anche quake 3 era gratis ma comunque molta gente si è spostata su quakelive sopratutto i giocatori che giocano a livello competitivo ma anche tutti i nuovi giocatori come me che non avevano mai provato quake 3.
Quake III non era del tutto gratis, dovevi acquistare il gioco, è già diverso, può sembrare banale per appassionati come noi spenderci 50 euro o 100.000 lire come erano all'epoca, un po' meno per uno a cui il gioco può piacere ma per il quale se ci sono "scappatoie" non ci sono problemi ad approfittarne, qui andiamo in un campo un po' delicato, Q3 di sicuro all'inizio era protetto da sistemi aggirabili senza troppa difficoltà, più avanti magari un po' meno, ma è proprio qui che voglio arrivare, il tale giocatore di fronte ad una tale prospettiva semplicemente rinunciava ad aggiornare ulteriormente il gioco, e così ci si trovava ad averne a disposizione soltanto una parte seppur magari consistente, o meglio prima o poi capitava quella data cosa per la quale senza il gioco originale non ci si poteva fare niente, per cui QL è stata manna dal cielo in quanto ha messo alla pari tutti in partenza, e ha dato la possibilità a chi già era disposto a pagare di farlo ulteriormente per ottenere qualche servizio aggiuntivo, mentre a chi non lo è mai stato di "regolarizzarsi" in un certo senso. Ribadisco che dell'argomento pirateria meno se ne parla è meglio è, però è altrettanto inutile nascondere la testa sotto la sabbia e credo proprio che alla ID fossero ben consci della situazione con Quake III, per cui hanno giustamente agito di conseguenza. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
ET è diverso: tutto gratis e tutto subito, sia aggiornamenti ufficiali che materiale vario non ufficiale, si pagherebbe per la prima volta in un titolo in cui tutto è sempre stato senza pagare. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif