di agenti al plurale e io nel video vedo almeno due agenti, quello che parla col funzionario e uno dietro sullo sfondo (e ce ne potrebbero essere anche altri rimasti vicino al mezzo o ai mezzi magari). Tuttavia parlare di irruzione come fanno il Fatto e altri (e non al limite di incursione come fa il Ministero) mi sembra un voler richiamare un'idea di entrata violenta che non c'è stata ponendovi particolare accento, quindi inizia ad essere una presa di posizione discutibile, non un modo di riferire l'accaduto completamente neutro

Comunque nel commento di prima non mi riferivo a te eh

Ultima modifica:
Se non li vedi da solo, indicarti le scemenze del tweet è inutile. Che poi parlare di "propagandista" dopo quello che il foglio ha scritto circa Gaza è di un ridicolo imbarazzante.

Fresco fresco alla corte di Putin, noto democratico amante della magistratura indipendente.

Si sono ridotti male in casa PD se per fare campagna per il no si appoggiano a rossi filorussi

Salvini non ne vuole sapere di prendere i soldi del ponte per i danni del ciclone e si spara prima uno dei suoi elenchi: “Troveremo i fondi che servono ma senza bloccare le scuole, gli ospedali, i ponti, le gallerie, la Tav, il tunnel del Brennero” e poi ci piazza il carico: “Il Ponte serve ai siciliani. Anzi, col ponte probabilmente in caso di eventi disastrosi anche i soccorritori riuscirebbero a intervenire più velocemente”.
Tra poco il ponte resusciterà anche i morti :rickds:

La nota di protesta del Ministero degli Esteri dell'Ecuador parla di tentata incursione di agenti al plurale e io nel video vedo almeno due agenti, quello che parla col funzionario e uno dietro sullo sfondo (e ce ne potrebbero essere anche altri rimasti vicino al mezzo o ai mezzi magari). Tuttavia parlare di irruzione come fanno il Fatto e altri (e non al limite di incursione come fa il Ministero) mi sembra un voler richiamare un'idea di entrata violenta che non c'è stata ponendovi particolare accento, quindi inizia ad essere una presa di posizione discutibile, non un modo di riferire l'accaduto completamente neutro

Comunque nel commento di prima non mi riferivo a te eh
Si , c'era ovviamente una pattuglia, ma uno solo è entrato ed era armato ,gli altri sono rimasti fuori pertanto è corretto parlare di incursione per via del fatto che era armato , ma non di irruzione
[automerge]1769711486[/automerge]
Se non li vedi da solo, indicarti le scemenze del tweet è inutile. Che poi parlare di "propagandista" dopo quello che il foglio ha scritto circa Gaza è di un ridicolo imbarazzante.
Io l'ho visto diverse volte in TV su la7 dopo un pò hanno smesso di invitarlo , cioè confrontato a lui Orsini è antiputiniano , poi per carità ...

Si , c'era ovviamente una pattuglia, ma uno solo è entrato ed era armato ,gli altri sono rimasti fuori pertanto è corretto parlare di incursione per via del fatto che era armato , ma non di irruzione
[automerge]1769711486[/automerge]

Io l'ho visto diverse volte in TV su la7 dopo un pò hanno smesso di invitarlo , cioè confrontato a lui Orsini è antiputiniano , poi per carità ...
E pensa quindi può essere ridicolo il foglio a definire qualcuno propagandista visto quello che hanno scritto su Gaza.

Salvini non ne vuole sapere di prendere i soldi del ponte per i danni del ciclone e si spara prima uno dei suoi elenchi: “Troveremo i fondi che servono ma senza bloccare le scuole, gli ospedali, i ponti, le gallerie, la Tav, il tunnel del Brennero” e poi ci piazza il carico: “Il Ponte serve ai siciliani. Anzi, col ponte probabilmente in caso di eventi disastrosi anche i soccorritori riuscirebbero a intervenire più velocemente”.
Tra poco il ponte resusciterà anche i morti :rickds:

Ci sarebbero sui 25 miliardi UE di fondi di coesione già stanziati e non spesi che torneranno a Bruxelles e gentilmente donati a chi invece i soldi li spende tutti , tipo Spagna , Ungheria etc pensa che addirittura , in generale i nostri fondi UE annuali li han ridotti per distribuirli all'Est , e alle nostre proteste: Ma se non li spendete!

Funziona così , io Destra stanzio dei Fondi in Regione , la Sinistra blocca tutto in sede di approvazione , fa ricorsi sui provvedimenti il soccombente fa appello sui ricorsi , si passa per il Tar ,si arriva in cassazione, , Arrivano, o non arrivano , i Bandi , si ricorre sulle assegnazioni , si fanno esposti sulle condizioni di lavoro, partono inchieste e alla via così, si arriva alla scadenza e i soldi tornano a Bruxelles , oppure si è al limite e si spendono in frettissima in deroga a tutto , lavori mal fatti, assegnazioni ad amici, truffe varie etc.

