Iniziamo anche qui con una breve recensione fatta da me qualche anno fa:
Dopo molta attesa, il 24 novembre 1999 esce il terzo capitolo del gioco. Questa volta la differenza tra questo e gli altri due è pressoché radicale. Prima di tutto la modalità è deathmatch, non ci sono missioni ma l’obiettivo è di uccidere più volte possibile l’avversario (o gli avversari) e vincere la gara essendo in testa alla classifica, esattamente come la modalità multiplayer dei due capitoli precedenti (1 punto ogni uccisione o frag, -1 punti per ogni suicidio). La modalità single player è costituita da 26 arene, le prime contro un solo nemico (duel), poi man mano che si avanza con i tier (unità) più nemici. Le 26 arene sono raggruppate in 8 tiers.
Il primo tier (tier 0), contiene una sola arena, per passare al tier 1 è necessario sconfiggere 5 volte Crash senza che lui ti sconfigga lo stesso numero di volte (tanto per rendere un’idea di deathmatch a chi non lo sapesse). Poi per gli altri tier è possibile passare al tier successivo soltanto dopo aver vinto tutte le arene del tier (in qualsiasi ordine). È possibile ripetere le arene già vinte.
Un altro radicale cambiamento è rappresentato dal livello grafico. Mentre nei precedenti giochi (compreso Quake 2 con la 3D) il livello grafico migliora lentamente, qui si assiste ad un radicale cambiamento, il dettaglio aumenta incredibilmente e con esso la fluidità delle immagini.
Per il resto il gioco, offline, offre possibilità di allenamento (e di divertimento) in tutti i tipi di gara (Deathmatch personale o Free For All; Team Deathmatch; Tournament, ovvero 1 contro 1, campionato; Capture the Flag, di cui sono presentate 4 mappe).
I livelli di difficoltà sono cinque (nei Quake precedenti erano tre tranne che per il quarto episodio di Q1 nel quale c’era anche Nightmare, difficile da trovare), le armi 9: lama, mitraglietta, fucile, lanciagranate, lanciarazzi, lanciascariche, railgun, plasma gun, bfg10k (quest’ultimo a differenza di doom e q2 non più ad effetto incredibilmente devastante ma molto più rapido a sparare, e meno potente). I bot proposti (cioè i nemici da trovare nella modalità singleplayer) sono 32, tra i quali figura curiosamente Doom, il personaggio verde delle nostre prime avventure.
Qui ci sono moltissime mappe da scaricare e point releases, ovvero aggiornamenti ufficiali della Id Software. Il più recente, 1.32, è stato rilasciato il 7 ottobre 2002.