Molti di voi non sono minimamente obiettivi e quando si parla di un FF apriti cielo c'è sempre un alone di perfezionismo che travolge tutti nel giudicare i vari titoli, ma tant'è questa è la fanbase di FF
Sicuramente da post FFX i vari capitoli sono stati meno equilibrati lato qualitativo, privilegiando qualcosa e sacrificando altro.
FfX-2 ha una trama un po banale e dopo FFx sicuramente ci si aspettava qualcosa con più phatos forse ma è un brutto gioco? Assolutamente no, uno dei migliori gamplay della saga a mani basse tra job system, atb rivista e migliorata, sistema di completamento a capitoli con scelte che modificano (poco) la trama.
FFXIII (tutta la fabula nova )ha una lore pazzesca, sicuramente avevano alzato troppo l'asticella con le aspettative tra versus, type0 e tutti i media correlati, poi si rivelò un titolo troppo castrato, con una sensazione di ingabbiamento fino a quasi la fine del gioco, ma è un brutto gioco? Assolutamente no, trama , grafica e batteria sistem erano tanta roba.
Poi il XIII-2 ha migliorato in tutto il predecessore, sistema più libero, mondi piu aperti, npc, missioni secondarie e città (cosa che fu effettivamente un grosso limite del XIII).
LR FFXIII anche qui ha dei difetti a iniziare da una qualità grafica peggiore dei 2 predecessori dovuta al mondo semi open world, trama degna che da un finale alla trilogia e alla storia di lightning e Battle sustem innovativo, dovertente e paradossalmente cio chenforse avrebbe dovuto sempre essere FFXIII (paragonate LR al 1 trailer di FFXIII noterete un bS molto piu simile)che valorizza il fatto di avere un unico pg controllabile.
Sono sono titoli perfetti??NO ma nemmeno le merde che alcuni vogliono far passare.
Paradossalmente nonostante FFXVI sotto il profilo della trama vinca a mani basse per me è di gran lunga peggiore della trilogia del XIII dal punto di vista di gamplay
