News Topic raccoglitore su Square Enix | Riorganizzazione triennale! We have a long way to go!

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
news
Pubblicità
Se un Dragon's Dogma 2 con 2.6ml (multipiattaforma) è considerato un successo mentre FF16 da 3ml (su una piattaforma) per qualche assurdo motivo no, c'è un problema di costi, oltre all'ignoranza delle persone che va sempre messa in conto.
Secondo me possono fare giusto ancora FF10 di Remake AAA (singolo, non a capitoli), gli altri non hanno mercato. La strategia capcom di avere due o tre AAA l'anno si applica meglio a nuovi giochi per SE, lasciando le riproposizioni a remaster e cose più piccole come DQ3HD2D.
Deve espandersi ad altri generi, i jrpg questo sono e questo rimangono, i fan di questo genere non crescono dagli alberi. Square ai tempi della PS1 vendeva 1ml anche con Parasite Eve, pagano il loro essersi concentrati troppo su un singolo genere anche con produzioni di scarsa qualità.
E serve un altro MMO da affiancare a FF14 per le sue annate deboli, DQX oltre ad essere rimasto confinato in Giappone, è antidiluviano.

Per me Square potrebbe pure sparire domani che non me nevrenderei nemmeno conto. Non compro un titolo Square boh dalla 360 forse...le uniche eccezioni per ip dove Square solo pubblicato ma oggi ip di altre proprietà. Il loro problema non è essere o non essere esclusiva o chissà che amplificazione del mercato, è più un problema di portfolio fermo al nerd nostalgico 90's, ff su tutti.

SE fa benissimo a spostarsi sul multipiattaforma, se vogliono aumentare il bacino di consumatori. Pero io vedo solo PC e Switch come papabili per loro, su xbox non farebbero comunque una mazza

Se un Dragon's Dogma 2 con 2.6ml (multipiattaforma) è considerato un successo mentre FF16 da 3ml (su una piattaforma) per qualche assurdo motivo no, c'è un problema di costi, oltre all'ignoranza delle persone che va sempre messa in conto.

Deve espandersi ad altri generi, i jrpg questo sono e questo rimangono, i fan di questo genere non crescono dagli alberi. Square ai tempi della PS1 vendeva 1ml anche con Parasite Eve, pagano il loro essersi concentrati troppo su un singolo genere anche con produzioni di scarsa qualità.
E serve un altro MMO da affiancare a FF14 per le sue annate deboli, DQX oltre ad essere rimasto confinato in Giappone, è antidiluviano.
Un altro MMO mi pare estremamente rischioso, difficile e potenzialmente dannoso per il 14 fin tanto che rimane il loro titolo di punta. Penso sarebbe meglio un Genshinlike se vogliono buttarsi su un secondo live service.
A meno che non riducono scala e valori dei titoli pre 7
A quel punto bastano le FFPR, che han venduto molto bene. Se non c'è un grosso potenziale di vendita non vale la pena, per questo dico che solo FF10 la vale dopo il 7. Perché è più facile essendo il primo FF veramente cinematografico, con una scala normale (si tratta di creare solo l'arcipelago, mica un mondo intero) e con ben poco da dover espandere. E perché si contende il podio di FF più popolare col 7.
Post automatically merged:

SE fa benissimo a spostarsi sul multipiattaforma, se vogliono aumentare il bacino di consumatori. Pero io vedo solo PC e Switch come papabili per loro, su xbox non farebbero comunque una mazza
Ovviamente quando si parla di multipiattaforma si parla di steam (e non pc in generale) e switch.

Un altro MMO mi pare estremamente rischioso, difficile e potenzialmente dannoso per il 14 fin tanto che rimane il loro titolo di punta. Penso sarebbe meglio un Genshinlike se vogliono buttarsi su un secondo live service.
Anche quello è rischioso, basti vedere la legnata che ha preso Bandai Namco con Blue Protocol. Mi pare che i giapponesi non abbiano proprio i mezzi per competere con i cinesi sul loro terreno. Potrebbero però affidare la loro ip a studi esterni per un live service, come ha fatto Atlus con P5 Phantom X.

Il fatto è che i remake dei FF non sono "facili" come i RE, c'è una valanga di contenuto in più da modernizzare e stando a quanto disse Kitase dopo FF7 non ne faranno più con questa qualità/production value.
Poi nulla vieta di fare roba più piccola alla CC Reunion ma sta a loro vedere che ne pensano, finché non vedo sto fantomatico remake grafico di FFIX non azzarderei ipotesi
Della grandezza del remake del 7 no assolutamente, ma operazioni come quelle per star ocean non è impossibile
La strategia Remastered/Remake già esiste (Star Ocean, TO, FF7R Trilogy, FF9 [?], tutti i Remake Pixel di FF, le Remastered dei FF 3D, le Remastered dei KH, i Remake dei Mana, etc.). Non è una novità che hanno scoperto ora guardando Capcom, semplicemente: un conto è fare Remake di un Survival Horror da 10 ore (con alla base una delle IP più forti del mercato), un conto è fare il Remake di un JRPG da 40 ore (con IP di appeal molto variabile).

Investire sul proprio catalogo Legacy, e il breach di Sony ci ha mostrato un quadro statistico che conferma che ci sono varie fasce di tempo in cui ripescare le IP via remastered o remake funziona bene in rapporto costi-benefici, ma non è sempre praticabile e con ogni IP.
E perché puntare a fare un remake come quello di star ocean e non applicare lo stesso trattamento ad un chrono trigger? Metà dei titoli che hai citato fuori dalla cerchia degli appassionati dei jrpg è roba che non esiste e usciti sono finiti nel dimenticatoio :asd: Già quello del 9 potrebbe darci un’idea di come sarà un remake a “basso budget” e se potrà avere successo o meno

Anche quello è rischioso, basti vedere la legnata che ha preso Bandai Namco con Blue Protocol. Mi pare che i giapponesi non abbiano proprio i mezzi per competere con i cinesi sul loro terreno. Potrebbero però cedere la loro ip a studi esterni, come ha fatto Atlus con P5 Phantom X.
Si, ma almeno non si fanno concorrenza interna visto che il pubblico degli MMO gira che ti rigira è sempre lo stesso.

E perché puntare a fare un remake come quello di star ocean e non applicare lo stesso trattamento ad un chrono trigger? Metà dei titoli che hai citato fuori dalla cerchia degli appassionati dei jrpg è roba che non esiste e usciti sono finiti nel dimenticatoio :asd: Già quello del 9 potrebbe darci un’idea di come sarà un remake a “basso budget” e se potrà avere successo o meno
Perché quel team aveva sotto la sua egida SO. Allo stesso modo in cui ND non fa i remake di GoW. Il problema alla base è solo di greenlight (premesso che il remake di SO è molto valido).

Stai sereno che Chrono Trigger Remake (HD2D o roba simile) lo fanno. Lo avrebbero fatto comunque, ma con la morte di Toriyama lo ripescheranno con ancor più forza.

ci vuole coraggio a dire che capcom gioca safe :shrek:
Forse perché io ho visto la Capcom dei Clover Studio, dei Maximo, dei Phoenix Wright, di Asura Wrath, dei picchiaduro al di fuori di SF...
Se non è giocare safe la Capcom di oggi, allora non so cosa sia. Dopo mille raccolte non ci degnano neanche di un Mega Man...

Forse perché io ho visto la Capcom dei Clover Studio, dei Maximo, dei Phoenix Wright, dei Asura Wrath, dei picchiaduro al di fuori di SF...
Se non è giocare safe la Capcom di oggi, allora non so cosa sia.

cambiare la tua saga principale è giocare safe? re 7 sarebbe safe? ammazza :shrek:

re e mh sono un treno è perchè hanno saputo innovare e cambiare , al contrario di chi ha dormito per 15 anni e si è svegliato con ff7 rebirth .

Si raga ma FFRebirth è tipo il miglior Jrpg che abbia mai giocato negli ultimi 10/15 anni :asd:

Non pensate erroneamente che adesso che si aprono al multipiattaforma allora FF farà 10 milioni perché cadrete molto male

Perché quel team aveva sotto la sua egida SO. Allo stesso modo in cui ND non fa i remake di GoW. Il problema alla base è solo di greenlight (premesso che il remake di SO è molto valido).

Stai sereno che Chrono Trigger Remake (HD2D o roba simile) lo fanno. Lo avrebbero fatto comunque, ma con la morte di Toriyama lo ripescheranno con ancor più forza.
Chiaramente non giudico il gioco in sé, mi fa solo strano che magari ip o capitoli più di nicchia abbiano già ricevuto trattamento di abbellimento rispetto magari a capitoli molto più iconici :asd:

Chiaramente non giudico il gioco in sé, mi fa solo strano che magari ip o capitoli più di nicchia abbiano già ricevuto trattamento di abbellimento rispetto magari a capitoli molto più iconici :asd:
Guinzaglio sciolto (a volte nel bene, a volte nel male [tipo Babylon]). Team lasciati liberi di prendere IP o crearne di nuove, senza un reale controllo sui rapporti costi-benefici.

Si cita Capcom spesso... Capcom è virtuosa, produce POCO anno per anno, ma grande e di qualità appoggiandosi per il 70% a saghe consolidate (RE, MH), e ogni tanto ci infila dei prodotti più rischiosi a budget variabile che si appoggiano però su delle garanzie annuali. Non produci 10 giochi nuovi ma sai che quello che produci è ben controllato, di qualità, e fattura bene.

A quanto pare piace ancora meno quella di 7remake visto che va peggio come vendite :trollface:
rebirth è uscito dopo e remake per la storia aveva deluso. Ormai la parte 3 la fanno perché l'hanno promessa più che altro, spero almeno ci vada a pari con le spese per lo sviluppo.

Chrono nuovo e Xenogears remaster, secondo me sono nei piani. Chiamatele se volete, sensaziooooniiii.

:marmotta:
Erano*

C'è troppo merchandising ultimamente :unsisi: e dopo 20 anni è abbastanza strano.
Esattamente

Per Xenogears? Nah. Forse valutata, ma è una IP morta e senza futuro. Praticamente è un investimento una tantum.
Anche io lo pensavo, poi ho notato la questione merchandise

Guinzaglio sciolto (a volte nel bene, a volte nel male [tipo Babylon]). Team lasciati liberi di prendere IP o crearne di nuove, senza un reale controllo sui rapporti costi-benefici.

Si cita Capcom spesso... Capcom è virtuosa, produce POCO anno per anno, ma grande e di qualità appoggiandosi per il 70% a saghe consolidate (RE, MH), e ogni tanto ci infila dei prodotti più rischiosi a budget variabile che si appoggiano però su delle garanzie annuali. Non produci 10 giochi nuovi ma sai che quello che produci è ben controllato, di qualità, e fattura bene.
La Square deve prendere questa via assolutamente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro