Vi ricordate?
- Sembra GTA.
- Non mostrano cosa c'è dopo la mappona di Lucis. (alias i CORRIDOI superlineari)
etc.
Perché era quello che volevano vendere. Un grosso OW pieno di cose (alcune tremende, altre molto valide [dungeon] e tristemente sottovalutate) con una narrativa soft inserita in un contesto pieno di cazzeggio. L'auto, il camping, la pesca, i minigiochi.
Commercialmente FFXV è stato molto più azzeccato di quanto lo si faccia passare. Sicuramente avrà alienato una fetta di Fan storici delusi dal prodotto in quanto FF, ma ha calamitato tante persone che in quel periodo storico volevano "un OW grosso, pieno di cose" (anche molti degli update sono andati proprio ad espandere le possibilità dell'OW stesso). L'alternativa all'epoca era WD o AC, non certo Zelda BotW, ER o RDR2, certo c'era stato quel fulmine a ciel sereno di TW3 (ma era ormai vecchio di un anno e mezzo).
FFXVI è un titolo invece che ha 2 feature principali:
- Una fortissima narrativa -> Elemento che cattura e non cattura.
- Una fortissima componente da Action H&S -> Che non è esattamente la roba più pop del mondo (anche se DMC5 ha venduto benissimo).
Non credo abbia calamitato utenza nuova, e non credo abbia calamitato tutta l'utenza vecchia (avendo rinunciato a troppi elementi del genere).
Rebirth ovviamente è "meno comprensibile" avendo il grosso delle cose al posto giusto, ma: è - un - remake. O meglio: il sequel remake - di un remake. E' un tipo di prodotto che consuma (a torto o a ragione) il suo appeal più si va avanti, anche se ha un livello qualitativo altissimo.