News Topic raccoglitore su Square Enix | Riorganizzazione triennale! We have a long way to go!

  • Autore discussione Autore discussione zaza50
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Si possono fare tranquillamente i nomi di tutti gli utenti di questa sezione che hanno giocato remake e non si sono fatti vedere nel topic di rebirth, ma chiamarli ignoranti mi sembra ingiusto. Mica è responsabilità loro.
 
No perché Kiryu non ha detto niente di simile.
Poi possiamo pure dire che sia vero visto che non hanno dato niente di numeri ma l'articolo di Mocimoci non ha mezza fonte al suo interno
?
Mochizuki ha detto che Kiryo lo ha detto agli analisti.
Poi se ha inventato di sana pianta non so
 
E allora se un gioco meritevole( che secondo alcuni ha settato nuovi standard in ambito jrpg) non vende non e' lecito dare la colpa ad un'utenza ignorante?
Comunque sono convinto che con l'arrivo su console nintendo la serie spacchera' di nuovo e finiranno tutti sti piagnistei sul fatto che final fantasy non tira piu'( a limite e' playstation che ormai tira meno in giappone)
Una scelta più oculata dell'uscita secondo me avrebbe giovato.
Poi non si può dare tutta la colpa alla gente se ci metti anche il carico da 90 che hanno dato con il finale del primo, per non parlare di chi lo vuole ma magari aspetta in tranquillità un calo di prezzo o perché non vuole pigliarsi una ps5 o perché si sente di avere già dato con il 16 :unsisi:
 
E allora se un gioco meritevole( che secondo alcuni ha settato nuovi standard in ambito jrpg) non vende non e' lecito dare la colpa ad un'utenza ignorante?
Comunque sono convinto che con l'arrivo su console nintendo la serie spacchera' di nuovo e finiranno tutti sti piagnistei sul fatto che final fantasy non tira piu'( a limite e' playstation che ormai tira meno in giappone)
La colpa é solo loro che non hanno saputo vendere un gioco eccellente, venendo da anni si scelte assurde con la saga.
I Giochi che vendono su console Nintendo sono altri, non basterà farlo multi(con tutti i limiti hw della prossima switch) per fare il botto.
 
No, Kiryu ha detto che FFVI ha soddisfatto le aspettative al lancio, ma non ha mantenuto lo slancio che si aspettavano.
FF7 invece ha raggiunto nemmeno l'obbiettivo al lancio.
Questa cosa mi sembra molto "strana" comunque. Mi spiego...Rebirth dovrebbe aver fatto meno del 16 da quel che s'è capito, ma non così tanto meno. Questo "non così tanto meno" dovrebbe essere previsto però perchè il gioco DOVREBBE aver avuto un budget inferiore al 16 e, oltre a questo, è il seguito di un altro gioco (non avrebbe mai funzionato il "non serve il remake" :asd: ). Quindi se l'aspettativa al lancio era la stessa del 16 significa due cose:

1- Stesso budget
2- Non hanno idea di come funziona un seguito diretto di quel tipo
(2.1 - Si sapeva che molti non hanno apprezzato i cambiamenti e hanno avuto paura)

Se quindi il punto 1 è corretto, son dei fessi. Devo dedurre che il budget fosse identico? O addirittura superiore? Se sì hanno sbagliato comunque perchè il punto 2 e 2.1 doveva fargli capire che serviva tenere le aspettative più basse (e quindi spese inferiori).

C'è qualcosa che non va se leggo che il 16 è ok è questo no con poche vendite di differenza. Poi se ha fatto MOLTO meno è diverso.
 
La colpa é solo loro che non hanno saputo vendere un gioco eccellente, venendo da anni si scelte assurde con la saga.
I Giochi che vendono su console Nintendo sono altri, non basterà farlo multi(con tutti i limiti hw della prossima switch) per fare il botto.
Vedremo quando la saga spacchera' in jap su switch 2( sopratutto i 2 remake)
 
Vedremo quando la saga spacchera' in jap su switch 2( sopratutto i 2 remake)
Vabbè ma un confronto andrà fatto al prossimo titolo main che uscirà multitutto, non con i port a distanza di anni :asd:
 
Questa cosa mi sembra molto "strana" comunque. Mi spiego...Rebirth dovrebbe aver fatto meno del 16 da quel che s'è capito, ma non così tanto meno. Questo "non così tanto meno" dovrebbe essere previsto però perchè il gioco DOVREBBE aver avuto un budget inferiore al 16 e, oltre a questo, è il seguito di un altro gioco (non avrebbe mai funzionato il "non serve il remake" :asd: ). Quindi se l'aspettativa al lancio era la stessa del 16 significa due cose:

1- Stesso budget
2- Non hanno idea di come funziona un seguito diretto di quel tipo
(2.1 - Si sapeva che molti non hanno apprezzato i cambiamenti e hanno avuto paura)

Se quindi il punto 1 è corretto, son dei fessi. Devo dedurre che il budget fosse identico? O addirittura superiore? Se sì hanno sbagliato comunque perchè il punto 2 e 2.1 doveva fargli capire che serviva tenere le aspettative più basse (e quindi spese inferiori).

C'è qualcosa che non va se leggo che il 16 è ok è questo no con poche vendite di differenza. Poi se ha fatto MOLTO meno è diverso.
La cosa del budget inferiore è una sciocchezza, Rebirth ha ricevuto uno scope al rialzo da Remake e ha il 30% di sviluppatori in più (e no non sono solo contractors, la CBU1 è il singolo studio più grosso di Square... e la CBU3 ha più di 600 sviluppatori) e uno sviluppo full time di 4 anni (che con quel numero vuol dire 30+ milioni l'anno). E vendere 1/3 meno del 16 è il confine fra il rientrare nel budget e non farlo in quelle cifre, cosa che probabilmente non ha fatto. Non è poco meno quando si parla di giochi che di utili ne generano pochissimi.
 
Vabbè ma un confronto andrà fatto al prossimo titolo main che uscirà multitutto, non con i port a distanza di anni :asd:
Gia' son convinto che con i porting a distanza di 1 anno ff7 rebirth avra' ottimi numeri su switch 2.
Poi certo il banco di prova sara' l'eventuale part 3
 
La cosa del budget inferiore è una sciocchezza, Rebirth ha ricevuto uno scope al rialzo da Remake e ha il 30% di sviluppatori in più (e no non sono solo contractors, la CBU1 è il singolo studio più grosso di Square... e la CBU3 ha più di 600 sviluppatori) e uno sviluppo full time di 4 anni (che con quel numero vuol dire 30+ milioni l'anno). E vendere 1/3 meno del 16 è il confine fra il rientrare nel budget e non farlo in quelle cifre, cosa che probabilmente non ha fatto. Non è poco meno quando si parla di giochi che di utili ne generano pochissimi.
Comunque visti gli accordi fatti dal precedente presidente secondo me la colpa di Square è stata quella di lanciarlo troppo ridosso di un FF main anche se il fiscale chiamava.
 
Comunque visti gli accordi fatti dal precedente presidente secondo me la colpa di Square è stata quella di lanciarlo troppo ridosso di un FF main anche se il fiscale chiamava.
Atlus lancia tre JRPG "simili" quest'anno (Persona 3, SMTV e Metaphor) e secondo me surclassano sia 16 che Rebirth sul lungo periodo senza cannibalizzarsi le vendite. Persona 3 lo ha già quasi fatto.

Per me esclusività, la terribile comunicazione e tutti gli altri fattori di cui abbiamo parlato incidono di più del lanciare due giochi a 10 mesi di distanza.
 
Atlus lancia tre JRPG "simili" quest'anno (Persona 3, SMTV e Metaphor) e secondo me surclassano sia 16 che Rebirth sul lungo periodo senza cannibalizzarsi le vendite. Persona 3 lo ha già quasi fatto.

Per me esclusività, la terribile comunicazione e tutti gli altri fattori di cui abbiamo parlato incidono di più del lanciare due giochi a 10 mesi di distanza.
Ma lì l'utenza sta fortemente fidelizzata...non ci è mai stato uno sconto tra le loro ip dalla stessa utenza :asd:
Comunque concordo la comunicazione è tutto ed iniziare a essere chiari è un bel passo in avanti.
 
Atlus lancia tre JRPG "simili" quest'anno (Persona 3, SMTV e Metaphor) e secondo me surclassano sia 16 che Rebirth sul lungo periodo senza cannibalizzarsi le vendite. Persona 3 lo ha già quasi fatto.

Per me esclusività, la terribile comunicazione e tutti gli altri fattori di cui abbiamo parlato incidono di più del lanciare due giochi a 10 mesi di distanza.
Persona 3 ha fatto un milione in una settimana e a naso ha già finito le gambe, lo reputo abbastanza imparagonabile sia a XVI che a Rebirth
 
Atlus lancia tre JRPG "simili" quest'anno (Persona 3, SMTV e Metaphor) e secondo me surclassano sia 16 che Rebirth sul lungo periodo senza cannibalizzarsi le vendite. Persona 3 lo ha già quasi fatto.

Per me esclusività, la terribile comunicazione e tutti gli altri fattori di cui abbiamo parlato incidono di più del lanciare due giochi a 10 mesi di distanza.
Più che terribile comunicazione direi proprio una gestione di nomi a cavolo, paradossalmente avrebbe venduto di più un FF7 Parte 2. Oltre al fatto che la tripartizione per quanto fondamentale é economicamente infattibile
 
Ma lì l'utenza sta fortemente fidelizzata...non ci è mai stato uno sconto tra le loro ip dalla stessa utenza :asd:
Comunque concordo la comunicazione è tutto ed iniziare a essere chiari è un bel passo in avanti.
Ma quello non è colpa dei giochi -o meglio, è colpa del fallimento dei due giochi di sostituire la vecchia fanbase con una nuova e fresca come fatto da altre serie di successo che non andrò a citare ma sapete quali.

Persona 3 ha fatto un milione in una settimana e a naso ha già finito le gambe, lo reputo abbastanza imparagonabile sia a XVI che a Rebirth

Non è solo persona 3, ma si tratta comunque di un franchise in salute e con buone gambe per il genere.
 
Ma quello non è colpa dei giochi -o meglio, è colpa del fallimento dei due giochi di sostituire la vecchia fanbase con una nuova e fresca come fatto da altre serie di successo che non andrò a citare ma sapete quali.



Non è solo persona 3, ma si tratta comunque di un franchise in salute e con buone gambe per il genere.
Per me il 16 poteva essere realmente il futuro solo che a una certa hanno finito il budget xD.
 
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