• Accedi o registrati per ottenere la migliore esperienza possibile del forum di SpazioGames (e senza banner pubblicitari).

Topic Quake III & Quake Live

afullo

leader zone
area network
Iscritto dal
4 Dic 2019
Medaglie
4
LV
0

Discussioni generali inerenti il terzo capitolo della saga Quake.

afullo

leader zone
area network
Iscritto dal
4 Dic 2019
Medaglie
4
LV
0

Iniziamo anche qui con una breve recensione fatta da me qualche anno fa:

Dopo molta attesa, il 24 novembre 1999 esce il terzo capitolo del gioco. Questa volta la differenza tra questo e gli altri due è pressoché radicale. Prima di tutto la modalità è deathmatch, non ci sono missioni ma l’obiettivo è di uccidere più volte possibile l’avversario (o gli avversari) e vincere la gara essendo in testa alla classifica, esattamente come la modalità multiplayer dei due capitoli precedenti (1 punto ogni uccisione o frag, -1 punti per ogni suicidio). La modalità single player è costituita da 26 arene, le prime contro un solo nemico (duel), poi man mano che si avanza con i tier (unità) più nemici. Le 26 arene sono raggruppate in 8 tiers.

Il primo tier (tier 0), contiene una sola arena, per passare al tier 1 è necessario sconfiggere 5 volte Crash senza che lui ti sconfigga lo stesso numero di volte (tanto per rendere un’idea di deathmatch a chi non lo sapesse). Poi per gli altri tier è possibile passare al tier successivo soltanto dopo aver vinto tutte le arene del tier (in qualsiasi ordine). È possibile ripetere le arene già vinte.

Un altro radicale cambiamento è rappresentato dal livello grafico. Mentre nei precedenti giochi (compreso Quake 2 con la 3D) il livello grafico migliora lentamente, qui si assiste ad un radicale cambiamento, il dettaglio aumenta incredibilmente e con esso la fluidità delle immagini.

Per il resto il gioco, offline, offre possibilità di allenamento (e di divertimento) in tutti i tipi di gara (Deathmatch personale o Free For All; Team Deathmatch; Tournament, ovvero 1 contro 1, campionato; Capture the Flag, di cui sono presentate 4 mappe).

I livelli di difficoltà sono cinque (nei Quake precedenti erano tre tranne che per il quarto episodio di Q1 nel quale c’era anche Nightmare, difficile da trovare), le armi 9: lama, mitraglietta, fucile, lanciagranate, lanciarazzi, lanciascariche, railgun, plasma gun, bfg10k (quest’ultimo a differenza di doom e q2 non più ad effetto incredibilmente devastante ma molto più rapido a sparare, e meno potente). I bot proposti (cioè i nemici da trovare nella modalità singleplayer) sono 32, tra i quali figura curiosamente Doom, il personaggio verde delle nostre prime avventure.

Qui ci sono moltissime mappe da scaricare e point releases, ovvero aggiornamenti ufficiali della Id Software. Il più recente, 1.32, è stato rilasciato il 7 ottobre 2002.

afullo

leader zone
area network
Iscritto dal
4 Dic 2019
Medaglie
4
LV
0

7 anni di Quake III!

Notizia postata sul sito da Afullo il 24 novembre 2006:

E sono sette. Sette anni da quando fece il suo debutto quello che è ritenuto universalmente il gioco capostipite degli sparatutto multiplayer moderni e senza dubbio uno dei più conosciuti e acclamati della ID Software: Quake III Arena.

Dobbiamo a questo capolavoro infatti l’esplosione definitiva del netgaming: questo era possibile già a partire da DooM, ma è da questo punto in poi che il fenomeno iniziò ad assumere proporzioni globali. Quake III Arena è stato il primo sparatutto in prima persona completamente dedicato alla modalità multiplayer; semplificando inoltre il sistema di accesso, tutti, dai più esperti ai meno ferrati, potevano facilmente unirsi ad un server (o crearne uno) e giocare in rete. Importanti anche i miglioramenti grafici: con Quake III Arena debuttava infatti il nuovo motore grafico della ID Software che permetteva una più alta qualità grafica e un netto progresso rispetto alla grafica di Quake II. Per la prima volta in un gioco ID inoltre la scheda grafica 3D accelerata era obbligatoria e non più facoltativa (come nei primi due Quake).

Moltissimi anche i mods e le mappe create dagli appassionati in questi anni, che hanno permesso che questo gioco venga giocato ancora ampiamente adesso, dopo 7 anni.

AUGURI QUAKE III! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

H

Hexen Terzo

X

XJacky

ragazzi che topic, il mio paradiso :brucelee:

ma qualcuno ancora ci gioca?? se si, fatemi sapere :icebad:

afullo

leader zone
area network
Iscritto dal
4 Dic 2019
Medaglie
4
LV
0

ragazzi che topic, il mio paradiso :brucelee: ma qualcuno ancora ci gioca?? se si, fatemi sapere :icebad:
ogni tanto una partita ci sta... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
p.s.: scusa il ritardo nella risposta ma mi era sfuggito il tuo post //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Iscritto dal
16 Ago 2006
LV
0

ragazzi che topic, il mio paradiso :brucelee: ma qualcuno ancora ci gioca?? se si, fatemi sapere :icebad:
Beh,mi piace come gioco,e lo gioco almeno una volta a settimana.

Ma io qui non ti ho mai visto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/pazzo.gif

Se sei nuovo di qua (di doom italia),Benvenuto

se sei gia venuto in passato,Bentornato!!!

AdBlock Rilevato

La pubblicità talvolta disturba, lo sappiamo!

Questo sito non potrebbe esistere senza qualche inserzione pubblicitaria, ma lavoriamo ogni giorno per rendere l'esperienza utente la più fluida ed interattiva possibile, e ciò vale anche per gli annunci promozionali. Non saranno mai invasivi od invalidanti, quindi ti chiediamo la cortesia di disattivare l'AdBlock per poter navigare. Grazie di cuore.

Ho disattivato AdBlock