News Topic raccoglitore su Square Enix | 2027 is the year of comeback!

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
news
Molte delle analisi vengono da Newzoo (compagnia di analisi decisamente grossa).
eda.png

C'è un grosso problema di costi anche in rapporto al marketing. Soprattutto i costi ADV rispetto alle copie vendute sono sproporzionati.

Ma che caz...così poco il 16? Ma son cretini? Te credo che hanno puntato solo alla trama e alla spettocalirità di certe cose. E' FF, manco a 100M vogliono andare? Se alzavano il budget ci mettevano quel che serviva e forse ora era un enorme successo. Peccato. Ero sicuro costasse sui 100 ma tutto quello aveva speso quella cifra, invece...la scelta degli sviluppatori per me ha avuto senso, ma a pensarci ora, direi menomale. Perchè se mettevano altre cose o cambiavano qualcosa (magari nell'esplorazione) poi avremmo avuto tagli e meno spettacolo, veniva fuori un FF 15 come trama.
Il brand lo trattanio male, FF-7 solo perchè è "FF-7" sono andati sul sicuro...lo capisco eh, ma un tripla A da 58M oggi è poca roba se vuoi puntare a milioni e milioni.
Quindi con quel che ha venduto è andata di lusso no?

Mamma mia che cazzo di droghe assumono li dentro :rickds:
Come ho specificato subito appena l'ho postato, è un'analisi della "corporate value". Questi vogliono che lo stock di SE vada su per vendere quel 14%, non gliene frega niente dalla cultura dell'azienda o del media.
[automerge]1765224475[/automerge]
La presentazione è estremamente biased comunque mamma mia.
Soken piangerà sulla sua statuetta del goty mentre ascolta la canzone che gli ha dedicato Tom Morello.

Soyre I dati dei budget vengono dall'incrocio di Newzoo, Analisti Third Party, IR di SQEX. Non possiamo prenderli come dati ufficiali, ma sicuramente hanno fatto i loro compiti a casa.

Soyre I dati dei budget vengono dall'incrocio di Newzoo, Analisti Third Party, IR di SQEX. Non possiamo prenderli come dati ufficiali, ma sicuramente hanno fatto i loro compiti a casa.
Più che altro mi sembrano ragionevoli. Beh eccetto Forspoken che è un buco nero, ma più che altro a leggere i dati il problema è più tutto il resto che il budget di FF.

Più che altro mi sembrano ragionevoli. Beh eccetto Forspoken che è un buco nero, ma più che altro a leggere i dati il problema è più tutto il resto che il budget di FF.
Sì mi tornano più di qualche elemento. Soprattutto i 7 sopra tutti gli altri, e il Rebirth sotto il Remake per un risparmio operativo negli asset. L'unico dato per me strano è il XVI sotto Forspoken, ma non escludo che l'outsourcing fatto in Giappone gli sia costato molto meno di quanto pensiamo.

Il problema del XVI in particolare non erano le vendite al lancio, rientrate nelle aspettative (come detto 100 volte da Kiryu stesso) il problema sono le gambe, che è un altro fattore che 3D fa notare nella presentazione. I loro giochi mediamente crollano dopo poco, diversamente dall'andamento Capcom.

Davvero pochissimo per Ff16, tutti progetti, successi o insuccessi che siano stati che sono andati fortemente in attivo a parte appunto forspoken, da capire quindi davvero dove li buttano tutti sti soldi se i giochi che escono fan tutti soldi ( che poi non rispettino le previsioni è un altro discorso).
Questo ovviamente se i dati sono giusti.

Questo per me è anche più inaspettato sul risparmio di FFXVI.
Com'è possibile?
Era una cifra che girava da un po' bene o male (sopra gli 80 sotto i 100). E' un gioco che ha avuto un development hell pauroso dal 2018 in avanti praticamente, probabilmente pure con un outsourcing costoso in occidente.

Com'è possibile?
Multipli reboot, e il fatto che SE vuole una nuova IP flagship da affiancare a FF, KH e DQ. Matsuda ci credeva tantissimo.

Inizialmente, stando a Donaldson, "project witch" era il nuovo FF Mainline, poi fra abbandono di Tabata e ingegneri che hanno abbandonato SE o sono spostati nei team di FFVIIR e FFXVI (che riusano tante delle tech di FFXV) sono rimasti una manciata di dev dei DLC di FFXV che hanno provato a realizzare un titolo internazionale con una produzione andata male più volte. Vedi Gary Whitta ed Amy Hennig pubblicizzati come scrittori quando hanno lavorato poco ad una versione preliminare scartata del gioco.

Com'è possibile?
Perchè dipende dal come li spendi. Evidentemente il team di FF 16 è uno dei migliori se con la metà di un tripla A odierno (di quelli grossi, e c'è di più ovviamente) ha tirato fuori un gioco che lato scenico, è uno dei migliori (non è opinabile per me, poi sul gioco in generale è diverso).
Ricordiamoci che callisto protocol è costato 200? Non ricordo.

Conta un sacco la durata di sviluppo e poi dove spendi i soldi, non è solo stipendi da pagare. Un esempio scemo: faccio doppiare tutto. Poi cambio mezza storia, ridoppio. E' stupido ma se succede hai buttato soldi :asd:

Square spende tanto per i suoi giochi -> devono assolutamente ridimensionare i budget altrimenti falliscono, guarda expedition 33 che costa poco
Square spende “poco” per i suoi giochi -> devono assolutamente raddoppiare i costi di sviluppo e fare come gli occidentali con 100/150 milioni a gioco minimo

:sard:

letteralmente fino a qualche mese fa il mantra era ridimensionare i costi, oggi invece vanno raddoppiati :rickds: ma magari avere uno sviluppo che ti garantisce giochi comunque ad ampio respiro, restando su cifre dove puoi permetterti errori, che è tutto quello che non va nello sviluppo occidentale dei 3A

Square spende tanto per i suoi giochi -> devono assolutamente ridimensionare i budget altrimenti falliscono, guarda expedition 33 che costa poco
Square spende “poco” per i suoi giochi -> devono assolutamente raddoppiare i costi di sviluppo e fare come gli occidentali con 100/150 milioni a gioco minimo

:sard:

letteralmente fino a qualche mese fa il mantra era ridimensionare i costi, oggi invece vanno raddoppiati :rickds: ma magari avere uno sviluppo che ti garantisce giochi comunque ad ampio respiro, restando su cifre dove puoi permetterti errori, che è tutto quello che non va nello sviluppo occidentale dei 3A
Che poi prima di uscire i costi di ff XVI i soliti noti dicevano che avessero speso troppo, ora senlmpre per gli stessi hanno speso troppo poco come se alzando il budget magicanente avessero cambiato tutto :asd:

Ultima modifica:
Comunque il budget del 16 mi sembra comunque troppo basso. Posso credere che sia costato meno di Remake e Rebirth ma non cosi tanto meno.

I conti non tornano, vedendo il tempo di sviluppo e la grandezza del team.

Alla luce delle recenti novità su SE e i costi di sviluppo di FFXVI

Bello che adesso il problema è il poco budget

Pubblicità
Pubblicità
Indietro