Ora Inverti i fattori Destra e Sinistra ed il prodotto non cambia e i soldi per la maggior parte tornano a Bruxelles

Ed è così da DECENNI
[automerge]1769712423[/automerge]
E pensa quindi può essere ridicolo il foglio a definire qualcuno propagandista visto quello che hanno scritto su Gaza.
Ferrara , Direttore e Fondatore del Foglio, è sempre stato Pro Israele senza se e senza ma , basta saperlo e non prenderlo in considerazione sull'argomento

Appunto per questo non può permettersi di definire propagandista neanche Hermann Goering.

Esattamente quello che ho pensato, il foglietto veramente l'ultimo che può fare la morale a chicchessia. E oggi mi è pure toccata una dose di Cerasa in pausa pranzo :dsax:

Dai che prima o poi il battaglione del no riuscirà a trovare una figura
Come sempre il più autorevole rappresentante del No sarà il Sig. Sbattersene :asd:
Perché perdere tempo a fare campagna per il No quando, tempo fa, autorevoli figure ci hanno insegnato che è del tutto legale ed accettabile fare campagna per l'astensione? :nev:

Come sempre il più autorevole rappresentante del No sarà il Sig. Sbattersene :asd:
Perché perdere tempo a fare campagna per il No quando, tempo fa, autorevoli figure ci hanno insegnato che è del tutto legale ed accettabile fare campagna per l'astensione? :nev:
Ma infatti, qui tanto non c'è neanche il quorum

Ferrara , Direttore e Fondatore del Foglio, è sempre stato Pro Israele senza se e senza ma , basta saperlo e non prenderlo in considerazione sull'argomento
O perlomeno leggere tenendo conto della linea che ha su Israele.

C'è da dire che il Foglio, scrivendo determinate cose su Gaza, lo fa in un modo tale che non cerca di nascondere la propria "direzione" tanto quanto cerca di farlo il Fatto sull'Ucraina, cosicché io possa riconoscerlo senza tanti sforzi e dire: ok, ti vedo, sei una merda. Da questo punto di vista mi mette più brividi il Fatto che scrive determinate cose sull'Ucraina volendo sembrare "neutrale". Mi dà i brividi perché è subdolo, una merda che si impegna maggiormente per non essere riconoscibile come una merda. Pericolosetto insomma.

Non so se qualcuno a cui "non piace" (per me giustamente) ciò che ha scritto il Foglio su Gaza sta già pensando di commentare queste mie parole circa il Fatto magari dicendo che le ho buttate giù perché "non mi piace" ciò che questo giornale ha scritto sull'Ucraina, cioè col sottotesto che il Fatto sia nel giusto e io intollerante verso "opinioni diverse" o chiuso a "realtà che non voglio ammettere (?)".

D'Orsi d'altro canto è questo:

Così Angelo D’Orsi, professore e storico della filosofia e della politica, su Radio Cusano Campus, nel corso del programma “Battitori Liberi”, condotto da Gianluca Fabi e Savino Balzano.

“Putin è quello che ha salvato la Russia, con lui il PIL è salito del 70%, l’ha risollevata dalla catastrofe in cui l’Occidente l’aveva gettata, motivi per cui oggi ha un consenso enorme. Putin ha ridato dignità ad un popolo che l’Occidente ha provato ad umiliare. Io sostengo la sua posizione di voler andare verso un mondo multipolare. I nazisti stanno in Ucraina al potere, altro che Putin – ha proseguito il professore – La mia era una conferenza di carattere storico in cui avrei mostrato che la Russia ha bisogno dell’Europa e viceversa. Dobbiamo necessariamente recuperare un rapporto con la Russia, la russofobia è ingiustificata, non dobbiamo scontrarci con loro".

O questo:

In questo caso tra Foglio e D'Orsi è uno scontro fra ridicoli (nel dare lezioni sul tema propaganda, come ha fatto anche d'Orsi) allineati ognuno ad una propaganda, israeliana (Foglio) e russa (D'Orsi)
Giornalista il foglio.
Invece la logica dietro questo commento riferito al singolo giornalista Capone implica che anche Stefania Maurizi non può permettersi di dare lezioni in tema di propaganda (come ha fatto) sulla base del fatto che è una giornalista del Fatto, cioè per le cose che il Fatto ha scritto sull'Ucraina.

Nel contesto dell'ambiente mediatico italiano bisognerebbe vedere - come per Maurizi - cosa scrive Capone nello specifico e comunque elaborare meglio sulle questioni di etica professionale (collegate all'idea che poi ci si può fare del giornalista stesso) che solleva il fatto che un giornalista scriva su un giornale che fa x dove x è male anche se il detto giornalista nei suoi pezzi non fa x. Ad esempio indifferenza, atteggiamento da gnorri, assenza di critica verso x da parte del detto giornalista

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro