News Topic raccoglitore su Square Enix | Riorganizzazione triennale! We have a long way to go!

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
news
Pubblicità
Pensare che il xiii é più jrpg del xvi nonostante l'assenza di npc, la struttura a corridoio fino a pulse ecc, fa capire dove sono finite le idee della saga :facepalm:

Pensare che il xiii é più jrpg del xvi nonostante l'assenza di npc, la struttura a corridoio fino a pulse ecc, fa capire dove sono finite le idee della saga :facepalm:
Fratello mio... (che ringranziando mia madre non lo sei)
Non mi istigare che se con il XVI hai un pelino di vantaggio, con il XIII con me ci perdi

pensare che sei più ripetitivo te del cosiddetto button smashing o della domanda "è un soulslike " da parte di silver o sirio in tutto il forum fa anche capire quanto square necessità di diventare ancora meno rpg per perdere clientela come te:rivet:

Ma non è vero.
Final Fantasy XIII fu trattato con i guanti bianchi dall’intera stampa che, al di là degli evidenti problemi, ha dato ottimi voti che andavano dall’8 in su. IGN.com gli ha dato 8.9 ad esempio. POCHISSIMI l’hanno veramente distrutto tipo Destructoid (:asd:) ed Edge (e quest’ultima è inglese).

È stata l’utenza a cominciare a dividersi da chi ha apprezzato e chi invece l’ha detestato. E infatti lo user score è nettamente più basso. A dimostrazione del fatto che la stampa si è calata abbondantemente le braghe ai tempi nei confronti di Square.
Vai oltre la semplice tabellina dei voti, io parlo di articoli successivi e dichiarazioni anche di personalità di spicco dell'industtria. Ti consiglio questo bel pezzo per capire la discriminazione che ha subito il genere in quel periodo.

Non a caso, la versione pc ha un 65 di media (con un 4 di pc gamer, un 5 di hardcore gamer) perché uscita "dopo".

Vai oltre la semplice tabellina dei voti, io parlo di articoli successivi e dichiarazioni anche di personalità di spicco dell'industtria.
Siamo passati dall'ampio mondo di ffxii a un percorso prestabilito senza npc, dai trailer sembrava un FF spettacolare, invece é da dove é partito il declino della saga.
Andava giustamente affossato anche se tolto il gameplay demmerda, problema che ha anche il xvi ma in altri aspetti e con le dovute differenze, il resto é abbastanza positivo.

Vai oltre la semplice tabellina dei voti, io parlo di articoli successivi e dichiarazioni anche di personalità di spicco dell'industtria. Ti consiglio questo bel pezzo per capire la discriminazione che ha subito il genere in quel periodo.

Non a caso, la versione pc ha un 65 di media (con un 4 di pc gamer, un 5 di hardcore gamer) perché uscita "dopo".
Dichiarazioni di:
- un autore anonimo

- i cofondatori di Bioware (hanno solo detto che secondo loro avrebbero dovuto creare nuove IP anziché ancorarsi a vecchi successi)

- Tim Henderson di IGN (ha detto quello che sappiamo tutti, cioè che il Giappone ha avuto difficoltà nel far fronte ai costi di sviluppo delle grandi produzioni e infatti ricordo benissimo le dichiarazioni di quei tempi da parte di Square che parlava di difficoltà nel creare intere città ecc..)

- Phil Fish (il grande e irreprensibile Phil Fish che non lo conosce neanche la madre e te lo dico io che ho adorato Fez ma se diamo peso a quello che dice uno che oltre a Fez ha lavorato ad altri 3 giochi e uno di questi è Boog ed Elliott stiamo a posto :asd:)

- Jun Takeuchi e Inafune (secondo il quale per loro il Giappone avrebbe dovuto seguire l’occidente. E infatti si è visto il successone di tutte quelle produzioni Giapponesi che hanno seguito i gusti occidentali. Qualcuno ha detto Forspoken?)

- Yoshi P (conosciamo l’appunto che ha fatto sul suffisso “J” in RPG ma è un termine che viene usato praticamente su tutto per indicare un determinato genere. Come il J-Pop, il K-Pop ecc. non c’è mai stato intento discriminatorio da nessuno anche se lui l’ha percepita così)

Ricordo nuovamente che la stampa ha trattato fin troppo bene il XIII e le recensioni della versione PC sono esattamente SEI: una positiva, quattro medie e una negativa. Far passare tutto ciò per un attacco razziale nei confronti dell’industria videoludica giapponese è ridicolo.

Siamo passati dall'ampio mondo di ffxii a un percorso prestabilito senza npc, dai trailer sembrava un FF spettacolare, invece é da dove é partito il declino della saga.
Andava giustamente affossato anche se tolto il gameplay demmerda, problema che ha anche il xvi ma in altri aspetti e con le dovute differenze, il resto é abbastanza positivo.
Hai perfettamente descritto FFX

Nah FFIX sarà sicuramente vivo e vegeto ...vero?:bruniii:
Comunque, una remastered della trilogia di Final Fantasy XIII non mi dispiacerebbe affatto (un remake vero e proprio non è assolutamente necessario). Nonostante alcuni (molti) difetti, conservo un bel ricordo del gioco :asd: il battle system mi aveva divertito parecchio. Stesso discorso vale per XIII-2 e Lightning Returns che avevano una struttura interessante ..anche se Bhunivelze era totalmente forzato, ma a modo suo riusciva comunque a funzionare.

Poi riflettevo su come questa cosa vada avanti da quasi vent’anni: ogni volta che esce un nuovo FF mainline, c’è sempre qualcuno che lo dichiara “non un vero Final Fantasy” (ricordate VIII, XII, XIII, e più recentemente XV e XVI). E poi, puntualmente, col passare del tempo e/o a ridosso di un rilancio, lo stesso titolo viene rivalutato dal nulla. È diventata una vera e propria prassi inevitabile del fandom.

Ma sicuramente Square si deciderà a portare sulle piattaforme attuali la trilogia di FFXIII.
Che poi son sincero, rigiocherei volentieri al XIII-2. In generale, l'intera trilogia non mi è entrata nel cuore come altri capitoli ma non l'ho mai disprezzata come tanti altri.

Sempre detto che il 15 senza cut content e fedele alle idee originali avrebbe devastato qualsiasi cosa.

Sempre detto che il 15 senza cut content e fedele alle idee originali avrebbe devastato qualsiasi cosa.
Avoja...
Soprattutto se i rumor dell'epoca fossero state vere (aeronave, world of ruins totalmente giocabile, città e yada yada)

Un XV con le premesse originali e integrato con Kingsglaive ..madò cosa sarebbe potuto essere.:sadfrog:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro